Tagliacuci

Tagliacuci: cosa sono, come si scelgono e si configurano?

Tagliacuci: cosa sono, come si scelgono e si configurano?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Differenza dalle serrature per tappeti e dalle macchine da cucire
  3. Dispositivo
  4. Tipi e loro principio di funzionamento
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Modelli popolari
  7. Regole operative
  8. Possibili problemi
  9. Consigli

Le tagliacuci sono dispositivi utili per le sarte che consentono loro di elaborare professionalmente il bordo del materiale a casa. I modelli industriali sono ancora più funzionali, riescono a lavorare a lungo senza fermarsi, sono adatti per orlare tappeti, moquette e vialetti. La moderna tecnologia per uso domestico non sostituisce la macchina da cucire, ma la completa, offrendo il massimo comfort di utilizzo. Il privato predilige soluzioni versatili e prima di scegliere una macchina per tappeti, le prestazioni dell'attrezzatura vengono attentamente studiate.

Quando si familiarizza con il dispositivo overlock, l'utente ha molte domande. Ad esempio, come configurare l'attrezzatura senza ricorrere a una procedura guidata. In effetti, anche una sarta non professionista può svolgere questo compito.

Prima di eseguire la regolazione e la riparazione più semplice della tagliacuci a casa, devi solo studiare le istruzioni. Tuttavia, la maggior parte dei problemi che si presentano durante il funzionamento sono abbastanza tipici per questo tipo di dispositivo e non è difficile eliminarli.

Cos'è e a cosa serve?

Overlock è un tipo di attrezzatura per cucire in grado di eseguire una gamma ristretta di operazioni. Il suo compito principale è elaborare tagli di tessuti di diversa densità e spessore. A seconda del tipo di apparecchiatura - industriale o domestica - variano la produttività e la complessità delle apparecchiature in funzione. La macchina sormonta e rifila allo stesso tempo il bordo per proteggere il tessuto da perdite, sbuffi e perdite di filo.Alcuni tipi di attrezzatura possono cucire parti con la formazione di una linea a forma di punto catenella.

A seconda delle caratteristiche della tagliacuci, può utilizzare 2-10 fili nel suo lavoro durante la formazione delle cuciture. Il primo modello di tale tecnica apparve nel 1877 e fece una vera rivoluzione nella sartoria di massa dei tessuti.

Gli overlock sono necessari per eseguire diverse operazioni.

  1. Fabbricazione di prodotti piani di forma quadrata o rettangolare. Puoi ottenere lenzuola, tra cui spugna, tovaglie, tovaglioli.
  2. Cucire vestiti per bambini. Pannolini, magliette, cursori per i più piccoli dovrebbero avere cuciture con una cucitura verso l'esterno. Nei vestiti dei bambini più grandi, le cuciture sono trattate con una tagliacuci, prevenendo la formazione di zone di sfregamento sulla pelle.
  3. Patchwork... Il patchwork di grandi dimensioni è meglio farlo con una tagliacuci.
  4. Fissaggio dei bordi di tessuti elastici. Sulla maglieria e sui tessuti elastici, l'utilizzo di attrezzature speciali dà risultati irraggiungibili con una macchina da cucire convenzionale.

La macchina per sopraggitto espande significativamente le capacità della sarta, rende la lavorazione dei bordi più bella e di alta qualità. La sua acquisizione è obbligatoria per la produzione in linea, dove è necessario garantire che tutti i prodotti siano il più esteticamente gradevoli possibile.

Differenza dalle serrature per tappeti e dalle macchine da cucire

Una macchina da cucire per copertine, una macchina da cucire, un bloccatappeto: questi dispositivi sono ben noti alle sarte professioniste. Nella vita di tutti i giorni, non è molto conveniente utilizzare tutte le unità contemporaneamente. Ciascuno di essi richiede installazione, regolazione e spazio di installazione. Una macchina da cucire convenzionale crea punti diritti o decorativi da un punto zigzag. È progettato per cucire materiali in più strati, orlatura, ricamo e altre operazioni.

Le macchine da cucire formeranno il punto annodato. Non c'è navetta nelle tagliacuci, i fili si intrecciano in modo diverso.

Differenza con le macchine da cucire per copertine

Una macchina da cucire per punto di copertura o copertura è dispositivo utilizzato per la cucitura di massa di tessuti elastici a maglia. Tali dispositivi macinano i materiali insieme, formando una linea che non stringe i dettagli del prodotto. La cucitura piatta è ampiamente utilizzata per cucire magliette, costumi da bagno, abbigliamento sportivo.

La macchina da cucire non taglia il bordo, ma utilizza un punto catenella come tagliacuci. Il taglio del prodotto è retratto verso l'interno e non permette ai bordi di frantumarsi anche con forti tensioni.

La principale differenza tra una macchina da cucire per copertine e una taglia-cuci è la tessitura dei fili. Se la tecnica del sopraggitto collega il materiale solo lungo il bordo, qui il punto può essere eseguito in qualsiasi parte del prodotto. L'intreccio dei fili del crochet e dell'ago avviene senza restrizioni nel punto di creazione della cucitura.

Differenze dai tappetini

Il tappeto usato per cucire - un dispositivo universale che combina le capacità di una tagliacuci e di una macchina da cucire per copertine. Questo tipo di tecnologia è stata prima brevettata da Pfaff, e successivamente ha iniziato a essere prodotta da altri marchi.

Un coverlock è un dispositivo più complesso che è considerato un'attrezzatura professionale. Ha senso acquistarlo solo se devi cucire regolarmente tessuti a maglia ed elasticizzati. Un lucchetto sarà utile a ogni artigiana domestica.

Tra le differenze tra il carpetlock, si può anche evidenziare la creazione di cuciture con una sovrapposizione superiore, in cui le parti cucite e anteriori della cucitura hanno lo stesso aspetto.

Come determino il tipo di dispositivo?

Se i dispositivi navetta e senza navetta hanno un aspetto notevolmente diverso, è piuttosto difficile riconoscere la tagliacuci, il tappeto e la macchina da cucire per copertine. Certo, se non conosci la loro principale differenza: la sporgenza della manica. La tagliacuci è più corta perché non c'è bisogno di una spaziosa piattaforma di lavoro.

Per una macchina da cucire per copertine, è il più lungo possibile, lo stesso delle attrezzature per cucire, poiché le singole parti del prodotto sono cucite. Il coverlock ha una piattaforma a manica di medie dimensioni, versatile, adatta a varie operazioni.

Dispositivo

Le tagliacuci differiscono nel loro design, ma tutti i prodotti di questo tipo hanno caratteristiche comuni. Questi includono la presenza dei seguenti elementi.

  1. Elemento di taglio. Un sistema integrato nel design della macchina consente l'unione e il taglio simultaneo dei bordi del tessuto. La tagliacuci ha 2 coltelli: quello superiore, mobile, con posizione regolabile, e quello inferiore, che rimane sempre fermo.
  2. Volano. Può essere utilizzato per sollevare e abbassare manualmente l'ago mentre si fora il tessuto.
  3. Looper. Sono loro che formano il punto. Sembrano elementi metallici a forma di uncino che compiono movimenti ciclici durante il funzionamento. Sono dotati di spioncino e oscurante, in base al tipo di movimento si dividono in rotanti e oscillanti.
  4. Aghi. Il loro numero dipende dal numero di thread. Solo le tagliacuci a 4 e 5 fili hanno 2 aghi.
  5. Piede. Preme il tessuto contro la griffa di trasporto e la placca ago. I piedi, a seconda dell'operazione eseguita, si dividono in cucitura e sopraggitto.
  6. Supporto telescopico. Guida i fili ai dischi di tensione dalle bobine. Elimina l'offuscamento.
  7. Regolatori di tensione del filo. Nella tagliacuci, sono sul pannello frontale o nascosti nella custodia. Con comando manuale la regolazione si effettua ruotando le apposite manopole. Nei modelli controllati da computer, i parametri desiderati vengono impostati utilizzando il display LCD e i pulsanti.

Questi sono i principali elementi strutturali. In molti overlock ci sono inoltre opzioni sotto forma di una manica libera o di un regolatore dei parametri del punto. Inoltre, nei modelli domestici con 3-4 fili, è possibile utilizzare un dito staccabile per facilitare la creazione di un punto.

Inoltre, l'alimentazione differenziale non è presente in tutti i tipi di tagliacuci e, se presente, quindi come elemento strutturale aggiuntivo.

Tipi e loro principio di funzionamento

Una tagliacuci per uso domestico è un dispositivo per cucire abbastanza popolare. La sua classificazione è più spesso effettuata dal numero di thread utilizzati - da 2 a 5.

  1. Doppio filo. L'opzione più semplice. Per cucire in 2 fili, è necessario sovrapporre il crochet superiore utilizzando un dispositivo speciale: un termoconvettore.
  2. Tre fili. La tagliacuci per la casa più popolare. Crea una cucitura utilizzando una trama a spirale. Può essere utilizzato per orlatura, orlatura o cuciture piatte.
  3. Quattro fili. Può eseguire non solo il sopraggitto, ma anche altri tipi di cuciture legate al rinforzo. Questi modelli sono considerati semi-professionali. Possono cucire punti piatti, cucire maglieria, rafforzare i punti deboli sui prodotti.
  4. Cinque righe. Overlock, la cui funzionalità è vicina alla versione professionale. Può essere utilizzato per sorfilare e cucire parti contemporaneamente.

Le tagliacuci industriali sono più grandi, hanno fino a 10 fili e possono avere una classificazione aggiuntiva. È consuetudine distinguere modelli di tappeti speciali in grado di cucire i materiali più spessi.

Per il tipo di controllo, i modelli possono essere elettromeccanici o computerizzati. A proposito di filettatura: manuale e automatica.

Il principio dell'operazione di overlock viene solitamente spiegato in termini del punto a tre fili più popolare. È formato così:

  • un ago filettato perfora il materiale;
  • al raggiungimento del punto inferiore inizia un movimento di ritorno;
  • si forma un cappio sopra la cruna dell'ago con il crochet;
  • i ganci inferiore e superiore si muovono ciascuno lungo la propria traiettoria;
  • con l'aiuto di un ago si fissano le maglie, il sopraggitto del bordo.

Con un aumento del numero di fili, aumenta la complessità della catena di punti, sempre più elementi sono coinvolti nella sua formazione. Il resto della tagliacuci, indipendentemente dal design, funziona secondo principi generali.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una buona tagliacuci per la propria casa, è importante avere un'idea chiara di quali qualità dovrebbe avere il dispositivo fin dall'inizio. Consideriamo i parametri più importanti.

  1. Funzionalità. Se devi elaborare i bordi di piccoli prodotti in un volume ridotto, dovresti prestare attenzione ai modelli a tre fili progettati per sorfilare i bordi di tessuti a bassa e media densità. Sono insensibili al tipo e alla qualità del filo e vengono utilizzati con le bobine convenzionali. Se devi cucire molto e spesso, devi scegliere modelli tecnicamente più avanzati.
  2. La presenza di una cucitura arrotolata. Rende l'elaborazione dei bordi più presentabile. Puoi usarlo per cucire coperte, tende di grandi dimensioni. Questo punto viene utilizzato anche su gonne e pantaloni senza orlo.
  3. Larghezza della cucitura variabile. È ottimale se ha una gamma fino a 9 mm e consente di tenere conto delle peculiarità della lavorazione dei bordi di diversi tipi di tessuti.
  4. Densità del materiale consigliata. Questo può essere importante se hai intenzione di lavorare con denim, tessuto impermeabile, tessuti per costumi.
  5. La presenza di un differenziale. È necessario se devi cucire frequentemente elastici elastici e maglieria.
  6. Convertitore integrato. È necessario per cucire tessuti molto sottili e delicati, poiché consente di cucire un punto a due fili. In assenza di un convertitore, dovresti prestare attenzione alla possibilità di acquistarlo separatamente dal dispositivo.
  7. Sistema di filettatura. L'automatico è necessario principalmente per la produzione continua. Se l'overlock viene utilizzato raramente, questa opzione può essere trascurata.

    Se si prevede di sorfilare i bordi di tappeti e rivestimenti di spessore simile, è consigliabile scegliere macchine speciali. Sono adatti per tappeti, moquette, percorsi, prevengono lo spargimento dei loro bordi. La taglia-cuci appartiene alla categoria delle attrezzature industriali, offre la massima velocità di lavoro possibile ed è adatta alla produzione in linea di opere.

    Modelli popolari

    Il mercato moderno offre un'ampia varietà di modelli tagliacuci. Puoi trovare opzioni economiche per principianti o attrezzature professionali. Il marchio Prym, che produce aghi, infila-ago, occhielli, è considerato il miglior produttore di accessori. I marchi di tagliacuci più famosi sono Aurora, Elna, Family, Janome, Merrylock.

    Tra i modelli più rilevanti ci sono i seguenti.

    Sandeep GN1-2D

    Tagliacuci cinese di tipo a tre fili. Il modello è dotato di un motore da 150 W, un portafilo, coltelli da taglio. La cucitura overlock è larga 4 mm. Questo è uno dei modelli più controversi nelle recensioni dei clienti. Le opinioni positive e negative su di lei sono divise approssimativamente allo stesso modo. I vantaggi includono un controllo abbastanza semplice, un prezzo accessibile e dimensioni compatte.

    Aurora 600D

    Uno dei migliori modelli di tagliacuci per uso domestico a 3/4 fili. La tecnica esegue con successo 8 operazioni, implementa un efficiente sistema di infilatura del crochet nella parte inferiore. Alzando il piedino premistoffa si allenta automaticamente la tensione del filo. Il modello supporta l'alimentazione differenziale del tessuto, consente di regolare facilmente la pressione del tessuto.

    È una tagliacuci versatile che può sormontare facilmente qualsiasi cosa, dal denim a strati allo chiffon.

    Famiglia 244D

    Tagliacuci a 4 fili di marca giapponese, prodotta a Taiwan. Pesa 7 kg e presenta cuciture overlock strette e larghe, flatlock, punto rollover e orlo. Il modello prevede un trasporto differenziale, pressione del piedino regolabile, illuminazione a LED. La tagliacuci è versatile, affidabile e consente di eseguire facilmente 7 operazioni.

    Elna 664 Pro

    Tagliacuci multifunzionale per la casa consigliata dai professionisti. Il modello implementa l'infilatura più semplice del crochet inferiore con filo, è presente un sistema di sicurezza che non consente di iniziare il lavoro se il vano di lavoro del meccanismo è aperto.C'è un tavolo sul pannello frontale con punte di filettatura.

    Questa tagliacuci a 12 passaggi è dotata di un meccanismo ad ago inclinato, un coltello da taglio, larghezza di taglio regolabile e funzione di trasporto differenziale. Il modello ottimale per una sarta esperta.

    Janome MyLock 785

    Tagliacuci per uso domestico a 2, 3 o 4 capi. Il modello esegue 8 operazioni, è adatto a tutti i tipi di tessuto, è dotato di convertitore integrato del crochet superiore, trasporto differenziale del tessuto, regolazione del piedino, scomparto per la raccolta dei rifiuti. La tecnica sviluppa una velocità di cucitura fino a 1300 punti al minuto. La tagliacuci è prodotta a Taiwan, ma sviluppata da un'azienda giapponese ed è adatta per l'uso domestico.

    Regole operative

    Tra le regole che devono essere seguite quando si lavora su una tagliacuci, è importante evidenziare i seguenti punti.

    1. Filettatura. Nelle moderne tagliacuci professionali, molto spesso è presente un infila ago che consente di automatizzare il processo o un diagramma stampato sulla custodia. Le sarte esperte lo usano raramente, poiché usano una tecnica che consente loro di completare rapidamente la procedura. È sufficiente rimuovere la vecchia bobina e installarne una nuova. Quindi tagliare l'estremità del filo già infilato e collegarlo con ciò che deve essere infilato, allungare e tagliare il nodo vicino alla cruna dell'ago.
    2. Scelta delle cuciture overlock. Di solito è disponibile un flatlock stretto e largo, che consente di cucire maglieria, orlo, punti arrotolati e overlock in una varietà di modelli. È indispensabile utilizzare esattamente l'opzione che corrisponde al tipo di tessuto.
    3. Selezione di un ago. I normali aghi da cucito sono adatti per la tagliacuci. Sono selezionati tenendo conto delle caratteristiche e dello spessore di fili o tessuti - di solito il produttore indica i parametri ottimali per un particolare modello. Nelle tagliacuci della classe 51, vengono utilizzati aghi con boccette rotonde, nel resto - con quelli parzialmente segati. Durante l'installazione, la scanalatura deve essere rivolta verso l'operatore.
    4. Inizio lavori. Per creare un punto, posizionare il piedino lungo il bordo del tessuto. Abbassare l'ago e iniziare a lavorare, mantenendo la direzione in linea retta. Quando si attraversano angoli pronunciati, è necessario interrompere il sopraggitto alla fine della linea, alzando il piede per fare una svolta. Con un piccolo raggio, l'arrotondamento viene eseguito a scatti, con uno grande: è sufficiente tirare dolcemente il tessuto.

    Possibili problemi

    La tagliacuci può essere riparata da solo in caso di piccoli malfunzionamenti. Ad esempio, quando l'attrezzatura salta i punti o emette un tonfo sordo durante il funzionamento, la causa più comune dei problemi è un ago curvo o l'ottusità. Se visto nel punto, il luogo dell'abrasione sarà chiaramente visibile. La curvatura è facilmente rilevabile rimuovendo e posizionando l'ago su una superficie piana e piana.

    Se ci sono spazi vuoti, la causa potrebbe essere un problema con il crochet. La mancanza di filo nell'ago farà sì che la tagliacuci semplicemente non cuci. Per risolvere il problema, devi solo infilare il thread.

    Altri errori comuni includono i seguenti.

    1. Taglio irregolare del tessuto, formazione di un bordo in spugna... È dovuto al fatto che i coltelli non sono abbastanza affilati. Solitamente è sufficiente sostituire o affilare solo l'elemento tagliente superiore. Se gli elementi taglienti sono fortemente abrasi, dovranno essere completamente smontati e installati di nuovi.
    2. Installazione di aghi non standard... Un errore o l'uso intenzionale di componenti non idonei causerà l'interruzione della cucitura dell'attrezzatura. In genere, per questo è possibile utilizzare aghi da cucito standard con un bulbo piatto su un lato.
    3. Deterioramento della qualità del punto, comparsa di “asole”. La discrepanza tra lo spessore e l'elasticità dei fili con le impostazioni di tensione porta esattamente a tali risultati.
    4. Le parti si surriscaldano, il meccanismo cigola. È necessario lubrificare la tagliacuci per evitare che l'albero si blocchi.
    5. Il tessuto non si muove bene sulla piattaforma. Il problema è molto probabilmente dovuto alla scarsa pressione sul piedino premistoffa.
    6. Il filo si spezza, si aggroviglia. La causa potrebbe essere una tensione eccessiva. Inoltre, il filo che è saltato fuori dalla bobina può aderire al corpo, impedendo il suo normale movimento.

    Vale la pena considerare che i malfunzionamenti complessi non possono essere eliminati a casa. Sarà necessario contattare un'officina specializzata.

    Consigli

      L'opportunità di acquistare una tagliacuci è una parte importante della decisione sulla scelta di questa tecnica. È necessario per coloro che sono professionalmente impegnati nella cucitura di tessuti, appassionati di taglio e cucito. Senza una tagliacuci, non sarai in grado di lavorare con tessuti a maglia o molto elastici. È importante ricordare che questa attrezzatura non è intercambiabile con la macchina da cucire, e il punto zigzag è molto diverso da quello che sorfila i bordi.

      Non dovresti comprare una tagliacuci per uso domestico se devi cucire 4-8 ore al giorno su di essa. Gli elettrodomestici semplicemente non faranno fronte alle attività impostate, si surriscaldano e presto richiederanno la sostituzione. Sarà molto più semplice prendere subito attrezzature in grado di sopportare i carichi più intensi senza alcun inconveniente.

      Se i piani prevedono l'implementazione di varie cuciture, comprese quelle decorative, la tecnica destinata all'atelier sarà di scarsa utilità. È in grado di eseguire solo 1 operazione. Le tagliacuci per uso domestico possono gestire facilmente 12 schemi di punti quando si cambiano le impostazioni.

      Opzioni aggiuntive aiutano a rendere il tuo lavoro più comodo. Ad esempio, la presenza di uno scomparto per la spazzatura ti aiuterà a non farti distrarre dalla pulizia durante il sopraggitto. L'uso dell'infila ago automatico ridurrà il tempo impiegato per cambiare i fili e le bobine.

      Come scegliere una tagliacuci, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa