cane da pastore

Cani da pastore polacchi: descrizione della razza, alimentazione e cura

Cani da pastore polacchi: descrizione della razza, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Che razze ci sono?
  2. Come scegliere un cucciolo?
  3. Manutenzione e cura
  4. Alimentazione
  5. Formazione e istruzione
  6. Soprannomi adatti

I pastori polacchi sono considerati i migliori aiutanti per lavorare nella mandria, guardiani e amici fedeli. Inoltre, questa razza di cane è caratterizzata da piccole dimensioni, occhi intelligenti con uno sguardo acuto e un bel mantello. A causa della loro natura docile, vanno d'accordo con altri animali domestici, ma il loro mantenimento richiede una certa cura e una corretta alimentazione.

Che razze ci sono?

Il cane da pastore polacco appartiene a un tipo speciale di cane che non è adatto alla vita in casa o in appartamento. Questi cani sono meglio tenuti all'aperto perché amano trascorrere la maggior parte del loro tempo all'aperto. Va notato, tuttavia, che il contenuto della catena o della voliera non è adatto a questi uomini belli. Tali cani da pastore si adattano perfettamente a qualsiasi condizione di vita, resistere al freddo estremo e al caldo afoso.

La loro pelliccia è per lo più bianca, ma il colore può variare a seconda della razza, ognuna con una propria caratteristica e descrizione. Oggi, i pastori polacchi sono divisi in due razze principali: pianura e podgalyanskaya.

Pianura

Questa razza è stata ufficialmente approvata nel 1998. I suoi rappresentanti si distinguono per altezza media, folta, capelli lunghi, muscolosità e alta attività. In media, la crescita dei maschi va da 45 a 50 cm, femmine - da 42 a 47 cm.I tratti principali del carattere dei cani da pastore di pianura sono discernimento, vigilanza, obbedienza e rapido apprendimento. Inoltre, la razza è famosa per ottima memoria.

La testa nei cani è proporzionale alle dimensioni del corpo, ma non sembra massiccia.Poiché ci sono abbondanti peli sul mento, sulla faccia della testa e sugli zigomi, la testa dell'animale appare visivamente più grande. Il solco frontale e la protuberanza occipitale sono notevolmente pronunciati, quindi il passaggio al muso è chiaramente visibile. Le orecchie dell'animale domestico sono a forma di cuore, cadenti, attaccate alte e leggermente larghe alla base. Le orecchie sono di taglia media, ma la loro parte inferiore raggiunge gli zigomi dell'animale.

Gli occhi sono di forma ovale e di colore marrone. Il muso è forte, con un naso dritto, le narici sono ben aperte. Il morso dei cani da pastore di questa razza può essere sia dritto che a forbice. Le labbra coprono strettamente i denti forti, i loro angoli sono dipinti in una tonalità scura.

Il garrese dei cani da pastore di questa razza è ben espresso, il collo è inserito alto, senza giogaia, e muscoloso. Il torace è profondo, di media larghezza. Le costole sono arrotondate, la schiena è caratterizzata da muscoli ben sviluppati, è uniforme. Le zampe del cane da pastore polacco di pianura sono ovali, posizionate erette e dritte, le unghie sono corte, i cuscinetti sono forti. I movimenti dell'animale sono leggeri; durante un passo calmo, assomigliano a una danza.

La coda di questi cani è corta, inoltre in alcuni paesi è ancorata. È ricoperto di folta peluria. Il pelo dei cani da pastore è ruvido, denso e abbondante, il sottopelo è morbido. Il colore del mantello può essere di qualsiasi tonalità.

Podgalyanskaya

I primi rappresentanti di questa razza apparvero nel XVII secolo a Podhale. Ci sono anche menzioni che i cani da pastore bianchi sono stati allevati da mastini tibetani nell'Asia orientale, la loro specie è stata successivamente incrociata con "caucasici" e "mongoli". Le descrizioni esatte della razza Podgalyan furono fornite da W. Wieland nel 1938, che li chiamò "pastori di montagna". Dopo qualche tempo, i cani che vivevano nei Carpazi e nei Tatra furono incrociati con i kuva ungheresi e già all'inizio del XX secolo apparve la cosiddetta razza Tatra.

I cani da pastore Podgalyan sono considerati i principali rappresentanti delle grandi razze di pastori, il cui scopo principale è proteggere e proteggere le persone e il bestiame dagli animali predatori. Inoltre, tali cani da pastore possono svolgere altre funzioni: guidare e mantenere la mandria in un posto, cercare animali smarriti nella steppa e nelle montagne.

Nella vita di tutti i giorni, gli animali domestici si sono affermati come eccellenti guardiani dal carattere calmo, sempre pronti a difendere il proprietario.

Per quanto riguarda le descrizioni esterne, poi i cani di questa razza sono di taglia media e corporatura compatta... Sembrano resistenti e forti. Il mantello è bianco, folto e corto. La crescita delle femmine al garrese non supera i 75 cm, i maschi - da 65 a 70 cm Il cane da pastore Podgalyanskaya è simile all'ungherese Kuvasz, al pastore maremmano-abruzzese e al Chuvach. Ciò è dovuto alla presenza di geni comuni con gli antenati di queste razze.

La testa dei cani è proporzionale al corpo, il cranio è leggermente arrotondato, il muso ha un'ampia canna nasale, che si assottiglia gradualmente verso il tartufo nero. Tipicamente, la lunghezza del muso è leggermente maggiore o uguale alla lunghezza del cranio. Le labbra hanno bordi scuri, i denti sono forti e hanno una chiusura dritta oa forbice. Gli occhi sono fissati obliquamente, sono piccoli, espressivi e si differenziano per il colore marrone scuro. Le orecchie sono di forma triangolare, ricoperte di folta peluria, attaccate leggermente più in alto dell'angolo esterno degli occhi.

Il collo dei cani da pastore è di media lunghezza, si distingue per la muscolatura, senza giogaia, su di esso è presente un'abbondante "criniera". Il corpo è allungato e massiccio. Il dorso e il garrese sono ben definiti e livellati. Le costole sono piatte, il ventre è retratto, il petto è profondo. La coda dei cani da pastore non è lunga, durante l'eccitazione o l'interesse si alza, e in uno stato di calma viene solitamente abbassata.

Piedi anteriori paralleli diritti e diritti, ben muscolosi. Se guardi le zampe posteriori, puoi vedere angoli moderati su di esse. I cuscinetti sono ovali, di colore scuro, unghie dure, forti e smussate. Quanto al pelo, è corto sulla parte anteriore e posteriore degli arti, sulla testa e sul muso.Ma tutto il corpo e il collo sono ricoperti da una bella e lunga pelliccia (diritta o ondulata), mentre un soffice "colletto" è chiaramente visibile sul collo e sui fianchi si notano chiare piume.

Come scegliere un cucciolo?

Il cane da pastore polacco è considerato la razza più popolare tra gli allevatori di cani, ma è piuttosto raro e si trova più spesso in America e nei Paesi Bassi. Ad oggi, è diventato possibile acquistare cuccioli di questa razza sia in molti allevamenti in Europa che da individui che si dedicano all'allevamento di cani. Allo stesso tempo, il prezzo per i cuccioli può essere diverso, tutto dipende dai genitori di razza.

Pertanto, prima di acquistare un uomo così bello, è necessario chiedere al venditore la disponibilità di documenti pertinenti che confermano l'origine del cane.

Poiché la displasia dell'anca è una delle malattie più comuni in questa razza di pastore, è importante assicurarsi che il cucciolo non la erediti dai genitori. Per fare ciò, i venditori del cucciolo devono fornire le radiografie dei genitori, fatte da "mamma e papà" all'età di un anno. Inoltre, i genitori del bambino devono possedere attestati di completamento dei corsi per l'obbedienza all'OKD.

La madre dei bambini dovrebbe avere condizioni fisiche normali, avere un aspetto sano ed essere attiva. Quando si sceglie un cucciolo, è anche importante valutare le condizioni del suo mantenimento, la qualità dell'alimentazione. Gli animali domestici dovrebbero trascorrere molto tempo all'aperto ed essere sempre liberi di muoversi. Ciò garantirà che i cani sviluppino correttamente il loro sistema muscolo-scheletrico.

A partire dai 2 mesi di età, i cuccioli di pastore polacco soddisfano tutti gli standard di razza, quindi, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al formato del corpo, all'attaccatura delle orecchie, al morso e alla forza delle zampe. Inoltre, i rappresentanti di razza della razza hanno una carta e un marchio speciali per i cuccioli.

Si consiglia di acquisire un bambino esclusivamente in asili nido specializzati se in possesso di passaporto veterinario personale, che deve avere i contrassegni di vaccinazione. Per quanto riguarda il chip, è necessario solo per il trasporto dell'animale in altri paesi.

Manutenzione e cura

Il cane da pastore polacco appartiene al tipo di cane che non è destinato all'allevamento in casa. Richiedono una permanenza costante all'esterno e si adattano perfettamente a qualsiasi condizione climatica della regione. Ecco perchè se hai intenzione di acquistare questo cane per tenerlo in un appartamento o in una casa, è meglio rifiutare tale impresa... In tali condizioni, l'animale non riceverà l'attività fisica necessaria, soprattutto per i cuccioli.

Per rendere davvero felice il pastore polacco, dovrebbe essere tenuto in aree aperte dove può sentirsi un cane da pastore e una guardia affidabile.

Il cane da pastore polacco dovrebbe ricevere un'attività fisica moderata e, oltre a camminare nel cortile, dovrebbe essere consentito l'accesso per correre fuori. Non solo le lunghe passeggiate all'aria aperta, ma anche il nuoto sono di grande beneficio per il cane.

Per quanto riguarda la toelettatura, non è considerata difficile, tuttavia, non vanno trascurate le procedure importanti per il cane.

  • Spazzolatura e bagno regolari. Ciò è necessario affinché il mantello mantenga il suo aspetto attraente e pulito. Nonostante il mantello bianco come la neve sia incline all'autopulizia, l'animale può cadere nel fango mentre gioca all'aperto. Durante la muta, il pastore dovrebbe essere pettinato abbondantemente, è meglio farlo ogni giorno.
  • Ispezione delle orecchie... Le orecchie dovrebbero essere pulite almeno una volta alla settimana.
  • Artigli da taglio. Se necessario, gli artigli vengono tagliati alla lunghezza desiderata. Questo viene fatto se non hanno il tempo di macinare da soli.

Alimentazione

Il Pastore Polacco mangia in porzioni in base alla sua taglia, mentre cercare di risparmiare sulla qualità del cibo è impossibile.Per nutrire l'animale, il proprietario può selezionare autonomamente il tipo di cibo: dare la preferenza al cibo secco pronto o al cibo fatto in casa.

La dieta viene effettuata tenendo conto dell'attività, della taglia, dell'età e delle caratteristiche fisiologiche del cane. Quando si scelgono feed già pronti, è meglio optare per prodotti premium. Il cibo dovrebbe essere appropriato per la razza e l'età dell'animale.

In alcuni casi, secondo le raccomandazioni del veterinario, puoi aggiungere al menu dell'animale elementi minerali e vitamine, sono particolarmente importanti durante la crescita dei cuccioli. Quando si alimenta il pastore, è necessario prestare attenzione per garantire che il cibo non provochi reazioni allergiche al suo interno. Inoltre, non dare al tuo cane grandi porzioni.

Per prevenire il volvolo gastrico, a cui sono inclini i rappresentanti di questa razza, gli esperti raccomandano di aderire a tutte le misure preventive.

Formazione e istruzione

I cani da pastore polacchi, indipendentemente dalla razza, sono perfettamente adattati alla vita all'aria aperta, in questo sono simili ai cani aborigeni. Inoltre, tali cani da pastore in natura possono trovare rapidamente cibo per se stessi e impegnarsi in un combattimento singolo con i lupi, dove vinceranno sempre.

Per quanto riguarda il mantenimento di un cane con partecipazione umana, richiede istruzione e formazione obbligatorie. Grazie a ciò, il cane non perderà le sue capacità di guardia. I cani di questa razza sono abbastanza intelligenti e non hanno la mania di "scavare", quindi lasciando che il vostro animale domestico vada a fare una passeggiata in giardino, potete stare tranquilli che le aiuole e il giardino rimarranno sani e salvi.

I pastori polacchi vanno d'accordo non solo con tutti i membri della famiglia, ma anche con altri animali in casa. Anche senza un addestramento speciale, il cane può essere tranquillamente lasciato con il bambino. Non toccherà mai il bambino e, in caso di invasioni di estranei, lo proteggerà. Uomini così belli sono ottime tate. Durante l'educazione di un animale domestico, non puoi mostrare un atteggiamento maleducato, i cani di questo tipo non lo sopportano. Inoltre non amano la coercizione, quindi se ti comporti male con il cane, mostrerà una forte testardaggine.

Si consiglia di iniziare ad allenarsi fin dalla tenera età, devi farlo a proprio agio e facilmente, avendo precedentemente stabilito un contatto di fiducia con l'animale. Poiché i cani hanno capacità di guardia innate, non è necessario addestrarli per farlo.

Gli stessi cani da pastore sanno proteggere e difendere il territorio. Gli allevatori di cani raccomandano di iniziare l'addestramento gradualmente; nella sua prima fase, il carattere dell'animale dovrebbe essere ben studiato.

I pastori polacchi di tutte le razze diffidano degli estranei e degli estranei e possono mostrare insoddisfazione o aggressività nei loro confronti. Anche mentre fanno le loro cose o semplicemente giocano, osserveranno costantemente gli "sconosciuti". L'animale inizia a usare i denti solo in casi estremi, mentre lo fa istantaneamente, senza preavviso, abbaiando. Per evitare situazioni indesiderate, al cane dovrebbero essere insegnati comandi come "No!" e "Fu!"

Le lezioni con un cucciolo devono essere svolte in modo giocoso, prevedendo per questo brevi periodi di tempo. Se il bambino ha un talento innato, deve essere rivelato: un buon pastore e una guardia possono risultare da un cane da pastore. L'unica cosa a cui un cane di questa razza non è adattato (psicologicamente e fisicamente) è la partecipazione a vari sport e l'esecuzione di acrobazie circensi.

    Se tratti correttamente il tuo animale domestico, mostra pazienza nella sua educazione, quindi nel tempo, un cane leale e intelligente crescerà da un cucciolo cattivo.

    Soprannomi adatti

    Prima di nominare un cane da pastore polacco, dovresti scegliere il soprannome giusto, tenendo conto del significato del nome. Il soprannome è incorporato nel carattere dell'animale domestico e gli conferisce un carisma speciale. I soprannomi più popolari per i ragazzi del cane da pastore polacco includono: Bayt, Castro, Cruz, Stalker e Beethoven.Inoltre, molti proprietari di animali domestici preferiscono nomi astrologici e mistici come Kant, Nettuno, Sirius, Altair. I seguenti soprannomi per ragazzi sono di moda quest'anno:

    • Guado;
    • Orazio;
    • scita;
    • Socrate;
    • Barone;
    • Migliore;
    • carato;
    • Zat;
    • Tyson;
    • Ralph.

    Per una ragazza, quando si sceglie un soprannome, è consigliabile prendere in considerazione non solo le dimensioni del cane, ma anche il colore della sua pelliccia. Molto spesso, i proprietari dei pastori polacchi danno loro i soprannomi di fiori o personaggi famosi del cinema. Può essere Venere, Sherry, Arpa, Uma, Penelope, Lama, Avrika, Monroe. I soprannomi più comuni per le ragazze sono:

    • Lia;
    • Pilma;
    • Margot;
    • Tina;
    • Emma;
    • Nura;
    • Rosa;
    • Ora;
    • Frida;
    • Ilda.

    Va ricordato che i cuccioli di solito si abituano al loro soprannome in pochi giorni. Per accelerare questo processo, l'animale dovrebbe essere costantemente chiamato per nome durante il gioco e durante l'esecuzione dei comandi.

    Per informazioni su come mantenere i pastori polacchi, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa