Come scegliere il cucciolo di pastore tedesco giusto?
Il pastore tedesco è una razza di cane davvero unica che combina organicamente bellezza, grazia, forza e intelligenza. Con un approccio competente e una corretta educazione dei cuccioli di questa razza, crescono guardie affidabili, ottimi compagni e amici fedeli. Per proteggerti dagli errori associati all'acquisizione di un animale domestico difettoso o malato, dovresti prendere in considerazione una serie di importanti raccomandazioni per la scelta di un cucciolo di pastore tedesco. A cosa dovresti prestare attenzione? Quali sono le regole per scegliere un cucciolo di questa razza?
A che età è meglio prendere un cucciolo?
Uno dei criteri molto importanti da considerare prima di acquistare un animale domestico è la sua età. Gli allevatori esperti sconsigliano l'adozione di cuccioli di età inferiore alle 4 settimane. Vale la pena notare che questa condizione si applica non solo all'acquisizione di cuccioli di pastore tedesco, ma anche a cuccioli di qualsiasi razza. Da circa un mese, i cuccioli iniziano a mostrare indipendenza e un consapevole interesse l'uno per l'altro e per il mondo che li circonda. All'età di un mese e mezzo, i bambini subiscono un ciclo di vaccinazione (complesso di vaccinazioni) e una procedura di marchio.
Gli allevatori consigliano di prendere i cuccioli all'età di 2,5-3 mesi. In questa fase della vita, i bambini sono già in grado di adattarsi alle nuove condizioni di detenzione e all'ambiente non familiare. A questa età gli animali da compagnia osservano bene le inclinazioni esterne, che consentono di valutare le potenzialità espositive e riproduttive dell'animale.
I cuccioli all'età di 1-2 mesi possono essere presi solo se il potenziale proprietario è sicuro che sarà in grado di prestare sufficiente attenzione all'animale.In questa fase della vita, i bambini hanno bisogno di nutrizione, comunicazione, sviluppo attivo e socializzazione migliorati e riutilizzabili.
Se il proprietario non ha abbastanza tempo per allevare un cucciolo e comunicare con lui, allora è meglio non affrettarsi ad acquisire un cane.
Per le persone che sognano di avere un pastore tedesco, ma hanno un tempo libero limitato, è meglio dare la preferenza ai cuccioli all'età di 4-6 mesi. Ma anche in questo caso, prima di acquistare un animale domestico, è importante calcolare correttamente i tuoi punti di forza e le tue capacità. Il nuovo proprietario dovrebbe avere abbastanza tempo libero per educare e addestrare il cucciolo, che, trovandosi in condizioni non familiari, all'inizio avrà un disperato bisogno dell'attenzione e del controllo del proprietario.
Scopo dell'acquisizione
Nella scelta di un cucciolo di pastore tedesco, l'obiettivo di acquisirlo gioca un ruolo significativo. Prima di prendere una decisione definitiva, il futuro proprietario deve decidere perché ha bisogno di un animale domestico di questa particolare razza. Quindi, se un potenziale proprietario prevede di avviare un animale di razza per un'ulteriore partecipazione a mostre, è necessario prestare attenzione al pedigree del cucciolo e ad altri documenti relativi alla sua origine. In questa fase, è anche necessario informarsi sui risultati dei genitori del bambino, sui loro premi e titoli delle mostre.
Quando acquisti un cane per fare la guardia alla casa, dovresti valutare le qualità protettive dei genitori del cucciolo. È preferibile che sia la madre che il padre abbiano spiccate doti di guardia, un carattere calmo ed equilibrato.
Va notato che la codardia, l'indecisione e gli scoppi di aggressività incontrollabile sono considerati difetti di questa razza.
Se si suppone che il cane non venga avviato per le mostre o la protezione della casa, ma "per l'anima", allora si dovrebbe prestare maggiore attenzione allo stato di salute del bambino, al suo temperamento e al suo comportamento. Di solito, a 2,5-3 mesi, i cuccioli hanno già il tempo di formare determinate caratteristiche comportamentali. Quindi, alcuni bambini di questa età iniziano a dimostrare forza fisica e attività speciali, altri - curiosità e catarro, altri - arroganza e abilità di sicurezza.
Se il pastore tedesco viene acquisito dal futuro proprietario "per l'anima", i piccoli difetti nel suo aspetto esteriore possono essere considerati acritici. Indipendentemente dallo scopo di acquisire un cucciolo, deve essere sano. La calma del proprietario stesso dipende dallo stato di salute dell'animale in futuro. Solo un venditore affidabile e coscienzioso può garantire che l'animale non abbia malattie ereditarie o croniche e abbia tutte le vaccinazioni necessarie.
Regole di selezione di base
Gli allevatori esperti sconsigliano l'acquisto di un cucciolo, guidati solo dalle prime impressioni ed emozioni. Anche se l'affidabilità del venditore non è in dubbio, l'animale deve essere attentamente esaminato, il suo aspetto, il carattere e il comportamento devono essere valutati. Visivamente, la testa di un cucciolo di pastore tedesco dovrebbe essere proporzionata al corpo, il collo dovrebbe essere forte e moderatamente lungo. Nei cuccioli di pastore di razza sani, gli occhi hanno un'iride scura e una forma a mandorla. Gli occhi chiari sono considerati un difetto di razza.
Un'iride bluastra è accettabile solo nei cuccioli di età inferiore ai 2 mesi.
Non dovrebbero esserci perdite da occhi, orecchie e naso. Eventuali secrezioni mucose o purulente sono segni oggettivi della malattia di un animale. Inoltre, il cucciolo non dovrebbe emettere un odore sgradevole, che spesso indica lo sviluppo di malattie infettive e disturbi endocrini. Le orecchie dei cuccioli di pastore tedesco di età compresa tra 2 e 4,5 mesi possono apparire visivamente sproporzionatamente grandi. Questa non è considerata una deviazione perché in questa fase della vita nel corpo degli animali c'è un'intensa produzione di collagene e, di conseguenza, lo sviluppo attivo delle placche cartilaginee.
Verso i 5 mesi di età, la produzione di collagene rallenta e, allo stesso tempo, la crescita dei padiglioni auricolari si ferma. La pratica dimostra che i cuccioli di pastore tedesco ottengono le orecchie all'età di 5-6 mesi.
I denti del cucciolo dovrebbero essere puliti, uniformi e bianchi. Il morso corretto è il morso a forbice. Gli incisivi sporgenti della mascella inferiore indicano una violazione del morso (prognatismo). È considerato accettabile solo un leggero overshot, in cui la distanza tra gli incisivi della mascella inferiore e superiore non supera 1-2 millimetri. La mascella inferiore dovrebbe essere più corta di quella superiore.
I cuccioli di pastore tedesco sani hanno un corpo compatto e forte, fianchi larghi e lunghi con articolazioni simmetriche. Le zampe dei cuccioli di questa razza sono grandi, massicce, rotonde, con dita ben serrate. Unghie: leggermente sporgenti, di colore scuro. I cuscinetti delle zampe sono ruvidi, elastici, neri.
Gli speroni (quelli che sono più alti degli altri) dai cuccioli di razza vengono rimossi. Di solito questa procedura viene eseguita fino al momento in cui l'animale ha 6 giorni. Se durante questo periodo gli speroni non sono stati rimossi, la procedura viene posticipata fino a quando il cucciolo ha 12-16 settimane. La coda dei cuccioli di razza dovrebbe essere leggermente a forma di sciabola. Negli animali sani, la coda dovrebbe essere dritta, priva di curvature visive e attorcigliamenti. Alla palpazione delle vertebre caudali, non si devono avvertire grumi o protuberanze.
In uno stato rilassato in questa razza, la coda pende dolcemente lungo le zampe posteriori. In uno stato eccitato, la coda può essere leggermente sollevata (ma non più in alto dell'orizzontale del corpo). Quando si esamina un animale, è necessario prestare attenzione alle condizioni del mantello e della pelle. Il pelo deve essere spesso, pulito, morbido e aderente alla pelle. Non sono ammesse macchie calve nel mantello. La pelle deve essere pulita, rosa pallido o rosa, senza alterazioni visive (eruzioni cutanee, brufoli, strane formazioni).
Prima di acquistare, non dovresti solo ispezionare, ma anche toccare il cucciolo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni dell'addome, che dovrebbe essere stretto, ma non gonfio. Una pancia gonfia in combinazione con capelli opachi e comportamento depresso dell'animale indica che soffre di elminti. Anche il comportamento dell'animale è di grande importanza. I cuccioli di questa razza sono spesso mobili, allegri, giocherelloni e curiosi. L'incertezza e la timidezza sono insolite per i pastori tedeschi.
Se il bambino è attivo, gioca volentieri con i coetanei ed è interessato al mondo che lo circonda, molto probabilmente da lui crescerà un cane coraggioso, leale e intelligente.
Secondo alcuni allevatori di cani, I più forti in una cucciolata di solito sono i cuccioli che nascono per primi. Tuttavia, in pratica, questa osservazione non è sempre confermata. Per scegliere un animale domestico più adatto a un potenziale proprietario in termini di temperamento e carattere, vale la pena osservare ogni cucciolo dalla cucciolata. Se un giovane animale si comporta in modo aggressivo, offende i compagni più deboli, ringhia o cerca di mordere, tutto ciò può indicare una psiche instabile.
Gli allevatori esperti non raccomandano l'acquisto di tali cuccioli a quelle persone nelle cui famiglie crescono i bambini piccoli.
Quando scegli un cucciolo di pastore tedesco, dovresti essere guidato dagli standard generalmente accettati di questa razza. Quindi, la presenza di tali difetti negli animali come:
- Colore bianco;
- debolezza delle orecchie o abbassamento;
- peli di guardia eccessivamente lunghi;
- deformazione dei padiglioni auricolari e della coda;
- criptorchidismo (non sottomissione dei testicoli nello scroto nei maschi).
Per informazioni su come scegliere un cucciolo di pastore tedesco, vedere il seguente video.
Dov'è il modo migliore per ottenerlo?
Quando si sceglie un posto dove acquistare un cucciolo di pastore tedesco, è consigliabile essere guidati dallo scopo di acquistare un animale domestico. Se l'animale viene acquistato per un'ulteriore partecipazione a mostre e concorsi o ai fini del successivo allevamento, l'acquisto dell'animale è più affidabile in un vivaio specializzato. Inoltre, gli allevatori professionisti di pastori tedeschi raccomandano di scegliere tali canili specializzati nell'allevamento e nella vendita di cani di questa particolare razza e non più razze contemporaneamente.
Quando si sceglie un cucciolo da venditori privati, è necessario informarsi sul potenziale ereditario dell'animale.Un venditore coscienzioso fornirà obbligatoriamente all'acquirente informazioni dettagliate sui genitori del cucciolo, i loro risultati, le qualità protettive e altre caratteristiche. Non è consigliabile prendere un cucciolo di pastore tedesco in luoghi discutibili - nei mercati e nei bazar, da allevatori con una reputazione sospetta o da venditori che vendono cuccioli tramite annuncio.
Se il venditore ha scelto una persona specifica, è meglio dare la preferenza a qualcuno che gode di autorità tra gli allevatori di pastori professionisti.
Chi scegliere: un ragazzo o una ragazza?
Quando scegli per te un animale domestico di un certo genere, è meglio fare affidamento sulle tue aspettative e preferenze. Quindi, le femmine di pastore tedesco sono considerate più organizzate, affettuose, docili e leali. Sono più facili da addestrare e quindi si consiglia di avviarli per gli allevatori di cani alle prime armi.
Tuttavia, quando si acquista un cucciolo femmina, un potenziale proprietario dovrebbe tener conto che in futuro, dovrà affrontare una caratteristica così delicata dell'animale come i periodi di flusso. In questo momento, il cane richiede un'attenzione e un controllo speciali da parte del proprietario. Alcune femmine diventano cattive, eccessivamente giocose, irrequiete durante l'estro.
I maschi di pastore tedesco sono più aggressivi, assertivi, testardi e diffidenti. Molti maschi di questa razza tendono a dominare, e quindi la loro la formazione richiede un approccio professionale e conoscenze specifiche.
Quando si acquista un cucciolo maschio, un potenziale proprietario dovrebbe tenere conto del fatto che il desiderio sessuale maschile persiste per tutta la vita. Annusando una cagna in calore, un pastore maschio può rompere il guinzaglio, fare un tunnel in una voliera o in una capanna, e poi scappare. Tenendo conto di queste caratteristiche dei maschi, i proprietari di cani dovrebbero inizialmente prestare la massima attenzione all'allevamento degli animali, cercando da loro obbedienza e obbedienza incondizionata.
Consulenza professionale
I gestori di cani esperti raccomandano di prestare attenzione alla sua andatura quando si acquista un cucciolo di pastore tedesco. Dovrebbe essere piatto e liscio. Non è consentito zoppicare o cadere ai lati del cucciolo quando si cammina. È inoltre necessario valutare le condizioni della schiena dell'animale. Dovrebbe essere piatto, senza discutibili formazioni a forma di gobba o cedimenti.
Per valutare il carattere di ogni cucciolo della cucciolata, puoi fare un piccolo test che consiste nel lanciare loro una pallina da tennis (o qualsiasi piccola). Quei cuccioli che mostrano paura quando lanciano la palla, secondo i conduttori di cani, difficilmente saranno in grado di accontentare il proprietario in futuro con qualità di guardia o di combattimento.
Un altro modo per valutare il potenziale protettivo dei cuccioli di pastore tedesco prevede un'azione completamente semplice: battere le mani. Come dimostra la pratica degli allevatori esperti, un tale test consente di eliminare rapidamente i cuccioli deboli, difettosi e codardi.