Come e cosa dare da mangiare a un pastore tedesco?
Il normale sviluppo dell'animale, il suo stato di salute, energia e benessere dipendono in gran parte da quanto adeguatamente viene compilata la dieta del pastore tedesco e da quanto sia equilibrata. Secondo cinologi esperti, non esiste una dieta universale adatta a nessun pastore tedesco. In ogni caso, gli allevatori di cani di questa razza sono guidati dalle caratteristiche individuali dei loro animali domestici: il livello della loro attività quotidiana, l'età, la costituzione, il peso. Cosa dovrebbe essere considerato quando si pianifica la dieta di questi cani?
Dieta e temperamento dell'animale
Quando si pianifica la dieta di un pastore tedesco, gli allevatori esperti tengono conto non solo i parametri fisici dell'animale, ma anche il suo temperamento. Quindi, i cani flemmatici calmi, che mostrano un'attività moderata durante il giorno, spendono meno energia rispetto ai loro parenti di tipo sanguigno e collerico. I cani flemmatici non sono raccomandati per mangiare, che si basa sui grassi. Cibi eccessivamente abbondanti e grassi in questo caso possono causare un aumento di peso in eccesso e, di conseguenza, il possibile sviluppo di malattie e disturbi endocrini.
Molto spesso, i pastori tedeschi tendono a temperamento sanguigno. I cani di questo tipo hanno un sistema nervoso equilibrato e flessibile. Sono mobili, attivi, in grado di passare rapidamente da un'attività all'altra. Il loro dispendio energetico nella maggior parte dei casi è in grado di compensare una dieta standard, la cui base sono i prodotti proteici.
Meno comuni tra i pastori tedeschi sono i rappresentanti tipo collerico. Tali individui sono caratterizzati da una maggiore eccitabilità, un sistema nervoso debolmente resistente, scoppi di ansia e persino aggressività. I cani colerici consumano energia rapidamente, quindi la loro dieta è solitamente più nutriente e calorica. L'elevato consumo di energia in questo caso è compensato da alimenti ricchi di carboidrati.
La base della dieta del pastore tedesco dovrebbe essere alimenti proteici. Tuttavia, il menu di un cane non può essere costruito completamente sulle sole proteine. Un eccesso di proteine nella dieta dell'animale porta spesso allo sviluppo di malattie del sistema urinario.
Una dieta equilibrata prevede una dieta che comprende proteine, grassi, carboidrati, vitamine, micro e macro elementi. Per soddisfare le esigenze del corpo del cane in determinati nutrienti, puoi utilizzare mangimi naturali e industriali.
Tipi di alimentazione
Alcuni allevatori preferiscono nutrire i loro animali domestici con cibo naturale ("naturale"), altri - cibo secco e umido pronto. E infatti, e in un altro caso, ci sono sfumature, vantaggi e svantaggi specifici.
Alimentazione naturale
La pianificazione della dieta di un cane basata su prodotti naturali richiede un attento equilibrio tra le fonti di grassi, carboidrati e proteine. Tutti questi nutrienti sono necessari al corpo dell'animale per il pieno sviluppo, il metabolismo energetico ottimale e il normale funzionamento degli organi e dei sistemi interni.
L'elenco dei prodotti accettabili nel menu del pastore tedesco include quanto segue:
- carne magra (manzo, manzo macinato, maiale bollito magro);
- carne di pollame (pollo, tacchino);
- sottoprodotti trattati termicamente (cuore, polmoni, stomaco, fegato);
- uova di quaglia o di gallina;
- cereali, cereali;
- ricotta, latte cotto fermentato, kefir;
- pesce magro (non sono ammessi pesci ossei, di fiume e di lago);
- in piccole quantità - latte (se non provoca allergie o disturbi alle feci nell'animale);
- la verdura.
Gli allevatori esperti raccomandano di aggiungere un po 'di olio vegetale al cibo pronto, che aiuta ad assorbire meglio vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, piccole quantità di olio vegetale aggiunte al cibo per cani hanno un effetto benefico sulla condizione della pelle e del pelo dell'animale.
Una tabella del rapporto approssimativo degli alimenti nella dieta di un pastore tedesco è la seguente:
Fonti di proteine | fino al 70% |
Fonti di carboidrati | fino al 40% |
Fonti di grassi (vegetali e animali) | dal 20 al 40% |
Mangime industriale
Negli asili nido, molto spesso la dieta principale dei pastori tedeschi è rappresentata da cibo secco o umido pronto. Differiscono tra loro non solo nel prezzo, ma anche nella composizione, nel valore energetico. Alcuni tipi di alimenti sono destinati a cani adulti sani, altri - per cuccioli, altri - per cani allergici, il quarto - per animali indeboliti che hanno subito un intervento chirurgico o una grave malattia, il quinto - per cani anziani, in lattazione e femmine gravide.
I produttori moderni producono mangimi già pronti nelle seguenti categorie:
- economia - il tipo più economico con il valore nutritivo più basso;
- premio - un tipo di mangime relativamente economico e ad alto valore energetico;
- premio più - un costoso tipo di mangime ad alto valore energetico, arricchito con vitamine e microelementi;
- super premium - un tipo costoso di mangime bilanciato con un alto valore nutritivo, contenente un massimo di nutrienti, vitamine e minerali.
Gli allevatori esperti non raccomandano l'uso di mangimi di classe economica nella dieta di un pastore tedesco. Contengono la minor quantità di nutrienti, non sono bilanciati e non sono in grado di reintegrare il consumo energetico dell'animale. Per nutrire il pastore tedesco, è meglio acquistare prodotti premium plus e super premium.
I mangimi già pronti di marchi come Royal Canin, Happy dog, Bosch, Wolfsblut, Trainer si sono dimostrati efficaci.Le linee di cibo per cani di questi produttori includono cibo per cani di tutte le età. Il calcolo della velocità di alimentazione giornaliera viene effettuato secondo le istruzioni fornite dal produttore.
Facciamo la dieta giusta
La maggior parte degli allevatori preferisce nutrire i propri animali con cibo naturale, pianificando la propria dieta a casa. Con l'approccio di un padrone competente, un cane che mangia cibo naturale riceve tutti i nutrienti, le vitamine, i macro e i microelementi necessari per il suo corpo. Quando si compila il menu di un animale domestico, sono guidati dalla sua età, stato di salute, livello di attività e, come accennato in precedenza, temperamento.
Per un cucciolo
Il prodotto principale nella dieta di un cucciolo dal momento della nascita fino a un mese di età è il latte materno. Ha un alto valore nutritivo, contiene tutte le vitamine, i nutrienti, i macro e microelementi richiesti dal bambino.
Se la cagna che allatta non ha abbastanza latte, allora è consentita l'alimentazione aggiuntiva dei cuccioli. Per fare questo, usa formule di latte in polvere per neonati o formule di latte speciali per cuccioli allattati artificialmente. Alcuni proprietari ricorrono a femmine che allattano allevate da altri allevatori. È importante che i cuccioli della cagna in allattamento nascano 2-3 giorni prima dei cuccioli che richiedono un'alimentazione aggiuntiva.
3-4 settimane di età, quando i bambini iniziano ad avere i denti, è consentito introdurre il primo alimento complementare. La carne di manzo rottamata viene utilizzata come alimento complementare. Dopo una settimana, si consiglia di introdurre un secondo tipo di alimentazione sotto forma di ricotta. Quando l'apparato digerente del cucciolo si adatta agli alimenti proteici animali, le fonti proteiche di origine vegetale sono consentite come alimenti complementari.
Dall'età di due mesi i cuccioli iniziano a perdere gradualmente interesse per il latte materno, e quindi il loro menu dovrebbe diventare un po' più vario. È necessario introdurre in esso tipi di carne magra (coniglio, pollo), primi cereali (riso, avena, grano saraceno). All'età di tre mesi, è consentito aggiungere pesce bianco di mare (halibut, merluzzo, merluzzo, nasello) alla dieta dei cuccioli. Viene somministrato agli animali con cura, in quantità molto limitate.
All'età di 5 mesi Ai cuccioli di pastore tedesco devono essere somministrati circa 500 grammi di carne, 250 grammi di prodotti a base di latte fermentato (yogurt, kefir), 250 grammi di verdure e la stessa quantità di porridge (riso-grano saraceno) al giorno. Va inoltre ricordato che man mano che i cuccioli crescono, hanno bisogno di ulteriori fonti di vitamine e minerali: olio di pesce, gusci d'uovo macinati, lievito di birra, farina di ossa.
Dai 6-7 mesi di età, il menu dei cuccioli dovrebbe essere adattato in modo che gli animali crescano più forti e si sviluppino, ma non aumentino di peso. A tal fine, i cereali sono limitati nella dieta, ma aumenta la quantità di prodotti proteici e fibre. A questa età, i cuccioli possono ricevere fino a 750 grammi di carne e 250-300 grammi di verdure al giorno. Due volte a settimana è consentito trattare il cane con un uovo di gallina, 1-2 volte a settimana si consiglia di coccolare l'animale con la ricotta. Si consiglia di aderire a tale dieta fino al momento in cui il cucciolo ha 12-15 mesi.
A un anno e mezzo, il cane dovrebbe essere trasferito alla dieta "adulta". Ciò implica una riduzione della frequenza delle poppate fino a 2 volte e un aumento del volume delle porzioni. Tuttavia, qui gli allevatori di cani esperti raccomandano di concentrarsi sulle caratteristiche individuali dell'animale, sul suo stato di salute, sul livello di attività quotidiana e sulla costituzione.
Per un cane adulto
I pastori tedeschi adulti sono animali grandi e resistenti con un appetito eccellente. Spendendo attivamente energia durante il giorno, i cani di questa razza hanno bisogno di cibo ad alto contenuto calorico, di alta qualità e sano.
Ogni giorno l'animale dovrebbe ricevere non meno di 700 grammi di carne, 350-400 grammi di cereali, 350 grammi di verdure, 400 grammi di altre fonti di proteine (ricotta, pollo). Inoltre, il cane ha bisogno di ulteriori fonti di vitamine e minerali. Anche gli animali maturi e anziani hanno bisogno di condroprotettore, farmaci speciali che proteggono le articolazioni e le ossa dallo sviluppo di malattie distruttive. Tra i condroprotettori più famosi qui ci sono come "Stride Plus", "Stopartrite", "Ialutidina".
Una volta alla settimana, una porzione di carne può essere sostituita con pesce magro nella quantità di 750 grammi. Sia il pesce che la carne dovrebbero essere nutriti con l'animale tagliato a pezzi, ripulito da ossa e frammenti di ossa.
I volumi delle porzioni di un cane da pastore adulto devono essere controllati e regolati, concentrandosi sull'attività dell'animale. Nelle stagioni in cui l'animale si muove meno spesso, cerca di trascorrere più tempo a riposo (ad esempio in inverno), le porzioni sono leggermente limitate in modo che il cane non prenda peso in eccesso. In estate, quando il pastore si sposta di più, cammina più a lungo e più spesso, i volumi giornalieri di cibo aumentano leggermente.
Frequenza di alimentazione
I cuccioli appena nati possono nutrirsi del latte materno 7 o 8 volte al giorno. I conduttori di cani esperti credono che il latte materno è la migliore opzione nutrizionale per i bambini fino a tre settimane di età.
Dalle 4 alle 8 settimane di età, i cuccioli vengono nutriti 6 volte al giorno. A partire dai 2 mesi di vita, i bambini vengono trasferiti a cinque pasti al giorno. Quando i cuccioli hanno 3 mesi, il numero di poppate si riduce a 4 volte al giorno. Gli animali vengono trasferiti a tre pasti al giorno all'età di sei mesi.
I cani mangiano tre volte al giorno fino all'età di un anno. Dall'età di 12 mesi, i giovani animali vengono nutriti 2 volte al giorno. Si crede che un cane di un anno è abbastanza grande da sopportare lunghi intervalli tra i pasti.
Cosa non può essere nutrito?
Qualsiasi proprietario di un pastore tedesco è obbligato a conoscere in dettaglio l'elenco dei prodotti che in nessun caso dovrebbero essere presenti nella dieta dell'animale. Questi divieti e restrizioni sono sorti ed esistono per una ragione. Alcuni alimenti che non possono essere somministrati ai cani possono causare gravi allergie, altri possono causare disturbi digestivi a lungo termine e altri possono persino causare pericolose lesioni agli organi interni. Ecco perchè non c'è bisogno di deviare dalle raccomandazioni degli allevatori di cani esperti, anche se vuoi davvero coccolare il tuo animale domestico con una prelibatezza sconosciuta.
Pertanto, i seguenti prodotti sono severamente vietati nel menu del pastore tedesco:
- carni grasse;
- ossa tubolari e tritate contenenti frammenti;
- eventuali semilavorati a base di carne (gnocchi, khinkali);
- tutti i dolci, compresi cioccolato, caramelle, gelati;
- legumi (piselli, fagioli);
- pane bianco, prodotti da forno;
- cibo in scatola (destinato alle persone, non agli animali);
- salsicce, salsicce, salsiccette, barbecue;
- pesce di fiume;
- barbabietola.
Gli allevatori professionisti sconsigliano vivamente di nutrire il cane con il cibo avanzato dalla tavola del padrone. Questo divieto è dovuto al fatto che la maggior parte dei piatti contiene condimenti e spezie, anch'essi vietati nella dieta del cane.
Suggerimenti e trucchi
Alcuni proprietari di cani inesperti spesso mescolano cibo secco naturale e preparato nella stessa ciotola. Secondo allevatori di cani esperti, non è consigliabile farlo. Il cibo "naturale" e quello secco dovrebbero essere somministrati separatamente l'uno dall'altro. In rare eccezioni, "naturale" può essere mescolato con cibo per cani in scatola umido, dimezzando l'assunzione una tantum raccomandata di ciascun tipo di mangime.
Una singola dose per ogni tipo di cibo umido e secco specializzato è individuale. Quando scegli la quantità ottimale di cibo per il tuo animale domestico, dovresti concentrarti sulle raccomandazioni del produttore e sulle caratteristiche dell'animale, sulla sua età e costituzione.
Non è consigliabile sovralimentare il cane. Ciò è particolarmente vero per gli animali tenuti in ambienti urbani e significativamente limitati nei movimenti. I pastori tedeschi aumentano di peso abbastanza facilmente, il che può portare a problemi di salute.
È necessario nutrire il cane allo stesso tempo. Per l'alimentazione, utilizzare ciotole fissate su supporti speciali. Non permetteranno che l'animale si pieghi e si pieghi mentre mangia.
L'appetito è uno dei principali indicatori della salute di un pastore. Se il cane ha smesso di mangiare, ha perso interesse per gli altri, è diventato letargico e inattivo, questo potrebbe indicare lo sviluppo di qualche tipo di malattia. Per questo motivo, è importante controllare l'appetito dell'animale, monitorare quanto mangia e se lascia il cibo non mangiato dopo la poppata.
Si consiglia di nutrire il proprio animale domestico dopo una passeggiata. Durante la passeggiata, il cane avrà tempo per liberarsi, divertirsi, giocare con altri animali. A stomaco pieno, sarà piuttosto difficile e scomodo per un animale essere attivo. Inoltre, alimentando il cane prima di camminare, il proprietario corre il rischio di non portarlo sul posto con intestino, vescica e stomaco traboccanti. In questa situazione, aumenta il rischio che un cane ben nutrito si allevi direttamente a casa.
Come nutrire correttamente il tuo cane, vedi sotto.