cane da pastore

Malinois: descrizione della razza, carattere e allevamento

Malinois: descrizione della razza, carattere e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Scegliere un cucciolo
  6. Manutenzione e cura
  7. Nutrizione
  8. Istruzione e formazione

La razza da pastore Malinois è una delle quattro specie di cani allevate in Belgio. Attualmente, l'International Dog Handlers Association ha unito tutti questi animali in un'unica razza. Tuttavia, ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Storia delle origini

Solo dal nome stesso di questi animali si può capire che sono stati allevati in Belgio. Sono stati gli allevatori di questo paese che hanno avuto l'idea di creare una razza di cani da pastore con un pelo abbastanza corto. Tutto è iniziato nel 19° secolo, quando gli abitanti del Belgio avevano bisogno di usare i cani nei pascoli per proteggere il bestiame. Alcuni cani sono già stati utilizzati per questi scopi, ma gli allevatori hanno deciso di migliorare leggermente le razze esistenti.

Uno dei primissimi allevatori di questo è stato Adolf Ruehl, che è stato in grado di allevare una razza di cani di razza.... Già nel 1898 fu creato un club ufficiale, che fu uno dei primi ad entrare a far parte dell'Unione dei Cinologi dei Pastori Belgi. Pochi anni dopo, il nome del primo maschio fu inserito nel Libro generico, che divenne uno dei fondatori dei Malinois. ma ufficialmente il Pastore Belga è stato registrato solo nel 1990.

Il cane da pastore ha preso il nome ufficiale in onore della città francese di Melechen. La razza migliorata di cani belgi è oggi utilizzata attivamente in vari servizi e sostituisce abbastanza attivamente i pastori tedeschi signorili precedentemente popolari.

Caratteristiche della razza

Se parliamo delle razze belghe, tra queste i Malinois non sono gli individui più grandi. Tuttavia, questi cani hanno un corpo abbastanza flessibile e muscoloso.Tutti i loro movimenti sono aggraziati. La descrizione dello standard per tale razza è la seguente.

  • Altezza un maschio adulto può crescere fino a 61 centimetri e una femmina fino a 55 centimetri.
  • Pesare femmine non più di 30 chilogrammi e maschi fino a 37 chilogrammi.
  • Capo in un cane da pastore, è allungato e ha un contorno chiaro. L'occipite è arrotondato, con una transizione pronunciata dal muso alla fronte.
  • Museruola ha una piccola dimensione e la linea del cranio si fonde molto dolcemente in un naso perfettamente dritto.
  • Labbra si adatta abbastanza bene alle gengive. Hanno piccole macchie di pigmento di colore scuro.
  • Guance piatto e muscoloso. Il tartufo è nero con narici larghe.
  • Occhi sono di taglia media e vestibilità poco profonda. L'iride è marrone scuro. Sono delineati in nero. Lo sguardo del cane è molto intelligente e attento.
  • I denti grande e bianco come la neve. Morso a forbice.
  • Orecchie I cani da pastore hanno un alto aumento. Non sono troppo grandi, di forma triangolare.
  • Collo leggermente allungato e muscoloso, allargato verso il cingolo scapolare.
  • Per quanto riguarda corpo, quindi è piuttosto massiccio, ma allo stesso tempo non così pesante come sembra a prima vista. Nelle femmine è più lungo, poiché hanno una funzione riproduttiva.
  • Gabbia toracica per niente largo, ma profondo. L'addome è fermo e teso.
  • Coda ha una dimensione media. È sempre dritto, più spesso e più forte alla base.
  • zampe piuttosto forti, ma allo stesso tempo sottili, paralleli tra loro. Le cosce del cane sono muscolose, le dita dei piedi sono unite.

Ciò che distingue i cani belgi dagli altri individui è il loro mantello, cioè il colore e la struttura. È piuttosto corto e denso con lo stesso denso sottopelo. Tale lana sarà in grado di proteggere l'animale in caso di gelate molto intense. Ma sulle gambe e sulla coda, i capelli sono leggermente più lunghi. Il colore negli animali di queste razze può essere marrone o rosso-marrone. Ma allo stesso tempo, ha una tinta carbone sulle labbra e sulle orecchie.

Carattere e comportamento

I cani belgi sono abbastanza intelligenti, inoltre, hanno una psiche molto stabile. Sono abbastanza indipendenti, ma richiedono un'attenta formazione. Tuttavia, solo una persona che ha un carattere gentile e forte può allevare un cane obbediente e forte da un cucciolo. E questo deve essere fatto. Dopotutto, se ciò non viene fatto, in futuro l'animale crescerà praticamente incontrollabile.

Pertanto, quelle persone che non hanno assolutamente tempo per affrontare le loro spese, è meglio prendere un altro cane per se stessi o non prenderne affatto. Dopotutto, se il proprietario non le presta la dovuta attenzione, il cucciolo si comporterà in modo molto invadente, chiedendo attenzione.

I Malinois sono piuttosto giocherelloni, amano fare scherzi, soprattutto in tenera età. Il cane non sarà aggressivo nei confronti di tutti i membri della famiglia. Ma se uno sconosciuto entra nel territorio del sito, il cane diventerà il suo avversario, completamente incorruttibile e severo.

Se il proprietario dà l'ordine al suo pupillo di "sedersi", si calmerà immediatamente e si siederà a guardare il "nemico invasore". Tuttavia, non mostrerà rabbia. Di tutti i cani belgi, il Malinois ha le migliori qualità di cane da guardia. Proprio per questo motivo hanno bisogno di una buona educazione e devi iniziare a lavorare su questo fin dall'infanzia.

Se consideriamo il modo in cui i cani di queste razze si relazionano ai bambini, allora non c'è una risposta definitiva a questa domanda. Tutto di solito dipende dal carattere del cane stesso e dal suo piccolo proprietario. Nel caso in cui un bambino piccolo non sia troppo invadente e non lo tratti come un giocattolo, il Malinois giocherà pazientemente con il bambino.

Inoltre un cane ben addestrato, su ordinazione, potrà seguire anche il bambino più piccolo. Non distoglierà gli occhi da lui e controllerà che il bambino non lasci il territorio della stanza. Inoltre, un tale cane non permetterà in nessun caso agli estranei di avvicinarsi al bambino. ma non lasciate soli i vostri piccoli con i "belgi". Dopotutto, se un bambino tira il cane per la coda o gli mostra altre azioni, allora può mostrare aggressività.

Certo, non morderà il bambino e cercherà semplicemente di nascondersi da lui in qualsiasi luogo appartato, ma è comunque meglio giocare sul sicuro e lasciare un adulto con il bambino, che, in caso di comportamento aggressivo del cane , sarà in grado di proteggere il bambino.

Se parliamo di "vivere" in comune con altri animali domestici nello stesso territorio, allora i cani non riescono sempre a trovare un linguaggio comune decollare. Questo è particolarmente vero per animali come i gatti. Il cane vorrà sempre dimostrare di essere superiore in tutto. Ecco perchè situazioni di conflitto saranno molto difficili da evitare.

Inoltre, i cani belgi hanno un forte istinto di caccia. Sarà molto difficile per loro affrontarlo. Pertanto, gli animali di taglia più piccola dei cani si sentiranno sempre a disagio accanto a questi enormi cani da pastore. Se ci sono animali come conigli o porcellini d'India in casa, in caso di scontro con i Malinois, potrebbero semplicemente non sopravvivere. Pertanto, dovrebbero essere tenuti separatamente in gabbie e, se rilasciati, solo sotto la supervisione dei proprietari. Anche se il cane sembra essere abbastanza calmo e amichevole, tuttavia, non dovresti cercare di "fare amicizia" con lei con creature che può ferire.

Per quanto riguarda gli altri cani di grossa taglia, anche i pastori non andranno d'accordo con loro. Dopotutto, a loro non piace condividere l'attenzione su se stessi con un altro animale domestico. Li considereranno sempre rivali, sui quali è imperativo vincere. Inoltre, saranno gli istigatori dei combattimenti, soprattutto se il proprietario è nelle vicinanze. In questo caso, i cani belgi vorranno mostrargli la loro superiorità su un concorrente.

Per evitare che ciò accada, è meglio se i "belgi" sono soli in casa. Quindi si sentiranno sempre calmi e non mostreranno aggressività. Puoi anche instillare amore per i tuoi "coinquilini" fin dall'infanzia. In questo caso, saranno in grado di andare d'accordo con qualsiasi animale domestico che vive in casa. È vero, è imperativo indicare al cucciolo il suo territorio.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni animale, il cane da pastore belga ha qualità sia positive che negative che sono inerenti a loro non solo dalla nascita, ma si formano anche a seconda dell'atteggiamento dei proprietari.

Dignità

Poiché originariamente questi cani venivano allevati per proteggere le pecore o altri animali, il loro vantaggio più importante è l'osservazione e la responsabilità. Prendono molto sul serio tutto ciò che riguarda il loro lavoro. I Malinois non sono solo utili, ma anche molto fedeli ai loro padroni. Eseguiranno qualsiasi loro ordine senza fare domande, senza nemmeno pensare al suo significato.

Inoltre, i rappresentanti di questa razza di cani abbastanza intelligente. Capiscono letteralmente qualsiasi comando da una mezza parola e li eseguono immediatamente. Pertanto, i cani da pastore belgi sono i migliori suscettibili sia di educazione che di addestramento. Sono anche molto pazienti, ma allo stesso tempo non sopportano assolutamente di essere scortesi con loro.

Anche il loro cuore grande e amorevole è una virtù. Una volta in famiglia, diventano non solo buoni difensori, ma anche veri amici. Malinois può supportare i propri proprietari nelle corse mattutine o serali facendo loro compagnia. Inoltre, possono fare escursioni con loro e superare vari ostacoli.

I cani da pastore sono abbastanza resistenti. Non hanno paura del freddo o del caldo. Inoltre, questi cani non sono troppo esigenti riguardo al cibo. Questi cani possono notare qualsiasi pericolo prima di chiunque altro.

Tutte queste qualità consentono di utilizzare questi cani in vari campi di attività. Ciò include la polizia, il Ministero delle situazioni di emergenza, l'esercito e la dogana. Inoltre, secondo i conduttori di cani, i Malinois sono molto più adatti a tutto questo rispetto ai pastori tedeschi. Dopotutto, non sono viziati come i tedeschi.

svantaggi

Se parliamo degli svantaggi, allora tali animali non ne hanno troppi. Ad esempio, non sopportano assolutamente la solitudine e hanno bisogno di attenzioni e anche di cure. Se questo non è il caso, il cane diventa semplicemente inadeguato e perde anche l'appetito.

I malinois hanno paura degli spazi chiusi e hanno bisogno di camminare regolarmente. Anche questi cani sono un po' birichini. Se non possono uscire dal recinto, possono scavare un tunnel da soli e liberarsi.

Sono piuttosto aggressivi nei confronti dei loro parenti, così come nei confronti di altri animali. Se non ricevono un'educazione adeguata, non saranno obbedienti e potrebbero semplicemente diventare incontrollabili. Tali cani perdono per molto tempo, specialmente quelli che vivono in un appartamento, quindi richiedono spazzolatura quotidianache non tutti possono fare. Dopotutto, una tale procedura richiede troppo tempo.

Ma tutti questi svantaggi non sono così gravi. E se una persona vuole acquisire per sé un amico così grande e devoto, potrebbe sopportare tutto questo.

Scegliere un cucciolo

Scegliere un cucciolo di pastore belga non è facile. Per molti, questo è un compito piuttosto difficile, perché i venditori non agiscono sempre in modo onesto quando vendono cuccioli. Si consiglia di acquistare cani in canili specializzati, che si sono già dimostrati abbastanza bravi e hanno molti feedback positivi.

Prima di tutto, devi esaminare il cucciolo e assicurarti che soddisfi tutti gli standard di razza. Inoltre, deve necessariamente avere il temperamento appropriato, oltre ad avere un'ottima presa.

Affinché il cane diventi un buon cane da guardia in futuro, è indispensabile familiarizzare con il suo pedigree. Già in tenera età, i cuccioli iniziano a mostrare tutti i tratti dei loro genitori. E questo non è solo l'aspetto, ma anche il carattere. Inoltre, in molte istituzioni specializzate vengono eseguiti test speciali per aiutare a determinare il futuro temperamento del cane.

Sarà abbastanza facile acquistare un piccolo cucciolo di Malinois in Russia. Questo può essere fatto nel vivaio "Ot Solnik", dove vengono forniti tutti i documenti necessari. Già letteralmente due mesi dopo la nascita del cucciolo, puoi portare a casa. Il suo valore dipende in gran parte dal luogo della sua nascita, nonché da quanto è vicino all'"ideale". Quindi, ad esempio, un meticcio con almeno un genitore Malinois costerà fino a 15 mila rubli. Tuttavia, una tale croce non garantisce che in futuro il pastore assomiglierà ai suoi genitori.

Ma i cani di razza costeranno almeno 30 mila rubli. Per un cucciolo di un campione, possono chiedere fino a 50 mila rubli. Tuttavia, quando si acquistano cuccioli, è indispensabile controllare tutti i documenti presenti su di essi per essere sicuri al 100% che appartengano a una razza di razza.

Ma prima di tutto, il cucciolo dovrebbe compiacere il proprietario stesso, perché questo è considerato il più importante non solo nel suo mantenimento, ma anche nell'ulteriore istruzione.

Manutenzione e cura

Poiché i cani da pastore belgi hanno un mantello abbastanza denso, oltre a un sottopelo spesso, questo consente loro di vivere all'aperto anche in climi freddi. Naturalmente, idealmente, il cane deve avere una grande voliera, che si troverà sul territorio del sito.

Sarà difficile tenere tali animali nell'appartamento. Perdono parecchio, inoltre, si sentiranno costretti e non potranno permettersi nulla di superfluo, soprattutto se il cucciolo è molto piccolo.

Malinois ha bisogno in carichi regolari... Potrebbe essere una passeggiata o una corsa all'aria aperta. Inoltre, molti esperti raccomandano praticare sport, come il frisbee o l'obbedienza.

Per pettinare la lana è possibile acquistare uno speciale guanto di gomma o una spazzola che può essere utilizzata 5-6 volte al mese o secondo necessità. Quelli dei cani che vivono per strada fanno la muta 2 volte l'anno. Durante questo periodo, perdono troppo la lana, quindi devi pettinarli ogni giorno e usare un pettine più duro... Questo è molto importante per Malinois, perché se ciò non viene fatto, l'animale potrebbe provare irritazione della pelle e persino eczema.

Anche gli animali che vivono negli appartamenti devono essere lavati. Questo dovrebbe essere fatto più volte all'anno con un detergente speciale. Deve essere scelto con molta attenzione in modo che l'animale non sviluppi malattie dermatologiche. È necessario abituare il cane al bagno fin dalla tenera età, in modo che, maturato, il cane non senta alcun disagio.

Gli animali domestici hanno bisogno di lavarsi i denti molto raramente e solo se necessario. Per la prevenzione, è meglio darle cartilagine morbida o dolcetti specifici per cani che possono essere acquistati nei negozi di animali o nelle cliniche veterinarie.

3-4 volte a settimana devi pulire le orecchie dei tuoi animali domestici. Puoi usare un batuffolo di cotone leggermente inumidito per questo. Ciò contribuirà anche a prevenire lo sviluppo di varie infezioni in futuro.

Più volte al mese devi tagliare gli artigli dei cani, ma se gli animali sono troppo attivi, possono macinarli da soli. Inoltre, 4 volte all'anno, i cani dovrebbero ricevere preparazioni speciali per i vermi. Ma è necessario trattare i cani da parassiti esterni 2 volte all'anno. Il momento migliore per farlo è in primavera o in autunno.

Vale la pena studiare più in dettaglio le vaccinazioni necessarie per i tuoi animali domestici. Si tratta di vaccini contro il cimurro, l'enterite parvirus, l'epatite, la rabbia, la tricofitosi e diverse altre importanti vaccinazioni per gli animali.

La prima vaccinazione viene somministrata a un cucciolo quando ha due mesi. Tuttavia, dopo la vaccinazione, non puoi lavare il cane, così come sovralimentarlo e persino portarlo a fare una passeggiata. Dopotutto, l'immunità alla malattia si svilupperà in un cucciolo entro due settimane. Durante questo periodo, il cane può avere febbre, debolezza e persino diarrea.

Dopo 21 giorni sarà possibile rivaccinare con lo stesso farmaco. Ma in questo caso, l'adattamento è molto più semplice. Tuttavia, anche l'animale deve essere protetto per due settimane. Trascorso questo tempo si possono riprendere le passeggiate. Quando il cucciolo ha 6 mesi, deve essere vaccinato contro la rabbia, nonché un complesso di vaccini contro varie malattie.

È necessario assicurarsi che i denti del cane non cambino durante questo periodo. Le vaccinazioni possono essere continuate solo dopo che i denti sono completamente cambiati. Quando i cuccioli avranno un anno, avranno bisogno di una seconda vaccinazione complessa. Inoltre, sarà necessario vaccinare il cane ogni anno. Questo deve essere fatto solo da un veterinario qualificato. Tutte le vaccinazioni vengono somministrate nella coscia o nella collottola.

L'animale deve avere il passaporto del cane. È necessario registrare le vaccinazioni effettuate in esso in modo da sapere quando eseguire tutte quelle successive. Quasi tutti i pastori belgi godono di ottima salute. Ma allo stesso tempo, possono sviluppare alcune malattie.

  • Varie malattie degli occhi. Tra questi, vale la pena notare la cataratta o i cambiamenti atrofici nella retina. In uno stato troppo trascurato, questo può persino portare alla cecità, quindi saranno necessari una diagnosi e un trattamento tempestivi.
  • Danni alle articolazioni più grandi. Tali violazioni possono portare a uno sviluppo più grave di tali malattie. Molto spesso, questo porta all'intervento chirurgico.
  • Fallimento dei livelli ormonali... La ghiandola tiroidea dell'animale è danneggiata e può comparire il diabete mellito.
  • Indigestioneche può derivare da un'alimentazione scorretta.
  • Volvolo dello stomaco. Una tale malattia patologica non può essere notata in anticipo o in qualche modo prevista. La pancia del cane si gonfia, lo stomaco è sconvolto. In questo caso, è necessario un intervento chirurgico.
  • Alcuni cani potrebbero anche avere epilessia.
  • lesioni. Si verificano nei cani a causa della loro elevata attività animale.
  • Obesità... È necessario monitorare molto attentamente l'alimentazione dei tuoi animali domestici in modo che non aumentino di peso. Dopotutto, questo può portare a varie patologie.

La toelettatura include anche la camminata quotidiana degli animali. Non dimenticare di accoppiare i cani da pastore. Già a 1,5-2 anni, i maschi diventano completamente maturi. Nelle femmine, la maturità avviene a 18 mesi.

Quando la femmina è in calore, dovrebbe essere autorizzata a visitare il maschio solo dopo 18-19 giorni. Quando avviene il processo di accoppiamento, gli animali devono essere trattenuti un po', e in alcuni casi devono essere posizionati anche dei cuscini.

Inoltre, prima di iniziare l'accoppiamento, è necessario assicurarsi che l'altra "metà" sia assolutamente sana, che abbia tutte le vaccinazioni necessarie e che l'animale sia stato trattato contro i parassiti.

Nutrizione

Affinché il cane da pastore belga sia sempre bello, oltre che completamente sano e sufficientemente attivo, è necessario fornirgli una dieta completa ed equilibrata. Sia il cibo naturale che quello industriale sono adatti a questo.

Chi sceglie la seconda opzione di alimentazione spesso non ha tempo per preparare il cibo. Inoltre, tale cibo è leggermente più economico del cibo naturale. Dopotutto, sia la carne che il pesce sono molte volte più costosi del cibo secco. Inoltre, contengono tutti i prodotti necessari per l'animale.

Il cibo può essere selezionato in base all'età o al peso del pastore. Ci sono anche alimenti destinati a un animale castrato oa una donna incinta. Il cane non ha bisogno di acquistare vitamine aggiuntive, poiché sono già nel cibo.

Anche l'alimentazione naturale ha i suoi vantaggi. Il cane riceverà solo cibo fresco e sano. Tuttavia, prima è necessario contattare uno specialista in modo che possa elaborare il menu corretto per il Malinois. Dovrebbe includere i seguenti prodotti:

  • carne magra - pollo, coniglio, manzo;
  • sottoprodotti, come il fegato;
  • uova di gallina, che possono essere bollite o fritte;
  • qualsiasi latticini: ricotta a basso contenuto di grassi, yogurt magro e persino yogurt;
  • pesce di mare o di fiume disossato;
  • cereali - riso, grano saraceno, grano;
  • verdure bollite o crude.

Le proteine ​​dovrebbero essere circa il 70% della dieta. La dieta dipende interamente dall'età dell'animale. A 2 mesi, i cuccioli dovrebbero essere nutriti 6 volte al giorno. Quando hanno sei mesi, puoi trasferire i cani a 4 pasti al giorno. Ma da 10 mesi, il pastore dovrebbe essere trasferito all'alimentazione di 2 volte.

Poiché l'appetito dei cuccioli di Malinois è eccellente, è indispensabile monitorare le dimensioni delle porzioni per gli animali. Dopotutto, se ciò non viene fatto, potrebbero diventare obesi. Questo è molto facile da fare. Se il cucciolo non finisce la sua porzione, devi solo ridurla. Se, al contrario, lo mangia completamente, non dovresti aumentarne le dimensioni.

Istruzione e formazione

Tutti i pastori belgi sono intelligenti e imparano rapidamente se adeguatamente addestrati. Catturano molto rapidamente i minimi cambiamenti nell'intonazione della voce del loro proprietario, quindi i proprietari possono essere sia affettuosi che severi. La cosa principale è non usare mai l'assalto.

Per ottenere un cane obbediente e fedele in futuro, devi inizialmente essere paziente. Inoltre, una persona deve mostrare la sua superiorità sul cane fin dalla prima sessione di addestramento. Altrimenti, l'animale non gli obbedirà. Puoi iniziare la formazione nel periodo da 2 a 5 mesi.

Durante questo periodo, al cane possono essere insegnati comandi come "seduto" o "sdraiato", così come "posto". Gli allenamenti non dovrebbero durare più di 10-15 minuti al giorno. Per consolidare il materiale trattato è necessario ripetere le lezioni giornalmente.

Man mano che il cucciolo cresce, è possibile svolgere vari giochi intellettuali con lui. Con il loro aiuto, puoi addestrare il cane in modo che possa partecipare ulteriormente anche alle operazioni di ricerca. Tuttavia, per tale lavoro, è meglio rivolgersi a specialisti per evitare errori.I conduttori di cani aiuteranno a insegnare al cane ad ascoltare e seguire tutti i comandi del suo proprietario senza fare domande.

I pastori belgi possono diventare non solo il difensore del territorio, ma anche l'amico più fedele per il loro proprietario. Inoltre, molti di loro partecipano a mostre, vengono utilizzati come guardie di frontiera e partecipano a campagne di ricerca.

Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa