cane da pastore

Parametri pastore tedesco: peso e altezza per mese

Parametri pastore tedesco: peso e altezza per mese
Contenuto
  1. Da cosa dipende lo sviluppo di un cucciolo?
  2. Dimensioni standard
  3. Parametri per mese
  4. Possessori di record di cani

Il pastore tedesco appartiene a grandi razze di cani guida. Di solito pesa più di 25 kg, che è molto per la sua altezza media. La dimensione di un adulto dipende dalle fasi del suo sviluppo nell'infanzia. Le variazioni di altezza al garrese, peso, lunghezza degli arti e del corpo portano alla formazione dell'esterno del cane nel suo insieme.

Da cosa dipende lo sviluppo di un cucciolo?

La formazione del tipo di sistema nervoso e la maturazione fisica di un cucciolo dipendono da molti fattori.

L'ereditarietà è molto importante. Al concepimento, ugualmente da entrambi i genitori, gli viene trasmesso:

  • il peso;
  • altezza;
  • memoria;
  • priorità di gusto;
  • apprendibilità;
  • temperamento.

    Lo sviluppo del feto nell'utero è influenzato da:

    • selezione di alta qualità di un cane per l'accoppiamento;
    • cura e mantenimento di una cagna incinta.

    Le prime 4-8 settimane dopo la nascita sono particolarmente importanti nello sviluppo del cucciolo.mentre la madre nutre costantemente i suoi cuccioli con il latte. L'allevatore è pienamente responsabile di questo periodo.

    È importante sapere che i bambini non possono essere svezzati dalla madre in anticipo, altrimenti non riceveranno la quantità richiesta di anticorpi nel latte materno. E questo avrà un effetto negativo sulla loro salute futura e, di conseguenza, sulle condizioni fisiche.

    Dopo un mese e mezzo dalla nascita, i piccoli animali domestici hanno bisogno non solo di una buona alimentazione, ma anche di una socializzazione sufficiente. Questo è il momento della comparsa di un nuovo proprietario e luogo di residenza nel destino dell'animale. Il pastore non eredita il suo carattere, è formato dall'ambiente e dalla società. Ora il proprietario deve garantire le corrette condizioni di detenzione:

    • vaccinazioni e controlli periodici da parte di un veterinario;
    • Nutrizione corretta;
    • educazione competente;
    • allenamento;
    • molta attenzione.

    Una comunicazione insufficiente con un nuovo membro della famiglia porterà a un forte nervosismo e persino al panico nel tedesco, verrà rintracciato un ritardo mentale e fisico. Tali cani devono essere scartati dalla razza.

    Possono essere aiutati da una terapia e un addestramento coerenti, ma tali cani non avranno più le caratteristiche complete di un pastore tedesco di razza.

    L'intero periodo di maturazione fisica e di formazione termina entro l'anno. Ma c'è anche un fattore di sviluppo individuale, che può terminare entro 2 anni, e per alcuni individui di 2,5-3. Questo si riferisce allo sviluppo psicologico del cane da pastore.

      Di conseguenza, i seguenti fattori influenzano l'altezza, il peso e altri parametri di un cucciolo di pastore tedesco.

      • Eredità... Cani di diverse linee danno alla luce figli di diverse dimensioni. Inoltre, la velocità di crescita e aumento di peso dipende dai genitori.
      • Sviluppo intrauterino. Se il mantenimento e la nutrizione della madre sono completi, la sua prole riceverà tutte le vitamine e i minerali necessari per un corretto sviluppo. E al momento della nascita, i cuccioli avranno l'altezza e il peso necessari, oltre a buoni dati fisici e psicologici.
      • Periodo di suzione. Se durante l'alimentazione attiva dei bambini con il latte materno, la madre ha mangiato correttamente e i piccoli cani da pastore hanno iniziato a essere nutriti in tempo, allora corrisponderanno ai parametri della norma in termini di dimensioni ed età nel momento in cui trasferirsi in una nuova casa.
      • La qualità dell'alimentazione gioca un ruolo importante. Il cibo deve essere completo e adatto all'età del cane. Altrimenti, l'animale mancherà regolarmente della quantità richiesta di minerali e oligoelementi di cui ha bisogno per una buona crescita e sviluppo.
      • Contenuto. I pastori tedeschi, come i cani di altre razze, non dovrebbero essere tenuti incatenati o in un recinto in ogni momento. È necessario lasciarli andare a fare una passeggiata, prestare loro attenzione, comunicare e condurre un allenamento quotidiano. Altrimenti, non avranno la possibilità di sviluppo fisico e la psiche diventerà debole, il che influenzerà le condizioni generali dell'animale.
      • Malattie. La presenza di malattie infettive nell'infanzia, così come la presenza di parassiti, può compromettere seriamente la crescita. Pertanto, è necessario visitare periodicamente il veterinario, farsi vaccinare in tempo e monitorare la salute dell'animale. E anche per prevenire il contatto con animali malati.

        Suggerimenti per i proprietari di questa razza per il corretto sviluppo del cucciolo:

        • il cane deve avere due ciotole: per cibo e acqua;
        • la presenza del proprietario all'alimentazione è desiderabile;
        • è imperativo comunicare con l'animale domestico, deve sentirsi il leader, è necessario aiutare nell'interazione con altre persone e animali;
        • gli indicatori fisiologici dell'animale dovrebbero essere monitorati e l'aspetto delle deviazioni dovrebbe essere registrato;
        • non dovresti interferire con il cane da pastore per esplorare il mondo che lo circonda, oggetti, luoghi per ottenere abilità - questo aiuta a sviluppare la pazienza e la resistenza allo stress;
        • il processo di istruzione e formazione dovrebbe iniziare dall'infanzia.

        Dimensioni standard

        I principali parametri approvati dall'Associazione degli amanti del pastore tedesco di Augusta (questa società è considerata la fondatrice della razza):

        • l'altezza media dell'animale;
        • buon sviluppo muscolare;
        • altezza al garrese;
        • colore del naso (dovrebbe essere nero);
        • la forma delle orecchie (erette).

        La lunghezza del corpo (senza coda) dovrebbe essere del 10-17% maggiore dell'altezza al garrese. E la circonferenza del torace sarà 5-7 cm in più rispetto alla lunghezza del corpo.

        Misure standard:

        • peso all'età di 10-12 mesi - 31-34 kg;
        • circonferenza pastorale - 12 cm;
        • l'altezza al garrese del maschio è 60-65 cm, della femmina - 55-62 cm;
        • circonferenza toracica - 74-75 cm;
        • lunghezza della testa - 25 cm;
        • circonferenza della testa - 29 cm.

        L'altezza di un cane di un anno non dovrebbe essere superiore a 63 cm e il peso dovrebbe superare i 30 kg: questo è lo standard.

            Una deviazione dalla norma di oltre 1-3 kg e 2-3 cm parla della "scioltezza" del cane da pastore e del dubbio sulla purezza della razza.

            In generale, il pastore tedesco dovrebbe essere forte e muscoloso, di corporatura robusta.

            Non dovrebbero esserci errori nell'educazione di un tedesco, poiché ha un attacco rapido e una maggiore cattiveria (diretta), che si applica anche ai suoi meriti. Ma senza una formazione adeguata, questo può portare a conseguenze disastrose.

            Inoltre, le caratteristiche di questa razza includono equilibrio, forza e agilità.

            Affinché un cane possa mostrare pienamente tutti i suoi meriti in futuro, deve essere adeguatamente curato, conoscere tutte le fasi del suo sviluppo e monitorare la sua salute.

            Parametri per mese

            Alla nascita, i cuccioli dovrebbero normalmente pesare: ragazzi - 500 g, ragazze - 350 g. Per un mese, i cuccioli di pastore cresceranno in media fino a 20 cm e ingrasseranno 5-6 volte più alto alla nascita. Questo è il periodo di crescita più attivo.

            Lo sviluppo di questi cani è irregolare. Dalla nascita ai tre mesi è un cucciolo carino, tondo e goffo. E a sette mesi sembra un cane completamente maturo. Ma completamente alla formazione fisica e psicologica è ancora molto lontana.

            Di seguito è riportata una tabella della dipendenza dell'altezza e del peso dei pastori tedeschi per mese. Le deviazioni normali sono considerate 150-200 g nei parametri medi di altezza e peso. Dipende dal numero di cuccioli nella cucciolata, dall'ereditarietà e dalle condizioni in cui sono stati tenuti la madre e la prole.

            Peso maschio, kg

            Peso femminile, kg

            Altezza

            al garrese, cm

            Circonferenza torace, cm

            Mesi

            3,5-4,2

            3-3,3

            19–21

            28–31

            1

            8,5–9

            7,5–8

            32–38

            46–49

            2

            14-14,2

            12-12,3

            40–48

            56–59

            3

            19–20

            16-16,4

            47–56

            60–64

            4

            22–23

            20–21,8

            51–58

            65–70

            5

            24–26

            22,5–23

            52–60

            68–72

            6

            24–26

            23–26,8

            53–61

            72–74

            7–9

            28–32

            27-27,6

            54–62

            72–75

            10

            33–34

            28–29

            54–62

            75–76

            11

            33–34,5

            30–32

            55–63

            75–76

            12

            All'età di due anni, il peso di una ragazza pastore può raggiungere i 33,5 kg e un ragazzo - 40 kg.

