cane da pastore

Allevare e addestrare un pastore tedesco

Allevare e addestrare un pastore tedesco
Contenuto
  1. Il carattere e l'intelligenza della razza
  2. A che età puoi iniziare a studiare?
  3. Regole fondamentali
  4. Allevare cuccioli
  5. Come addestrare un cane adulto?
  6. Errori frequenti

Il pastore tedesco è un cane molto intelligente e arguto che è un buon compagno e protettore per tutta la famiglia. L'educazione e l'addestramento competenti aiuteranno a far crescere un amico affidabile da un animale domestico, che capirà perfettamente il proprietario e dimostrerà tutte le capacità della sua razza.

Il carattere e l'intelligenza della razza

Affinché il cane possa essere addestrato correttamente, dovresti conoscere i tratti caratteriali della razza scelta. Ogni animale ha i suoi tratti comportamentali che influenzano l'addestramento.

Il pastore tedesco appartiene alla categoria delle razze di cani calmi ed equilibrati che hanno un'elevata intelligenza. L'animale è caratterizzato da tratti caratteriali come il coraggio, la capacità di prendere decisioni in modo indipendente e di adattarsi a situazioni difficili.

I "tedeschi" hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo come compagni empatici che tengono volentieri compagnia ai loro proprietari. Sono anche amici leali e vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia, trattano i bambini in modo pacifico e possono fungere da protettore o cane guida.

Questa razza è facile da addestrare, poiché l'animale è fortemente attaccato alle persone e svolge volentieri tutti i compiti assegnati. Grazie alla loro intelligenza, sono in grado di capire istantaneamente cosa gli viene richiesto in una particolare situazione.

Il pastore tedesco è un cane unico che può raggiungere l'eccellenza in quasi tutti i campi di addestramento. Gli animali sono spesso usati nelle seguenti aree.

  • Servizio di guardia. Nel sangue della razza c'è diffidenza verso gli estranei, quindi custodiscono con successo gli oggetti loro affidati.
  • Servizio di ricerca e soccorso. Un buon olfatto consente ai cani di trovare persone tra le macerie e altrove.
  • Il servizio del pastore. I "tedeschi" svolgono il ruolo di assistente di un pastore in maniera di qualità.
  • Guardia del corpo. Il cane da pastore è in grado di proteggere il suo proprietario e agisce come un protettore empatico.
  • Servizio militare.
  • Ricerca di droga ed esplosivo. Questa razza è spesso utilizzata nei servizi governativi.
  • Servizio di frontiera.
  • Polizia.

La versatilità dei cani è condizionata da la loro psiche flessibile insieme alla forma fisica dimostrativa... Il pastore tedesco si distingue per l'instancabilità, un alto grado di resistenza, non ha paura del freddo o della pioggia e può anche svolgere compiti assegnati per lungo tempo. Grazie a tutti questi fattori, la razza è sempre presente su qualsiasi campo di allenamento, perché nessuno avvierà un cane del genere per sdraiarsi sul divano.

A che età puoi iniziare a studiare?

Il pastore tedesco va addestrato dal primo giorno, non appena il cucciolo appare in casa. Il giovane pastore dovrebbe iniziare ad abituarsi al suo nome, posizione, comandi di base e posizione del bagno. I comandi semplici includono "to me", "fu". Successivamente, puoi procedere con altri comandi di base insieme al comportamento corretto in diverse situazioni.

Un addestramento più serio dovrebbe essere fatto quando il cane ha 6 mesi.

Gli esperti consigliano di utilizzare l'aiuto istruttore espertoche è impegnato in un allenamento di gruppo o in un allenamento individuale.

Regole fondamentali

Prima di adottare un cucciolo, il proprietario deve accettare il fatto che l'addestramento del cane è parte integrante dell'attività, che può essere paragonata all'andare all'asilo o alla scuola. L'addestramento è importante non solo per il cane, ma anche per l'uomo, poiché un cane mal educato può causare molti problemi.

Nonostante il fatto che il pastore tedesco sia un cane intelligente per natura, non può da solo diventare obbediente e ben educato e svolgerà azioni diverse a causa delle esigenze dell'ambiente. Il proprietario è obbligato ad insegnare al proprio animale domestico i comandi chiave con cui può interagire con il suo amico a quattro zampe.

Addestrando correttamente il tuo animale domestico, il proprietario garantisce la sicurezza non solo per se stesso, ma anche per coloro che lo circondano.

Anche durante l'allenamento da solo, il proprietario del cane sarà in grado di correggere il comportamento improprio del cane, lavorando per rafforzare le capacità sviluppate. Durante la formazione, l'insegnante e il suo studente imparano a fidarsi l'uno dell'altro, a comprendere e prevedere il comportamento. Dopo un po', entrambe le parti impareranno a capirsi a un livello quasi telepatico.

Alcune persone pensano erroneamente che l'allenamento sia estenuante. Questo non è vero se ti avvicini correttamente al processo. Con il giusto approccio, i "tedeschi" si rallegrano delle nuove conoscenze, perché imparando, un cane adempie alla sua missione: essere utile agli umani. Questa è una benedizione per il pastore tedesco, che è stato allevato per servire le persone.

Se il proprietario non ha mai incontrato l'addestramento di razze di cani guida, sarà necessario utilizzare l'aiuto di un addestratore di cani professionista che ti insegnerà come gestire correttamente l'animale. Un istruttore di addestramento esperto conosce tutte le caratteristiche della razza, spiegherà il principio dell'addestramento a un principiante e ti aiuterà a ottenere un animale domestico ben educato.

Prima dell'allenamento, dovresti familiarizzare con un concetto come i riflessi, che sono la risposta dell'animale agli stimoli.

Comprendendo il principio di questo termine, puoi capire il significato della formazione. Dopotutto, tutto l'allenamento si basa sui riflessi.

Esistono due tipi di riflessi: incondizionato e condizionale.

La prima opzione sono le reazioni innate dell'animale. Qui puoi posizionare la guardia, gli istinti di caccia, il cibo, le reazioni sessuali e difensive. Quando insegnerà nuove abilità, l'allenatore utilizzerà il riflesso alimentare, premiando il suo studente per un'attività completata correttamente.

Se i riflessi protettivi e difensivi sono ben sviluppati nell'animale, anche questo viene preso in considerazione. Tali rappresentanti si manifestano con successo nel servizio di guardia protettiva.

È consuetudine chiamare riflessi condizionati reazioni che un cane ha acquisito nel corso della sua vita. In parole povere, questa è la relazione che si crea nella testa di un cane mentre si lavora con una persona. Quando il proprietario premia il suo animale domestico per un'attività completata correttamente, il riflesso sarà simile a questo: completamento dell'attività - chicche - piacere. Nella direzione opposta, funzionano anche i riflessi. Per un comportamento sbagliato, la punizione supera, il che provoca disagio nell'animale.

Qualsiasi allenamento, anche quello iniziale, è costruito sull'uso di riflessi incondizionati per svilupparne di condizionati. I cuccioli che hanno riflessi di alimentazione innati cercheranno di togliere il bocconcino dalle mani del loro proprietario seguendo le indicazioni. L'addestratore insegna all'animale una certa abilità, usando il cibo come motivazione. Trattando il cane, sviluppa in lei riflessi condizionati.

Avendo sistemato un piccolo cucciolo in casa, devi ricordare che in futuro il bambino dovrebbe diventare un cane ben educato. Per ottenere buoni risultati, ci sono tre regole da tenere a mente.

  • Disciplina. Molti proprietari assecondano i loro piccoli amici e permettono loro più di quanto dovrebbero. Questo non dovrebbe essere fatto, poiché ogni azione deve essere provata su un cane adulto. Se un cucciolo giace carino sul divano, allora un cane adulto non delizierà e affettuerà ogni persona. Ciò che non è consentito a un cane adulto non dovrebbe essere consentito a uno di piccola taglia.
  • Incoraggiamento... Devi trattare il bambino con cura e guidarlo, lodarlo per le azioni corrette. Non è necessario essere severi. È meglio insegnare i comandi sotto forma di giochi. L'animale sente tutto come un bambino. Pertanto, devi elogiare il tuo amico a quattro zampe per essere andato in bagno nel posto giusto, con successo nella squadra, dopo aver mangiato.
  • Programma. L'alimentazione deve essere effettuata contemporaneamente e solo da una ciotola. Il cane deve avere il suo posto dove mangiare. La modalità semplificherà la vita in futuro, dal momento che non è necessario raccogliere gli avanzi di cibo in tutta la casa.

Allevare cuccioli

L'addestramento a casa dovrebbe essere effettuato dal primo giorno dopo che il cucciolo è apparso in casa. È necessario introdurre le classi gradualmente, man mano che il pastore tedesco matura.

1-2 mesi

Il primo comando che un cucciolo "tedesco" deve imparare è l'addestramento al nome. Quando ti abitui a un soprannome, devi ricordare che non puoi cambiarlo. Affinché l'animale possa reagire, devi sempre chiamare il cane allo stesso modo.

Avrai anche bisogno di addestramento in un collare e guinzaglio, una museruola. Il bambino dovrebbe familiarizzare con questi accessori il prima possibile, in modo che in futuro ci saranno meno problemi con una domanda del genere. Quando si conosce il collare, è importante non spaventare il cucciolo. Innanzitutto, viene indossato per un paio di minuti al giorno, dopodiché aumenta la durata dell'usura. Insegnano loro a guinzaglio e museruola in un modo simile, camminando con il bambino prima nell'appartamento.

Poiché i cani di piccola taglia non hanno ancora avuto il tempo di essere vaccinati, non dovrebbero essere portati a spasso.

Per questo motivo, anche la toilette del bambino sarà situata in casa. Devi insegnare immediatamente a un piccolo amico a disciplinare, portandolo dopo aver mangiato o bevuto nel luogo designato. Se il proprietario ha notato che durante il gioco il cucciolo ha iniziato a comportarsi in modo ansioso e ad annusare qualcosa, questo è anche un segno che sta cercando un posto per il bagno. Dopo il completamento con successo degli affari, il bambino deve essere lodato.

Se il gattino ha fatto i suoi affari nel posto sbagliato, puoi stuzzicarlo un po' e mostrargli il posto dove avrebbe dovuto andare in bagno. Una regola importante: tali manipolazioni possono essere eseguite immediatamente dopo il completamento. Dopo qualche tempo, il cane non ricorderà più cosa ha fatto e per cosa viene sgridato.

3-4 mesi

Durante questo periodo, puoi insegnare al cane i comandi di base. Ogni proprietario dovrebbe ricordare le seguenti regole:

  • non puoi sgridare un amico a quattro zampe per non aver seguito i comandi;
  • una buona abitudine è la pazienza, con il suo aiuto puoi raggiungere il successo e guadagnare la fiducia dell'animale.

Puoi studiare il seguente elenco di comandi.

  • "Per me". Quando fai cenno a un animale, devi usare i dolci. Dopo che il cane ha completato l'attività, viene trattato. È severamente vietato utilizzare questo comando per sgridare un animale. "To me" dovrebbe essere usato solo in modo positivo. Quindi il cane seguirà volentieri le istruzioni del suo proprietario.
  • "Un posto". Per allevare un cucciolo, deve essere abituato a un tale comando, indipendentemente da dove vivrà il cane: in un appartamento o in una casa privata. Deve avere il suo posto, dove andrà a comando senza fare domande. Puoi insegnare con l'aiuto di chicche. Sul posto devi mettere un bocconcino e mandare il cane lì. Dopo un po ', il bambino stesso verrà inviato nel posto giusto. Devi pronunciare questo comando ogni volta che il proprietario esce di casa.
  • "Uffa"... Questo è un comando importante e dovrebbe essere pronunciato con una voce più severa. L'animale deve capire che il proprietario non è soddisfatto del suo comportamento, quindi puoi schiaffeggiare un po' il cucciolo. Non puoi colpire il cane mentre pronunci questo comando. I cani da pastore sono molto intelligenti, quindi capiscono rapidamente cosa è richiesto loro.

Praticare i comandi di base con un cane ti permette di camminare per strada senza problemi in futuro e padroneggiare nuovi comandi in presenza di altri stimoli (cani, persone).

5-6 mesi

In questa fascia di età, ai cuccioli, già considerati adolescenti, vengono insegnate abilità che aiutano a sviluppare la resistenza. Tali squadre possono essere affinate all'età di 7-8 mesi e fino a un anno. Come di consueto, viene applicata una ricompensa.

Devi insegnare al tuo animale domestico i comandi "vicino", "seduto", "sdraiato", "alzati". Questi invii vengono eseguiti fino al momento in cui il proprietario dice "cammina". Le lezioni si svolgono prima per alcuni secondi, dopodiché la durata dell'allenamento aumenta.

Puoi anche iniziare a bloccare gli esercizi. A questo proposito, si dovrebbe osservare la misura, poiché lo scheletro del cane non è ancora completamente sviluppato e può essere danneggiato.

In modo giocoso, mentre cammini, puoi lanciare un bastone e chiedere al cane di portarlo. Poiché il "tedesco" vuole compiacere il suo padrone, lo porterà volentieri. Quando esegui il comando, assicurati di lodare il tuo animale domestico.

Le lezioni dovrebbero essere tenute tutti i giorni.

Prenditi del tempo ogni giorno per addestrare il tuo animale domestico. L'inizio della formazione non deve essere posticipato. Immediatamente devi iniziare a crescere un piccolo amico in modo che ricordi e percepisca tutto più rapidamente.

L'addestramento di un cane è un regime e uno stile di vita. Se non usi subito questo ritmo, l'animale si abituerà a un altro e riqualificare un animale adulto con abitudini consolidate è molto più difficile.

Quanto tempo ci vuole per addestrare un cucciolo tedesco?

Il processo di formazione dura da 2 a 12 mesi. In questo momento, il cane richiede la massima attenzione da parte del suo proprietario. La responsabilità del proprietario dipende da quanto sarà educato l'animale. Il carattere del suo cane dipende dalla resistenza e dalla calma del proprietario.

Come addestrare un cane adulto?

Addestrare un cane adulto è un po' più difficile di un cucciolo, poiché l'animale si è già formato secondo le sue abitudini ed è più difficile da rieducare.Ma il pastore tedesco prende tutto letteralmente al volo e con la fiducia tra il proprietario e l'animale domestico, il processo di apprendimento sarà facile.

È importante esercitare pazienza e calma durante l'allenamento.

Ogni cane deve completare il corso OKD. Si tratta di un corso di addestramento generale, che prevede un elenco obbligatorio di comandi che permette al cane di essere educato nella società e di comportarsi adeguatamente sotto vari stimoli.

Elenco dei comandi per il corso di formazione generale.

  • "Qui vicino". Il cane dovrebbe muoversi accanto al suo proprietario indipendentemente dall'ambiente. È consentita una deviazione in avanti di metà del corpo dell'animale. Requisiti simili sono proposti quando ci si sposta senza guinzaglio. Quando il proprietario si ferma, il cane dovrebbe sedersi accanto a lui. Il movimento dell'animale viene effettuato sul lato sinistro della persona.
  • Dimostrazione di morso e fedeltà al muso. Il morso è richiesto alle mostre, così come durante le visite dal veterinario.
  • "Siediti", "Sdraiati", "In piedi".
  • "Per me".
  • "Un posto".
  • "Aporto"... Questo comando viene eseguito insieme al comando "give".
  • "Fare una passeggiata". Quando viene data questa istruzione, l'animale può muoversi liberamente nel territorio adiacente.
  • Reazione al cibo sparso sul terreno. Il cane non deve raccogliere cibo dal pavimento.
  • Atteggiamento verso gli spari e i rumori forti.
  • "Uffa".
  • Superare l'ostacolo. Viene eseguito in combinazione con il comando "avanti" e "barriera", durante il quale l'animale salta sopra l'ostacolo.

    Ogni persona decide da solo di quali comandi avrà bisogno il suo animale domestico. Tuttavia, va sempre ricordato che il pastore tedesco deve essere addestrato poiché è stato allevato come razza di servizio. Ufficialmente, i "tedeschi" sono riconosciuti come cani guida in Russia, Bielorussia, Ucraina e sono potenzialmente pericolosi.

    La comparsa di individui distruttivi nella società è inaccettabile, poiché rappresenta un pericolo per la società.

    Come si svolge la formazione di squadre di adulti.

    • "Sedersi". Si esegue con un piccolo sforzo. Dovrai premere delicatamente il cane sulla groppa, pronunciando il comando "seduto". Quando l'animale si siede, puoi trattarlo con un bocconcino. Alcuni proprietari mettono il bocconcino sulla testa del cane e lo inclina leggermente all'indietro. Il cane si siederà automaticamente quando cerca di seguire il cibo. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare di pronunciare il comando e assicurarsi di lodare l'animale dopo l'esecuzione.
    • "Menzogna"... È realizzato con una tecnica simile, solo tu devi premere sulle spalle dell'animale. Puoi usare un guinzaglio, che tira il cane a terra, facendo cenno con un bocconcino.
    • "Dai la tua zampa". Molti considerano questo il comando più semplice che la maggior parte dei proprietari usa per divertimento. Viene eseguito da una posizione seduta. Prendi una zampa dal cane e pronuncia il comando ad alta voce. Dopo questo, l'animale deve essere lodato e trattato con un premio. Dopo diverse procedure, l'animale capirà cosa gli è richiesto e darà felicemente una zampa a una persona da solo.
    • Puoi anche insegnare il comando "voce" con un premio. Il cibo viene stretto nella mano in modo che l'animale lo veda, ma non possa prenderlo. Puoi premerlo con il dito e posizionare la mano all'altezza delle spalle o del viso. Il cane non capirà perché viene preso in giro con un bocconcino e non gli viene dato e darà voce. In questo caso, assicurati di pronunciare il comando ad alta voce.
    • "Aporto". L'addestramento può iniziare nel momento in cui l'animale è pronto per giocare e porta lui stesso la bacchetta. Devi prima lanciare il giocattolo a breve distanza, dopodiché l'animale dovrebbe essere chiamato da te, chiamandolo per nome e pronunciando il comando. Prendendo un giocattolo da un "tedesco", devi lodarlo e ripetere di nuovo il processo.
    • Lo svezzamento dalla raccolta del cibo da terra viene effettuato principalmente per motivi di sicurezza. Un animale che mangia cibo sparso per strada può essere avvelenato. Pertanto, questo comando dovrebbe essere eseguito in modo impeccabile. Il pepe può essere aggiunto al cibo in modo che il cane capisca che può essere pericoloso.In questo caso, dovrebbe essere usata la parola "drop".

    I cani guida devono essere addestrati a comandi professionali. La maggior parte dei cani da pastore sono allevati per protezione. Per eseguire le istruzioni, dicono al cane "guardia". Dopodiché, l'animale non dovrebbe permettere a nessuno di avvicinarsi all'oggetto affidatogli.

    Il "percorso" viene utilizzato per trovare oggetti nascosti. Viene anche utilizzato nell'allevamento di cani da assistenza.

    "Prendi" o "faccia" viene utilizzato per attaccare l'attaccante. Il corso si chiama ZKS (servizio di guardia protettiva) e deve essere condotto solo da un conduttore di cani professionista. Allo stesso tempo, vengono apprese le abilità "fu", "rilascia", "con calma".

    Se un "tedesco" viene acquisito come guardia di un'abitazione o altro oggetto, è imperativo che sia richiesto un appello a un conduttore di cani, che elaborerà i comandi di base, verificherà le abilità e le abilità del pastore.

    Tipi di squadre

    Esistono due tipi di comandi: voce e gesti.

    Durante i comandi vocali, tutti gli ordini devono essere impartiti con voce chiara e chiara. È importante pronunciarli con la stessa intonazione e solo una volta. Se viene praticato "a me", puoi chiamare ripetutamente il cane per nome, ma l'ordine stesso viene dato solo una volta.

    I cani non sono in grado di distinguere parole specifiche, ma possono ricordare il numero di sillabe insieme all'intonazione pronunciata. Per questo motivo gli allevatori di cani consigliano di pronunciare i comandi con la stessa intonazione e di non distorcere i propri nomi.

    Alcune persone si esercitano con i loro animali domestici in tedesco. Questo metodo viene utilizzato durante l'allenamento sportivo del sistema internazionale, nonché per impedire a un estraneo di controllare il cane.

      Dare ordini con i gesti significa che il proprietario non dice il comando ad alta voce, ma mostra solo un certo gesto. Dall'esterno sembra piuttosto impressionante e porta con sé l'utilità. Col tempo, il pastore invecchierà e il suo udito non sarà più lo stesso. Con l'aiuto dei gesti, puoi facilitare il processo di comprensione tra l'animale domestico e il suo proprietario.

      Come si fanno i gesti.

      • "Per me". Il braccio dovrebbe essere parallelo al suolo. Il palmo dovrebbe essere rivolto verso il basso. Quando si dà l'ordine, la mano deve essere abbassata bruscamente sulla coscia. Il cotone non è consentito.
      • "Fare una passeggiata". Con il palmo rivolto verso il basso, dovresti lanciare la mano in avanti da te stesso.
      • "Sedersi". Il braccio piegato al gomito dovrebbe essere all'altezza del petto. Allo stesso tempo, il palmo è rivolto verso l'animale.
      • "Menzogna". La mano è all'altezza del petto con il palmo rivolto a terra.
      • "In piedi"... La mano è all'altezza del petto, il palmo è rivolto verso l'alto.

      Tutti i gesti dovrebbero essere fatti con la mano destra.

      L'allenamento con i gesti può essere iniziato solo dopo che il pastore ha imparato tutti gli esercizi di voce.

      Errori frequenti

      Ogni persona che diventa proprietaria di un cucciolo di pastore tedesco sogna che il suo animale domestico in futuro diventerà un cane intelligente ed esemplare. Tutti vogliono che il suo animale segua chiaramente le istruzioni e si distingua per un alto grado di disciplina. Nonostante il fatto che tutti lo sognino, non tutti dedicano abbastanza tempo ed energie a questo.

      Alcuni proprietari danno da mangiare al loro animale domestico, fanno passeggiate con esso, ma trascurano l'addestramento. Anche la disciplina domestica disordinata ha un impatto sul processo di educazione del cane. Se un amico a quattro zampe dorme dove vuole e prende il cibo in posti diversi, non potrà comportarsi decentemente per strada. Per evitare tali situazioni, dovresti familiarizzare con errori comuni.

      • Punizione fisica. Non sono ammesse sanzioni severe.
      • Svolgimento di attività rare. La formazione dovrebbe essere fatta quotidianamente. Solo con l'aiuto di un approccio serio e responsabile si può ottenere il risultato desiderato.
      • Poca attenzione da parte del proprietario. Per crescere un amico leale, devi dedicargli abbastanza tempo, non ignorare il tuo amico.Questo vale non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.
      • Mancanza di attività mentale e fisica... Solo se il proprietario insegna al suo animale domestico può ottenere un cane ben educato e colto.
      • Persistenza nei divieti... Se al pastore non è permesso di sdraiarsi sul divano, questo divieto deve essere permanente. Non sono ammesse eccezioni. Se il proprietario non può mostrare stabilità, l'animale può anche fare commissioni in base all'umore.

      Per informazioni su dove iniziare ad addestrare un cucciolo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa