cane da pastore

Descrizione e mantenimento di un cucciolo di pastore tedesco in 1 mese

Descrizione e mantenimento di un cucciolo di pastore tedesco in 1 mese
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche di cura
  3. Cosa nutrire?
  4. Educazione

La più grande razza di cane da guardia è considerata il pastore tedesco, quindi è spesso allevata per il servizio di polizia e per la protezione di territori privati. Affinché un protettore fedele e affidabile cresca da un cucciolo, deve essere educato e addestrato fin dai primi giorni dopo l'acquisto. Inoltre, il bambino deve essere adeguatamente curato e dotato di una dieta equilibrata.

Descrizione

I cuccioli di pastore tedesco nascono sordi e ciechi, perché così è stabilito dalla natura. Alla nascita, non hanno denti, i primi canini di solito compaiono il 20 ° giorno di vita. Di norma, gli allevatori vendono bambini all'età di due mesi (a 55-60 giorni), quando le briciole hanno il tempo di abituarsi a una vita indipendente, diventare più forti e il loro proprietario ha il tempo di ottenere tutte le vaccinazioni necessarie . A volte capita che il pastorello sia prima tra le braccia del nuovo proprietario.

I cuccioli di pastore tedesco a 1 mese di vita sono caratterizzati da diverse caratteristiche generiche.

  • Tipo di corpo. Il torace è ampio, a forma di botte, il dorso è corto. Le zampe negli animali domestici sono piuttosto grandi, spesse e lunghe, mancano di sperone.
  • Altezza. All'età di un mese, i poveri cani da pastore sembrano grumi morbidi, la cui altezza varia da 19 a 21 cm.
  • Il peso. Le femmine pesano molto meno dei maschi. Il peso medio dei bambini di un mese non supera i 4,2 kg. Allo stesso tempo, i nuovi proprietari del cucciolo non devono preoccuparsi se il peso dell'animale è al di sotto del normale. Il suo corpo è in costante crescita e formazione nell'arco di 12 mesi, quindi gli indicatori di peso standard si stabilizzano nel terzo anno di vita del cane.
  • Aspetto esteriore. Nei primi mesi di vita, gli occhi a mandorla conservano una sfumatura blu, che alla fine cambia in marrone scuro. La fronte dei cuccioli è pronunciata, la testa è proporzionale al corpo, si nota una piccola gobba sulla canna nasale, il naso è grande nero. Le orecchie dei bambini sono grandi e morbide, sono in posizione appesa fino ai sei mesi di età. Per quanto riguarda il mantello dei cuccioli, nel primo mese di vita è caratterizzato da rigidità e da un fitto sottopelo, il più delle volte ha un colore nero-marrone, che può cambiare più volte all'età di un anno.

Caratteristiche di cura

Dopo aver acquistato un cucciolo di pastore tedesco, la settimana più difficile e stressante sarà la prima. È durante questo periodo che il bambino ha bisogno di cure e condizioni di vita confortevoli. In anticipo, il proprietario dovrebbe chiedere all'allevatore cosa costituiva la dieta dell'animale, qual era la frequenza dei pasti e le dimensioni delle porzioni.

Poiché i cuccioli di pastore di un mese praticamente non differiscono dalle loro controparti di altre razze, devono essere accuditi, aderendo alle regole standard.

Le caratteristiche del carattere sono importanti da tenere in considerazione già in una fase successiva dello sviluppo dell'animale. (dopo due mesi di vita), le qualità individuali dell'animale domestico si formano finalmente all'età di tre anni, quando il sistema nervoso è completamente sviluppato.

Poiché il pastore tedesco è un cane a pelo lungo, dovrebbe essere insegnato a essere pulito fin dalla tenera età. Per fare questo, ai bambini vengono date procedure idriche e pettinatura della lana. Si consiglia di lavare piccoli lanugine non più di una volta ogni pochi mesi, escluso il periodo invernale. Dopo il bagno, l'animale deve essere accuratamente pulito e lasciato asciugare da solo, scegliendo un punto della casa dove non ci siano correnti d'aria. La spazzolatura settimanale con una spazzola speciale aiuterà a conferire al mantello un aspetto sano e lucente.

La cura degli occhi merita un'attenzione speciale. Nei cuccioli di un mese, dovrebbero essere chiari, puliti, senza segni di secrezione o lacrimazione. Per evitare lo sviluppo di una malattia come la congiuntivite, gli occhi devono essere puliti regolarmente con un tampone imbevuto di infuso di camomilla. Non dobbiamo inoltre dimenticare il monitoraggio delle condizioni delle orecchie, che sono ancora appese nei bambini durante questo periodo della vita. Almeno una volta al mese, devono essere puliti con un tampone imbevuto di una soluzione speciale. Gli uomini belli di un mese sono spesso pruriginosi e dolorosi durante la dentizione. Per evitare che il cucciolo rovini i mobili, ha bisogno di acquistare speciali giocattoli di gomma. Questi accessori faciliteranno notevolmente il processo di dentizione e serviranno come soggetto interessante per i giochi.

A questa età, i proprietari di cuccioli devono preoccuparsi della proglistazione obbligatoria. Ad oggi, per questo nelle farmacie, puoi trovare varie sospensioni, il cui dosaggio è calcolato dal peso delle briciole. Quando si trovano parassiti sul pelo del cucciolo, non è possibile trattarli immediatamente con farmaci. Per fare questo, dovresti acquistare uno shampoo speciale progettato per i cani all'età di 1 mese, non danneggerà la tua salute. Per quanto riguarda le vaccinazioni obbligatorie, iniziano a essere somministrate già a partire da 1,5 mesi di età; i bambini di un mese non vengono vaccinati.

Cosa nutrire?

Nutrire un cucciolo di pastore tedesco di un mese è considerato abbastanza difficile e richiede tempo, questa procedura è molto simile a nutrire un bambino. Nel primo mese di vita, si consiglia di nutrire il bambino utilizzando un normale biberon con un capezzolo, destinato ai neonati. Puoi anche usare un tubicino che viene passato direttamente nello stomaco. Questo metodo di alimentazione è solitamente adatto quando un animale appena nato non può nutrirsi da solo.

Il processo di alimentazione dovrebbe essere effettuato quando il cucciolo non è sdraiato sulla schiena, ma sulla pancia.

Ogni giorno, i proprietari di animali domestici devono assicurarsi che vada in bagno normalmente. Poiché i bambini di 1 mese hanno muscoli poco sviluppati per questo, la loro madre-cane lecca i genitali dopo ogni poppata, stimolando così lo svuotamento della vescica e dell'intestino. Se il proprietario ha assunto il ruolo di una "nuova" madre, dopo ogni poppata dovrà eseguire questa procedura come segue: prendere un pezzetto di cotone idrofilo bagnato e pulire delicatamente l'area genitale del cucciolo. Dopo 2-3 minuti di tali tocchi, il bambino verrà svuotato. Una procedura simile dovrebbe essere eseguita quando il cucciolo raggiunge l'età di 4-5 settimane, quindi sarà in grado di andare in bagno da solo.

A seconda di come viene selezionata la nutrizione del cucciolo, il suo pieno sviluppo dipenderà in gran parte. La dieta di un bell'uomo mensile dovrebbe essere equilibrata. Il menu dovrebbe essere progettato in modo tale che l'animale riceva tutte le vitamine e i minerali necessari. Inoltre, all'età di un mese, l'assunzione di cibo dell'animale domestico dovrebbe essere divisa in intervalli regolari. In genere, i cani da pastore di piccola taglia vengono nutriti con sei pasti a intervalli di 3 ore. Esistono diversi modi per nutrire i cuccioli all'età di 1 mese.

Tradizionale

Prevede l'auto-preparazione del cibo, che viene somministrato ogni tre ore e contiene minerali, vitamine, calcio, carboidrati, grassi e proteine. Inoltre, una porzione non deve superare i 200 grammi. Un menu di esempio per un bambino potrebbe assomigliare a questo:

  • la prima porzione è porridge di latte (solo la semola è un'eccezione);
  • la seconda porzione è carne macinata cruda, che viene eventualmente sostituita con pezzi di carne fresca tritata finemente;
  • la terza porzione è zuppa di carne o di verdure;
  • la quarta assunzione è il porridge di latte;
  • la quinta porzione è carne macinata con carote grattugiate;
  • completando l'alimentazione con kefir o ricotta.

Importante! La carne cruda (carne macinata) è satura di vitamina B, il corpo di un piccolo cane da pastore la assimila meglio in forma bollita. Pertanto, si consiglia di somministrare carne cruda in un volume non superiore a 3/4 del valore giornaliero. Si consiglia di dare la preferenza a manzo e maiale.

Questo metodo di alimentazione ha sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi: la possibilità di esercitare il controllo sulla quantità e sulla qualità dei prodotti consumati; in caso di allergia si può sostituire velocemente un componente con un altro. Per quanto riguarda gli svantaggi, includono la complessità della cottura. Inoltre, il metodo di alimentazione tradizionale non è adatto quando si viaggia con un cane.

Mangime pronto

Questa opzione è considerata un'ottima alternativa al metodo tradizionale. Per l'alimentazione dei cuccioli di un mese, in questo caso, acquistano conserve, cibo in scatola e cibo secco. Prima di acquistare cibo pronto, è necessario conoscere le preferenze di gusto del cane e tener conto della sua età. Ad esempio, non è consentito somministrare tale mangime prima delle tre settimane di età.

Si consiglia di nutrire un bambino di un mese con miscele di mangime imbevute di acqua calda bollita.

L'assunzione giornaliera di cibo secco è indicata da ciascun produttore sulla confezione individualmente. Dipende dal peso e dall'età del bambino. Se il cane mangerà in questo modo, è necessario monitorare costantemente che ci sia una ciotola di acqua pulita accanto al cibo. Naturalmente, l'uso di cibo secco semplifica notevolmente la cura del cucciolo, il proprietario non impiega molto tempo a preparare il cibo. Ma una dieta del genere ha anche i suoi svantaggi: non c'è la certezza che il cibo conterrà gli ingredienti naturali indicati sulla confezione. Inoltre, questi mangimi causano spesso reazioni allergiche, poiché molti produttori utilizzano sottoprodotti di bassa qualità per la loro produzione.

Vale anche la pena notare che i cuccioli di pastore mensili non possono essere nutriti con tutti. Gli alimenti proibiti includono quanto segue:

  • forno;
  • semi;
  • agrumi;
  • salsicce;
  • verdure salate e in salamoia;
  • pesce e carne grassi;
  • piatti contenenti spezie;
  • latte non bollito.

Educazione

Altrettanto importante nel mantenere un cucciolo di pastore è la sua educazione. Il bambino dovrebbe conoscere il suo posto per mangiare e riposare. Per questo, nella casa viene assegnato un posto speciale dove vengono posizionate le ciotole per l'alimentazione e l'acqua. È importante prestare attenzione all'altezza e al materiale delle pentole. Si consiglia di acquistare prodotti non metallici con supporto regolabile. Poiché è impossibile portare un cucciolo fuori senza vaccinazione fino all'età di due mesi, deve essere addestrato al bagno a casa (per questo vengono utilizzati pannolini usa e getta). Per addestrare adeguatamente il tuo animale domestico alla toilette, al proprietario dovrebbe essere mostrata un'area appositamente designata e spiegata pazientemente. Le ragazze imparano queste "lezioni" molto più velocemente dei ragazzi.

Indipendentemente dall'età, i cuccioli sono giocosi e i rappresentanti del pastore tedesco non fanno eccezione. Mostrano la loro attività durante i giochi. Per evitare che il piccolo giocherellone danneggi i mobili durante tale divertimento, dovrebbe essere insegnato a giocare con giocattoli speciali. Ad esempio, un bastone funziona bene per questo. L'animale la rincorrerà con grande gioia, la trascinerà tra i denti.

Poiché durante i giochi una persona dispettosa può afferrare qualsiasi oggetto, il proprietario deve insegnargli a capire il comando "Fu", che va dato senza alzare la voce, con tono pacato. Maggiori informazioni possono formare codardia nel futuro pastore. Si consiglia di giocare con il bambino sul tappeto, poiché un pavimento scivoloso può causare la caduta e la rottura delle ossa.

A quattro settimane di età, i cuccioli sono considerati troppo piccoli per imparare trucchi difficili. Ma puoi insegnare ai bambini a ordinare. Questo aiuterà in futuro ad evitare la diffusione di cibo e rifiuti in casa. Si consiglia di iniziare l'educazione con l'introduzione di comandi come "Per me", "Luogo", "È impossibile". Devono essere usati in modo giocoso e non dimenticare di incoraggiare l'animale con affetto e dolci per l'obbedienza, grazie a ciò, l'attaccamento al proprietario si rafforzerà e i comandi saranno fissati nella memoria con una piacevole associazione.

Importante! Quando si alleva un cucciolo, è vietato alzargli la mano e la voce, poiché la separazione da sua madre all'età di un mese è già un enorme stress per lui. La costante rigidità e la pressione del proprietario renderanno il cucciolo un individuo aggressivo e disobbediente in futuro, e sarà molto difficile correggerne il carattere e il comportamento.

In questo video potete vedere l'addestramento di un cucciolo di pastore tedesco di un mese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa