Piedini tagliacuci: selezione e funzionamento
Alcuni decenni fa, i vestiti acquistati in un negozio differivano in modo significativo da quelli cuciti a casa. La differenza era nella qualità delle cuciture. A casa, a quel tempo, era impossibile spazzare dolcemente e magnificamente i bordi del prodotto finito.
Oggi, quasi tutte le moderne macchine da cucire possono facilmente far fronte a questo compito. Alla fine, tutte le cuciture non sono solo ordinate, ma oltre a tutto non si sbriciolano quasi mai. Affinché il lavoro proceda come un orologio, la sarta ha bisogno di un dettaglio come un piedino tagliacuci, che può essere facilmente installato su quasi tutte le macchine da cucire.
Che aspetto ha il piede?
Non tutte le sarte possono permettersi di acquistare una tagliacuci. È piuttosto costoso e sembra un investimento svantaggioso per molti, soprattutto se la sarta lavora da casa. Pertanto, le sarte acquistano invece un piedino tagliacuci destinato a una macchina da cucire. Viene utilizzato per sorfilare le cuciture dei prodotti finiti.
Una delle caratteristiche principali del piedino overlock è la presenza di un cinturino, che aiuta ad allungare il filo del sopraggitto.
Inoltre, ha uno "spreader", con l'aiuto del quale è possibile evitare la contrazione del bordo della materia. E anche così il piedino ha una piastra di pressione del limitatore, che è destinata alla cucitura overlock, cioè per la posa della cucitura più uniforme. Ma la guida della lastra serve per separare adeguatamente il bordo del materiale in lavorazione. Durante il funzionamento, l'ago perfora entrambi i lati destro e sinistro della piastra di pressione. E sembra che stia intrecciando questo piatto con un filo. Pertanto, il materiale non si restringe. Alcuni modelli di piedini tagliacuci possono essere dotati di coltello.Non solo ricoprono il tessuto, ma tagliano anche tutto ciò che non è necessario.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altra parte, il piedino tagliacuci ha i suoi pro e i suoi contro. Innanzitutto, dovresti familiarizzare con i suoi meriti.
- I bordi del tessuto alla fine del lavoro sono molto ordinati e uniformi. Inoltre, non si restringono, il che è molto importante quando si lavora con tessuti come maglieria, tulle o chiffon.
- Con l'aiuto di un tale dettaglio, è possibile ottenere linee di finitura di qualità abbastanza elevata.
- Poiché il piede ha una guida, il bordo è coperto in modo piacevole e uniforme.
- Con questo piedino è possibile eseguire la cucitura dell'orlo.
- L'orlo cieco è fatto meglio.
- L'installazione del piedino tagliacuci sul tagliacapelli è molto semplice. Pertanto, anche un principiante può far fronte a un tale compito.
Gli svantaggi di un tale dispositivo includono una serie di punti.
- Non tutti i modelli di macchina da cucire possono essere dotati del piedino overlock. Pertanto, al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione alla presenza di istruzioni. Dovrebbe indicare se è possibile installare tale parte. Se non esiste tale opzione, la sarta dovrà acquistare una tagliacuci o semplicemente acquistare un adattatore.
- Quando si sorfilano i bordi dei tessuti a maglia, le cuciture non mantengono sempre la loro elasticità.
- Affinché il lavoro finale sia di alta qualità, è necessario selezionare con molta attenzione sia la dimensione dei fili che lo spessore dell'ago. Altrimenti, sarà molto difficile ottenere un buon risultato.
- Rispetto alla tagliacuci, il design del piedino premistoffa non è progettato per sopportare un carico troppo pesante.
Come scegliere
Il piedino overlock può essere fornito con la macchina da cucire. Tuttavia, in molti livelli di allestimento non lo è. In questo caso, tale parte può essere acquistata separatamente in un negozio specializzato o ordinata via Internet.
Al momento dell'acquisto, assicurati di prestare attenzione alla sua compatibilità con la macchina da cucire esistente. Se non esiste un modello del genere, vale la pena acquistare un adattatore speciale.
Si trova solo nei punti vendita specializzati.
Inoltre, vale la pena notare che ci sono piedini progettati per macchine da cucire domestiche e industriali. Differiscono l'uno dall'altro e questo dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto. Quindi, per una macchina destinata all'uso domestico, puoi acquistare un piede in plastica. Mentre per le macchine industriali, dovresti optare per parti in metallo. Dopotutto, il carico nelle fabbriche è molto maggiore che a casa. Pertanto, il piede di plastica semplicemente non può resisterle.
Ad esempio, un modello come Janome parte più spesso usato in modo da poter cucire su un elastico, la cui larghezza è compresa tra 4-7 millimetri.
Coloro che desiderano proteggere la materia dalla contrazione dovrebbero rivolgere la loro attenzione a piedino tagliacuci AstraLux.
Nel caso in cui una sarta desideri molare contemporaneamente le parti e sorfilare i bordi, è necessario prestare attenzione a un piede come Famiglia. Queste parti sono più adatte per le macchine da cucire Janome.
Per eseguire la overlock su una cucitura invisibile, è necessario optare per un piede come Giaguaro. Le sarte, che molto spesso usano tessuti più densi, devono dare un'occhiata più da vicino al piedino tagliacuci. "G" AU-164. È adatto per macchine da cucire come Cantante o fratello.
Coloro che preferiscono utilizzare cuciture decorative di rifinitura sui loro prodotti dovrebbero optare per il piedino Juki A9821.
Tuttavia, la maggior parte delle sarte rivolge la propria attenzione al piedino tagliacuci. con un coltello laterale o, come viene chiamato in altre parole, un taglierino laterale... In effetti, con il suo aiuto, puoi cucire parti contemporaneamente e sorfilare i loro bordi. Inoltre, è adatto sia per macchine da cucire domestiche che importate.
Come usare
Prima di acquistare un piedino tagliacuci per te stesso, devi imparare a lavorarci.Inizialmente, la sarta deve apprendere la teoria e solo successivamente procedere agli esercizi pratici. Prima di tutto, devi imparare come collegare insieme tutti i dettagli di taglio del prodotto futuro. Dopodiché, devi capire come allineare le quote, la materia in eccesso e i fili che sporgono, assicurati di imparare a tagliare con le forbici.
Successivamente, puoi iniziare a installare il piede stesso sulla macchina. Per fare ciò, devi staccare il piede normale. Per fare ciò, alzare la leva di sollevamento del piedino premistoffa e rimuovere la parte installata durante la produzione. Successivamente, il piedino per tagliacuci deve essere posizionato direttamente sotto il supporto, quindi la leva deve essere abbassata in modo che il supporto sbatte immediatamente sull'asse del pezzo da installare.
Può essere utilizzato per cucire un punto overlock con una larghezza del punto fino a 5 millimetri o un punto zigzag con una lunghezza del punto di 3 millimetri.
Dopodiché, devi provare a cucire, per assicurarsi che quando l'ago è abbassato, non tocchi i bordi del piedino.
Successivamente, è necessario regolare le impostazioni. Prima di tutto, questa è la regolazione della tensione dei fili superiore e inferiore. Con il suo aiuto, puoi rendere le cuciture il più vicino possibile al bordo. Questo è di grande importanza per i tessuti molto delicati.
La scelta del punto richiesto non è meno importante. Dopotutto, usando il piedino overlock, puoi realizzare diverse cuciture.
- Rinforzo a zig zag. Con l'aiuto di una tale cucitura, puoi collegare contemporaneamente i bordi del tessuto e overlock. Ciò consente alla sarta di risparmiare tempo e fatica.
- Cucitura elastica più utilizzato per la maglieria, oltre che per i tessuti di lana.
- Doppia cucitura aperta Viene utilizzato per cucire contemporaneamente tessuti non elastici e per sorfilare.
- Doppia cucitura chiusa è destinato a vari tipi di ricamo, ad esempio su un elastico, su un nastro molto stretto. Inoltre, qui dovrebbero essere inclusi anche il sopraggitto di un singolo tessuto, così come i tipi di tessuto più spessi, ad esempio il tweed.
- Cucitura seghettata obliqua più adatto per materiali troppo sottili. Molte persone lo usano per tagliare i bordi delle tovaglie.
- cucitura di Mosca più spesso utilizzato per la lavorazione di sciarpe sottili, volant, tagli su abiti o gonne.
- Punti decorativi, che può essere utilizzato non solo sugli abiti, ma anche sulle camicette.
Comunque è necessario scegliere il tipo di punto solo dopo aver installato il piedino sulla macchina da cucire. Un altro punto importante è la lunghezza del punto futuro. Dipende interamente dal tipo di materia.
Quando la scelta è finalmente fatta, metti il tessuto sotto il piedino tagliacuci in modo che i suoi bordi poggino contro la coste. Successivamente, è necessario creare una linea di prova, controllando la direzione. C'è una sporgenza sulla pianta del piede, con l'aiuto della quale è supportato il bordo del filo libero. Grazie a lui, la cucitura coperta risulta essere bella e uniforme. Quando lavori con un piede del genere, devi ricordare che non puoi tirare il materiale. Se ignori questa regola, la linea risulterà irregolare, inoltre, appariranno raccolte indesiderate.
Riassumendo, possiamo dire che il piedino tagliacuci può gestire una varietà di compiti... Il risultato del lavoro è solitamente impressionante e piacevolmente piacevole.
Pertanto, non sottovalutare le possibilità di questo piccolo dettaglio, soprattutto se la sarta sta lavorando con piccole quantità di tessuto.
Una breve recensione video di seguito è dedicata al piedino overlock, progettato per cucire cuciture overlock (overlock) su una macchina da cucire domestica.