Overlock Juki MO-654DE: descrizione, pro e contro, funzionamento
L'azienda giapponese Juki detiene una posizione di leadership nel mercato per la produzione di dispositivi per cucire. La leadership nella produzione di macchine da cucire e tagliacuci per uso domestico è stata raggiunta dall'azienda attraverso l'introduzione di tecnologie utilizzate solo nelle attrezzature industriali. Ciò ha permesso di prolungare la durata delle unità e di raggiungere il livello professionale dei prodotti lavorati. In questo articolo daremo un'occhiata più da vicino a una delle creazioni di questa azienda, la tagliacuci Juki MO-654DE.
A proposito del marchio
Azienda Juki - il primo marchio al mondo, le cui attrezzature industriali sono utilizzate nel loro lavoro da molte rinomate aziende di design: MaxMara, Hugo Boss, Levi's, Giorgio Armani e molti altri. La storia del marchio Juki inizia nel 1938, è associata all'unificazione di 800 produttori di macchine da cucire avvenuta a Tokyo. Il 1947 fu l'anno dell'uscita della prima macchina da cucire per uso domestico e 6 anni dopo fu realizzato un design industriale. Nel 1976 furono prodotte le prime tagliacuci per uso domestico, che sono ancora vendute con successo in tutto il mondo.
Recensione tagliacuci Juki MO 654DE
È considerata la modifica di Overlock Juki MO 654DE ideale per l'uso domestico e uno dei modelli più ricercati per i principianti da cucire... Si tratta di una tagliacuci a 2, 3, 4 fili con sistema di piegatura a rulli integrato e alimentazione differenziale (alimentazione differenziale del materiale). In totale, esegue 14 tipi di cuciture, tra cui il rullo e la pseudo-copertura Flatlock (imitazione di una cucitura piatta).
Il modello è dotato della possibilità di regolare la lunghezza del punto da 1 a 4 millimetri.
Per modificarne la lunghezza è sufficiente girare la manopola. Il regolatore della lunghezza del punto e il trasporto differenziale del tessuto si trovano sul lato destro, il che fornisce un lavoro confortevole senza ulteriori passaggi per aprire il coperchio. La tagliacuci è dotata di un affidabile sistema di coltelli mobili industriali. Ciò significa che durante il funzionamento della macchina, il materiale non si separerà dalla lama e il bordo sarà sempre tagliato in modo impeccabile.
La velocità massima dell'unità raggiunge i 1500 punti al minuto. La macchina è dotata di una funzione di cucitura sicura e se apri il coperchio, i coltelli smetteranno di funzionare. La principale differenza di questa modifica è l'alimentatore automatico del crochet inferiore. Un comodo meccanismo permette di infilarli con un solo tocco. La tagliacuci Juki MO 654DE ha le seguenti specifiche:
- velocità: produce 1500 punti al minuto;
- aghi dello standard 130/705 N;
- il numero di thread - da 2 a 4;
- numero di linee - 15;
- potenza del motore elettrico - 105 W;
- Sollevamento del piede a 2 stadi - 6 e 8 millimetri;
- lunghezza del punto da 1 a 4 millimetri;
- larghezza della cucitura - 3-5 millimetri (3 fili), 5-7 millimetri (4 fili);
- posizione dell'unità coltello - in alto;
- leva per cuciture arrotolate integrata nella placca ago;
- regolatore liscio del piedino;
- coefficiente di alimentazione differenziale del tessuto - da 0,5 a 2,25;
- macchina per infilare il crochet automatico;
- lampada per l'illuminazione dell'area di lavoro.
Attrezzatura:
- piede standard;
- cacciavite grande;
- piccolo cacciavite;
- pinzette;
- set di aghi;
- reti per bobine;
- morsetti per bobine;
- pennello per la polvere;
- coltello di riserva;
- infila ago;
- convertitore per cuciture a 2 fili;
- piatto di burro con burro;
- copertura antipolvere;
- Manuale.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi di una tagliacuci sono i seguenti.
- Sopraggitto di precisione: la guida di cucitura incorporata consente durante il sopraggitto di produrre margini di cucitura precisi man mano che il tessuto avanza.
- Il piedino multifunzionale cuce punti, attacca nastri, nastri, toppe e paillettes. Il piede multifunzionale può essere facilmente sostituito con uno specializzato utilizzando le tue possibilità creative.
- Il sistema di coltelli estremamente robusto consente di tagliare sia tessuti leggeri che pesanti.
- Buona illuminazione del materiale e dell'area intorno all'ago.
- Veloce arrotolamento del bordo del prodotto.
- Il trasportatore di alimentazione differenziale consente di creare bordi ondulati su capi e arricciature di tessuto.
- Facile regolazione della lunghezza del punto.
- Guidafilo con codice colore: i fili vengono infilati lungo linee contrassegnate con precisione e codificate a colori.
- Facile regolazione della tensione del filo per mezzo di un disco di rotazione unidirezionale con indicazione dei normali valori di tensione per la consueta regolazione della tensione costante.
Svantaggi:
- non c'è un bidone della spazzatura (sarebbe più comodo con esso);
- non c'è una piattaforma delle maniche rimovibile;
- non ci sono gambe specializzate per determinati punti (devi acquistarli separatamente);
- custodia morbida, fragile e antiestetica.
Avviamento unità (istruzione)
Le informazioni complete su come installare i componenti dell'unità sono fornite nel manuale di istruzioni. Juki MO 654DE inizia a funzionare solo dopo aver collegato il pedale. Questo dovrebbe essere fatto nel seguente ordine.
- Collega il pedale alla tagliacuci inserendo la sua spina nella presa dedicata (spina) sul corpo.
- Collegare il pedale alla rete.
- Appoggiare il piede sul pedale ed eseguire le operazioni desiderate. Premendo il piede sul pedale, è possibile controllare la velocità dell'unità.
Pieno funzionamento dell'unità possibile solo dopo una corretta filettatura. Questo dovrebbe essere fatto lungo le guide multicolori presenti sulla custodia del dispositivo. Il numero di rocchetti di filo necessari dipende dal tipo di sopraggitto scelto (per un filo a 4 fili è necessario preparare 4 rocchetti di filo).
Recensioni
Le recensioni su questa vettura sono per lo più positive. Secondo i consumatori, la modifica overlock presentata è un'unità affidabile e di alta qualità al 100% che si adatta perfettamente a tutte le funzionalità dichiarate dal produttore. Nelle recensioni, i consumatori notano che l'unità è dotata delle seguenti proprietà positive:
- permette di eseguire una linea continua, che non si discosta in alcun modo da quella di fabbrica;
- cuce tessuti di qualsiasi spessore;
- semplicemente nascosto con fili;
- dotato di comoda maniglia per il trasporto;
- facile da configurare;
- non fa rumore durante il lavoro.
Si lamentano principalmente dell'assenza di un contenitore per i rifiuti, necessario per i resti di tessuto durante il sopraggitto dei bordi dei prodotti.
Per una panoramica dell'overlock, guarda il video.