cane da pastore

Cane da pastore di Sharplanin: descrizione e contenuto della razza

Cane da pastore di Sharplanin: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e cura
  5. Nutrizione
  6. Istruzione e formazione

Sharplanin è considerato una delle razze da pastore originali di cani da pastore. Questo rappresentante della fauna è un eccellente guardiano e protettore non solo di una persona specifica, ma anche di tutta la famiglia. L'antica razza da pastore è strettamente imparentata con i macedoni. Oggi chiunque può avere un tale animale domestico, ma vale la pena ricordare alcune delle difficoltà nel tenerlo.

Storia delle origini

Il Cane da Pastore di Ciarplanino è chiamato in un altro modo il Cane da Pastore di Ciarplanino, Jugoslavo, Macedone, Illirico. Gli archeologi hanno scoperto che questo grosso cane è stato originariamente identificato nei Balcani. Esiste anche una seconda teoria, secondo la quale l'antenato dell'animale è il mastino tibetano o "cane settentrionale". I macedoni dicono che Sharplanet è l'antenato dei lupi selvaggi, che sono stati allevati e allevati dalle persone.

La razza Illyrian Shepherd Dog è stata ufficialmente riconosciuta nel 1939. Quando la seconda guerra mondiale finì, nelle loro terre d'origine apparvero canili di tipo monorazza, che allevavano il cane da pastore di Sharplanin.

Per molto tempo, solo i rappresentanti allevati nella città di Gary sono stati riconosciuti come purosangue. Negli anni '60, questa istituzione fu chiusa, dopo di che il costo dei cuccioli di cane macedone aumentò.

Successivamente, il personale del canile ha attirato l'attenzione sui cani, in cui sono stati allevati rappresentanti di razze di cani di servizio. Negli anni '90, i Sharplaniti iniziarono a essere attivamente reclutati per servire nell'esercito jugoslavo. Un tempo c'era un divieto, secondo il quale era impossibile esportare rappresentanti di questa razza al di fuori delle loro terre d'origine.

Ma grazie alla sua cancellazione anticipata, il pastore illirico è diventato un animale domestico comune in America, Russia e altri paesi.

Caratteristiche della razza

La descrizione esterna del cane da pastore di Sharplanin rimane la stessa di un secolo fa. È un cane forte, robusto, di corporatura proporzionata. Ha una certa somiglianza con il Pastore del Caucaso, in quanto appartiene ai rappresentanti della razza gigante. A causa del fatto che è un animale da lavoro, ha una pelliccia spessa e densa e un sottopelo abbondante, che consente all'illirico di vivere in un clima rigido.

La femmina è facilmente distinguibile dal maschio, poiché la femmina è caratterizzata da un corpo allungato e taglia più piccola. In altezza, il maschio può raggiungere 0,6 metri e la femmina - 0,58 metri, secondo la tabella dei pesi del cane pastore di Sharplanin. Allo stesso tempo, un maschio adulto aumenta di peso fino a 45 kg e una femmina - fino a 40 kg.

Tabella dei pesi del pastore di Sharplanin per mese

Età per mesi

1

2

3

4

6

8

12

24

36

Peso in kg

fino a 4

fino a 9

fino a 16

fino a 20

fino a 28

fino a 32

fino a 37

fino a 45

fino a 45

L'animale ha le seguenti caratteristiche.

  • Testa grande proporzionale al corpo. Il lobo frontale è allungato, il muso è caratterizzato da un allungamento senza nitidezza. L'espressione dell'occipite è media, il lobo frontale è ampio, su di esso sono presenti scanalature divisorie approfondite. I muscoli piatti si trovano su tutto il muso, è allargato alla base e ristretto verso il naso.
  • Labbra è caratterizzato da semplicità, mancanza di umidità, adesione densa e pigmentazione. Il labbro inferiore è quasi interamente coperto dal labbro superiore.
  • I denti sono canini grandi, allungati, chiusura a forbice.
  • Naso nell'animale è grande, con presenza di pigmento nero.
  • Occhi hanno una forma arrotondata, la distanza tra gli organi è media. Non sono incassate e leggermente rialzate alla base. L'espressione negli occhi del Pastore è calma, intelligente e sicura di sé. L'iride ha un colore marrone.
  • Orecchie di taglia media, attaccati bassi e rialzati alla base. Un cane adulto ha peli sugli organi uditivi.
  • Corpo caratterizzato da robustezza, ha forma quadrata o rettangolare. Il collo è ovale, c'è una transizione graduale al garrese. Non ci sono pieghe nella zona frontale. Sul collo, il pelo è lungo e spesso, il che dà l'impressione di un "collare".
  • Di ritorno dritto, largo, con una transizione alla parte bassa della schiena del tipo accorciato. Ha muscoli ben sviluppati. La linea inguinale è caratterizzata da brevità e rigidità.
  • Arti la dimensione proporzionale, l'armonia e la disposizione proporzionale sono intrinseche. Le gambe sono premute strettamente sul corpo. Sui fianchi è presente una muscolatura in rilievo. Le dita sono grandi, di forma ovale, con artigli forti ed elastici.
  • Posizione della coda concentrato nell'articolazione del garretto al confine con il dorso. La sua base è spessa e la punta è affusolata. La coda è fissata in modo libero, durante il sollevamento assomiglia a una sciabola. Il rappresentante adulto ha un piumaggio lussureggiante.

Sulla testa, orecchie, lobo anteriore delle zampe, il pelo è corto, e sul collo, groppa, lobo posteriore delle zampe e coda, il pelo è allungato, ruvido e diritto. I cani da pastore di Sharplanin hanno un sottopelo spesso e morbido. Il colore della lana del cane da pastore jugoslavo è solido, il suo colore può essere qualsiasi: dal bianco al marrone scuro, c'è anche una sfumatura quasi nera. Preferibilmente, diversi colori sono grigi con una lucentezza d'acciaio e grigio scuro.

La presenza di macchie o inclusioni di colore bianco è considerata inaccettabile. Tuttavia, secondo lo standard, possono essere presenti piccoli segni bianchi come la neve sul petto e sulle dita dei piedi. Il lobo superiore della testa e il corpo sono di colore più scuro, in altre parti del corpo il colore vira dolcemente in uno sporco biancastro o giallo-grigio. A causa della transizione graduale, il mantello non sembra chiazzato.

Difetti nel cane da pastore macedone:

  • muso allungato;
  • un morso irregolare;
  • lana accorciata;
  • la presenza di macchie evidenti sulla pelliccia dell'animale;
  • coda corta.

I cuccioli di Sharplanin o Illirico nascono soffici e morbidi, il loro peso può arrivare fino a 500 grammi. Il colore è lo stesso di quello di un rappresentante adulto. Il ragazzo ha un fisico grande e un'espressione seria sul viso.

È necessario nutrire i soffici residenti di Sharplan 4 volte al giorno, riducendo gradualmente il numero di pasti e aumentando la quantità di cibo.

Carattere e comportamento

Il cane da pastore illirico è caratterizzato da calma ed equilibrio, nonché da buon carattere e obbedienza. L'animale preferisce stare vicino alla famiglia, apprezzando molto le attenzioni di ogni persona. Tuttavia, lo Sharplan ha un solo proprietario, i cui comandi vengono eseguiti senza dubbio. Naturalmente, per rendere tale sottomissione una realtà, una persona dovrà cercare di dimostrare la sua autorità. Nonostante il comportamento specifico, l'animale è affidabile e molto attento.

Questi cani sono diffidenti nei confronti degli estranei e osservano costantemente il loro comportamento. In caso di pericolo, il cane verrà sempre in aiuto del suo proprietario, essendo insolitamente coraggioso e coraggioso. Poiché i cani da pastore macedone appartengono alla razza da pastore, sono in grado di prendersi cura dei bambini senza far loro del male. Con i bambini piccoli, il cane da pastore è molto attento, attento durante l'intrattenimento attivo, sopporta con fermezza tutti gli scherzi e gli insulti del bambino.

Un animale di questa razza può essere considerato un ottimo compagno di giochi, è resistente e amichevole. Gli animali domestici non causano aggressività o reazioni negative in un grande animale domestico, solo positive. Tuttavia, questo accade solo se il cane jugoslavo è educato e addestrato.

Le relazioni con i compagni non sono così positive come i maschi spesso sono in conflitto per le femmine, il territorio o mostrano superiorità. Pertanto, nel caso in cui si preveda di acquistare più animali, è meglio che siano femmine o creature eterosessuali. Il Sharplanin è un cane schietto, può reagire negativamente se c'è un'invasione nel suo territorio. Ecco perché, avendo scelto questa razza, vale la pena conoscere la responsabilità verso gli altri.

Il pastore illirico è un animale domestico socievole, ama stare vicino al suo proprietario, ma allo stesso tempo non impone la sua società. Il cane non ha bisogno di supervisione, non ha bisogno di essere chiamato, costretto, è abbastanza intelligente. Sharplanin non è l'opzione migliore per un principiante, poiché questo cane forte e indipendente ha bisogno di una mano e di un addestramento forti e autoritari.

Il proprietario di un tale animale deve essere paziente e determinato a essere non solo un mentore, ma anche un amico per un grande animale domestico.

Manutenzione e cura

Affinché il cane da pastore jugoslavo cresca e si sviluppi normalmente, deve essere dotato di adeguate condizioni di detenzione. Poiché i residenti di Sharplan sono creature naturalmente forti e resistenti, avranno bisogno di molto spazio per una vita confortevole. A condizione che sia tenuto in una casa privata per un animale domestico, è possibile dotare una cabina di un tetto dritto o leggermente inclinato, che verrà utilizzato dal cane per monitorare il territorio. Non dovresti costruire una casa troppo grande, ma per l'inverno deve essere isolata con un letto di fieno e una spessa tenda all'ingresso.

Il cane pastore di Sharplanin è una razza da lavoro, quindi deve essere sempre in attività. Tenere un cane in un appartamento di città non è la soluzione migliore. L'opzione migliore per questa creatura sarebbe vivere in un cortile economico vicino al bestiame. Il cane di strada ha bisogno di un accesso costante all'aria fresca. Essendo in 4 pareti per molto tempo, l'animale si sentirà a disagio.

La passeggiata con il tuo animale domestico dovrebbe essere quotidiana, mattina e sera, mentre la seconda passeggiata dovrebbe essere di circa 90 minuti. Mentre cammini con l'animale, dovresti divertirti, giocare e correre attivamente. La cura del cane da pastore illirico consiste nelle seguenti attività.

  • Pettinare la lana. Durante la muta, il processo di pettinatura del cane avviene utilizzando un furminatore, che rimuove facilmente i peli morti dalla pelliccia dell'animale.
  • fare il bagno... Si consiglia di lavare il cane ogni 12 mesi o prima dello spettacolo. Non sono necessarie procedure frequenti per questa razza, poiché la loro pelliccia è in grado di respingere in modo indipendente sporco e umidità. Nel processo di balneazione, vale la pena bagnare accuratamente i capelli dell'animale e poi insaponarlo con uno shampoo speciale. Alla fine della procedura, il Sharplanet deve essere tamponato con un asciugamano e inviato ad asciugare in un luogo caldo su una lettiera.
  • Pulizia dei denti. Per mantenere sane le mascelle del cane, dovrebbero essere pulite ogni 7-14 giorni. Un'alternativa a questa procedura sarebbe quella di dare al cane vene e cartilagine che masticherà.
  • Cura dell'orecchio... Per evitare che zolfo e sporco si accumulino nelle orecchie del tuo animale domestico, è necessario pulire i condotti uditivi. Una volta ogni 14 giorni, è necessario instillare uno speciale detergente nelle orecchie del cane e quindi asciugarlo con un tovagliolo asciutto.
  • Controllo delle condizioni degli occhi. Ogni volta dopo una passeggiata, il proprietario deve controllare lo stato di salute degli occhi del Pastore di Sharplanin per la presenza di macchioline e fili d'erba. Occasionalmente, l'animale sviluppa graffi, tagli, pus e irritazione agli occhi. Con suppurazioni minori, gli organi vengono puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di un agente speciale. Se la situazione è difficile, è meglio contattare il veterinario.
  • Taglio dell'artiglio... Gli artigli del cane da pastore illirico sono adattati all'automacinazione, questo è facilitato dall'attività del movimento dell'animale. In una situazione in cui gli artigli sono cresciuti più grandi della dimensione richiesta, il proprietario dovrebbe usare un tagliaunghie per tagliarli.

L'aspettativa di vita media di un cittadino di Sharplan è di 12 anni. L'animale appartiene a cani di tarda età adulta e ha una forte immunità. Per lo sviluppo fisico uniforme del cane da pastore, vale la pena caricare costantemente l'animale con la corsa e il lavoro.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare la tempestiva vaccinazione del cane, il trattamento contro vermi e pulci.

Nutrizione

La dieta dei cani da pastore Sharplanin dovrebbe includere i seguenti componenti:

  • dal 30 al 50% di carne;
  • dal 25 al 35% di cereali;
  • dal 20 al 30% di prodotti lattiero-caseari fermentati;
  • 15% di verdura.

In questo caso, è meglio dare la preferenza al pesce e alla carne rispetto alle verdure. Non dovresti nutrire l'animale con verdure e latticini allo stesso tempo.... Kefir, ricotta, yogurt dovrebbero essere preferibilmente serviti dopo il pasto principale. A condizione che i prodotti a base di carne siano di buona qualità, possono essere alimentati crudi. Se la carne è secca, puoi aggiungere un po 'di olio vegetale ed erbe.

Quando si alimenta lo stufato di carne bollita, è necessario aggiungere verdure o cereali bolliti. La frequenza di alimentazione di Sharplanet dipende dal suo peso e dall'età. I piccoli cuccioli dovrebbero ricevere cibo 4 volte al giorno, a causa del fatto che il loro stomaco non può digerire una grande quantità di cibo. Un animale adulto viene nutrito due volte al giorno, a condizione che sia completamente pieno. Se il cane lecca la ciotola e mangia il cibo molto velocemente, allora dovrebbe ricevere più cibo.

Se l'animale di solito si trova vicino alla cabina e conduce uno stile di vita inattivo, non ha bisogno di molto cibo. Gli animali che lavorano durante il giorno dovrebbero ricevere molto più cibo. Le malattie che possono verificarsi in un Sharplanet sono direttamente correlate alla nutrizione dell'animale, pertanto, è necessario prestare la dovuta attenzione all'alimentazione. Assicurati di dare al tuo animale domestico integratori vitaminici e minerali aggiuntivi per fornire al corpo gli elementi mancanti.

Alcuni proprietari preferiscono il cibo secco industriale. In questo caso vale la pena acquistare un prodotto di alta qualità pensato appositamente per cani di grossa taglia.

Inoltre, non dimenticare che il cane dovrebbe bere acqua fresca e pulita durante il giorno.

Istruzione e formazione

La socializzazione del Pastore Macedone dovrebbe essere effettuata in tenera età, perché la genetica di questo animale è finalizzata a vivere in solitudine.Se il proprietario non porta il bambino a fare una passeggiata, lo informa dell'ambiente, delle persone e di altri esseri viventi, l'animale crescerà diffidente, aggressivo e inadeguato nei confronti degli estranei.

L'aspetto principale nel processo di formazione di un Sharplaner è fiducia. Per l'uomo non è necessario addestrare il cane con l'aiuto della forza o della pressione psicologica. In questo caso, l'animale si rifiuterà di obbedire e di collaborare con il proprietario.

Per molto tempo questa razza di cani si è abituata all'indipendenza, oltre che al pascolo e alla protezione degli artiodattili. Per questo motivo, il pastore illirico ha una disposizione decisa e una persona dovrà difendere la sua posizione di leadership.

Il Pastore di Sharplanin è considerato una creatura straordinaria e un simbolo di fedeltà, amore per la sua famiglia. Questo animale è raffigurato su una moneta da 1 dinaro. Questo è un animale domestico ideale per il proprietario che ha un gregge di pecore o altri ungulati. Un animale energico può annoiarsi se non ha un lavoro, quindi la decisione di prendere un cane del genere dovrebbe essere presa in considerazione.

Il prezzo di un cucciolo di questa razza varia da $ 600.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sul cane pastore di Sharplanin.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa