cane da pastore

Tutto sui pastori tedeschi

Tutto sui pastori tedeschi
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Tratti del carattere
  5. Come scegliere?
  6. Come nominare?
  7. Regole di contenuto
  8. Cosa nutrire?
  9. Come prendersi cura?
  10. Come educare?
  11. Recensioni

Il pastore tedesco è una delle razze canine più popolari. Ogni proprietario dovrebbe sapere tutto sui rappresentanti di questa razza per comprenderne il comportamento, il carattere e le basi della corretta educazione.

Descrizione della razza

La razza pastore tedesco è apparsa in pochissimo tempo. Ci sono voluti circa cento anni perché questi cani diventassero molto popolari.

L'origine esatta di questa razza è sconosciuta. Alcuni ipotizzano che il discendente dei cani fosse un lupo indiano che viveva nell'Europa occidentale diversi secoli fa. Da questo animale si ottenne successivamente un cane di bronzo. Questa è una bestia in cui si mescola il sangue di individui domestici e selvatici. Il cane di bronzo visse nel IV millennio a.C.

Più tardi apparvero i cani da pastore, che furono addomesticati dall'uomo. La razza si chiamava Hovawart. Esisteva 2-4 secoli fa. Poi cominciarono ad apparire i cani, che furono chiamati pastori. Ma questi rappresentanti non assomigliavano alla razza di servizio attualmente nota.

La storia della parola "pastore" è associata alla parola "pecora". I cani da pastore erano chiamati cani che erano impegnati nella protezione dell'ovile. Schäferhund - Cane da pastore o cane da pastore, tradotto come "il cane che custodisce il gregge". Ciò suggerisce che l'origine della parola fosse direttamente associata al lavoro dei canini. In precedenza, la Germania possedeva un gran numero di pascoli su cui pascolavano greggi di pecore. Qualcuno ha chiamato i cani da pastore cani da pastore, e in seguito una parola del genere è rimasta.

Nel 17 ° secolo furono scoperte menzioni di tali cani.Diceva che, secondo le leggi della tribù della Germania occidentale degli Alemanni, veniva introdotta la punizione per l'uccisione di cani da pastore. Poiché lo sviluppo attivo dell'allevamento del bestiame ebbe luogo in Germania nel XVIII secolo, furono necessari cani potenti per proteggere la mandria, che poteva controllare il gregge. I cani da pastore a quei tempi erano molto apprezzati, quindi c'era una moda per allevare razze con qualità lavorative. A quel tempo, nessuno guardava le caratteristiche esterne e i cani che venivano allevati potevano essere molto diversi tra loro.

Il processo di allevamento era di natura commerciale e non era accompagnato da requisiti specifici nello standard. Poco dopo apparvero due canili, dove venivano allevati cani da pastore: Turingia e Württemberg. Questi sono i canili più famosi, ma i cani sono stati allevati in tutta la Germania.

In questi vivai, gli animali hanno acquisito i loro tratti caratteristici. Gli individui della Turingia avevano le seguenti qualità:

  • altezza media;
  • colore del lupo;
  • coda ad anello;
  • orecchie affilate.

Questi cani da pastore erano più attraenti dei cani del Württemberg, che si distinguevano per un'indole equilibrata (quelli della Turingia erano famosi per un carattere più vivace), taglia grande, orecchie cadenti e macchie colorate su tutto il corpo. Sebbene gli animali differissero tra loro, le persone incrociavano ancora questi individui e aggiungevano altre razze a loro.

Nel 1882, i cani da pastore furono introdotti per la prima volta come tedeschi. Erano due maschi Kiras e Greif, che avevano un colore grigio chiaro. Gli animali hanno generato eccitazione per le loro personalità, quindi gli allevatori di cani hanno iniziato a pensare alla selezione. Grazie al vivaio della Turingia, nel mondo sono comparsi individui che sono diventati gli antenati della razza. In seguito la cagna Prima con il maschio Polluce, di colore simile ai lupi, diede alla luce dei cuccioli, che iniziarono a partecipare alle mostre.

Nel 1891 emerse una comunità, dove si riunivano gli intenditori dei "tedeschi". È esistito per un breve periodo, ma è riuscito a interessare altre persone. In questa associazione ebbe luogo la formazione del primo standard del pastore tedesco. Grazie al lavoro di uno degli organizzatori della comunità, impegnato nell'allevamento del pedigree, sono stati preservati gli sviluppi chiave della razza.

