Differenze tra il pastore tedesco e l'est europeo
Il pastore dell'Europa orientale a volte viene scambiato per una sottospecie della sua controparte tedesca. Questo non è vero. Le differenze tra gli animali si manifestano sia nei segni dell'esterno che nella storia delle razze. Diamo un'occhiata più da vicino alle sfumature delle razze, al loro carattere, per capire da soli quale di questi cani è meglio scegliere.
Storia delle origini
Diamo uno sguardo alla storia delle due razze.
Pastore tedesco
Da una delle altre versioni si deduce che l'antenato della razza è il piccolo lupo indiano. La bestia è stata trovata in Europa molti secoli fa. Circa 6mila anni fa, da lui ebbe origine il cosiddetto cane di bronzo, nelle cui vene scorreva il sangue di animali selvatici e domestici. Il cane di bronzo è seguito da un cane da pastore di nome Hofowart. E già da questo animale apparvero pastori tedeschi, che, tuttavia, all'inizio erano lontani da quelli che possiamo osservare oggi.
Se consideriamo l'etimologia della parola "pastore", allora apprendiamo che ha una radice comune con la parola "pecora", indicando il ruolo di un pastore, cioè un pastore è un animale che custodiva l'ovile. La parola tedesca Schäferhund ha la stessa etimologia.
La prima menzione di questi cani risale al VII secolo. La tribù germanica occidentale degli Alemanni descrive nel suo codice di leggi il tipo di punizione a cui sono sottoposte le persone che uccidono un cane da pastore. Durante il XVIII secolo, l'allevamento del bestiame si stava sviluppando attivamente sul territorio della Germania. Gli agricoltori avevano bisogno di animali da guardia in grado di gestire il bestiame. Sheepdogs ha fatto un ottimo lavoro con questo ruolo.Allo stesso tempo, è stata effettuata una selezione per ottenere animali con caratteristiche prestazionali specificate senza prestare attenzione all'aspetto dei cani. Per questo motivo, i nuovi individui erano molto diversi dalle loro controparti.
L'allevamento di cani da pastore è stato messo in funzione. Non sono stati proposti standard per la razza. C'erano due allevamenti: Württemberg e Turingia, ma i cani venivano allevati in tutto il suolo tedesco. Se confrontiamo gli animali ottenuti in questi due centri, allora la conformazione dei cani era significativamente diversa. Gli animali di Turing avevano:
- cappotto di lupo;
- coda flessibile, arrotolata in un anello;
- altezza media e orecchie a punta.
Gli animali erano più attivi e mobili rispetto agli individui del Württemberg. Ma questi ultimi hanno un carattere più calmo ed equilibrato. L'esterno del cane è impressionante, la pelle è macchiata, le orecchie pendono.
E sebbene ci fossero differenze tra queste specie, i proprietari hanno tranquillamente attraversato gli animali. Nel 1882, la razza pastore tedesco fu introdotta per la prima volta al grande pubblico. Due maschi - Greif e Cuirass - distinti per il colore del mantello chiaro hanno conquistato l'ammirazione della folla, il che è servito da impulso per un'ulteriore selezione della razza. Si ritiene che siano stati i cani di Turing a diventare gli antenati della razza che vediamo oggi.
Nel 1891 fu costituita la prima società di amanti dei pastori, per la prima volta apparvero gli standard per la razza. Dopo la chiusura del club, il signor Richelmann ha continuato a lavorare sull'allevamento di cani da pastore per preservare lo sviluppo della comunità. Nel 1899 Max von Stefanitz incontra un cane da pastore. Il primo cane che acquistò fu Horand von Grafarte.
È stato questo cane nelle mani di Stefanitz a gettare le basi per l'ulteriore allevamento della razza.
Stefanitz ha avuto una formazione veterinaria, che gli ha permesso di realizzare il suo sogno. Voleva allevare il cane da pastore perfetto. E per rendere solida l'attività, Max ha prima organizzato l'Unione dei proprietari di pastori tedeschi (SVNO). Questa società non era interessata ai benefici commerciali dell'allevamento della razza.
Sheepdog Grafart si distingueva per i parametri fenomenali dell'esterno. Stefanitz non ha risparmiato tempo e sforzi per allevare la razza:
- viaggiato in tutto il paese alla ricerca di individui adatti del sesso opposto;
- collaborato con i proprietari di vivai, spiegando loro le sfumature del lavoro di allevamento.
Dopo 100 anni, IHO è diventata l'organizzazione ufficialmente registrata più impressionante tra tutte queste comunità. Gli standard di razza proposti da Max von Stefanitz sono considerati standard.
Grazie al lavoro di SVNO, il mondo intero ha potuto conoscere la razza del pastore tedesco. L'interesse per gli individui tedeschi è stato mostrato anche da proprietari non particolarmente esigenti, che, per guadagno personale, hanno deciso di deviare dalle regole di allevamento della razza. Il sangue di razze decorative e di altro tipo, animali con una psiche instabile, iniziò a riversarsi nel pool genetico dei pastori tedeschi. Gli animali di grossa taglia erano molto popolari. Per salvare la razza pura, nel 1925 SVNO decise di tenere una conferenza, che includeva tutti gli allevatori che volevano mantenere gli standard di razza dei pastori tedeschi. È stato fatto un campione di cani che hanno partecipato a vari campionati, tra i quali è stato identificato un maschio di nome Claudo von Boxberg. Fu da Clodo che ebbero origine i principali rami genetici della razza.
Max von Stefanitz morì nel 1936, ma il suo lavoro fu continuato dai membri dell'Unione. Durante la seconda guerra mondiale, gli allevamenti di pastori tedeschi iniziarono a scomparire. A metà del 1946, fu deciso di nominare non un individuo, ma un gruppo di cani per il titolo di campione. Per la prima volta nella storia, l'élite era un gruppo di otto rappresentanti di questa razza. Gli anni Sessanta del secolo scorso sono il tempo dell'allevamento attivo degli animali. A quel tempo era di moda partecipare a gare e mostre di cani, addestrare animali domestici. L'enfasi di tutti gli eventi: eccitazione, giocosità, attività. Non hanno prestato attenzione all'esterno degli animali domestici, la cosa principale è la mobilità del cane, la sua instancabilità. Allo stesso tempo, sono comparsi i primi allevatori "sportivi". La comunità cinofila ha deciso di individuare due aree dei cani di razza: individui d'élite, animali da lavoro.
Per la prima categoria era necessario superare una prova di resistenza fisica, assenza di difetti, portamento, pulizia di linea ed esteriore. La conformità dell'origine è stata effettuata con il metodo di analisi del DNA dell'animale. Il valore degli atleti era nel numero di vittorie nei campionati e il resto - intelligenza, aspetto e così via - non è stato valutato.
Razza dell'Europa orientale
La razza dell'Europa orientale è stata sviluppata con la partecipazione di pastori tedeschi. Nel tempo, gli "europei" hanno acquisito una serie di differenze che hanno alienato la razza dalle sue origini. Gli animali sono diventati di dimensioni maggiori, massicci, il che ha permesso di utilizzarli nel servizio di sicurezza e sentinella. Oggi l'aspetto della razza dell'Europa orientale è significativamente diverso dalle sue controparti tedesche.
Lo standard di razza è stato formato nel 1976, ma non è stato riconosciuto come razza indipendente. Gli individui sono stati equiparati alla varietà pastore tedesco. Nel 1990 ci fu una crisi di questa razza, la popolarità degli animali iniziò a diminuire drasticamente. Gli "europei" iniziarono ad accoppiarsi con un fratello tedesco, ma i cuccioli rimasero ancora "europei". Tuttavia, questo metodo di selezione ha avuto un effetto benefico sulla razza: si è scoperto che elimina i seguenti svantaggi:
- Schiena "morbida";
- sacro abbassato;
- arti contorti.
Nonostante i vantaggi acquisiti, gli allevatori erano estremamente diffidenti nei confronti degli "europei", che potevano portare all'estinzione della razza. Sul territorio della Russia nel 1991 è stata organizzata un'unione di canili della razza dell'Europa orientale. All'inizio del XXI secolo fu creato un unico libro genealogico di accoppiamento. Un paio di anni dopo, la comunità cinofila ha adottato ufficialmente lo standard per "europei". I conduttori di cani volevano che la razza fosse in grado di svolgere molti compiti diversi: guardia, protezione, guardia, scorta, pattuglia ed eseguire lavori di ricerca.
Questi cani sono anche usati come cani guida per i non vedenti.
Confronto di aspetto
Per capire quale razza è di fronte a te, dovresti confrontare l'aspetto degli animali. Ogni razza ha le sue differenze. L'esterno del pastore tedesco è caratterizzato dai seguenti parametri.
- Capo. Le orecchie dell'animale sono erette, puntate verso l'alto, attaccate alte. In cucciolata, le orecchie pendono. Gli occhi sono marrone scuro, quasi neri. I cani con occhi chiari sono considerati difettosi e non dovrebbero essere allevati. Mascelle sviluppate, chiusura a forbice. Il naso è di colore nero.
- Portafoto. Il corpo è allungato. La schiena è dritta, più vicino alla coda va in discesa. L'area anteriore del corpo si trova sopra la parte posteriore.
- Altezza. I maschi raggiungono un'altezza al garrese di circa 65 cm, le femmine - non più di 60 cm Il peso del maschio oscilla intorno ai 40 kg, le ragazze - 32 kg.
- Copertura in lana può essere corto, lungo, morbido e duro. Il colore del mantello è vario: dal schiarito a zone all'abbronzatura e al nero. Sono ammessi individui con macchie, sul muso si forma una maschera nera.
Gli "europei" hanno differenze.
- Torso l'animale domestico è più massiccio. Gli animali hanno le gambe lunghe, la silhouette del corpo è rettangolare. La lunghezza del corpo rispetto all'altezza (al garrese) è maggiore del 17%. Il rene è corto, il bacino è abbassato. La regione toracica è ampia, il ventre è retratto. La coda è a forma di sciabola, abbassata a riposo, la punta della coda è a livello delle ginocchia.
- Capo è di forma simile a un cuneo smussato, le arcate sopracciliari sono pronunciate, è ammessa una gobba sul retro del naso. Il naso è nero. Colore degli occhi dal marrone scuro al nocciola. Le orecchie sono erette.
- La crescita è superiore a quella dei "tedeschi". I maschi raggiungono i 75 cm, le femmine crescono fino a 70. Il peso maschile è di 50 kg, le ragazze - circa 40.
Differenze di carattere
Anche gli animali differiscono nel carattere. I cani da pastore tedesco sono temperamenti, facili da addestrare, psicologicamente stabili.Gli animali domestici sono inclini all'obbedienza incondizionata, rispondono sempre a un soprannome. Devoti, trattano gli estranei con calma, senza mostrare aggressività. Sono amichevoli con i bambini, li supportano nei giochi.
I pastori dell'Europa orientale sono anche una razza equilibrata con una mente acuta. L'animale è coraggioso, attivo, capace di prendere decisioni rapidamente e si abitua in breve tempo al suo proprietario.
C'è una differenza nella formazione di queste razze. Per gli "europei" la formazione è fondamentale, il processo richiede costanza, perseveranza, l'aiuto di un conduttore di cani. Il pastore tedesco è più intelligente, non è difficile insegnarlo anche da soli, se si conoscono almeno le basi dell'addestramento.
Entrambe le varietà trattano perfettamente i bambini, puoi sempre lasciare i tuoi figli con loro e non preoccuparti del benessere della loro amicizia.
Quale è meglio scegliere?
Se hai intenzione di impegnarti in attività di sicurezza, controllo o altre attività che richiedono un cane da guardia, allora è meglio prendere un "europeo". Questa razza è ampiamente utilizzata nel lavoro dei servizi speciali, il Ministero delle Emergenze. È meglio tenere questi cani in grandi recinti.
Secondo i conduttori di cani, un pastore tedesco è più adatto per tenere una casa. Farà una buona compagnia quando fa sport e attività all'aria aperta.
Le somiglianze e le differenze tra i cani da pastore dell'Europa orientale e tedeschi sono discusse nel seguente video.