Cane da pastore maremmano-abruzzese: descrizione della razza, alimentazione e cure
Tra i tanti tipi di cani presenti nelle diverse regioni del pianeta, i Pastori Maremmani Abruzzesi si distinguono per una serie di caratteristiche. Non sono i più conosciuti, ma meritano un'attenta considerazione.
Storia delle origini
Il Pastore Maremmano-Abruzzese è uno dei cani di origine italiana. Questa razza è entrata nella classificazione canina internazionale nel 1956. La Maremma (questo è il suo nome comune) è stata allevata nelle regioni della Maremma e dell'Abruzzo. Almeno questa è la versione dominante. Fu nominato da un professore dell'Università di Firenze, Giuseppe Solaro, a metà degli anni Sessanta.
I primi documenti affidabili di questa razza risalgono al I secolo d.C. NS. Le maremme in tutta la loro lunga storia non hanno subito cambiamenti nell'aspetto e nel comportamento. Ancora oggi questi cani soddisfano i requisiti più severi per la protezione delle mandrie al pascolo. La caratteristica - il colore bianco del mantello - non è apparsa per caso. Il modo più semplice per trovare tali animali è nell'oscurità della notte.
Ai vecchi tempi, quando i pastori rischiavano costantemente di incontrare numerosi predatori pericolosi, potevano colpire accidentalmente un fedele guardiano. Pertanto, i cani con un colore bianco sono stati selezionati per l'allevamento. Ciò ha permesso di riconoscerli con precisione in pochi secondi, anche con un combattimento intenso. Un altro fattore importante nella selezione era naturalmente la resistenza dei cani da pastore.
Gli agricoltori moderni apprezzano i risultati dei loro predecessori: c'è un'esperienza positiva nella protezione delle mandrie anche dagli orsi grizzly.
C'è una leggenda secondo la quale il cane da pastore maremmano-abruzzese fu portato ai confini dell'Italia moderna da fuggiaschi provenienti da Troia, presi d'assalto. I professionisti respingono completamente questa ipotesi. Hanno fatti affidabili che consentono di collegare il moderno cane da pastore con antenati asiatici, allevati ai piedi delle colline tibetane. Nella seconda metà dell'Ottocento la razza maremmano-abruzzese iniziò ad essere esportata all'estero. Lo standard di razza (a livello di club, ma senza registrazione ufficiale) è in vigore dal 1924.
Descrizione dei cani
L'altezza degli animali adulti, a seconda del sesso, varia da 0,65 a 0,73 e da 0,6 a 0,68 m Il peso sarà rispettivamente di 30-40 e 35-45 kg. Le caratteristiche importanti della razza sono la sua forza e resistenza. Questo non è sorprendente, perché inizialmente i cani da pastore venivano usati per le esigenze di pastorizia. L'unico colore consentito è il bianco, mentre in aggiunta ad esso si possono trovare leggere sfumature rossastre, limone e beige chiaro.
Il grande muso di questa razza è esteriormente uguale a quello di un piccolo orso. Una caratteristica importante della razza Maremma-Abruzzese è la struttura della testa piatta. Termina con una fronte bassa a cupola. Il passaggio dal muso alla fronte avviene ad angolo ottuso. Nella descrizione di questo cane vengono citati anche occhi scuri a mandorla; i denti e il resto della bocca sono ricoperti in modo affidabile da sottili labbra secche. Le labbra, il naso e le palpebre di un pastore devono essere esclusivamente nere. - qualsiasi altro tono è riconosciuto come una deviazione dalla purezza della razza.
I suoi denti dovrebbero essere grandi e forti con una chiusura a forbice. Una caratteristica dello standard del Bovaro Italiano sono le grandi orecchie pendenti a forma di lettera latina V.
Le orecchie si muovono bene, hanno punte affilate. Questi organi sono ampiamente distanziati esattamente a livello degli zigomi. Solo pochi individui progettati per proteggere la proprietà sono attraccati.
Il garrese sembra impressionante e sporgono fortemente al di sopra del livello della schiena. La schiena è dritta e ben muscolosa. Si nota una leggera protuberanza nella regione lombare. Caratterizzato da un'ampia larghezza dello sterno volumetrico, che dal basso può raggiungere i gomiti delle zampe anteriori. I piedi si distinguono per la loro forma arrotondata e la loro mole. Le dita sembrano raccolte in una crocchia. La parte posteriore delle zampe ha una forma più vicina all'ovale. I fianchi del cane si distinguono per un pronunciato rilievo di muscoli forti.
La coda è bianca, densamente ricoperta di lana ed è molto bassa. Quando il pastore si muove o mostra qualsiasi tipo di emozione, la sua estremità si trova appena sopra il contorno della schiena. Il mantello del Maremmo è di media elasticità.
Maremmo sa riconoscere le sottigliezze e le sfumature della situazione. Prenderà in considerazione tutto ciò che vede dal suo proprietario e intorno a lui. Se i proprietari parlano solo con determinate persone, il pastore potrebbe non ricordare in alcun modo se stesso. Ma se dovesse notare qualcosa di sospetto o potenzialmente pericoloso, la reazione seguirà immediatamente. Non c'è dubbio che le persone aggressive saranno individuate anche da una grande folla.
I cuccioli di questa razza si distinguono per l'eccellente socializzazione e il contatto con altri animali senza problemi. Vivono tranquillamente anche nei cortili delle case.
Qualsiasi maremma è ricoperta di lana spessa e anche il sottopelo è denso. La lana spessa e resistente ti consente di non aver paura del gelo o del caldo estremo. Protegge anche in modo affidabile gli animali dalle precipitazioni e da un vento penetrante. Durante i mesi estivi la maremma riposa spesso sotto alberi alti e ombrosi.
Il pelo è leggermente più corto sulle orecchie, sotto gli arti e sulla testa. Sul resto del corpo raggiunge 0,1-0,11 m di lunghezza. Sulle spalle e al garrese, la lana crea un collo lussureggiante. Il pelo dell'animale gli permette di esistere comodamente sia a -45 che a +45 °.
Questo cane da pastore ha uno speciale strato di grasso sul mantello, che fornisce un'autopulizia a secco (non è necessario il contatto con l'acqua).
Carattere e comportamento
Maremmo si comporta con una persona in modo enfaticamente indipendente. Questa razza è caratterizzata dalla percezione dei proprietari come uguali a se stessi e non dominanti nella gerarchia. Non si conosce un singolo esempio in cui un tale cane da pastore si trasformerebbe in un semplice burattino. Tali tratti sono organicamente collegati precisamente usando la razza per scopi protettivi... Lì, semplicemente non sono necessari artisti precisi; richiedono animali che siano in grado di mostrare un'iniziativa ragionevole.
Per la razza maremma-abruzzese c'è anche una differenza di comportamento nei diversi momenti della giornata.
Durante il giorno, l'animale ignorerà tutti i movimenti delle famiglie e degli amici della famiglia, visitatori abituali della casa nel territorio adiacente. Ma dopo il tramonto, solo il proprietario è garantito per uscire per respirare senza conseguenze. Il punto non è in un'aggressività eccezionale, ma, al contrario, in un intelletto eccezionalmente sviluppato per gli standard dei cani.
I Pastori Abruzzesi proiettano sugli ospiti lo stesso atteggiamento che è caratteristico dei loro padroni.
I buoni conoscenti costanti potrebbero non temere alcuna aggressione o abbaiare. È diverso se qualcuno appare per la prima volta nel campo visivo della guardia. In questo caso, appare immediatamente l'attenzione e il nuovo ospite viene costantemente monitorato da vicino. Gli atteggiamenti comportamentali di sicurezza sono necessariamente attivati se coloro che vengono cercano di andare "da qualche parte nel posto sbagliato".
L'atteggiamento nei confronti dei bambini è paziente e bonario, il loro cane si separa chiaramente dagli adulti. Sheepdog consente ai bambini di giocare con loro come domatori, medici o addestratori di cani. Allo stesso tempo, si manifestano rara pazienza e compostezza. Tuttavia, il cane monitorerà costantemente ciò che sta accadendo intorno.
L'organizzazione ottimale della formazione è di grande importanza nello sviluppo del comportamento corretto.
Le potenti proprietà protettive sono fuori dubbio. Sia il proprietario che tutti i suoi parenti sono percepiti come membri del branco meritevoli di protezione costante. Il cane monitorerà continuamente tutto ciò che accade intorno a loro. È escluso anche un momentaneo indebolimento della vigilanza in presenza del titolare. Se il maremmo scopre il minimo pericolo, allora senza alcuna esitazione farà tutto il possibile per salvare i proprietari.
Differenze dalla roccia dei Pirenei
Queste 2 varietà di cani sono state allevate per risolvere la stessa gamma di problemi. In termini di parametri e comportamento esterni, sono abbastanza simili. La differenza sta nella forma della testa e del corpo. Anche nel cane lupo dei Pirenei si trova un'espressione specifica del muso. Nessun'altra razza guarda il mondo che li circonda allo stesso modo dei Pirenei. Per un riconoscimento più accurato occorre tenere presente che:
- le orecchie della Maremma sono attaccate più alte di quelle della razza pirenaica;
- la varietà spagnola è leggermente più aggressiva nei confronti degli stranieri rispetto a quella italiana;
- I pirenei sono meno addestrati e più inclini a comportamenti selvaggi.
Manutenzione e cura
Le caratteristiche attraenti della razza, contenute in varie descrizioni, la rendono molto popolare tra molte persone. Ma è importante capire che un cane serio significa una responsabilità altrettanto seria. Il miglior posto dove vivere è una voliera. Dovrai camminare con la maremma tutti i giorni, soprattutto durante il periodo di crescita attiva. Per gli adulti, l'attività fisica sistematica non è così importante.
Nonostante la capacità della lana di pulirsi da sola, dovrà comunque essere lavata e pettinata periodicamente. Per la pettinatura, dovrai usare spazzole di metallo duro. I materiali più morbidi non saranno in grado di pulire la lana dura. Quando il cane torna da una passeggiata in caso di neve o pioggia, dovrà essere asciugato immediatamente con un asciugamano. Ma anche in una piacevole giornata di sole, è necessario monitorare attentamente le condizioni degli animali domestici.
In estate i Pastori Maremmani Abruzzesi dovrebbero stare più spesso all'ombra. Importante: in questo momento, è necessario garantire un accesso costante all'acqua pulita.A causa del forte sottopelo e del pelo spesso, con il caldo estremo possono sorgere problemi abbastanza seri.
Quando fa freddo, il cane non ha bisogno di protezione aggiuntiva. Non esiste una particolare minaccia di malattia e la comparsa di disturbi ereditari è quasi esclusa.
È necessario spazzolare il manto almeno una volta ogni 7 giorni. Quando è il momento della muta, dovrai spazzolare il tuo cane più spesso. Il bagno forzato non è consigliabile perché l'acqua può danneggiare il film unico sui peli di pelliccia. Questo pericolo è ancora maggiore con l'uso attivo di detergenti. La soluzione è sostituire le procedure dell'acqua con il lavaggio con shampoo a secco.
Dovrai controllare regolarmente le orecchie del pastore. Tutti i tipi di inquinamento si accumulano abbondantemente in loro. Data la costante attività della razza, si rifiutano di tagliare gli artigli. Si macinano già da sole a contatto con il suolo o con superfici dure. L'aumento dell'attività rende impraticabile tenere il maremmo in appartamenti cittadini, indipendentemente dallo spazio disponibile.
Questi animali domestici saranno abbastanza felici e in salute solo in una grande casa di campagna con un'area locale significativa. La voliera è posizionata dove la luce solare diretta non cadrà. Anche se c'è un vasto cortile, si consiglia di fare lunghe passeggiate con il proprio animale una o due volte al giorno. Ciò impone rigide restrizioni al programma di vita dei proprietari. Se non possono garantire il rispetto di tali requisiti, è meglio cercare una razza meno esigente.
Nutrizione
Nutrire il tuo pastore maremmano-abruzzese non è troppo difficile. Devi solo controllare l'ingresso nella dieta della composizione completa delle vitamine e dei minerali necessari. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'ammissione una quantità sufficiente di calcio. Dopotutto, un cane deve muoversi attivamente e senza il normale funzionamento del sistema scheletrico non sarà in grado di farlo. Non è necessario, tuttavia, aggiungere calcio direttamente al mangime, buoni risultati si ottengono anche con l'uso di preparati in compresse.
Sono ammessi sia cibi secchi che naturali. Ma quando si sceglie un mangime prodotto in fabbrica, è necessario verificare attentamente che siano di alta qualità. Non tutti i produttori producono davvero cibo che satura completamente il corpo del pastore con le sostanze richieste. Dal cibo naturale può tornare utile:
- carne magra;
- kefir;
- fiocchi di latte;
- verdure varie;
- polenta cotta nel brodo di carne.
La carne va data cruda o cotta. Dovrebbe rappresentare il 50% di una consegna di cibo una tantum. Si possono somministrare ossa di manzo con cartilagine e residui di carne, ma solo sporadicamente. Lo svantaggio di una dieta naturale è che dovrai aggiungere alle ciotole preparati di calcio e vitamine. Anche la più attenta selezione di alimenti naturali non ci consente di eludere questo requisito.
Nelle prime 24 settimane di vita i cuccioli di Maremmo vanno nutriti 5 o 6 volte al giorno. Inoltre, vengono sistematicamente (senza bruschi salti) trasferiti a 3 pasti al giorno. Gli adulti devono essere nutriti due volte al giorno alle stesse ore per sintonizzare il corpo sul lavoro ritmico. È severamente vietato mescolare prodotti naturali e cibo secco. Sono vietati anche tutti i tipi di cibi affumicati e fritti, cibi con una proporzione significativa di zucchero e sale.
Istruzione e formazione
Questo argomento merita un'attenzione speciale. I cani da pastore maremmano-abruzzese si distinguono per la loro severità di indole e persino per la durezza del comportamento. Gli stereotipi, una volta stabiliti, sono estremamente difficili da cambiare, o ancor più da ritrasformarli in atteggiamenti comportamentali opposti.
Solo le persone molto ferme, persistenti e decise saranno in grado di allevare correttamente un cane del genere.
Il minimo errore o incoerenza, leggera incertezza o incoerenza nell'addestramento viene riconosciuto molto rapidamente dagli animali dotati. Ne trarranno immediatamente vantaggio e quindi nessuno sforzo successivo sarà abbastanza efficace.I pastori italiani possono essere manifestamente pigri e persino testardi. I tentativi di sviluppare aggressività e malizia per il bene dell'autoaffermazione danno pessimi risultati sia per gli animali domestici che per i loro proprietari.
Il primo passo nel processo di formazione è sviluppare fiducia e rispetto. Se una persona non dimostra le sue caratteristiche di leadership a un animale domestico, non c'è possibilità di successo. Già all'età di 2 mesi puoi insegnare al cucciolo i comandi "Siediti!", "Vieni da me!", "Sdraiati!" Tutti gli ordini devono essere impartiti con voce calma, uniforme, senza gridare. Le squadre vengono insegnate una alla volta. Dopo aver aspettato che un ordine fosse saldamente padroneggiato, dobbiamo andare avanti.
Tutti gli ordini andati a buon fine dovrebbero essere ricompensati con lodi e cibo delizioso. È severamente vietato permettere al cane pastore di sottrarsi all'esecuzione dei comandi. Se necessario, vengono ripetuti fino al completo successo. Se non lo fai, i cuccioli già piccoli capiranno rapidamente che non è necessario seguire la volontà dei proprietari. Allo stesso tempo, è categoricamente impossibile usare influenze fisiche grossolane: irritano solo i cani e provocano loro rabbia.
Recensioni
I proprietari alle prime armi di Pastore Maremmano-Abruzzese sono molto rari nel nostro paese. Tuttavia, la tariffa per 1 cucciolo, a seconda del canile e della classe di allevamento, è di soli 30-80 mila rubli. Per coloro che non parteciperanno attivamente alle mostre, sono adatti cuccioli con determinati difetti all'esterno.
Gli allevatori e i conduttori di cani concordano sul fatto che tali cani dovranno essere addestrati il prima possibile, altrimenti è impossibile sviluppare un'autorità sufficiente dei proprietari e instillare disciplina negli animali domestici. Tra le proprietà negative della razza, viene spesso chiamata testardaggine, il che complica notevolmente l'allenamento.
La pesantezza esterna non deve trarre in inganno. I pastori italiani si distinguono per la loro agilità e l'elevata mobilità. Non è difficile per loro correre molti chilometri o arrampicarsi su rocce ripide. Gli adulti si distinguono per compostezza e compostezza. In tenera età, i cani sono inclini a ore di gioco attive, il che è particolarmente importante quando si riproducono in una famiglia.
L'atteggiamento del pastore nei confronti degli altri animali domestici è calmo, non c'è nulla di male per loro. Anche i gatti o altri cani che vivono nella stessa casa si sentono al sicuro... Non c'è nemmeno il minimo rischio per i gatti che entrano accidentalmente nel cortile, per le galline oi conigli. Il cane non è contento della loro caccia. Alcuni gestori di cani continuano a sconsigliare di avere questa razza come animali domestici quando la famiglia ha bambini piccoli.
Tuttavia, in pratica, questa opinione è contestata da molti. L'esperienza della maggior parte delle persone dimostra che si può tranquillamente lasciare il bambino sotto il controllo del Pastore Abruzzese. Non permetterà agli estranei e impedirà la partenza non autorizzata dei bambini dal cortile. Ma bisogna tener presente che il cane da pastore è amichevole solo con i figli dei proprietari. I bambini del vicinato o estranei possono essere percepiti come una minaccia o una fonte di irritazione.
Nel prossimo video potrai conoscere le abilità uniche del Pastore Maremmano-Abruzzese in addestramento.