Nel 1899 iniziò la storia del pastore tedesco. In questo momento Max von Stefanitz (ufficiale in pensione) ha visto un individuo che ha saputo cogliere tutte le caratteristiche positive della razza. L'ufficiale si comprò un cane e gli diede il soprannome di Horand von Grafard. Questo cane iniziò ad essere utilizzato per lavori di allevamento nella principale comunità per i "tedeschi".

Max ha studiato per diventare veterinario. Fin dall'infanzia, ha guardato i cani da pastore che guardavano le greggi di pecore. Voleva creare un cane ideale che sarebbe diventato il miglior rappresentante tra i pastori a quattro zampe. Quando Max è andato in pensione, ha iniziato ad allevare e ha preso sul serio il suo nuovo lavoro. Grazie a lui, si formò un'alleanza dei proprietari dei "tedeschi". Max von Stefanitz è la prima persona che non ha cercato di trovare un vantaggio monetario dall'allevamento di un pastore tedesco.

Il cane acquisito aveva caratteristiche uniche sotto tutti gli aspetti e il suo proprietario allevava individui d'élite. Per ottenere il risultato, selezionava accuratamente le femmine da riprodurre, viaggiava in tutto il paese per trovare gli individui giusti e interagiva con gli asili nido. Un secolo dopo, la sua unione diventerà la comunità più impressionante della sua categoria. L'ufficiale in pensione è stato in grado di sviluppare standard che sono diventati il ​​riferimento.

Nel XIX secolo il numero dei pascoli iniziò a diminuire e il bisogno di pastori diminuiva. Pertanto, nel 1901, Max iniziò a promuovere i "tedeschi" nelle unità militari e nei servizi civili. I cani hanno iniziato a lavorare nella polizia e nell'esercito. Tale mossa ha ricevuto una risposta a causa del fatto che gli allevatori hanno elaborato il temperamento degli animali.

L'unione, creata da un ufficiale in pensione, ha aiutato il pastore tedesco a guadagnare fama non solo in Germania, ma anche in altri paesi. Tuttavia, i cani venivano acquistati da persone diverse che potevano allevare individui con difetti, con un carattere instabile.

Nel 1925, il sindacato tenne una conferenza durante la quale gli allevatori decisero di lavorare per restituire gli standard. Gli allevatori hanno scelto i campioni delle esposizioni di diversi anni e il maschio Claudo von Boxberg è diventato il leader in termini di indicatori. È il fondatore di rami genetici chiave. Questo cane è diventato una linea di demarcazione tra gli standard approvati che esistevano prima e che saranno presenti in futuro.

Aspetto in Russia

Nel 1904 i pastori tedeschi furono introdotti in Russia. Furono usati come inservienti durante la guerra tra Russia e Giappone. Nel 1908 questa razza ha già partecipato a gare tra cani poliziotto.

Nel 1924 fu importata una partita di animali per il servizio di frontiera e l'NKVD. Questa non è stata una buona idea, dal momento che il progetto è stato introdotto in un momento in cui la crisi canina è arrivata in URSS. La mancanza di allevatori decenti, insieme a rappresentanti poveri e incroci incontrollati, ha reso impossibile raggiungere lo standard occidentale nella razza.

Nel dopoguerra si decise di utilizzare i "tedeschi" per l'esercito sovietico. Tuttavia, in quel momento la Germania era inaccessibile ai conduttori di cani russi e tutte le manipolazioni venivano eseguite con i cani rimasti dopo la ritirata delle truppe tedesche. I conduttori di cani hanno dovuto affrontare non solo campioni di bassa qualità, ma anche l'atteggiamento negativo del popolo russo nei confronti della parola "tedesco". Anche il ruolo degli animali nelle squadre punitive è stato influenzato.

Nel 1946, la razza fu nominata Pastore dell'Europa orientale. Questa decisione è stata presa in modo che non ci fosse un atteggiamento specifico nei confronti del cane. Poiché il contatto commerciale con gli allevatori di cani tedeschi non era possibile, le razze allevate non soddisfacevano gli standard europei. L'adeguamento dello standard è avvenuto solo nel 1989.

Nel 1970 cominciarono ad arrivare i cani dalla Germania. Non erano all'altezza degli standard occidentali nell'aspetto, ma non assomigliavano molto ai cani da pastore dell'Europa orientale. Nel 1980, il costo dei "tedeschi" è diminuito e gli allevatori di cani sovietici sono stati in grado di portare nuovi rappresentanti nel paese. Con l'aiuto di un lavoro colossale, i conduttori di cani sono stati in grado di ottenere una razza di cane, che attualmente porta il nome del pastore tedesco.

Vantaggi e svantaggi

La popolare razza di cane ha molte qualità positive con cui ogni persona che ha intenzione di avere un tale animale dovrebbe familiarizzare.

I vantaggi includono le seguenti caratteristiche.

  • Alto livello di intelligenza.
  • I cani da pastore sono rinomati per la loro buona capacità di apprendimento. Imparano facilmente nuovi esercizi e possono imparare in quasi tutte le aree di allenamento.
  • Schizzinosi e senza pretese in relazione alle condizioni di detenzione. Gli animali si adattano rapidamente al nuovo ambiente.
  • Le capacità innate di una guardia giurata.
  • Non conflittuale. Un cane di questa razza non mostrerà irragionevolmente segni di aggressività verso un estraneo ed è in grado di andare d'accordo normalmente con animali di altre specie.
  • Caratteristiche prestazionali versatili.
  • Vigore, alto livello di resistenza.

Se l'animale segue un'educazione competente, delizierà il suo proprietario con un comportamento privo di conflitti e un carattere equilibrato, grazie al quale diventerà amico non solo degli altri cani che vivono con lui sotto lo stesso tetto, ma anche dei gatti. Se il "tedesco" non è in pericolo, non mostrerà mai aggressività verso le piccole razze di cani. Tuttavia, nella situazione opposta, Il cane da pastore mostrerà dedizione, proteggendo se stesso e i suoi cari.

Tra gli svantaggi ci sono le seguenti caratteristiche.

  • Alto livello di attività.
  • Il pastore tedesco ha costantemente bisogno di attività mentale e fisica. Inoltre, l'animale ha bisogno di camminare ogni giorno.
  • Addestrare un cane richiede abilità di addestramento.
  • La razza può essere inserita nella categoria mordace se trascuri le regole per allevare e socializzare il tuo amico a quattro zampe.
  • Tenere un cane da pastore in un piccolo appartamento sarà problematico.

I pastori tedeschi sono animali ipermobili che richiedono spaziosità insieme a lunghe passeggiate. Quando cammini con il tuo animale domestico, dovresti ricordare il carico. Le persone che scelgono questa razza dovrebbero essere pronte a camminare con qualsiasi tempo. Per questo motivo, i "tedeschi" sono consigliati alle persone con uno stile di vita attivo. Per le persone impegnate che hanno poco tempo libero, questa razza di cane non è adatta.

Il "tedesco" non può vivere senza un carico. Un animale annoiato che non riceve sufficiente stress mentale diventerà presto incontrollabile e aggressivo. Il cane da pastore non è un cane che dormirà sul divano per gran parte della sua vita. Ha bisogno di fare costantemente qualcosa ed essere coinvolta.

Pertanto, è importante capire che è necessario occuparsi dell'animale, addestrarlo su base continuativa.

Un cane del genere non è adatto per un allevatore di cani inesperto. Avrà bisogno di un approccio rigoroso, paziente e competente. Un amico a quattro zampe diventa spesso testardo, dimostrando protesta nel seguire le indicazioni. Quando inizia la pubertà, se il proprietario non è stato in grado di socializzare e allevare il suo animale domestico, l'animale può iniziare a dimostrare la sua superiorità e cercare di assumere una posizione di leadership. Un cane obbediente può diventare incontrollabile, il che è pieno di pericoli non solo per il proprietario stesso, ma anche per coloro che lo circondano.

Poiché i cani sono attivi e troppo energici, oltre che di grossa taglia, tenerli in un piccolo appartamento non è adatto a loro. Questo è un cane grande che ha bisogno di spazio. Tuttavia, ciò non significa che non possa essere tenuto in casa. Se l'area dell'abitazione lo consente e il proprietario ha tempo per lunghe passeggiate, Anche il pastore tedesco si sentirà bene in casa. Le condizioni ideali per il mantenimento sono una casa privata con voliera attrezzata sul territorio adiacente.

Le caratteristiche positive e negative del pastore tedesco sopra descritte aiuteranno a determinare se un tale cane è adatto a una persona in particolare. I vantaggi dell'animale sono molto maggiori degli svantaggi e tutti gli svantaggi sono associati allo stile di vita di una persona che non si adatta al temperamento di un tale cane.

varietà

Esistono diversi tipi di pastori tedeschi, la differenza tra le quali risiede nelle caratteristiche esterne e nelle caratteristiche del temperamento.

  • La linea di lavoro contiene le indicazioni belghe e danesi... Tuttavia, questa linea non include razze come il Malinois belga o il pastore danese. Questi rappresentanti sono stati portati fuori per eventi sportivi e di servizio. I rappresentanti della linea sono spesso utilizzati nelle seguenti aree:
    • Polizia Stradale;
    • servizio militare;
    • servizio di ricerca e soccorso;
    • servizio di ricerca di servizi.

Questa varietà è adatta a chi ha bisogno di un cane da lavoro o di un compagno sportivo. Nonostante il fatto che tali "tedeschi" non sembrino a tutti cani eleganti, sono caratterizzati da un buon fisico insieme alla forza fisica. Disponibile nei colori nero, tricolore, nero-marrone e zibellino. Per loro natura, i cani sono caratterizzati da una maggiore aggressività.

  • linea della Germania dell'Est. Questa linea è stata creata sulla base di individui che si trovavano nella Germania dell'Est dopo la fine della seconda guerra mondiale. Si distinguono per un buon fisico, una vasta gamma di caratteristiche prestazionali. Si può notare la presenza di un osso pesante, una testa grande e un carattere serio. Alcuni rappresentanti di questa linea possono essere particolarmente aggressivi.

Al momento ci sono allevatori di cani che stanno lavorando per preservare la purezza degli "orientalisti". Ma nella maggior parte dei casi, vengono mescolati con altri sovrani funzionanti per ottenere i rappresentanti più capaci della razza.

  • slovacco o ceco. La linea è stata tracciata in Cecoslovacchia sulla base dei cani da lavoro. L'origine della direzione è il sovrano della Germania dell'Est. Gli animali sono stati allevati per camminare velocemente, quindi si possono notare forme del corpo angolari insieme a un corpo allungato.

I cani sono caratterizzati da un temperamento più morbido con attività variabile. Si può notare un sistema nervoso debole e la salute. Ora gli allevatori stanno cercando di sviluppare abilità di pastore in questa linea, che richiederanno agilità e obbedienza.

  • Inglese. Proviene dalla vecchia linea, i cui rappresentanti furono esportati nelle isole della Gran Bretagna prima che apparissero lì gli individui tedeschi del dopoguerra. I cani avevano un osso massiccio e pesante, il corpo era lungo e le spalle erano bellissime. Il carattere degli individui si distingueva per la sua morbidezza e incostanza.

I rappresentanti di tale linea sono stati sfruttati dai servizi di polizia e hanno anche lavorato come guide. Ma in futuro, la razza è stata soppiantata dalla linea tedesca della mostra.

  • Svizzero bianco. Il bianco è considerato il gene nascosto dominante. Se si manifesta, tali rappresentanti sono soggetti a squalifica in un certo numero di paesi. Tuttavia, c'erano intenditori di cani bianchi che cercavano di ottenere il riconoscimento di questa linea. Grazie ai loro sforzi, la FCI lo ha riconosciuto come una razza distinta, che ora è chiamata Pastore Svizzero. Sul territorio del Nord America, i pastori bianchi sono ancora considerati tedeschi o vengono chiamati pastori bianchi americani.

I cani sono caratterizzati da una buona corporatura, carattere morbido. Questi sono animali di grossa taglia, se confrontati con altre specie, possono essere utilizzati come cani guida o cani guida. Il bianco non influisce sulla salute dei cani e non è considerato albinismo.

Tuttavia, gli individui devono avere un colore degli occhi scuro e un naso nero. Anche le labbra, gli artigli e i cuscinetti delle zampe dovrebbero essere di colore scuro.

  • Panda. Questa linea mostra macchie nere che appaiono spontaneamente sotto forma di dispersione sul viso. Questa linea di "tedeschi" è un esempio di un tipo resistente di eredità autosomica basata su un gene. I cani hanno un'eccellente composizione corporea e una psiche stabile. Gli individui non hanno praticamente carenze fisiologiche.

Qualsiasi colore tranne il blu è consentito in questa riga. Tuttavia, tutti gli allevatori che sperimentano i colori dovrebbero essere consapevoli che lo standard non prevede la registrazione di un colore del mantello accidentale.

