Descrizione dei cani da pastore rumeni, la loro natura e il contenuto
Il cane da pastore rumeno è il nome collettivo per il cane da pastore rumeno dei Carpazi, mioriziano rumeno, bukoviniano e nero rumeno, che non è ancora ufficialmente una razza indipendente. Le prime due razze sono le più famose e popolari come cani da pastore e da guardia.
Origine e storia dell'allevamento
I pastori dei Carpazi hanno allevato questi cani fisicamente resistenti e coraggiosi fin dai tempi antichi. Si ritiene che i cani da pastore rumeni fossero il risultato di un incrocio naturale tra cani da pastore slavi e turchi. Nel tempo, la razza è diventata sempre più perfetta grazie alla selezione dei cani più sani e forti da parte degli allevatori. Ma, nonostante le ottime qualità, questi cani si trovano raramente in paesi diversi dalla nativa Romania.
Come razza separata, i cani da pastore rumeni non sono registrati ufficialmente, ma il cane da pastore rumeno dei Carpazi e il cane da pastore romeno Miorita sono riconosciuti e considerati popolari nell'allevamento.
Il cane da pastore rumeno dei Carpazi è originario di razze canine che vivevano nell'area dei Carpazi vicino al Danubio. Per la prima volta lo standard di questa razza è stato descritto dall'Istituto Nazionale di Scienze Animali della Romania nel 1934. Alla fine degli anni Ottanta del XX secolo, furono registrati circa 200 cani di questa razza, ma solo nel 2005 i Pastori dei Carpazi Rumeni furono riconosciuti dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) ed entrarono in un gruppo chiamato cani da pastore e da bestiame.
Il cane da pastore rumeno Myorite è stato anche allevato nei Carpazi. È stato riconosciuto come razza indipendente contemporaneamente ai cani da pastore dei Carpazi rumeni nel 2005 ed è anche incluso nel gruppo dei cani da pastore e da bestiame.
Standard generalmente accettato
Oggi c'è una descrizione dei principali parametri dei cani da pastore rumeni.
- Capo. Dovrebbe essere grande, a forma di cuneo con una fronte convessa e ampia. Dovrebbe fondersi dolcemente in un muso non stretto, la cui lunghezza è leggermente più corta della lunghezza della fronte. Zigomi forti, ben sviluppati e arrotondati. Le labbra sono spesse, di colore nero, non devono formare pieghe o pieghe.
- Occhi. Sono a forma di mandorla, disposte leggermente oblique. Sono di taglia media con un'iride marrone. Gli occhi non dovrebbero essere sporgenti o infossati. Le palpebre sono sempre strette e solo nere.
- Naso. Dovrebbe essere grande e largo e di colore nero.
- Orecchie. Normalmente sono di media grandezza e di forma triangolare, arrotondata alle estremità. Si trovano più in alto degli occhi. Le orecchie dei cani da pastore rumeni scendono sempre alla testa.
- I denti. Idealmente sono grandi e ben fissati. Se mancano più di tre denti, questo è considerato una squalifica. Il morso deve essere corretto, privo di lacune, con canini grandi e incisivi perfetti.
- Corpo. Normalmente, la lunghezza del corpo è maggiore dell'altezza. Nei maschi, il corpo è generalmente più corto. Il collo è di taglia media, forte e ben definito, con garrese prominente. Il torace è voluminoso e ampio, che scende fino ai gomiti. Il dorso del cane da pastore rumeno è solido e non stretto, con un lombo convesso.
- Estremità. Questi cani hanno arti grandi e paralleli e un'andatura al trotto sicura. Le spalle sono forti, con una pendenza moderata, i gomiti si trovano quasi all'altezza del petto. Le cosce sono larghe e ben muscolose. I pennelli sono ovali, grandi, con forti dita piegate. Gli artigli tenaci sono neri, i cuscinetti delle zampe sono grandi e anche neri.
- Coda. Dovrebbe essere forte, adattarsi a una lunghezza standard e avere una lunga attaccatura dei capelli. Quando il cane è calmo, la coda viene abbassata a forma di falce. Se l'animale è agitato, può essere a livello della schiena e sopra. Nei pastori rumeni, la coda non deve rotolare sul dorso ed essere arricciata in un anello.
Differenze nell'aspetto
Sia i cani da pastore dei Carpazi che i Mioriti sono cani di grossa taglia con uno scheletro potente e muscoli ben sviluppati. Ma ci sono anche alcune differenze nell'esterno di questi animali.
- Cani da pastore dei Carpazi. I cani maschi raggiungono un'altezza di 66-74 centimetri, le femmine - 58-66 centimetri. La norma di peso di questa razza è di 36-70 chilogrammi. Gli animali sono caratterizzati da ruvidezza, densità e raddrizzamento del mantello di colori bianco, rosso, grigio. È consentita una combinazione di questi colori con uno sfondo bianco dominante.
- Cani da pastore Miorita... L'altezza dei cani al garrese è di 65-85 centimetri, il peso degli animali è di 50-65 chilogrammi. Il pelo è folto e soffice. Il colore può essere bianco, con macchie grigio cenere o crema, o nessuna macchia. In alternativa il mantello può essere completamente grigio cenere o color crema.
Temperamento
Il cane da pastore rumeno dei Carpazi si distingue per la sua devozione al suo proprietario. È una compagna leale e affidabile con una personalità molto equilibrata. Questo è un cane molto coraggioso che proteggerà facilmente le persone e la mandria dai predatori e il territorio della casa dagli estranei. Sono affettuosi nel trattare con i bambini, ma va ricordato che il cane è molto massiccio e durante il gioco può involontariamente causare lesioni a un bambino piccolo.
Una caratteristica distintiva del carattere del cane da pastore rumeno Myorite è la disciplina. Questi animali sono educati e calmi, facili da addestrare. Sono bravissimi pastori.
Una caratteristica di questa razza è che non può cambiare il suo proprietario, rimane fedele al suo proprietario per tutta la vita.
Come prendersi cura?
Nonostante il fatto che i cani di queste razze abbiano una buona salute e un'eccellente immunità per natura, hanno bisogno di cure regolari e di un certo regime.
- Igiene. I cani con questo pelo dovrebbero essere spazzolati più volte alla settimana con un pettine rigido; durante la muta, questo dovrebbe essere fatto ogni giorno. Il bagno spesso non è raccomandato, ma è una procedura necessaria dopo lo spargimento. È necessario insegnare al cucciolo a lavarsi i denti con paste speciali, poiché questi cani, anche in giovane età, formano rapidamente il tartaro. Ed è anche necessario monitorare le condizioni delle orecchie e pulirle con soluzioni antibatteriche. Gli occhi possono essere puliti con un decotto di camomilla o una soluzione speciale.
- Condizioni di detenzione. Si sconsiglia vivamente di tenere questi cani nelle condizioni di un appartamento di città. L'opzione migliore è una casa fuori città o nel villaggio. I cani da pastore rumeni hanno bisogno di attività fisica quotidiana a lungo termine. I cani da pastore dei Carpazi sono guardiani molto formidabili con una voce forte. I cani Miorita hanno un carattere più pacifico e possono andare d'accordo con altri cani nello stesso cortile.
- Alimentazione... Il prodotto principale nella dieta di questi cani dovrebbe essere carne e cereali: grano saraceno, riso, farina d'avena. Possono essere alimentati con mangime secco bilanciato per cani di taglia grande con elevata attività fisica. Un animale adulto viene nutrito 2 volte al giorno, i cuccioli 4-5 volte. È severamente vietato dare ai cani ossa lunghe, carne grassa, cibi salati, piccanti, fritti e dolci.
- Prevenzione delle malattie. Il cane deve essere regolarmente vaccinato in base all'età, visitare il veterinario in modo tempestivo. Non dimenticare di trattare l'animale contro zecche e pulci. Mantenere una buona igiene e un corretto regime alimentare.
I cani da pastore rumeni sono cani ideali sia per la sicurezza domestica che per la comunicazione.
Sono resistenti, hanno una buona salute per natura e sono in grado di essere un devoto amico del loro proprietario per molti anni.
Per quali caratteristiche hanno i cani da pastore, guarda il prossimo video.