            La rapida crescita dei cani di questa razza avviene fino a 4-6 mesi. I bambini grandi restano un po' indietro, ma di solito entro 2-3 mesi tutti i bambini di una cucciolata vengono confrontati.

            Lo sviluppo di un cucciolo per mesi può essere suddiviso approssimativamente in 4 fasi.

            • Da due a quattro mesi. C'è un insieme di massa muscolare. Le ossa stesse impiegano 28 giorni per formarsi, ma a due mesi sono ancora molto fragili. Il loro indurimento avviene entro quattro mesi.
            • Da quattro a sei mesi. La crescita muscolare e il rafforzamento osseo continuano. Rispetto a un neonato, un animale domestico cresce 7-8 volte. In questa fase, non può essere sovralimentato; con uno sviluppo così rapido, questo può portare a malattie e conseguenze irreversibili.
            • Da sei a otto mesi e fino a un anno e mezzo. Ha luogo il rafforzamento finale dello scheletro. L'aumento di peso avviene aumentando la massa muscolare. La crescita si ferma.

                Da sei a dieci mesi, i maschi sviluppano la capacità di fertilizzare. I loro testicoli scendono nel sacco prepuziale. La crescita in altezza continua solo nei maschi a causa della crescita delle ossa piatte. Le ossa tubolari sono già formate nei cani di entrambi i sessi. Nelle ragazze, la crescita al garrese quasi si ferma, ma la formazione degli organi riproduttivi è ancora in corso. Sebbene la comparsa del primo estro in un pastore possa verificarsi già a sei mesi.

                Entro un anno, l'animale è pienamente in grado di avere una prole. Ma gli esperti raccomandano di impedire al tuo animale di accoppiarsi presto, poiché dopo l'accoppiamento, non solo la crescita si ferma, ma anche i dati esterni cessano di formarsi, il che si rifletterà nei cuccioli.

                • L'età più responsabile è di uno o due anni. Il passaggio finale da cane adolescente a cane giovane. In questa fase si verifica la formazione completa del sistema nervoso centrale. In questo momento, possono verificarsi conflitti tra l'animale e il proprietario.
                • Ma anche cane di due anni non può ancora essere considerato completamente adulto.
                • Dalla nascita ai tre anni il peso aumenta di 90 volte.
                • Con l'età, il cane non perde la sua giocosità. Questo è un indicatore della sua salute. Anche un cane adulto sarà felice di giocare con il proprietario.

                Possessori di record di cani

                C'erano molti eroi in questa razza. I loro nomi sono sconosciuti, ma sappiamo che molti di loro hanno combattuto in entrambe le guerre mondiali, sia dalla parte dell'esercito sovietico che dalla parte dei tedeschi.

                Questi cani da pastore sono anche nel Guinness dei primati. Ad esempio, il cane Leo, che ha neutralizzato più di trecento trafficanti di droga.

                L'esemplare più grande di questa razza è marcato al canile Charming Bear. La sua altezza è di 65 cm, il massimo per un pastore tedesco, e il suo peso supera di poco i 40 kg. È un cane di servizio. Possiede equilibrio, tipo di comportamento mobile e ha una capacità unica di vari tipi di allenamento.

                Il cane ha un tale successo grazie alla presenza di un unico proprietario, di cui si fida, e si prende cura di lei correttamente. Inoltre, il cane da pastore va d'accordo con i bambini. È ben addestrata. Può gestire bene i criminali. E anche per essere una guida per i non vedenti.

                Il Pastore Tedesco, se adeguatamente addestrato, è un ottimo cane estroverso che può andare d'accordo con i bambini e gli altri animali di casa. Tuttavia, devi fare un grande sforzo per socializzare il tuo animale domestico per salvare lui e te stesso da problemi in futuro.

                Inoltre, gli individui di questa razza sono considerati cani da lavoro forti.

                Se questa qualità è la priorità nella scelta, è meglio acquistare un cane da pastore in un vivaio specializzato incentrato su questa capacità dei tedeschi.

                Per fatti interessanti sul pastore tedesco, vedi sotto.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa