Tagliacuci

Infila ago per overlock

Infila ago per overlock
Contenuto
  1. Che cosa?
  2. Tipi e marche popolari
  3. Come si usa l'infila ago?

L'infila ago per overlock è uno speciale dispositivo portatile con il quale è possibile infilare facilmente e rapidamente i fili negli aghi su una tagliacuci o su una macchina da cucire convenzionale con un accessorio tagliacuci.

Che cosa?

Solo i dispositivi abbastanza moderni sono dotati di un infila ago automatico, in altri casi è necessario utilizzare la sua versione manuale. A volte i kit con questo strumento possono essere forniti con lenti di ingrandimento per non vedenti. Alcuni modelli avanzati sono dotati di una torcia speciale che illumina l'ago.

Tipi e marche popolari

Esistono due tipi di infila ago per overlock: manuale e automatico.

  • Dispositivo manuale è una specie di piccolo attrezzo con morsetti per il filo, con il quale è molto comodo infilarlo attraverso la cruna dell'ago. E anche il dispositivo può avere ganci speciali all'estremità per gli stessi scopi. In generale lo strumento è compatto, con una comoda impugnatura per la manipolazione. Il dispositivo a volte è dotato di una torcia speciale che si accende su richiesta dell'utente, illuminando una piccola area antistante. Questa luce sarà sufficiente per dare un'occhiata più da vicino alla cruna dell'ago.

Allo stesso scopo, il kit con un portafilo manuale include una lente di ingrandimento, che sarà un vero toccasana per le persone con problemi di vista, nonché per coloro che utilizzano aghi piccoli.

  • Infila ago automatico - un dispositivo installato sugli ultimi modelli di tagliacuci. È un analogo automatico per le macchine da cucire convenzionali, modificato per l'uso negli accessori taglia-cuci.Ha una forma allungata, ha la capacità di tirare il filo attraverso più aghi installati uno accanto all'altro contemporaneamente. In questo caso, di norma, tale dispositivo viene utilizzato non solo per infilare gli aghi, ma anche per far passare il filo inferiore attraverso il gancio nella versione standard della macchina da cucire.

Forse il produttore più popolare di infila ago manuali per macchine da cucire e tagliacuci è Prym. Gli strumenti di questo marchio sono realizzati in metallo di alta qualità e due ganci contemporaneamente ti permetteranno di lavorare con aghi grandi e piccoli.

Oltre a Prym, è interessante un infila ago manuale di Clover. Ha una forma comoda e una lama speciale sul lato opposto, che permette di tagliare le matasse in eccesso. Esistono anche altri produttori di infila-ago affidabili, ad esempio Hemline, Aurora, Wellcraft, Bohin.

Come si usa l'infila ago?

Innanzitutto, vale la pena chiarire immediatamente che l'"automatismo" nel lavoro dell'infila-ago significa solo che il filo verrà infilato nella cruna dell'ago da solo. In questo caso, l'utente stesso dovrà tirare il filo dalla bobina attraverso tutti i ganci e le spire. E solo le macchine da cucire e le tagliacuci di fascia alta hanno infila-ago automatici che funzionano con il clic di un pulsante.

Nella maggior parte dei casi, l'infila ago automatico è un dispositivo meccanico. Scende verso l'ago e mette il gancio o il cappio nell'occhiello dopo aver premuto la leva. Alla fine del ciclo (gancio), è necessario posizionare un filo che, dopo aver abbassato la leva, viene estratto dopo il dispositivo. Anche se questo, ovviamente, è in ogni caso più semplice ed efficace rispetto all'infilatura alla vecchia maniera.

Va ricordato che l'infila-ago automatico risulta assolutamente inutile se l'ago è installato in modo errato o se l'ago non è stato sollevato nella posizione più alta all'inizio del processo.

Se l'occhio è posizionato in modo errato rispetto all'infila ago, semplicemente non lo lascerà passare. È necessario preoccuparsi in anticipo della posizione dell'ago, poiché influisce non solo sul funzionamento del dispositivo di cui sopra, ma anche sulla qualità della cucitura in generale.

Se non c'è un adattamento automatico, puoi usare la sua controparte manuale. È necessario fissare il filo tra le antenne dell'infila ago o sul suo gancio (dipende dal disegno), quindi passarlo manualmente attraverso l'occhiello.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa