Cani da pastore maiorchino: descrizione della razza e regole di mantenimento
I Nobili Pastori di Maiorca sono eleganti, senza paura e devoti disinteressatamente al loro proprietario. Nonostante il fatto che lo scopo principale di un tale animale sia quello di aiutare a proteggere gli animali domestici, è anche un eccellente combattente, corridore e protettore della sua casa e della sua famiglia.
Origine
La storia dello sviluppo della razza Ca de Bestiar inizia nel XVI secolo nelle isole Mayor, dove gli spagnoli si trasferirono con le loro famiglie e animali domestici a quattro zampe. A quel tempo, i cani svolgevano un lavoro importante, sorvegliando e guidando mandrie di bovini insieme ai pastori.
Poco dopo, i cani da pastore sono diventati partecipanti indispensabili ai combattimenti tra cani e hanno partecipato con successo a questo crudele gioco umano, fino a quando non è stato bandito. Durante la seconda guerra mondiale, il numero di animali è diminuito drasticamente, ma è stato parzialmente ripristinato. Non è stato possibile ricreare completamente la popolazione e questa razza unica è ancora considerata rara e di piccolo numero.
Descrizione della razza
I cani da pastore originari della Castiglia si dividono in due tipi: ci sono animali a pelo lungo e individui a pelo corto. Questi ultimi sono più comuni.
Norme comuni ad entrambe le varietà:
- dorso perfettamente piatto, senza piegarsi;
- torace sviluppato;
- busto forte e leggermente allungato con ottima muscolatura;
- ossa delle gambe larghe, arti muscolosi, grandi, dritti;
- zampe larghe con dita mobili;
- testa a forma di triangolo se vista di profilo, con cranio moderatamente appiattito;
- la lunghezza del collo coincide con la lunghezza del cranio;
- fronte ampia, orecchie alte, con lobi pendenti che non si fermano;
- coda lunga, piuttosto grossa, attaccata bassa;
- la pelle è elastica, non forma pieghe e cedimenti;
- gli occhi ovali hanno varie sfumature di giallo, il più delle volte miele o ambra;
- naso smussato con punta nera;
- chiusura corretta, chiusura a forbice, labbra nere, secche.
Il corpo dell'animale è proporzionale: l'altezza al garrese, che è al massimo di circa 73 cm, è pari alla lunghezza del corpo. Il peso può raggiungere i 35-40 kg. La lunghezza del mantello non supera i 3 cm nei cani da pastore a pelo corto e 7 cm nei cani da pastore a pelo lungo.
Il colore principale è nero, antracite, è ammessa la presenza di macchie bianche di media grandezza sulle parti inferiori degli arti, sul petto e sul collo, ma sono particolarmente preziosi gli individui completamente neri di una tonalità di resina.
Lo svantaggio della razza è la presenza di speroni, una testa troppo grande e massiccia.
Carattere
Nonostante il fatto che i cani della razza maiorchina si distinguano per buona memoria, arguzia e facile addestramento, possono mostrare disobbedienza, comportarsi in modo ribelle e prendere le proprie decisioni. Dalla natura sono animali equilibrati e amichevoli, che scelgono per se stessi un amico per la vita. esso monogamoche rimangono fedeli fino alla fine dei loro giorni e non sono in grado di riconoscere un altro maestro.
Nella casa sono animali calmi, affettuosi e maneggevoli, privi di aggressività, cortesi nei confronti dei familiari, ma può essere difficile per loro trovare un linguaggio comune con altri animali domestici.
Come altri pastori di servizio, i cani hanno bisogno di un'attività vigorosa, hanno bisogno di movimento.
Pertanto, quando scegli un cane del genere, dovresti pensare a come puoi usare le sue meravigliose qualità lavorative.
Caratteristiche di manutenzione e cura
Per un cane da pastore maiorchino, che ama giocare e correre, è adatto a vivere in una casa di campagna o in una casa privata. L'animale tollera facilmente qualsiasi condizione atmosferica e climatica, non ha paura del caldo e del freddo, quindi puoi tenerlo fuori installando una comoda cabina.
Un'eccezione può essere il forte gelo, quando l'animale può congelare, quindi è meglio riscaldare immediatamente la cuccia.
Una condizione indispensabile sono lunghe passeggiate con jogging e attività fisica. Ciò contribuirà ad evitare un'inutile sovrabbondanza di energia che l'animale può utilizzare per danneggiare la proprietà.
Prendersi cura di un cane da pastore include:
- pettinatura periodica (una volta ogni 2 settimane), un animale domestico a pelo corto può essere pettinato con un pennello, per un animale domestico a pelo lungo è meglio usare un furminatore, durante la muta viene utilizzato uno speciale slicker per rimuovere la vecchia lana e il sottopelo;
- dopo una passeggiata, il corpo di un animale, suo le zampe vengono pulite con un panno umido, fare il bagno dopo un forte inquinamento con acqua calda con lo zooshampoo;
- due volte al mese dovrebbe pulire le orecchie del cane;
- occhi stropicciati ogni giorno infuso di camomilla, rimuovendo secrezioni e croste secche;
- una o due volte ogni 30 giorni di cui hai bisogno artiglio via con l'ausilio di tronchesi specializzate;
- a mantenere i denti puliti Cani da pastore, l'animale domestico riceve le prelibatezze appropriate o viene pulito a mano usando una pasta di tartaro e placca.
Non dobbiamo dimenticare sulla vaccinazione regolare dell'animale contro le zecche, nonché su una serie di malattie a cui è suscettibile, prima di allora, la sverminazione è obbligatoria.
Con un'attività fisica regolare a lungo termine e una dieta equilibrata, un cane può vivere il più a lungo possibile, fino a 15 anni.
Regime e dieta
Per gli spagnoli, il cibo secco di alta qualità, che include tutte le sostanze e le vitamine necessarie per la loro salute ed energia, è adatto come menu ottimale. La soluzione migliore è il cibo d'élite premium per cani di taglia media e grande.
Puoi consultare il tuo veterinario in anticipo per selezionare un alimento pronto adatto.
Ma puoi soffermarti sul cibo naturale, quindi la carne magra cruda dovrebbe diventare il componente principale. Puoi diversificare la dieta con uova sode, verdure crude e bollite, cereali, latticini e prodotti a base di latte acido.
Una volta al mese, puoi dare ossa di manzo bollite, e regolarmente - integratori: calcio, lievito, vitamine. Non puoi nutrire un cane con cibo umano, carne grassa, dolci, pane. Al Pastore sono severamente vietate ossa di pollo, tubolari, taglienti e scheggiate.
Il cibo deve essere servito caldo, a temperatura ambiente, ed è anche necessario fornire all'animale acqua pulita.
I cuccioli vengono nutriti fino a 5 volte al giorno, gli adulti - due volte al giorno.
Problemi di istruzione
È necessario impegnarsi nell'educazione fin dai primi giorni dell'apparizione del bambino in casa. Il proprietario deve tenere il cane sotto stretta disciplina e impartire immediatamente i comandi necessari. Se il cane esegue obbedientemente dei compiti, deve essere ricompensato con un bocconcino. Puoi iniziare le lezioni da 10-15 minuti al giorno e quando l'animale ha sei mesi, quindi utilizzare programmi cinologici speciali per l'addestramento.
Come ultima risorsa, un professionista aiuterà sempre in questo.
Per coloro che non hanno esperienza nel trattare con cani da lavoro seri, non ha senso acquisire un cane da pastore di Maiorca. Per questo, è adatta una persona forte e volitiva che conosce la natura di questi animali, è in grado di affrontarli e diventare il loro capo. Con un proprietario debole, soprattutto non esperto nel mantenimento e nella cura di tali animali domestici, il cane può diventare irritabile, disobbediente e persino aggressivo.
È consuetudine portare un cucciolo a casa all'età di 1,5-2 mesi. Quando si seleziona, è meglio prestare attenzione non all'aspetto dell'animale, ma alle sue prestazioni. Inoltre, è importante escludere i problemi mentali: il bambino deve essere attivo e senza paura. Inoltre, la condizione del mantello non è di poca importanza.
Oggi in Russia c'è l'opportunità di acquistare un cane giovane del valore di 20 mila rubli con un buon pedigree.
Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.