Razze di pastori americani e caratteristiche del loro mantenimento
Un cane è amico dell'uomo. E le persone, come sai, sono più di sette miliardi. E ognuno è unico, e ognuno ha bisogno di un amico. Pertanto, non sorprende che gli scienziati abbiano allevato un'ampia varietà di razze canine, dai chihuahua in miniatura ai mastini tibetani giganti. Ora tutti possono scegliere un amico per se stessi, guidati dalle preferenze personali.
Un cane è uno degli animali che vivono nelle immediate vicinanze di una persona di cui è responsabile. Pertanto, prima di procurarsi un animale domestico, è consigliabile studiare le esigenze di una particolare razza in merito all'alimentazione, alle condizioni di detenzione, al comportamento, all'educazione, alle caratteristiche della cura di un animale e così via. La nostra storia di oggi riguarda i cani da pastore americani. Imparerai quali varietà di razza esistono, come differiscono e come prendertene cura adeguatamente.
pastore bianco americano
I paesi di origine dell'animale sono Canada, USA e Svizzera. Questa razza appartiene al gruppo dei cani da pastore. Gli individui hanno un corpo muscoloso forte di medie dimensioni. La crescita dei maschi al garrese raggiunge i 70-75 centimetri. Le femmine sono leggermente più piccole, la loro altezza di solito non supera i 60 cm Il peso corporeo del maschio è in media di circa 40 chilogrammi e la femmina - 35. Naturalmente, il peso del cane dipende in gran parte dallo stile di vita: il qualità e quantità del cibo, routine quotidiana, attività.
Ma vale la pena ricordare che non è possibile sovralimentare l'animale: questo può servire come prerequisito per lo sviluppo di malattie. Le orecchie degli "americani" sono erette, le code sono generalmente lunghe e soffici, di forma che ricorda un arco. Tutto il corpo è ricoperto da una fitta peluria bianca con un sottopelo ben definito.
I maschi tendono ad avere un numero maggiore di "ornamenti" di lana: la cosiddetta criniera, i pantaloni, i capelli.
Nelle femmine il mantello è più modesto, intorno alla testa e sugli arti anteriori è leggermente più corto del resto del mantello. Attualmente vengono allevati cani con pelo lungo e medio. I cani da pastore americani sono fedeli al loro proprietario, privi di aggressività. Sono animali forti e resistenti. Ricordano e riconoscono la "loro" gente, possono seguirli ovunque "come una coda". Cani attenti, sembra che capiscano i minimi cambiamenti di umore e reagiscano ad esso.
Amano "cantare" e parlare con i loro maestri. Pertanto, è importante correlare queste informazioni con il tuo personaggio. Se una persona preferisce il silenzio, non vale la pena prendere un cane del genere. Le “donne americane” sono desiderose di affetto e incoraggiamento, sono curiose e curiose, istruite. Poca attenzione agli estranei. Non sono inclini ad azioni aggressive, non mostrano paura, ma non tollerano un trattamento rude.
Fanno bene con il lavoro relativo alla protezione, alla sicurezza. Sono ottimi guardiani e pastori. In linea di principio, i cani americani stanno meglio in una casa di campagna, dove è possibile assegnare loro più spazio libero per vivere e camminare. Tuttavia, può essere tenuto sia negli appartamenti che per strada.
Per per prendersi cura del pastore bianco americano, è necessario monitorare le condizioni del mantello... Altrimenti, questi non sono animali particolarmente stravaganti. Poiché hanno un manto bianco, devono essere lavati frequentemente (una volta alla settimana) e pettinati. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino rigido a denti fini.
Si prega di notare che il pelo di questi cani può causare allergie.
I cani da pastore bianco sono suscettibili a malattie come displasia delle articolazioni (in particolare dell'anca e del gomito), alterazioni degenerative della colonna vertebrale (osteocondrosi), malattie degli occhi e varie reazioni allergiche. In precedenza, il problema di questa razza era costituito da varie malattie immunitarie sistemiche, ad esempio SLE (lupus eritematoso sistemico), tuttavia, ora sono piuttosto rare nella popolazione di questi animali.
Nel cibo, queste sono creature senza pretese, quindi tutto dipende dal proprietario. Ma è auspicabile che il mangime sia equilibrato e contenga tutti i nutrienti necessari. L'aspettativa di vita dei pastori americani è fino a 15 anni.
Pastore americano della tundra
L'American Tundra Shepherd o Wolfdog è un'altra razza sviluppata negli Stati Uniti. Differisce in quanto non è ancora stato ufficialmente riconosciuto dai club nazionali. Questi cani da pastore sono piuttosto rari, specialmente al di fuori della patria storica.
I cani da pastore della tundra sono i diretti discendenti dei lupi. Inizialmente, l'allevamento di questi cani veniva effettuato da strutture militari secondo l'idea statale. Tuttavia, i primi esemplari si sono rivelati più simili ai lupi che ai cani, si distinguevano per una maggiore aggressività ed erano difficili da addestrare. Fu deciso che non erano adatti per il servizio militare e per vivere con le persone. Il progetto è stato chiuso. Tuttavia, poi è stato continuato su base privata.
Ora questi cani sono più socializzati, calmi, più facili da addestrare. Ma il loro carattere non è semplice.
Si raccomanda che i cani lupo vengano socializzati il prima possibile. Questo significa che anche da cuccioli hanno bisogno di essere introdotti in famiglia, dedicare molto tempo, comunicare, allenarsi. TQuando il pastore avrà otto mesi, sarà più facile adattarsi all'uomo. È importante ricordare che in questo momento è necessario educare il cucciolo, insegnargli a eseguire comandi, mostrare chi è il proprietario. Allo stesso tempo, devi vedere chiaramente il confine tra fiducia in se stessi, severità e maleducazione. Un cane lupo non ama essere scortese con se stesso e può diventare ancora più aggressivo.
Con una corretta educazione, si ottengono individui resistenti, forti e attivi dai cani da pastore della tundra. Possono essere utilizzati per la caccia, la sicurezza, come guide, soccorritori, cani da ricerca.
Secondo le condizioni di detenzione, questo è un animale senza pretese.Tuttavia, ha bisogno di attività fisica. Pertanto, è necessario portare a spasso il cane, dandogli l'opportunità di correre. Si consiglia inoltre di tenere in considerazione che la taglia del cane non è miniatura (può arrivare fino a 80 cm al garrese), quindi necessita dello spazio adeguato. Nella cura di un animale domestico, è importante prestare attenzione ai seguenti punti:
- Nutrizione corretta;
- pettinando, durante la muta, è necessario eseguire la procedura più spesso;
- artigli da taglio;
- pulire le orecchie e sciacquare gli occhi;
- vaccinazione tempestiva.
I cani da pastore americano della tundra sono sensibili alle seguenti malattie:
- displasia delle articolazioni (anca, gomito);
- pericardite;
- reazioni allergiche;
- diabete mellito e altri problemi con il pancreas;
- difetti cardiaci;
- malattie degli occhi (cataratta, degenerazione retinica o corneale);
- vari tumori;
- epilessia.
La maggior parte delle malattie sono ereditate dal pastore tedesco, tuttavia, a causa della forza del corpo del lupo, con le cure adeguate, raramente si ammalano. L'aspettativa di vita è fino a 12 anni.
pastore canadese americano
L'American Canadian Shepherd è un altro rappresentante delle razze di pastore bianco. Si ottiene incrociando pastori tedeschi a pelo chiaro. Questi cani si distinguono per devozione, lealtà, cordialità, calma, attenzione, vigilanza. Amano i bambini, possono fungere da "tata". Non mostrare segni di aggressività verso gli umani o altri cani. Anche questa razza è grande. La sua altezza può raggiungere i 70 cm e il suo peso corporeo è di 40 kg.
Gli americani-canadesi possono vivere sia in appartamenti che in case private. Tuttavia, in ogni caso, è necessario fornire all'animale un'adeguata attività fisica: correre, camminare. Altrimenti, prendersi cura di loro è abbastanza semplice e non differisce dal tenere cani di altre razze: alimentazione equilibrata, bagno, pettinatura. Questa razza può svolgere perfettamente i seguenti compiti: sorvegliare i locali e le persone, prendersi cura, seguire le tracce, "tata" (questo è anche un cane da pastore). Forse solo un amico compagno. L'American Canadian Shepherd è adatto a una persona attiva e atletica.
Con cure adeguate e attente, può vivere fino a 14 anni.
pastore australiano (australiano)
Nel XIX secolo, i pastori baschi furono portati negli Stati Uniti d'America dall'Australia, che divennero i progenitori degli australiani, insieme ai bovari bernesi, ai collie e ai cani dei Pirenei. Ecco perché questa razza è chiamata australiana, nonostante la sua vera origine. Tra i cani da pastore, gli "australiani" sono i bambini. La crescita dei maschi al garrese non supera i 58 cm, le femmine - 53 cm Peso corporeo - 30-32 kg. Il colore dell'australiano è spesso eterogeneo: tricolore, nero marmorizzato, rosso marmorizzato. Gli occhi sono blu, marrone dorato; l'eterocromia non è rara.
I pastori australiani sono al primo posto al mondo tra tutte le razze canine in termini di intelligenza. Sono ottimi pastori, amano i bambini, sono pronti ad obbedire al padrone sempre e in tutto. Le squadre afferrano al volo. In cura, queste simpatiche creature sono senza pretese. Tuttavia, come altri cani da pastore, hanno bisogno di attività fisica, lunghe passeggiate e un addestramento competente. L'aspettativa di vita degli australiani è di 10-13 anni.
Nel prossimo video troverai le caratteristiche del pastore australiano (Aussie).