Opzioni di colore del pastore tedesco
Una delle razze di cani più intelligenti e ricercate in tutto il mondo è il pastore. Questi animali si distinguono anche per una speciale devozione al proprietario. Amano i bambini e i bambini li amano. E questo, nonostante siano cani da guerra. Siamo abituati a vedere il più popolare tra i cani da pastore: il tedesco. Sì, e sentendo la parola "cane da pastore" appare immediatamente una bellezza di colore nero-marrone. Ma questo non è l'unico colore possibile del mantello: ce ne sono altri, più insoliti. Saranno discussi nel nostro articolo.
Genetica
Geni e vicoli non sono un argomento completamente esplorato. A volte non è chiaro perché il cane abbia questo colore particolare. Il pigmento responsabile del colore del mantello è la melanina. A sua volta, è già diviso in due pigmenti, responsabili dei colori scuri e rossastri. Tra le opzioni per le sfumature rossastre, possono apparire anche i gialli. Cercheremo di non approfondire molto la natura dei geni, ma considereremo ancora un po'.
Esistono due tipi di geni: dominanti e soppressi. Dominante è il principale. Di conseguenza, la maggior parte del cane sarà influenzata da questo particolare gene. Il gene soppresso è secondario. Grazie a lui appariranno macchie, linee, schemi.
Ma nella maggior parte dei casi, la presenza di questi due tipi indica che solo il gene dominante si manifesterà, ma quello soppresso rimarrà inosservato.
La posizione dei geni è una divisione del cromosoma. Ci sono solo 12 dipartimenti di questo tipo e le variazioni dei geni in ogni dipartimento vanno da 2 a 6. Non è necessario che tutti questi geni siano in ogni dipartimento.
I pastori tedeschi sono classificati in diversi tipi: le cosiddette linee. Ogni linea è un sito di riproduzione per una determinata razza. Ci sono circa 10 linee di questo tipo in totale.Ogni linea differisce l'una dall'altra nella sua posizione e schema. Ci sono molte opzioni di colore.
La linea più gettonata è la Germania Ovest, o meglio quella alta. Ci sono linee di lavoro. A loro appartengono i pastori tedeschi belgi e danesi.
La linea della Germania orientale, ceca, americana e persino americana è molto diffusa. Tra le linee insolite, spicca soprattutto il panda. Questo cane ha un incredibile colore bianco e nero, che ricorda la colorazione di un panda. Ci sono anche varietà senza maschera. Tali cani da pastore non hanno il solito schema sul viso.
E per renderlo più chiaro, dovresti considerare tutti i tipi più elementari di colori del pastore tedesco.
Principali tipi di colore
Il colore del mantello del pastore tedesco è solitamente approssimativamente lo stesso. Ma a volte non è immediatamente possibile capire che si tratta di un cane da pastore di fronte a te e non di un'altra razza di cane. La differenza può essere nella lunghezza e durezza del mantello, così come nel disegno.
Cheprak
Il nome insolito nasconde il colore nero del mantello sulla schiena. Il ventre, il collo e le zampe possono essere di diversi colori: dal grigiastro al rosso. Sul viso, come se indossasse una maschera in tinta con la schiena.
Grigio
Un tipo di colore non riconosciuto nella comunità mondiale, è raro, ma non appartiene a un colore raro.
Lupo (o zona)
Dal nome è chiaro che i colori sono simili ai lupi. In un altro modo, il colore è chiamato zonale. Il colore sui peli del mantello è disposto in anelli. Ciascuno dei peli è nero alla fine, seguito da un colore giallo, di nuovo nero e una tonalità più chiara chiude questo anello. Orecchie erette e muso allungato: tutto questo è combinato in questo tipo di pastore.
Standard
Siamo più abituati a questi cani da pastore. In questo caso, c'è una combinazione di marrone scuro con giallo-arancio chiaro.
Cioccolato
Specie piuttosto rara. Può apparire nei genitori di colori standard, ma non è considerato un malfunzionamento della genetica. Il colore marrone scuro e il pelo lungo hanno una ricca combinazione.
Nero focato
Questo tipo di lana si trova abbastanza spesso in natura. Può essere indebolito o oscurato, saturo. Molto spesso, il colore nero focato è considerato un'opzione di colore: un cane nero con macchie marroni. Questa tuta è molto simile ai colori del dobermann.
Opzioni rare
Tra tutti i colori, ci sono sempre delle eccezioni: i colori più rari che la natura usa per dare un aspetto insolito al pastore tedesco. Facciamo conoscenza con loro.
Nero
Colore d'élite ed esclusivo: il nero. È molto difficile trovare un cane del genere, perché in tutto il mondo ce ne sono meno del 4%. Il colore sembra molto nobile, a prima vista non si può dire che questo sia un cane da pastore tedesco. Questo colore, unito alla natura docile e alla facilità di apprendimento, è una delle combinazioni preferite dagli allevatori di cani.
I pastori tedeschi neri sono diventati gradualmente una rarità, poiché sono stati accoppiati con parenti di un'ombra dal dorso nero. Quindi, c'erano pochissimi cani dal pelo nero.
La cosa più interessante è che alla nascita di un cucciolo, è impossibile determinare di che colore sarà in futuro, poiché c'è un costante cambiamento di tonalità. Il colore diventa chiaro solo quando il cane è ricoperto di pelo superiore. Ci sono eccezioni quando il colore del cucciolo fin dall'infanzia rimane lo stesso per tutta la vita.
Blu
Questo colore è ancora meno comune nella natura dei cani da pastore. Inoltre, questo è l'aspetto di un gene aggiuntivo che contribuisce semplicemente all'indebolimento del pigmento nero. Gli allevatori considerano un cane del genere difettoso. Esternamente, al contrario, il cane sembra molto carino e insolito. Inoltre, questi cani hanno gli occhi azzurri.
Zenzero
Combinazione di colori molto bella che sta benissimo sul cane. Anche questo colore viene rifiutato. A volte ha una sfumatura rossa o semplicemente diventa rosso, il che non è nemmeno la norma e lo standard. Ma il colore nero e posteriore intervallato dal rosso è molto apprezzato.
bianco
Forse il tipo di colore più controverso. È riconosciuto solo negli Stati Uniti e in Canada. Una razza bianca separata è stata allevata appositamente lì.In tutto il mondo, questo colore è anche un matrimonio.
Un tale cane non può essere chiamato albino, cioè il colore bianco non è una mutazione o una deviazione nella salute. Gli occhi di un cane sono necessariamente scuri, come il naso e la bocca. Tutti i cani da pastore sono molto pacifici nei confronti dei loro proprietari e dei bambini piccoli, ma sono diffidenti e diffidenti nei confronti degli estranei. I cani da pastore bianchi sono più calmi nei confronti degli estranei e durante l'addestramento è richiesto un approccio all'educazione più leale rispetto ai parenti.
Quando i cani da pastore cambiano il colore del mantello?
Come il cambio dei denti, la primissima muta è molto importante per l'animale, incluso il pastore tedesco. Durante questo periodo, il pelo liscio viene sostituito dal pelo duro di un adulto. L'inizio della muta può essere osservato a circa 3,5-4 mesi. All'età di 7 mesi, puoi vedere la sottosella già chiaramente delineata. Entro 10 mesi, la crescita al garrese termina, ma l'animale non è ancora considerato un cane adulto.
Alla fine, diventa adulta di un anno. Da questo momento in poi, il suo colore non cambierà più.
I cuccioli nascono molto carini, paffuti. Il numero in una cucciolata può arrivare a dodici! E molto probabilmente tutti avranno lo stesso aspetto. Solo con l'età ogni cucciolo mostrerà il proprio colore unico. E dalla nascita fino a circa tre settimane di età, hanno tutti approssimativamente lo stesso aspetto: un muso appuntito, un grande naso nero e un pelo corto e lucido.
A partire dalla prima settimana, il pelo dell'animale necessita di cure particolari. Fare il bagno 2-3 volte a settimana è obbligatorio, così come pettinarsi dopo. Durante i periodi di muta del cane, le esigenze aumentano: la pettinatura è obbligatoria giornalmente. Per questo, puoi usare un furminator, che è molto conveniente per animali con lana di diverse lunghezze, o un pettine di metallo. Il secondo è meno conveniente, ma, forse, ti si addice in modo ottimale: ognuno di noi è individuale.
In modo che dopo il primo spargimento la lana sembri sana, risplenda e i suoi colori siano saturi, devi nutrire adeguatamente il cucciolo fin dai primi giorni di vita. Inizialmente, nelle prime due settimane, il cucciolo si nutre del latte materno. Successivamente, vengono introdotti alimenti complementari. Presta particolare attenzione alla composizione della carne. Dovrebbe essere almeno il 60% nella dieta.
Il pastore tedesco è una delle razze canine più intelligenti. Ha una psiche stabile e si presta perfettamente a qualsiasi allenamento, e può anche adattarsi perfettamente a qualsiasi condizione di vita. Il pastore tedesco può essere un grande amico e un eccellente protettore per la tua famiglia. Ma grazie alle cure e alle cure adeguate, l'animale domestico diventerà anche un oggetto di orgoglio e bellezza.
Per i dettagli sui colori dei pastori tedeschi, vedi sotto.