Tagliacuci

Come scegliere una tagliacuci?

Come scegliere una tagliacuci?
Contenuto
  1. Tipi di tagliacuci e loro caratteristiche
  2. Determinare con il produttore
  3. Quali componenti e accessori sono necessari?
  4. Criteri di scelta
  5. Consigli utili

La creazione di cuciture overlock belle e resistenti è impossibile senza overlock, una tecnica speciale in grado di elaborare tutti i tipi di tagli di tessuto. È questo dispositivo che ti consente di collegare parti di maglieria e ottenere l'estetica del lato squallido delle cose in cui non viene fornita alcuna fodera.

Se hai intenzione di cucire di tanto in tanto, l'overlock viene scelto per tutti i tipi di tessuto, cioè il più versatile. I modelli semi-professionali in grado di sviluppare una maggiore velocità di movimento dell'ago sono adatti per ricamatrici entusiaste. Tuttavia, questi criteri sono tutt'altro che i più importanti. A volte tutto è deciso dal costo ridotto o da una buona attrezzatura. Come scegliere la tagliacuci giusta? Proviamo a capirlo.

Tipi di tagliacuci e loro caratteristiche

Un overlock è un tipo di dispositivo in grado di fornire un netto sopraggitto dei bordi del materiale... A differenza del cucito a macchina, questa finitura non si sgretola nel tempo, conserva la sua funzionalità e protegge il tessuto dai danni durante il lavaggio. Alcuni modelli sono anche in grado di cucire tessuti con maggiore elasticità: tessuti elastici, maglieria.

Le tagliacuci per uso domestico supportano 2, 4 o 5 fili. Gli overlock industriali ne usano da 6 a 8. Inoltre, gli overlock a 5 fili spesso supportano la creazione di punti di copertura o cuciture piatte. Queste macchine per sopraggitto sono chiamate macchine per sopraggitto e sono utilizzate per cucire magliette a maglia e altri tessuti elastici.

Gli overlock domestici sono rappresentati dai seguenti tipi.

  • 2 fili. Sono focalizzati sulla lavorazione dei tessuti più delicati e delicati come lo chiffon e la seta.Su altri tessuti non vengono utilizzati overlock a 2 fili perché non creano un punto stretto.
  • 3 fili. Questi modelli hanno il sopraggitto standard e sono adatti a tutti i tipi di tessuto. Un'opzione versatile per creare punti jersey elasticizzati regolari, punti a rullo.
  • 4 fili. In questo caso l'overlock, oltre al sopraggitto, esegue anche un punto di fermatura, adatto per unire le parti durante l'imbastitura. La versione rinforzata del modello a 3 fili consente l'aggiunta di cuciture double face. L'opzione migliore se hai bisogno di cucire tute o borse, creare un costume da bagno, abbigliamento sportivo elastico.
  • 5 fili... Questi overlock creano una cucitura diritta e un sopraggitto a 3 fili. Questi modelli sono i più versatili, sono in grado di ricamare su tessuti di diverse grammature, così come altri tipi di lavoro.

Quando scegli, dovresti considerare le tue esigenze per un set completo di funzioni. Se le ambizioni creative della sarta non si limitano solo alle cuciture overlock, dovrebbe essere preferita la tecnica a 5 fili.

Determinare con il produttore

Tra le aziende più popolari ci sono marchi economici e abbastanza popolari dei paesi asiatici. I marchi dei seguenti produttori sono tradizionalmente tra le autorità riconosciute qui.

Janome

Uno dei marchi più famosi. La formazione comprende diverse decine di pezzi di equipaggiamento. Questo è un buon marchio per aspiranti sarte. Le tagliacuci entry-level hanno una buona gamma di funzioni disponibili, sono facili da configurare e non troppo difficili da mantenere.

Janome ha sede in Giappone e ha oltre 100 anni di attività di successo. Molti modelli di tagliacuci semiprofessionali sono ampiamente utilizzati in atelier e hanno da tempo dimostrato la loro affidabilità.

Merrylock

Uno dei migliori marchi di tagliacuci al mondo. L'azienda crea modelli multifunzionali rivolti a sarte con background diversi. I tagliacuci si distinguono per un'ampia gamma di funzioni, una scelta di punti disponibili. Allo stesso tempo, il prezzo rimane molto conveniente.

Fratello

Un'azienda giapponese riconosciuta come una delle migliori tagliacuci al mondo. I modelli di questo marchio vanno dal professionista al dilettante. Si nota la loro adattabilità a un alto livello di carichi e al lavoro a lungo termine.

Brother non è il marchio più stabile in termini di qualità del prodotto. Ci sono modelli che non causano lamentele, ma ci sono molte tagliacuci di questa azienda sul mercato che sollevano grandi domande sulla loro qualità.

Se ti imbatti in una macchina stravagante, dovrai regolarla regolarmente.

Astralux

Un marchio piuttosto noto che produce tagliacuci entry-level con un set minimo di funzioni necessarie. Questa è un'opzione buona ed economica, ma i modelli vibrano in modo significativo durante il funzionamento. Puoi eliminare questo difetto con l'aiuto di tappeti speciali.

Juki

L'azienda produce tagliacuci quasi silenziosi con un funzionamento molto fluido. Una buona soluzione per cucire le madri con bambini che stanno cercando di trovare un minuto per il ricamo mentre il bambino dorme.

Quali componenti e accessori sono necessari?

Tra i componenti o accessori utili per la tagliacuci ci sono i seguenti.

  1. Piattaforma manica. Proprio come una macchina da cucire, offre facilità di manipolazione di parti piccole e complesse. È lei che è necessaria quando si elaborano polsini, orlo dei pantaloni, maniche.
  2. Un dispositivo per creare una cucitura arrotolata. Questo dispositivo aiuta a creare un bordo finemente arricciato sui materiali più sottili come chiffon, tulle e sopraggitto.
  3. Trasportatore differenziale. Può essere utilizzato per combinare il sopraggitto per creare un volant attorno al bordo del pezzo da lavorare.
  4. Retroilluminazione. Può essere una classica lampada a incandescenza o un LED economico. L'illuminazione moderna non influisce negativamente sulla retina degli occhi, rende la cucitura più confortevole.
  5. Gambe di ricambio. Sono necessari affinché durante il lavoro sia possibile adattare la pinza ad un certo tipo di tessuto senza incepparlo. Inoltre, vengono utilizzati piedini speciali per decorare il materiale con perline, fissare la treccia sul tessuto e sul bordo e cucire i bordi.
  6. Aghi. Gli stessi elementi vengono utilizzati qui come in una macchina da cucire convenzionale. È importante non dimenticare di modificare il loro spessore in base al tipo di materiale.
  7. Vano raccolta rifiuti. Non è troppo grande, ma è molto importante se non vuoi essere distratto dalla pulizia durante il lavoro.
  8. Caso. Protegge il meccanismo da polvere e sporco, aiuta a evitare intasamenti e danni alle apparecchiature durante lo stoccaggio. Alcune delle coperture vengono utilizzate come custodia protettiva durante la spedizione.

Criteri di scelta

Prima di scegliere una tagliacuci adatta per l'uso domestico, vale la pena decidere i parametri più importanti.

Considerazione dei bisogni

L'acquisto di una tagliacuci è consigliabile nei casi in cui la sarta sia preoccupata per la qualità della linea. Le cuciture lavorate a zigzag sembrano abbastanza artigianali e tradiscono l'origine della cosa. Quando si tratta di confezionare o vendere prodotti, anche l'uso di una tagliacuci è un must. Inoltre, non puoi fare a meno di una macchina così speciale quando devi lavorare con tessuti elastici: tessuti elastici e a maglia.

Senza l'aiuto di una tagliacuci, non sarai in grado di cucire abbigliamento sportivo e molti abiti casual come vestiti aderenti o top.

La comodità d'uso

Una tagliacuci domestica dovrebbe essere il più comoda possibile da usare. Le macchine industriali ingombranti non sono mobili e necessitano di uno zoccolo speciale per sostenerne il peso. Inoltre, i modelli con cassa in metallo generano vibrazioni piuttosto significative. Una tagliacuci domestica dovrebbe essere leggera, compatta e avere funzionalità sufficienti.

Per la casa, non dovresti scegliere macchine industriali, perché le apparecchiature troppo potenti saranno semplicemente inattive. Il modello domestico durerà per 2-3 ore di funzionamento continuo, quindi può essere riposato. Anche la velocità di cucitura non è molto importante quando si tratta di creare capi di abbigliamento o oggetti di arredamento.

Di conseguenza, puoi scegliere il modello di dimensioni più semplice, ma affidabile e conveniente e divertirti a lavorarci.

La praticità è influenzata dal numero di crochet e dalla facilità di infilarli. È ottimale se il modello utilizza un sistema pneumatico che accelera notevolmente questo processo. La regolazione del piedino premistoffa dovrebbe essere regolare, il controllo della tensione è il computer più conveniente - è più preciso.

Operazioni necessarie

Le sarte esperte e i produttori di tali apparecchiature nominano le seguenti tra le operazioni più importanti per una tagliacuci.

  1. Regolazione del piedino premistoffa. Ti permette di lavorare con diversi tipi di tessuti e materiali. Senza questa opzione, sarà impossibile elaborare i bordi di tessuti spessi e pesanti. Se vuoi creare felpe, felpe, pantaloni della tuta, questa opzione non deve essere trascurata.
  2. Disabilitazione del movimento del coltello da taglio. Questa funzione è utile nella maggior parte dei casi ed è necessaria per eliminare i bordi bifacciali del prodotto. Questo è solo quando si cuciono polsini e si eseguono altre operazioni, sarà un ostacolo. È importante che il coltello possa essere isolato.
  3. Regolazione della larghezza del punto. In overlock, determina quanto sarà stretta la cucitura. Il controller del passo ti aiuta a controllare la cucitura e i suoi parametri.
  4. Regolazione della tensione del filo. Può essere automatico o manuale. Se le stesse operazioni vengono eseguite costantemente, puoi cavartela con opzioni tecnologiche semplici e non computerizzate. È meglio scegliere una tagliacuci con tensione del filo computerizzata in modalità automatica, con adeguamento al tipo di tessuto.

Cucitura

Ci sono 5 tipi base di punti che devono essere usati in un overlock. Inoltre, potrebbero esserci altri tipi di punti creati.Ma quando si cuciono i vestiti, viene utilizzato un numero piuttosto limitato di operazioni e la maggior parte delle funzioni aggiuntive non sarà mai necessaria al proprietario dell'attrezzatura.

Sono richiesti i seguenti tipi di punti.

  1. Catena a due fili. La linea è cucita con 1 ago e 2 fili e può essere utilizzata come elemento decorativo. Adatto per la cucitura di capi in maglia o elasticizzati.
  2. Overlock a tre fili. Punto overlock classico richiesto per rifinire i tagli aperti. È lui che è necessario più spesso durante la lavorazione di tessuti elastici di piccolo spessore.
  3. Flatlock. Una specie di cucitura piatta, può essere larga o stretta. Una tagliacuci con questa funzione può essere utilizzata per cucire magliette, felpe e altri prodotti ai ferri. Il motivo del punto può variare a seconda del modello e della marca.
  4. Rinforzo a 4 fili. Combina i vantaggi dell'overlock e del punto catenella.
  5. Orlo arrotolato a 3 fili. Cucitura arrotolata necessaria per la lavorazione dei bordi di gonne, scialli, camicette in tessuti leggeri. Tuck il bordo della materia in un modo speciale.

Queste cuciture consentono di eseguire il minimo richiesto di operazioni. Vale la pena prestare attenzione al fatto che la tagliacuci non ha la funzionalità di una macchina da cucire, ma può sostituire le unità di punto di copertura.

Consigli utili

Devi capire che tutti i modelli tagliacuci hanno attrezzature tecniche diverse. Se hai bisogno del modello più versatile, dovresti prestare attenzione al tipo di crochet installato. I modelli premium dispongono di guide filo superiori per la creazione di punti decorativi con fili sovrapposti. Svolgono anche la funzione di crochet per punto catenella, che permette di realizzare cuciture piatte, simili a quelle utilizzate nella cucitura di cinture per jeans, e di sostituire le macchine da cucire per copertine.

I punti principali vengono creati utilizzando i crochet inferiore e superiore, è con il loro aiuto che si formano tutte le cuciture a tre fili. Regolando la tensione del filo, puoi ottenere un punto flatlock o arrotolato. Aggiungendo 2 aghi, i modelli di punto possono essere notevolmente variati. Inoltre, 1 ago può essere spostato a sinistra oa destra. Ancora più possibilità sono fornite utilizzando il convertitore, che consente di creare cuciture con una trama a 2 fili.

Si consiglia alle sarte principianti di non scegliere immediatamente modelli con infilatura manuale nei crochet. Ma questa funzione funziona automaticamente solo negli overlock medi e premium. Puoi risparmiare scegliendo un modello con solo un infila crochet inferiore. È disponibile in alcuni modelli Brother economici.

Anche il tipo di regolazione del tendifilo è importante. Può essere frontale (con manopole rotanti sul pannello frontale) o assiale. Nel secondo caso, la tensione del filo è più uniforme, il che è molto importante quando si aumenta la velocità di cucitura.

Nei modelli con controllo da computer, questi parametri vengono impostati utilizzando i pulsanti o il touch screen.

      Il potere della tagliacuci è importante. È influenzato dalla funzionalità del modello: più opzioni sono supportate, maggiore è il consumo energetico. Le opzioni più potenti sono fino a 250 watt. Le tagliacuci dotate di 4-5 bobine consumano meno energia, a partire da 100 watt. I modelli più piccoli per la sorfilatura di tessuti fini sono dotati di 2-3 bobine e hanno una potenza di circa 75 watt.

      Quando si determina la categoria di prezzo di una tagliacuci, non vale la pena risparmiare. I modelli più economici di 6.000 rubli hanno attrezzature tecniche insufficientemente elevate e, in generale, sono in grado di eseguire solo le operazioni più semplici, creando cuciture a 2 fili. Una tagliacuci a 3 fili di base per principianti costa circa 5.000-10.000 rubli, le versioni semi-professionali dell'attrezzatura costeranno il doppio. Un coverlock con un set completo di opzioni e un tipo di costruzione a 5 fili richiederà costi da 21 a 39.000 rubli e oltre.

      Come scegliere una tagliacuci, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa