Cane da pastore ungherese: descrizione e contenuto
I cani da pastore sono la razza preferita di molti allevatori di cani. I Komondor sono considerati uno dei rappresentanti più grandi, rari e dal pelo unico. Nel mondo ci sono solo circa 10 mila cani da pastore ungheresi, un terzo dei quali si trova nella Federazione Russa.
Storia dell'apparenza
Il Pastore Ungherese è riconosciuto come una delle razze canine più antiche. Questo rappresentante è stato notato nell'antica steppa russa dai nomadi delle tribù magiare, mentre portava con sé diversi cani sulla strada. Questi eventi hanno avuto luogo circa 1000 anni fa. Il secondo nome della razza è Komondor, questo rappresentante è il parente più stretto dei cani da pastore, ma con un'origine russa meridionale. Gli antichi magiari percepivano i cani da pastore ungheresi come uno strumento di lavoro, erano usati come pastori, oltre che come guardie per abitazioni e bestiame.
Questo animale non richiedeva cure particolari, non aveva un pedigree, ma le antiche tribù non incrociavano il Komondor con altre razze. Questo pastore è sempre stato caratterizzato da forza, potenza, resistenza e coraggio. La razza da pastore ha sempre svolto le funzioni ad essa assegnate. I cani non dovevano guidare gli animali, ma la sorveglianza del bestiame era il loro compito principale. Il cane da pastore ungherese poteva assicurarsi che nessuno invadesse la mandria.
L'originalità della copertura di lana, che sembrava attorcigliata sotto forma di fasci, proteggeva in modo affidabile il cane sia dal calore che dall'ipotermia. Le peculiarità del colore della pelliccia hanno permesso al Komondor di mimetizzarsi nel gregge di pecore.
Poiché l'animale è abituato a vivere in condizioni scomode e difficili, ha sviluppato una buona immunità, mancanza di precisione nella manutenzione e nella cura, nonché un intelletto sviluppato e l'ostilità verso gli estranei.
Caratteristiche della razza
Komondora può essere definito un bellissimo animale di grandi dimensioni con un mantello unico. Lo standard del pastore ungherese non consente di trasformarlo in una razza da esposizione e insiste sulla conservazione delle sue caratteristiche naturali intrinseche. La descrizione dell'animale indica che è il più leggero dei cani di grossa taglia, il più "lanoso", intelligente e insolito. Le sue dimensioni sono paragonabili al mastino tibetano, levriero cervo scozzese, Alabai.
I grandi volumi del corpo sono forniti non solo dalla muscolosità e dalla potenza del tronco, ma anche dalla lana in forma di fasci, che è del colore dell'avorio. Le ossa dell'animale sono leggere e forti, quindi un cane peloso non ha paura delle lunghe escursioni. Komondor è un rappresentante della razza di pastori. I maschi di questa razza pesano da 50 a 57 chilogrammi e le femmine da 40 a 50. Allo stesso tempo, la crescita dei maschi è di 80 centimetri e le femmine sono di 70 centimetri.
Il cane da pastore ungherese ha le seguenti caratteristiche:
- il corpo è ampio, è caratterizzato da rigonfiamento e proporzionalità rispetto al cranio, che ha una forma a cupola e arcate sopraccigliari espressive;
- il muso ha un tipo ruvido, largo e di media lunghezza;
- il tartufo è grande, nero o bruno scuro;
- narici larghe;
- le labbra sono nere, hanno angoli irregolari che coprono strettamente le mascelle;
- la mandibola è caratterizzata da potenza e forte muscolatura;
- il morso è denso, forte, sembra forbici, la mascella è composta da 42 denti forti;
- occhi a mandorla, hanno un colore marrone scuro e dimensioni medie, i rappresentanti con gli occhi azzurri sono inaccettabili per Komondors;
- le orecchie sono in una posizione costantemente abbassata;
- il collo è ben muscoloso, di moderata lunghezza;
- il dorso è caratterizzato da muscolosità, regolarità, garrese possente e rene largo ben espresso;
- il petto del cane da pastore ungherese ha volume e profondità sufficienti;
- la pancia del cane non è cedevole;
- coda attaccata bassa;
- gli arti sono diritti, forti, i cuscinetti sono elastici, dipinti in nero e grigio scuro;
- la pelle è caratterizzata da una tonalità grigia pigmentata;
- l'animale si muove dolcemente, in modo ampio, senza difficoltà.
Il Komondor è un cane grande e massiccio che ha una somiglianza con il Bullet Magyar Sheepdog. Un cucciolo di pastore ungherese appena nato ha un delicato pelo lanuginoso e morbidi peli di guardia, ma nel processo di crescita, il cane si libera del sottopelo e invece dei peli di guardia inizia a essere coperto di peli lunghi sotto forma di spirali . All'età di un anno e mezzo o due anni, il cane è completamente ricoperto da densi fasci rigidi, che sono la sua pelliccia.
Secondo lo standard, il colore del mantello di questo cane da pastore ungherese è bianco, ma è consentita una leggera sfumatura di avorio. I bambini di Komondor hanno una pelliccia cremosa e giallastra che diventa bianca dopo la muta.
Carattere e comportamento
Il pastore ungherese è considerato un vero cane da guardia. È caratterizzato dall'indipendenza, ma allo stesso tempo dall'affetto per i suoi padroni. La reazione del Komondor a uno sconosciuto è malevola, sospettosa. Ci vorrà molto tempo per guadagnare la fiducia di un animale. Se il cane è poco socializzato, può essere aggressivo.
Questa razza ha la protezione del suo territorio a livello genetico.... Il cane da pastore ungherese - guardia e protettore - realizzerà il suo scopo, indipendentemente dai desideri del proprietario. Gli allevatori di cani notano che i rappresentanti di questa razza possono esibire gelosia, soprattutto quando compaiono nuovi animali domestici in casa.
Komondor è in grado di attaccare uno sconosciuto per scacciarlo dal suo territorio. Vale la pena ricordare che i rappresentanti di questa razza non mostreranno aggressività senza motivo.
Caratteristiche distintive dei rappresentanti della razza "Pastore ungherese":
- alta capacità lavorativa, resistenza;
- devoto, altruista, responsabile;
- diffidente, diffidente;
- amichevole, allegro;
- calmo, ha autostima.
Come scegliere un cucciolo?
Il rigore degli standard di razza del pastore ungherese contribuisce al fatto che quando si sceglie un cucciolo, è necessario prestare attenzione ai suoi genitori. Quest'ultimo non dovrebbe essere difettoso. Il bambino, a sua volta, dovrebbe avere un fisico muscoloso, i suoi occhi dovrebbero essere scuri e la coda abbassata. Non ignorare il morso del cane, deve essere caratterizzato dalla correttezza. Se il cucciolo ha occhi, naso, orecchie erette di colore chiaro, viene indicato come rappresentanti difettosi della razza.
Le difficoltà nel prendersi cura del mantello unico del cane da pastore ungherese non sono l'unico problema, che una persona che vuole comprare un cucciolo potrebbe incontrare. Questa razza è rara, per questo motivo il costo dei bambini Komondor è piuttosto alto, vale a dire da 50 a 70 mila rubli.
Un piccolo Komondor dovrebbe essere caratterizzato da pulizia, salute, cura del mantello e comportamento attivo. Vale anche la pena controllare quanto sia vigile il bambino, le sue qualità di cane da guardia dipenderanno da questa caratteristica.
Regole di contenuto
Sia i residenti degli appartamenti che delle case private possono ottenere un cane da pastore ungherese. Ovunque il cane si sentirà a suo agio. Tuttavia, il proprietario dovrebbe ricordare che questo è un animale piuttosto grande, quindi in un piccolo appartamento può essere angusto... Meglio quando il Komondoru sarà spazioso nella stanza. Il rappresentante di questa razza ci deve essere un posto dove può essere solo. L'opzione migliore sarebbe una casa speciale, un tappeto e un pouf non basteranno.
Al cucciolo dovrebbe essere fornito un numero sufficiente di giocattoli da poter masticare senza danneggiare mobili e oggetti domestici. Un tale animale domestico ha bisogno di passeggiate costanti, la camminata quotidiana dovrebbe essere di almeno un'ora. Tale attività fisica normalizza il benessere del cane, eliminando letargia, apatia e sonnolenza.
È anche possibile tenere il cane da pastore ungherese all'aperto attrezzandogli una cabina.
Tale alloggio dovrebbe essere caratterizzato da spaziosità in modo che il cane si senta a suo agio. È considerato indesiderabile mettere un komondor su una catena. Ciò può causare il risentimento dell'animale verso il proprietario.
Alimentazione
I pastori ungheresi si distinguono per la loro senza pretese e frugalità nel cibo. Per la vita normale, un rappresentante adulto ha bisogno di un chilo e mezzo di cibo secco. Il proprietario può scegliere a sua discrezione cosa dare da mangiare all'animale: cibo fatto in casa o cibo industriale. La quantità di cibo in scatola e di mangime di cui un animale ha bisogno dipende direttamente dall'attività fisica del Komondor. Inoltre, il volume del cibo secco è influenzato dalla classe, ad esempio un prodotto premium ha un alto valore nutritivo rispetto al resto, quindi ne serve meno.
Componenti del cibo naturale fatto in casa:
- farina d'avena, farina d'avena, grano, porridge di miglio, grano saraceno, semola o una loro miscela, che vengono cotti in brodo con carne, verdure, base di pesce;
- carne magra, vale la pena dare manzo, vitello, agnello, carne di cavallo, carne di coniglio, carne di pollame;
- sottoprodotti, come cuore, ventricoli, reni, fegato;
- pesce scongelato o bollito;
- uova sode, 1 pz è considerato sufficiente. in due giorni;
- verdura e frutta sotto forma di carote, cipollotti, lattuga, zucchine, cavolfiori, mele;
- latticini e prodotti a base di latte fermentato, ad esempio ricotta, kefir, yogurt, formaggio non salato;
- come regalo, al cane vengono serviti biscotti dall'aspetto fresco, salsiccia bollita, formaggio a pasta dura, miele;
Vale la pena ricordare sulla necessità di integratori minerali, vitamine. Inoltre, il cane dovrebbe avere accesso costante ad acqua fresca e pulita.Gli alimenti vietati per Komondor includono dolci, carne affumicata, ossa tubolari, cibi salati, acidi e conditi. I cuccioli fino a sei mesi di età vengono nutriti 4-5 volte al giorno, individui in crescita - tre volte al giorno e un cane adulto dovrebbe essere nutrito con due pasti al giorno.
Come prendersi cura?
Fondamentalmente, prendersi cura dei cani da pastore ungherese significa prendersi cura del mantello specifico dell'animale. Quando cammini con il tuo cane, vale la pena indossare un abito, poiché i lunghi riccioli raccolgono costantemente sporco e polvere. L'animale non ha bisogno di bagni frequenti, vale la pena lavare il cane una volta ogni pochi mesi... Dopo la procedura, vale la pena inviare il Komondor in un luogo caldo ad asciugare. Poiché il pelo dell'animale si asciuga a lungo, a basse temperature può prendere il raffreddore.
Il taglio di capelli di un cane deve essere fatto solo se i dreadlocks toccano terra o interferiscono con il suo movimento. Se questo non è necessario, non dovresti tagliare il Komondor.
Un rappresentante adulto non dovrebbe essere pettinato, di tanto in tanto è necessario separare i fasci di lana raccolti con le mani. Allo stesso tempo, i cuccioli devono essere spazzolati con una spazzola speciale. Il vantaggio della razza è che durante la muta la lana rimane nel fascio e non cade a terra.
Il proprietario dovrebbe ricordare il regolare trattamento preventivo per pulci, zecche e, se necessario, visitare il veterinario. Con una corretta manutenzione e cura, i cani da pastore ungheresi possono vivere da 10 a 12 anni. L'animale ha un forte sistema immunitario, quindi non si ammala spesso. Tuttavia, i Komondors hanno una predisposizione a tali disturbi:
- Displasia dell'articolazione dell'anca. Affinché il rischio di una tale malattia sia minimo, vale la pena non caricare fisicamente il cucciolo in giovane età. Se il bambino barcolla, zoppica e allo stesso tempo è in uno stato pigro, allora questo potrebbe essere un segno di displasia articolare. Se la diagnosi è confermata, il veterinario dovrebbe prescrivere farmaci o interventi chirurgici.
- Entropia. Un difetto nella palpebra cadente può portare a irritazioni e traumi alla cornea, diminuzione della vista, cecità. Per eliminare questo disturbo, sarà necessario un intervento chirurgico.
- Gonfiore e volvolo... Le ragioni che causano questo disturbo includono un'alimentazione giornaliera una tantum dell'animale in un grande volume, così come l'attività dell'animale subito dopo un pasto.
- Deformazione delle articolazioni sulle zampe nei cuccioli... Per prevenire lo sviluppo della malattia, al piccolo comandante è vietato scendere scale e pendii ripidi. A scopo preventivo, vale la pena camminare con gli animali a passo spedito, così come fare jogging per salire su una piccola collina. Tali attività possono rafforzare i muscoli degli arti del pastore.
Istruzione e formazione
Dovresti iniziare ad addestrare i cani da pastore ungheresi il prima possibile. Questo animale domestico ha l'abitudine di lavorare lontano dal suo proprietario, mentre mostra indipendenza e volontà, tali momenti accadono, anche se il cane è ben addestrato. I comandanti hanno la tendenza a dominare, quindi di tanto in tanto si dovrà ricordare a una persona chi è il padrone di casa. In caso contrario, il cane è in grado di prendere le redini.
L'alto livello di intelligenza favorisce una buona assimilazione dei comandi, tuttavia, l'addestramento richiederà pazienza e tempo. Non dimenticare che l'addestramento e l'addestramento del Komondor vengono eseguiti per tutta la vita dell'animale.
Se una persona cede alle sue esigenze, il cane da pastore ungherese violerà i divieti.
Come altri rappresentanti della categoria della pastorizia, questa razza richiede forti carichi. La noia e la mancanza di lavoro possono portare a negatività nel comportamento dell'animale. I Komondor non sono cani tranquilli, possono abbaiare rumorosamente e a lungo per avvertire dell'avvicinarsi di estranei.Portando un rappresentante di razza a casa sua, il proprietario riceverà una guardia meravigliosa, ma i vicini - un rumoroso piantagrane.
Vedi sotto sulle peculiarità dell'allevamento di cani da pastore ungheresi.