  • Cani da pastore senza maschera... Sembrano semplici cani da pastore, solo senza maschera nera. In alcuni individui, possono apparire punti di colore chiaro o opaco sugli arti, sul petto o sul muso. Inoltre, i punti possono mostrarsi come motivi di zibellino o bianco.
  • Shilon cane pastore. Lo sviluppo della linea avvenne in America, quando iniziò a manifestarsi un crescente interesse per gli esemplari in mostra. In questa linea, hanno cercato di far rivivere le qualità originali dei tipici "tedeschi". Per creare un cane più grande, gli allevatori hanno combinato l'Alaskan Malamute con lo Sharplanan Sheepdog. Come risultato di un tale esperimento, è stato presentato un cane, la cui altezza alle spalle era di 30 cm, il cane non poteva passare lungo la linea AKC, ma è stato riconosciuto dal sistema di registrazione internazionale a Shilokh.
  • Linea a pelo lungo. Il gene recessivo per i capelli lunghi si trova in ogni riga e può manifestarsi come un'eccessiva pelosità rispetto ai capelli tradizionali. In Germania i capelli lunghi saranno motivo di squalifica. A causa di questi requisiti per la lana nell'Europa centrale, questa linea ha iniziato a svilupparsi.Tali cani non potevano essere registrati, ma sono ancora utilizzati nell'allevamento di cani di servizio nel ruolo di pastori e agenti di polizia.
  • Reale. Questa linea è un esempio in cui i conduttori di cani americani hanno cercato di ottenere individui enormi con i capelli lunghi. Per ottenere cani di grossa taglia, Malamute e Akita, insieme ad altre varietà, hanno partecipato all'incrocio. Lo standard di razza riconosciuto ARBA prevede una corporatura robusta insieme a grandi dimensioni. L'animale è spesso usato come animale domestico di famiglia o compagno di passeggiate. Il temperamento degli individui è morbido e flessibile, quindi non sono adatti al servizio.
  • Vecchio stile. Questa razza è caratterizzata da un'altezza al garrese di oltre 30 cm e un peso che supera i 100 chili. Si presume anche una schiena piatta, dritta e un temperamento morbido. La maggior parte dei rappresentanti di questa linea ha i capelli lunghi.
  • Nano. Questa linea non è una copia in miniatura dei tradizionali "tedeschi", ma solo un difetto genetico chiamato bassa statura. Per questo motivo, i cani possono soffrire di vari problemi di salute. Tali difetti possono comparire in qualsiasi razza di cane, quindi tali animali sono osservati sotto stretto controllo veterinario.
  • Tedesco antico. Questi sono pastori nati che sono molto popolari in Germania. Sono ammessi diversi colori e lunghezze di capelli.

Tratti del carattere

I "tedeschi" sono considerati i cani più intelligenti e intelligenti. Nella classifica internazionale dei cani, sono al terzo posto. Se affronti correttamente il problema dell'addestramento, puoi ottenere un animale domestico che acquisisce rapidamente nuove abilità ed è in grado di far fronte a qualsiasi compito che potrebbe sembrare impossibile per altre razze. La versatilità è apprezzata nell'allevamento di cani da assistenza. Grazie alla loro intuizione ben sviluppata, insieme a un acuto senso e portamento, questi cani sono apprezzati come cani guida.

L'elevata intelligenza di questa razza non è combinata con il desiderio di essere indipendenti o testardi. Il pastore tedesco ama giocare a vari giochi, imparare esercizi e conoscere nuovi territori. Il "tedesco" non ama la solitudine, ma sa aspettare pazientemente il suo padrone. Per far stare bene il cane ha bisogno di carichi costanti sotto forma di giochi e lunghe passeggiate. Inoltre, tali animali domestici hanno bisogno della società umana.

L'istinto di guardia innato è una delle caratteristiche importanti di questa razza. Per questo motivo i cani sono diffidenti nei confronti degli estranei, ma non aggressivi. Caratteristica fondamentale è anche la devozione alla propria famiglia. L'animale è pronto a sacrificare la sua vita per proteggere il suo proprietario. Reagisce a qualsiasi manifestazione di pericolo istantaneamente e con adeguatezza.

I bambini sono amici dei "tedeschi" e sono felici di giocare con loro. Tuttavia, non dovresti lasciare il bambino da solo con il cane, poiché l'animale non è sempre in grado di valutarne la forza e le dimensioni. Il pastore tedesco sarà zelante nel salvaguardare la proprietà affidata e la proprietà del suo proprietario. Come guardia del corpo, tali cani si sono dimostrati di buon livello.

Per acquisire le abilità necessarie dal cane, dovrebbe essere addestrato in OKD, dopodiché è possibile procedere al servizio di guardia protettiva.

Il risentimento non è inerente ai cani da pastore, quindi non sono in grado di fare qualcosa nonostante, anche se sono molto offesi. "Tedesco" è un amico sensibile, sincero e nobile che sarà un buon compagno. Alcuni individui possono essere testardi e disobbedire al loro proprietario, ma non lo faranno per mostrare la loro leadership.

Per natura, questi cani sono socievoli e affrontano rapidamente la socializzazione. Nessuno può dire del pastore tedesco che è "nella sua mente". La coerenza delle azioni è sempre semplice e accessibile. Per questa ragione ci si dovrebbe impegnare ad allevare un cane fin dalla prima infanzia per garantire la previsione del comportamento del proprio amico a quattro zampe.

A volte l'animale può essere troppo nervoso e aggressivo nei confronti degli estranei. Gli istinti di guardia superbamente sviluppati sono un tratto positivo, ma devono sempre essere diretti nella giusta direzione. Il cane è obbligato a rispondere adeguatamente a qualsiasi circostanza, a non precipitarsi sugli altri. Molti proprietari si lamentano della grande quantità di abbaiare che proviene dal loro animale domestico. Per non affrontare un problema del genere, è necessario affrontare il problema della socializzazione e non ritardarlo.

Come scegliere?

I cuccioli di pastore tedesco sono molto carini e difficili da far fronte alle emozioni scegliendo un amico a quattro zampe secondo le regole, non i dettami del cuore.

  • Il primo passo è decidere per cosa viene acquistato il cane. Alcune persone decidono di aver bisogno di un individuo di razza con cui parteciperanno a mostre, si impegneranno nell'allevamento, ma poi abbandoneranno questa impresa. Di conseguenza, cani da pastore con un ottimo pedigree e una buona conformazione vivono tutta la vita in una voliera, anche se potrebbero portare molti benefici.
  • Alcune persone, al contrario, vogliono fare amicizia, ma dopo l'acquisto si interessano alle mostre. Tuttavia, se un animale domestico è stato scelto per l'anima, potrebbe non soddisfare i requisiti esterni e non essere adatto alla partecipazione a mostre. Per questo motivo, dovresti decidere in anticipo sulla decisione per non rimanere deluso.
  • Per le mostre non è sufficiente acquistare un cucciolo da un canile con un buon pedigree, dovresti studiare la storia dell'allevamento di "tedeschi" e familiarizzare con le linee di razza redditizie. Ogni asilo nido ha le sue caratteristiche che devi conoscere. Ci sono un gran numero di canili in Russia dove vengono allevati pastori tedeschi. Si trovano in diverse parti del paese, compreso il territorio di Altai e Siberia.
  • Inoltre, quando scegli un cucciolo, dovresti familiarizzare con le leggi sull'allevamento, secondo le quali i cani da pastore dovevano essere testati. I test includono il kerung, che è un metodo di selezione. Il sistema nervoso è studiato insieme alla conformazione e alle prestazioni. Puoi chiedere all'allevatore i risultati di questo test per conoscere le informazioni sui genitori del futuro cucciolo.
  • Scegliere un cane di razza non è facile. Tuttavia, se prendi un cucciolo senza documenti, potresti incontrare difetti nello standard, nel temperamento e l'animale potrebbe anche avere malattie ereditarie.
  • È meglio scegliere un animale domestico di età compresa tra uno e mezzo e tre mesi. Il cucciolo avrà il tempo di crescere e potrà abituarsi rapidamente al nuovo ambiente. Non è consigliabile acquistare un animale adulto, poiché potrebbero sorgere problemi di dipendenza.

Come nominare?

I "tedeschi" devono essere chiamati correttamente. Il nome per l'animale domestico dovrebbe essere selezionato in base alle dimensioni dell'animale, al suo genere. Non dovresti chiamare i soprannomi animali adatti ai bambini, sembrerà un po 'ridicolo quando il cane crescerà. Il nome dovrebbe essere breve, brillante, perché è un segnale per il cane. Puoi prendere come base il nome indicato sulla carta del cucciolo, usa la sua variazione abbreviata.

Esistono diverse regole per la scelta di un soprannome per un cane:

  • non scegliere nomi umani;
  • non è desiderabile chiamare l'animale domestico con il nome di un amico a quattro zampe deceduto;
  • dal nome dovrebbe essere chiaro di che genere è l'animale.

Se viene selezionata una cagna, puoi utilizzare le seguenti opzioni di soprannome:

  • Alfa;
  • Ira;
  • Alma;
  • a piedi nudi;
  • Berta;
  • Greta;
  • Adornare;
  • Gloria;
  • Gita;
  • Jesse;
  • Desi;
  • Giuda;
  • Zara;
  • Ilda;
  • Abbaiare;
  • Cristo;
  • Balena;
  • Lime;
  • Lia;
  • Margot;
  • Mirto;
  • maggiola;
  • Nazia;
  • O si;
  • Palma;
  • Ritsa;
  • Cindy;
  • taiga;
  • tana;
  • Frida;
  • Ayra;
  • Emma;
  • Utah;
  • Yalta.

Per un ragazzo, puoi scegliere le seguenti opzioni:

  • Akbar;
  • Aiace;
  • Ars;
  • cortile;
  • Barone;
  • Walter;
  • Grafico;
  • Concedere;
  • Esadecimale;
  • Grigio;
  • Dax;
  • Cazzo;
  • Jack;
  • Assistente;
  • delfino;
  • Giovanni;
  • Giacomo;
  • Cerniera lampo;
  • Zeus;
  • carato;
  • Karay;
  • Puledro;
  • Noce di cocco;
  • Signore;
  • Suite;
  • Oscar;
  • Pirata;
  • Ron;
  • Ralph;
  • ariete;
  • Rik;
  • Skye;
  • Tyson;
  • Thor;
  • Filippo;
  • Felice;
  • Cesare;
  • Mandrino;
  • Eric;
  • Iarda.

Regole di contenuto

I cuccioli appena nati non hanno praticamente bisogno di altro che della presenza della madre e del suo latte. Quando un bambino appare in una nuova casa, dovresti prenderti cura della sua sicurezza e prendere alcune misure per preparare la casa. Ciò è dovuto al fatto che i cuccioli sono molto curiosi, attivi e possono non solo rovinare i mobili, ma anche farsi del male.

Per evitare conseguenze indesiderabili, dovrai prendere in considerazione le seguenti sfumature.

  • Tutti i mobili devono essere robusti. Gli oggetti fragili vengono rimossi o induriti.
  • Anche i piccoli giocattoli devono essere rimossi dal campo visivo dell'animale. Il cucciolo li romperà in ogni caso e potrebbe ferire l'esofago se la scheggia viene ingerita accidentalmente.
  • Tutte le cose che il bambino può raggiungere dovrebbero essere rimosse.
  • Prese e fili devono essere nascosti e protetti.
  • Per evitare che un piccolo animale domestico affili i denti su oggetti non necessari, dovresti dargli attrezzature per esercizi, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio di animali. Sono ossa, corde e palle di bovino. Diversi giocattoli distraggono l'attenzione dell'animale da oggetti costosi.
  • I pavimenti scivolosi dovrebbero essere coperti poiché il cucciolo ha gambe deboli che possono ferire.

Grazie al suo mantello, l'animale è in grado di vivere non solo all'interno, ma anche all'aperto. Per la manutenzione all'aperto sarà necessaria una voliera, nella quale sarà presente una cabina calda. Le pareti devono essere protette dal vento.

Quando il cane entra in casa, dovrebbe avere immediatamente il suo posto. Se l'animale vivrà in casa, non puoi lasciarlo dormire sul divano... I cuccioli crescono rapidamente e se un piccolo nodulo sul divano sembra carino, allora un pastore tedesco, la cui età è di 5 mesi, non piacerà a tutti. Per il lettino è preferibile scegliere materiali naturali facili da pulire. Non ci dovrebbero essere apparecchi di riscaldamento vicino al luogo dell'animale.

Puoi portare a spasso il tuo animale domestico per strada solo dopo essere stato vaccinato. L'addestramento al guinzaglio inizia a due mesi. Allo stesso tempo, la violenza è esclusa - il cucciolo non deve aver paura degli accessori.

In futuro, una museruola deve essere introdotta in uso. Quando il tuo animale ha 1 anno, puoi portarlo a passeggio su un'imbracatura. In precedenza, non è consigliabile farlo, poiché lo scheletro di un cane giovane non si è ancora formato.

Cosa nutrire?

Il numero di poppate dipende dall'età dell'animale. Per un cucciolo di due mesi saranno sufficienti sei poppate, fino a quattro mesi si consiglia di nutrire 4 volte al giorno, fino a sei mesi - 3 volte. Un cane anziano può mangiare due volte al giorno.

Fino a quando il pastore tedesco non ha 6 mesi, è importante assicurarsi che tutti i nutrienti necessari siano presenti nella sua dieta. Il cibo deve contenere calcio. Ciò è dovuto al fatto che all'età di 3-6 mesi i cuccioli crescono molto velocemente, e già all'età di sei mesi un cane può crescere fino a 55 cm al garrese (l'altezza di un adulto è di 65 cm).

La dieta di un "tedesco" dovrebbe consistere in carne, frattaglie e pollame. Puoi dare da mangiare al tuo animale domestico pesce bollito senza lische. Sono ammessi riso, miglio, farina d'avena o cereali di grano saraceno. Puoi aggiungere dei crostini. Se viene aggiunta frutta fresca, è necessario monitorare la risposta dell'organismo ad essa.

Molti proprietari nutrono i loro animali domestici con cibo secco. La preferenza dovrebbe essere data ai prodotti di marchi comprovati con l'insieme necessario di tutti gli elementi. Ci sono linee specializzate progettate per i pastori tedeschi. Quando si alimenta con mangime pronto il cane dovrebbe avere un accesso costante all'acqua dolce.

Pasta, legumi, cibo affumicato non vanno dati al cane. Inoltre, non dovresti nutrire il tuo animale domestico con dolci, sottaceti, cibo troppo caldo o freddo. Anche gli animali non possono mangiare cibi piccanti.

Come prendersi cura?

Per quanto riguarda le regole di cura di base, sono le seguenti:

  • un cane da pastore ha bisogno di essere pettinato, come qualsiasi altra razza;
  • quando si sporca, l'animale deve essere lavato, la procedura viene eseguita utilizzando uno shampoo speciale per lavare i cani;
  • orecchie e occhi dovrebbero essere controllati regolarmente;
  • se gli artigli non si macinano da soli e causano disagio all'animale, si consiglia di tagliarli;
  • una visita preventiva da parte di un veterinario dovrebbe essere effettuata almeno due volte l'anno.

Come educare?

Nonostante il fatto che i pastori tedeschi siano considerati animali molto intelligenti, hanno sicuramente bisogno di essere educati e addestrati. Il processo di educazione dovrebbe iniziare dal primo giorno di vita dell'animale in casa. Puoi affascinare il bambino con una forma giocosa di apprendimento e tratta come ricompensa.

Il proprietario deve mostrare al cane che è il responsabile della famiglia. In questo caso, non puoi passare a urlare e picchiare l'animale. Se il cane ha difetti significativi nel comportamento e il proprietario non sa come risolverlo, dovresti contattare il conduttore. L'animale deve passare attraverso l'OKD e conoscere i comandi elementari: "a me", "seduto", "sdraiato", "cammina", "posto", "fu", "aport". Inoltre, l'animale domestico deve indifferente al cibo che giace per strada.

Una volta che le ossa del tuo cane sono più forti, puoi iniziare a superare gli ostacoli. Va sempre ricordato che la maturità psicologica viene raggiunta piuttosto tardi - all'età di tre anni.

Anche un individuo giovane, che nei suoi parametri esterni non differisce in alcun modo da un cane adulto, è in fondo un cucciolo vulnerabile, per il quale è importante la cura e l'incoraggiamento del suo proprietario.

Recensioni

Le recensioni dei proprietari sono nella maggior parte dei casi positive. Quasi tutti quelli che vedono un pastore tedesco se ne innamorano. Questi sono cani bellissimi, la cui energia e forza si dilettano e attirano sempre l'attenzione. Sono attivi e allegri.

I proprietari di "tedeschi" riferiscono che i cani afferrano letteralmente tutti i comandi al volo e li eseguono con piacere. L'animale è di buon umore e mostra disponibilità a qualsiasi movimento. È pronto a camminare con una persona per ore e gli porterà volentieri una bacchetta e correrà in bicicletta.

Altre persone parlano di eccellenti prestazioni di sicurezza. I cani custodiscono disinteressatamente il territorio e non lasceranno mai entrare un estraneo. Allo stesso tempo, per strada, non mostrano aggressività nei confronti di persone e altri animali.

Il pastore tedesco va d'accordo con il bambino e giocherà con lui. Non devi preoccuparti che l'animale si precipiti verso il bambino o gli faccia male. Il "tedesco" mostra anche pazienza e lealtà verso gli altri animali domestici. Se parliamo di aspetti negativi, allora questo è un abbaiare in più, che è spesso associato al fatto che l'animale è stato solo per molto tempo o ha ricevuto un'istruzione insufficiente.

Guarda il seguente video per i fatti sul pastore tedesco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa