cane da pastore

Quanti anni vivono i cani da pastore del Caucaso e da cosa dipende?

Quanti anni vivono i cani da pastore del Caucaso e da cosa dipende?
Contenuto
  1. Quanti anni vivono?
  2. Come determinare l'età?
  3. Le principali cause di morte prematura
  4. Come prolungare l'esistenza?

L'aspettativa di vita del Pastore del Caucaso dipende principalmente dalle condizioni dell'animale. Il modo in cui il proprietario si prende cura del suo animale influenza il suo carattere e il suo stato di salute. Considereremo questo problema in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Quanti anni vivono?

La durata della vita del Pastore del Caucaso è dovuta a molti fattori. Questo indicatore è influenzato, prima di tutto, dalle condizioni di detenzione. Molto importanti sono anche le malattie che l'animale ha sofferto in giovane età e le patologie ereditarie.

I pastori del Caucaso vivono in media fino a 11 anni. Con una buona cura e altri fattori, questa cifra potrebbe salire a 15 anni.

Durata della vita di ragazzi e ragazze

L'aspettativa di vita media dei "caucasici" va dai 9 ai 12 anni. Il sesso dell'animale in questo caso non gioca un ruolo significativo. Tuttavia, alcune ragazze sviluppano nel tempo disturbi riproduttivi, che hanno un impatto negativo sulla loro salute.

I cani maschi possono avere problemi con il sistema genito-urinario, che riduce anche la durata della vita del cane.

A casa

Se viene presa la decisione di tenere a casa il Pastore del Caucaso, è necessario riflettere attentamente su questa impresa, sui suoi vantaggi e svantaggi. Quando fa troppo caldo nell'appartamento, un grosso animale con i capelli lunghi si sentirà a disagio. Inoltre, ha bisogno di un'area abbastanza ampia. Se le condizioni lo consentono, è meglio posizionare il cane in una stanza con una temperatura più bassa. Avrai anche bisogno camminata attiva.

È meglio mantenere il caucasico per i proprietari di proprietà private con il proprio territorio.

L'opzione migliore è avere accesso gratuito al sito. In questo caso, il cane è in grado di vivere per un periodo piuttosto lungo - 11-13 anni.

Al di fuori

Il mantello dei cani da pastore del Caucaso è piuttosto denso e spesso. Ciò consente loro di essere tenuti all'aperto. Se prepari una voliera in cui verrà installata una camera da letto calda, l'animale si sentirà molto bene. Tuttavia, questa opzione è adatta a quegli animali domestici che sono giovani, forti e in buona salute. Un cane malato richiede una cura più seria., di conseguenza, l'ingresso di sporco e umidità in casa deve essere escluso il più possibile.

Va tenuto presente che i cani più anziani hanno bisogno di condizioni di vita più delicate, potrebbero aver bisogno di cure mediche, poiché esiste il rischio di malattie legate all'età. Tuttavia, il clima esterno può essere piuttosto rigido e influire negativamente sull'aspettativa di vita. In tali condizioni, i caucasici vivono in media fino a 11 anni.

Sulla catena

Gli esperti raccomandano di tenere conto del fatto che tenere una catena non è l'opzione migliore per i proprietari dei cani da pastore del Caucaso. L'animale è molto intelligente, ma tali condizioni generano un'aggressività che, combinata con le sue dimensioni impressionanti, può diventare un problema. Tuttavia, in questo caso, il cane diventa indifeso e la protezione del territorio è impossibile.

Tali contenuti hanno un impatto negativo sulla qualità della vita. Di conseguenza, la sua durata è ridotta. Inoltre, sta diminuendo in modo significativo, in media, i cani da pastore del Caucaso, costantemente su una catena, possono durare solo fino a 7 anni.

Come determinare l'età?

Determinare l'età approssimativa del Pastore del Caucaso non è così difficile. Per fare questo, è necessario valutare i suoi denti, gli occhi e il colore del mantello. Consideriamo questo momento in modo più dettagliato.

All'età di 2,5 anni, i denti caucasici ingialliscono leggermente e gli incisivi centrali in basso iniziano a consumarsi. All'età di 3 anni, i ganci superiori vengono cancellati e all'età di 4 anni gli incisivi medi sulla mascella superiore. All'età di 5 anni, i canini diventano opachi, all'età di 6 anni la formazione del tartaro accelera, i denti stessi ingialliscono più attivamente. I denti possono cadere nella vecchiaia.

Per quanto riguarda il pelo, nel tempo si ingrossa e risplende di meno. I capelli grigi compaiono, a partire dal muso, all'età di 6-7 anni, diventando via via più estesi. Un cane di sette anni ha occhi visivamente più profondi che possono annebbiarsi un po'. Le pupille si dilatano leggermente.

Con la manifestazione di tali cambiamenti, dovresti iniziare a osservare l'animale più da vicino, occuparti della dieta più adatta. In alcuni casi, è necessario prevedere condizioni di detenzione delicate.

Le principali cause di morte prematura

Tra le principali cause di morte prematura vi sono fattori come ereditarietà, malattie pregresse, traumi. Le patologie ereditarie possono ridurre significativamente la durata della vita di un animale domestico. Per quanto riguarda le infezioni, hanno un effetto dannoso sul corpo, anche se sono state trasferite in tenera età. Ad esempio, l'epatite è abbastanza facilmente tollerata da un cane in gioventù, tuttavia, in età avanzata, il fegato colpito si farà sentire.

Anche le malattie croniche sono pericolose. Inoltre, in giovane età, procedono molto più facilmente. È più difficile per il corpo di un animale anziano far fronte a un disturbo aggravato. Gli incidenti si verificano più spesso a causa della colpa o della supervisione dei proprietari del cane. Ad esempio, un caucasico può fuggire dal territorio del sito ed essere investito da un'auto o avvelenarsi con cibo stantio. C'è solo una soluzione al problema: monitorare più attentamente il tuo animale domestico e impedirgli di entrare in luoghi potenzialmente pericolosi.

Come prolungare l'esistenza?

Allungare la vita di un cane dipende interamente dal proprietario. Il Pastore del Caucaso ha bisogno di una dieta adeguatamente selezionata, di una vaccinazione tempestiva e di uno stile di vita attivo.La genitorialità e l'addestramento non devono essere dimenticati, questo può ridurre significativamente il numero di problemi associati a un cane nell'adolescenza e nell'età adulta.

Anche i problemi di allevamento non dovrebbero essere ignorati. Se non è pianificato, non dovresti permettere all'animale di accoppiarsi. Inoltre, non dovresti allevare femmine troppo spesso, poiché la gravidanza e il parto impoveriscono il corpo del cane. I ragazzi, invece, non hanno bisogno di questo processo perché dopo il primo accoppiamento si sentirà a disagio durante l'estro delle ragazze, potrà scappare di casa e rompere la catena.

È necessario visitare regolarmente una clinica veterinaria quando un caucasico raggiunge l'età di 6 anni. Ciò aiuterà a prevenire lo sviluppo di malattie gravi, riconoscere le patologie in tempo e monitorare la salute generale dell'animale.

Nutrizione appropriata

Una dieta opportunamente selezionata ha un effetto significativo sulla vita di un cane. I cani sono piuttosto grandi, quindi l'alimentazione influisce sulle condizioni delle loro ossa e muscoli, problemi con i quali con l'età portano all'artrite e all'artrosi.

Progettato per il pastore del Caucaso cibo speciale per cani di grossa taglia. Puoi cucinare da solo il cibo. Dai prodotti a base di carne, i polmoni, la mammella e i reni dovrebbero essere abbandonati. Il porridge in acqua o brodo magro ha un eccellente effetto sul tratto gastrointestinale. Oltretutto, il cane avrà bisogno di verdure, verdure e latticini.

Se si verificano allergie, dovrebbero essere preferiti gli alimenti dietetici.

Manutenzione e cura di qualità

Gli esperti sconsigliano vivamente di tenere in catene i caucasici. Saranno più a loro agio nella voliera o sul territorio di un appezzamento privato. È necessario prendersi cura della cabina, che salverà sia dal freddo che dal caldo soffocante. Il Pastore del Caucaso deve essere pettinato due volte a settimana.. Durante la muta, la procedura deve essere eseguita quotidianamente.

Gli animali che prendono parte alle mostre avranno bisogno di toelettatura.

I cani di questa razza dovrebbero essere lavati 2-3 volte l'anno. È meglio usare detergenti speciali. L'animale ha bisogno di lavarsi i denti due volte al mese. Gli occhi e le orecchie vengono strofinati secondo necessità. Dovrai anche tagliare le unghie se il cane non le strofina su superfici dure.

Maggiori informazioni sui cani da pastore del Caucaso ti aspettano nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa