Collie: storia, tipologie, scelta e cura
Molte delle moderne razze canine sono state create contemporaneamente con l'obiettivo di proteggere le mandrie al pascolo dai predatori. Collie è un esempio di un tale animale.
Origine
Anche i professionisti esperti non possono ancora dire da dove provenga esattamente il nome del cane collie. Esistono diverse versioni:
- si eleva il nome della razza alla parola gallica "utile";
- l'altro alla parola scozzese per carbone;
- il terzo si riferisce alla denominazione locale di pecora dalla testa nera.
Molto spesso, la parola "collie" viene utilizzata in relazione ai pastori scozzesi, allevati in questa regione britannica. Esattamente le stesse specie, che sono state allevate altrove, sono semplicemente chiamate cani da pastore o cani da pastore. Oltre alle isole britanniche, vivono principalmente nel continente australiano e nel Nord America. Tuttavia, i collie possono essere trovati in qualsiasi altro angolo del mondo.
Nel territorio principale occupato dalla razza, è stato attivamente utilizzato in passato per allevare nuovi cani da pastore. Sono state create sia linee di razza che ibride. Alcuni dei rami includono la parola "collie" nel loro nome. Tuttavia, tale definizione di gruppo è facoltativa.
La prima menzione conosciuta del cane da pastore scozzese risale al 1790. Ma non c'è dubbio che la razza del collie iniziò ad essere usata molto prima di quanto fosse menzionato nelle fonti scritte. I nomi più antichi sono "koeli", "collis". Il nome moderno è apparso in seguito. Gli antenati dei pastori scozzesi furono portati in Gran Bretagna dagli invasori romani. Gli animali erano originariamente dipinti di nero.
La direzione principale della selezione divenne naturalmente migliorare le qualità del pastore. Lungo la strada, il loro aspetto è cambiato e migliorato. Nel 1860, i primi collie furono portati a Londra, dove iniziò la riproduzione. Gli allevatori inglesi sono strettamente impegnati nel lavoro sulla razza.
Nello stesso 1860, il pastore scozzese fu mostrato per la prima volta allo spettacolo di Birmingham. 19 anni dopo, nel 1879, fu apprezzata nel Nuovo Mondo. Il primo club di collie è apparso negli Stati Uniti nel 1886. Nei successivi 50-70 anni, la razza marcia trionfalmente in tutto il mondo. E deve il suo successo a una serie di preziose qualità.
Va notato che l'ipotesi di cui sopra sulla storia antica dei pastori scozzesi non è condivisa da tutti gli esperti. Alcuni allevatori di cani credono che gli antenati della razza potrebbero non essere cani romani, ma quelli che apparvero nelle isole britanniche quando furono colonizzati dai nomadi dell'età della pietra. Se questa ipotesi è corretta, le prime tracce della presenza di collie dovrebbero essere trovate nelle regioni meridionali dell'Inghilterra. È improbabile che questa disputa finisca mai definitivamente.
Non c'è consenso tra i professionisti su quali razze siano state i predecessori del pastore scozzese.
Le tracce di molti di loro sono a malapena indovinate, mentre altri antenati potrebbero rimanere sconosciuti per sempre.
Si ritiene che il ruolo principale nella formazione del moderno collie sia stato svolto dal pastore Golden Moray, che in passato abitava l'est della Scozia e le fertili regioni montuose. Questa razza si distingueva per:
- bianco e nero;
- peso 11,5-13,5 kg;
- gambe relativamente corte;
- corpo allungato.
Le zampe anteriori del Golden Moray erano curve e le zampe posteriori erano bovine. L'opinione prevalente sulla maggiore intelligenza degli individui sottodimensionati ha influenzato l'aspetto dell'antenato del pastore scozzese. I cuccioli alti sono stati semplicemente distrutti. I tratti caratteristici di Moray erano:
- configurazione del cranio ampia e convessa;
- occhi gialli rotondi;
- orecchie basse e pendenti;
- lana a due strati extra densa.
La lunghezza del mantello era spesso corta, ma alcuni preferivano cani con una frangia allungata. I suoi proprietari non erano tanto i pastori stessi quanto contadini ricchi. I fautori dell'origine del Moray Collie credono che già nei primi secoli dell'esistenza della razza antenata, le qualità non tanto pratiche quanto decorative fossero particolarmente apprezzate.
Gli animali domestici erano percepiti come decorazione della casa e della trama, come motivo di orgoglio per il proprietario. Nel tardo Medioevo e nella prima età moderna, la formazione della razza scozzese avvenne attraverso l'ibridazione con i cani da pastore dei distretti settentrionali dell'Inghilterra (confinanti direttamente con le terre scozzesi).
Di conseguenza, c'è stato un aumento delle dimensioni e una diminuzione della lunghezza del corpo, un aumento del muso. Il rigonfiamento del cranio è stato contemporaneamente ridotto e il mantello è stato accorciato. Ma allo stesso tempo, il colore dominante bianco e nero è rimasto intatto.
Quando iniziarono i suoi cambiamenti, apparvero puro nero e bianco e nero con inclusioni marroni e rosse del cane. Sarebbe stato possibile riconoscere i tratti caratteristici di un collie già nei primi anni del XIX secolo.
L'ibridazione con il setter irlandese in seguito ha svolto un ruolo importante. Il colore prevalente è cambiato e tutti i toni del colore rosso sono stati considerati conformi allo standard. I moderni collie scozzesi hanno preso in prestito dai setter:
- crescita relativamente elevata;
- carnagione pesante;
- raddrizzare le gambe;
- ottusità del muso;
- caratteristiche labbra "crude".
A volte si nota la loro somiglianza esterna con i retriever. Ma gli esperti non hanno alcuna prova convincente che tale ibridazione abbia effettivamente avuto luogo. In ogni caso, uno studio approfondito dei pedigree dei vincitori delle mostre non permette ancora di trovare tracce di tale incrocio. Ma è noto in modo affidabile l'incrocio con un levriero, intrapreso per allungare il muso e aumentare l'aspetto aristocratico.Per un periodo fu il tipo con le fattezze del levriero più richiesto tra tutti i collie.
Nel 21° secolo, questi cani si trovano ancora, anche se non così spesso come prima. È a causa dell'influenza del levriero che non c'è una chiara transizione e il lobo frontale della testa è leggermente obliquo. Un'influenza ancora più significativa sul moderno pastore scozzese ha avuto un'ibridazione con il cane bandog. La sua origine è sconosciuta e non esiste ancora una traduzione generalmente accettata di questa parola in russo.
Tuttavia, gli esperti ritengono che sia la razza bandog più vicina al collie familiare in termini di caratteristiche esterne.
Secondo gli esperti, l'apparizione definitiva degli "Scozzesi" avvenne tra il 1860 e il 1890. Anche considerando l'intera storia della cinofilia, è difficile trovare altri esempi di una formazione così rapida della razza.
I cani da lavoro senza pedigree, che venivano poi acquisiti nei mercati degli animali da tiro, erano di taglia relativamente piccola. Le loro membra difficilmente potrebbero essere definite lo standard di bellezza anche per la persona più poco esigente. E anche con la comparsa dei primi club che tenevano elenchi di riproduttori, nessun dato, ad eccezione del soprannome e del nome del proprietario, non compariva in questi elenchi.
Fino al 1895, i collie venivano spesso registrati nei libri genealogici come cani da pastore, e solo allora veniva loro assegnata una sezione chiara e separata. Birmingham divenne il principale centro di selezione e allevamento. Nel ventesimo secolo, i cambiamenti sono continuati e gli allevatori hanno fatto ogni sforzo per rendere i pastori scozzesi il più nobili possibile. Gli allevatori sono riusciti a migliorare significativamente questi indicatori (se prendiamo come base quei cani che vivevano all'inizio del secolo scorso). Pertanto, è importante sapere come appare questa razza ora.
descrizione generale
Il termine "collie" nella pratica canina non si applica a una razza, ma a un intero gruppo di razze da pastore, allevate in Scozia e nelle regioni settentrionali dell'Inghilterra. È consuetudine includere in questa categoria non solo varietà ufficialmente riconosciute, ma anche piccoli sottotipi locali. Nella caratteristica generalmente accettata di un collie, sono indicate 5 caratteristiche tipiche:
- organo proporzionale;
- altezza media;
- facilità di aggiunta;
- affilatura del muso;
- colore specifico.
La storia della razza si è riflessa su di essa nel modo più convincente: fino ad ora, la maggior parte dei collie ha un istinto di pastore molto sviluppato. Gli utenti, così come i conduttori di cani professionisti, notano proprietà così preziose di questi cani:
- resistenza fisica;
- agilità impressionante;
- buona capacità di apprendimento.
La stragrande maggioranza dei collie pesa 22-32 kg. I cani più grandi sono selezionati per il pascolo del bestiame. Esistono vari tipi di code: sgonfie, rialzate, a volte anche con una curva. Tuttavia, è escluso dal torcere in un anello e toccare la parte posteriore.
Alcuni esemplari dalla nascita sono bobtail.
Ogni collie è diverso attività ed energia. Possono correre su terreni accidentati con terreno difficile tutto il giorno. È notato dagli esperti che le capacità intellettuali della razza consentono di includerlo tra i venti cani più intelligenti del mondo. Questa circostanza ha reso gli "scozzesi" partecipanti regolari alle competizioni in:
- palla volante;
- arte pastorale;
- agilità;
- stile libero.
Alcune razze del gruppo dei collie, principalmente a pelo lungo ea pelo corto, sono soggette a malattie genetiche. Inoltre tollerano relativamente male le infezioni. Un'altra debolezza di questi rami è la loro maggiore suscettibilità a determinati farmaci. L'altezza al garrese, secondo lo standard, va da 0,55 a 0,65 m.
Il cane ha una figura muscolosa. I muscoli abbondano nel collo lungo e graziosamente arcuato. La testa ricorda un cono in forma; i suoi lineamenti non sono troppo acuti, il cranio ha una forma piatta. Le orecchie triangolari non sono troppo grandi.
In uno stato emotivo calmo, vengono premuti contro la pelle e, se l'animale è allertato o eccitato, le orecchie si alzano e persino si piegano in avanti.
A causa degli occhi a mandorla, molte persone pensano che l'animale sembri in qualche modo astuto e misterioso. Allo stesso tempo, il look non deve esprimere nemmeno lievi note aggressive. Sotto il naso nero ci sono mascelle forti con chiusura a forbice. Il corpo lungo del collie include:
- raddrizzato indietro;
- petto relativamente basso;
- gambe dritte allungate;
- coda a sciabola.
Il cane cammina facilmente e ampiamente, mentre si muove molto agevolmente. Lo standard ufficiale consente solo 3 colori:
- tricolore;
- sabbia (in varie tonalità, ad eccezione dei toni crema e paglierino);
- blu (dominato dai colori chiari).
Indipendentemente dal colore, il cane dovrebbe avere grandi macchie bianche. Il classico cane da pastore scozzese ha:
- fiammata bianca sul muso;
- lo stesso colletto;
- punta biancastra della coda;
- calzini bianchi.
L'aspetto del collie è davvero sorprendente e sorprendente. Esprime invariabilmente una calma nobiltà. Inoltre, questo cane trasuda letteralmente cordialità.
Si ritiene che il carattere del cane si sia formato in quell'epoca in cui l'aspetto era meno importante delle qualità lavorative. A quel tempo, la più apprezzata era la capacità di lavorare con gli armenti e di obbedire incondizionatamente ai pastori.
Sarebbe molto più difficile per i proprietari di bestiame e gli accompagnatori svolgere il proprio lavoro senza l'assistenza di un collie. Un cane ben addestrato sarà in grado di fare qualcosa che richiederebbe almeno 20 persone in più. Ancora oggi, quando diverse innovazioni tecniche vengono in soccorso dei pastori, difficilmente si può sopravvalutare l'importanza del pastore a quattro zampe. In città, un collie può sembrare poco convincente, non abbastanza attraente, ma tutto cambia quando il cane si trova in un ambiente familiare.
L'intelligenza dei collie e le loro qualità pratiche possono essere valutate nella protezione delle pecore. I cani circondano abilmente e rapidamente gli animali sparpagliati, anche sulle colline. Raccolgono la mandria e la costringono a radunarsi nel recinto. I bovini più testardi sono facilmente controllati dal collie.
Ma è anche importante comprendere i limiti associati al passato di questa razza. Era utilizzato esclusivamente per il pascolo e non a scopo di protezione. I cani da lupo più grandi fungevano da guardie. I pastori scozzesi, per la struttura stessa delle loro mascelle, non sono in grado di infliggere un morso, causando gravi lesioni alla vittima. Già nell'antichità i cani che spalancavano la bocca e il bestiame zoppo venivano spietatamente sterminati.
Di conseguenza, il collie non è incline a comportamenti aggressivi e i tentativi di costringerla a comportarsi in modo malvagio non hanno successo.
Gli allenatori inesperti cercano solo l'apparenza di infiniti capricci. Il fatto è che infondendo aggressività entra in conflitto con l'impianto secolare che bloccava gli attacchi non autorizzati ad altri animali, in particolare all'uomo.
La psiche del cane non può elaborare in modo accettabile motivi che si escludono a vicenda, e quindi appare un comportamento strano. Ma devi capire che come difensore, quando l'attacco è già in corso, il collie si mostra molto bene. La cosa principale è che l'animale è ben educato e addestrato, quindi proteggerà davvero se stesso e i proprietari se necessario.
Nelle descrizioni si nota la timidezza del personaggio del pastore scozzese. Per questo motivo, non stabilisce un contatto con le persone troppo rapidamente. Ma è del tutto possibile, anche se per un periodo piuttosto lungo, guadagnare fiducia da parte della bestia. La circumambulazione piacevole e a lungo termine ti consentirà di ottenere un attaccamento estremamente forte.
Collie cerca di concentrare il suo attaccamento emotivo su una persona, piuttosto che distribuirlo in tutta la famiglia. La devozione dipende molto dall'età in cui il collie è apparso in casa. Gli animali adulti, soprattutto quelli ipervenduti, sono meno fiduciosi e meno leali.La credenza diffusa nei Rough Collie che siano eccessivamente eccitati e eccessivamente attivi non è molto corretta.
Se i cani possono correre ed esercitarsi a lungo in libertà, l'eccesso di emotività viene rimosso. Il pastore scozzese deve trovare almeno una sorta di sfogo per la sua esuberante energia - e lo cercherà sicuramente, nonostante tutto il malcontento dei proprietari.
Pertanto, i commentatori che attribuiscono la testardaggine e la tendenza a violare gli ordini dei proprietari al collie sono da incolpare: portano a spasso gli animali domestici per diversi minuti al mattino e alla sera. Conclusione: la razza non è adatta a chi è costantemente impegnato o viaggia spesso per viaggi d'affari.
Non aver paura che i collie richiedano una sorta di regime estremo, in particolare un'intensa attività fisica. Possono mantenersi in forma senza un addestramento speciale. Per gli adulti sarà sufficiente camminare lungo la strada a un passo, occasionalmente saranno necessarie gite in famiglia nella natura.
Nel nostro paese, i collie sono utilizzati principalmente nell'Altai e nelle regioni dell'Estremo Oriente. Non ci sono troppe pecore, ma ci sono cervi sika. Nessun altro cane, nemmeno il più rispettabile e popolare, è adatto per scortare i cervi. Ma il pastore scozzese è stato a lungo utilizzato non solo per il lavoro di pastorizia.
Le qualità insolite hanno permesso di usarlo per scopi di sentinella. I primi tentativi del genere furono fatti all'inizio del XX secolo. Collie è ora utilizzato dai servizi di frontiera degli stati scandinavi. Insieme con il, il loro uso come animali da compagnia è in costante aumento.
Negli appartamenti e nelle case, gli "scozzesi" diventano membri della famiglia leali e devoti.
varietà
Nella lunga storia del collie, sono stati allevati molti sottotipi di questa razza. E un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata Pastore australiano australiano. Contrariamente al nome, è originario degli Stati Uniti. L'uso principale di questi cani è il pascolo e la custodia del bestiame. Si presume che gli australiani siano stati derivati usando:
- cani da pastore basco;
- collie inglesi classici;
- Cane da pastore spagnolo.
La caratteristica degli australiani è pelo denso e moderatamente lungo... La testa è decorata con orecchie semierette e il corpo termina con una corta coda. Spesso devi affrontare l'eterocromia. Nella stessa Australia ci sono cani da pastore dalla coda corta. Sono apparsi a seguito dell'incrocio di cani da pastore e dingo importati dall'Europa.
Cani dalla coda corta Si distinguono per la loro corporatura leggera e i capelli relativamente corti. È importante distinguerli dai guaritori australiani, sono anche cani da pastore australiani. Quando si allevava questa sottospecie, erano necessari diversi esemplari di dingo e collie a pelo corto. Una caratteristica tipica di questa specie è considerata:
- fisico potente;
- pelo piuttosto corto;
- orecchie verticali.
meticcio australiano hanno un colore screziato bluastro o rosso. Il tono principale è diluito con segni di abbronzatura. Degni di nota sono anche due gruppi di collie sviluppati nel continente meridionale. I kelpie sono stati sviluppati sulla base di cani portati direttamente dalla Scozia o dalle regioni settentrionali dell'Inghilterra. Gli esperti suggeriscono che l'ibridazione con il dingo sia stata utilizzata anche quando è stato introdotto il kelpie, ma questo punto non è stato ancora chiarito.
La razza ha un pelo corto e orecchie erette. Sono possibili diversi colori, compresi i toni del nero, del rosso o del rosso-marrone. Durante lo sviluppo del coolie australiano, sono stati utilizzati non solo collie europei, ma anche cani provenienti dalla Germania e dalla Spagna.
Merita attenzione e pastore inglese... Il suo nome non dovrebbe essere fuorviante: la razza è stata allevata da allevatori americani e solo gli individui originali erano di origine inglese. Le orecchie pendenti del pastore inglese sembrano molto belle. È caratterizzata da pelo spesso di colore nero o nero focato, diluito con macchie bianche. Il Blue Lacey è stato ottenuto incrociando un pastore inglese con una varietà di razze.Quali fossero queste razze, anche gli esperti non hanno ancora capito.
È noto per certo che il blue-lacy può avere tre opzioni di colore:
- Zenzero;
- blu;
- tricolore.
Il più famoso di tutti i collie, tuttavia, rimane Border collie. La sua specializzazione principale è pecore al pascolo. I Border Collie non sono adatti per maneggiare animali di grossa taglia. Questa razza può avere orecchie sia parzialmente erette che cadenti. Il pelo setoso del Border Collie può essere molto lungo, ma è molto corto sulle zampe e sul muso.
I colori di questa razza sono nero, rosso, nero focato e merle. Indipendentemente dal colore specifico, hanno segni bianchi e lo stesso colletto. A volte i cani diventano quasi completamente di colore bianco. Blue merle significa la predominanza di un puro tono argento-blu, diluito in luoghi diversi con macchie scure di media grandezza.
Quanto segue non rientra nello standard blue merle:
- colore naturale dell'ardesia;
- grandi aree nere;
- sfumature ruggine (anche sul sottopelo).
Il collie marmorizzato non sembra meno brillante. Può avere sia gli occhi marroni che azzurri. Ma la razza del collie barbuto è persino davanti a molti altri in termini decorativi. Non per niente ha quasi cessato di essere utilizzata nell'attività di pastore, ma ha trovato applicazione come compagna e modello da esposizione. Gli uomini "barbuti" hanno sempre orecchie cadenti e un lungo mantello di seta su tutto il corpo. Oltre ai colori nero, marrone, blu, grigio e rosso, è consentita anche la sabbia; sono possibili segni bianchi.
Per quanto riguarda il Cumberland Sheepdog, è considerato divorato da una specie simile: il Border Collie, nonché l'antenato diretto del ramo australiano. Gli stessi Cumberland più puri sono scomparsi da tempo. La loro caratteristica è l'alta densità della pelliccia nera.
Il cane da pastore McNab (o semplicemente McNab) è piuttosto popolare. Ha preso il nome in onore del suo creatore. Vari individui possono avere orecchie erette o parzialmente erette. Il mantello nero o rosso accorciato è completato da inclusioni bianche sul petto e sul muso. E il New Zealand Collie è stato allevato sulla base del Border Collie. La varietà neozelandese non apre la bocca durante il pascolo delle pecore. Molti pastori credono che questi cani possono dare qualsiasi ordine al bestiame a colpo d'occhio.
Oltre a lei, in passato c'era anche il cosiddetto Smithfield Shepherd Dog. Questi erano cani di grossa taglia, che aiutavano non solo a proteggere le mandrie di bestiame, ma anche a guidarli. Hanno preso il loro nome in onore del più antico dei mercati della carne di Londra (per ovvie ragioni, si potevano sempre vedere lì).
Nel 21° secolo, gli Smithfield sono chiamati cani della Tasmania, simili nell'aspetto ai collie barbuti. Tra le altre opzioni di razza, i cani da pastore gallesi e gli Shelties (sono anche cani da pastore delle Shetland) meritano attenzione. Il collie stesso nel senso quotidiano è un classico pastore scozzese. Poiché è allevato negli altopiani della Gran Bretagna, ha un mantello eccellente e un sottopelo spesso. Entrambi consentono loro di sopportare con successo anche il maltempo grave.
Regole di base dei contenuti
Ma il passato da pastore del collie non significa che la cura del collie non sia abbastanza importante. I pastori scozzesi possono benissimo vivere all'aperto. Tuttavia, sarebbe molto più corretto tenerli più vicini ai proprietari. Naturalmente, questi animali non sono inclini a distruggere le case a causa della mancanza di comunicazione con le persone, come a volte fanno i pugili. Il punto è diverso - i cani sono affettuosi e amichevoli, quindi i proprietari trarranno beneficio solo dal loro approccio e dal contatto costante.
Come con altre razze, dovrai:
- definire chiaramente il luogo in cui il cane riposerà e dormirà;
- acquistare giocattoli;
- prendersi cura del letto;
- fare scorta di ciotole per cibo e acqua.
Poiché il collie è naturalmente attivo, deve essere in grado di espellere l'energia accumulata.Per fare ciò, dovrai portare a spasso gli animali domestici due volte al giorno, non solo camminando per strada, ma dando anche il tempo ai cani di correre liberamente. In questo caso, ovviamente, il guinzaglio è slacciato.
I cani da pastore a pelo lungo meritano una spazzolatura quotidiana (almeno ¼ ora). Insieme a una spazzola normale, viene utilizzato anche un pettine con denti piccoli. La pettinatura deve essere eseguita con cura e attenzione. In questo caso, i capelli lunghi vengono sollevati fino a raggiungere le radici. La massima attenzione è sempre richiesta:
- criniera;
- coda;
- peli sulle zampe e su altre parti degli arti.
È in questi tre luoghi che gli animali domestici dei proprietari disattenti sono più spesso coperti di stuoie. Per quanto riguarda gli individui dai capelli lisci, possono essere pettinati una volta ogni 5-7 giorni. Ma ogni cura non può essere ridotta solo a lavorare con la pelliccia del cane. Devi fare il bagno ai cani da pastore scozzese una volta ogni 2 mesi. La balneazione extra viene effettuata in caso di forte inquinamento.
Per migliorare il risultato, le procedure idriche vengono eseguite utilizzando uno shampoo emolliente. Puoi acquistarlo in qualsiasi farmacia veterinaria. Una volta alla settimana, le orecchie vengono trattate con una soluzione speciale. Contemporaneamente al trattamento, vengono esaminate le orecchie stesse per rilevare nel tempo lesioni, reazioni infiammatorie o un volume eccessivo di secrezioni.
Dovrai anche spazzolare sistematicamente i denti del cane. La violazione di questa regola minaccia la comparsa di cattivi odori e la formazione di tartaro.
Gli artigli non vengono tagliati secondo il programma, ma secondo la velocità della loro crescita. Gli artigli eccessivamente lunghi interferiranno con il normale movimento. Ma nei collie, a causa dell'aumento dell'attività fisica, la necessità di un ulteriore taglio delle unghie si verifica meno spesso.
È indispensabile monitorare le secrezioni che si raccolgono negli occhi. Vengono rimossi con un tovagliolo imbevuto di acqua bollita. Una buona alternativa può essere considerata una soluzione di camomilla da farmacia. L'aspetto sistematico dello scarico dovrebbe allertare immediatamente i proprietari.
Dovresti consultare immediatamente il tuo veterinario. Il fatto è che la scarica attiva molto spesso risulta essere una manifestazione di un processo infettivo.
Adatto per l'alimentazione dei collie solo prodotti naturali... Il cibo secco della classe d'élite può essere un sostituto per loro. La dieta di un cane alimentato con cibo naturale deve includere il pesce. L'intervallo massimo tra il condimento con i frutti di mare è di 30-40 giorni. Gli extra includono formaggio e biscotti.
È severamente vietato somministrare ai collie:
- lardo salato o azzimo;
- fagioli, fagioli, piselli;
- prodotti di farina
I cani da pastore scozzese sono in buona salute e non sono quasi suscettibili a malattie congenite. Possono vivere dai 12 ai 15 anni se curati adeguatamente. Di particolare importanza per l'aspettativa di vita sono:
- dieta normale;
- visite regolari ai veterinari;
- vaccinazione sistematica;
- trattamento regolare con farmaci che sopprimono i parassiti della pelle.
Ma bisogna capire che anche un collie può avere disturbi abbastanza gravi. C'è anche una speciale sindrome dell'occhio del collie. In questa sindrome, che è ereditaria, gli occhi si sviluppano in modo anomalo. Un'altra patologia del loro sviluppo - la distichiasi, si esprime nell'aspetto di una fila in più di ciglia. I collie possono anche soffrire di:
- epilessia;
- dermatite (volvolo delle palpebre);
- pemfigo foliaceo (danno cutaneo autoimmune);
- vitiligine (un malfunzionamento nella produzione di melatonina);
- sordità congenita;
- displasia;
- aspergillosi;
- lussazione dei gomiti.
L'anemia emolitica immuno-mediata e i disturbi digestivi rappresentano un serio pericolo per gli animali. Nell'anemia emolitica, la risposta immunitaria colpisce i globuli rossi. Il cane da pastore scozzese è molto sensibile alla maggior parte dei farmaci.
Pertanto, i cani non dovrebbero essere trattati da soli. Qualsiasi farmaco può essere utilizzato solo dopo aver consultato i veterinari.
Tornando alla toelettatura, ci sono alcuni attributi obbligatori che dovrebbero essere menzionati:
- un pettine con denti fini;
- un pettine con denti grandi;
- spazzola;
- pistola a spruzzo per spruzzare acqua (rimozione dell'elettricità statica).
Per prima cosa il collie viene pettinato lungo il pelo, andando dal collo alla coda, utilizzando un pettine grande. Successivamente, prendono un pettine o una spazzola più fine per portare la lana completamente in ordine. È più difficile pettinare i cani fino a un anno e quindi dovrai farlo più spesso. Anche la spazzolatura dovrà essere aumentata durante i periodi di muta.
Un errore comune è non spazzolare, quando il collie appare pulito e in perfetto ordine. È necessario prenderlo di regola, indipendentemente dall'aspetto del mantello, fallo per 10 o 15 minuti al giorno... Si noti che toccare con un pettine non solo migliora le condizioni dei capelli, ma ha anche un effetto positivo sul flusso sanguigno nello strato superiore della pelle. Per quanto riguarda il lavaggio, raramente è richiesto.
Un lavaggio eccessivo del cane da pastore scozzese lo priva del suo strato protettivo della pelle e aumenta la probabilità di malattie dermatologiche.
Se non c'è uno zooshampoo speciale, puoi farlo con il sapone per bambini o il sapone per la pelle sensibile. È necessario monitorare attentamente in modo che acqua e detersivi non entrino negli occhi o nelle orecchie. Il cane acquistato viene pettinato immediatamente. Inoltre dovrà essere tenuto in una stanza calda per almeno 8 ore, questo requisito è particolarmente importante in inverno. Il collie si sporca raramente, se succede ancora si consiglia di lavare solo le zone sporche e non usare detersivi.
Vantaggi e svantaggi
L'indubbio vantaggio del collie è la sua fedeltà ai proprietari. Sì, questo è tipico di molte razze. Tuttavia, il "tartan" risalta anche sullo sfondo generale. Ci sono casi in cui si è precipitata a proteggere il proprietario o altri membri della famiglia, rischiando la propria vita. Ancora più importante, il collie può mostrare affetto in un ambiente rilassato.
L'animale cercherà di imitare i proprietari e di adattarsi a loro. La socievolezza rende quasi inaccettabile per lui l'isolamento o la lunga separazione dai proprietari. Gli stereotipi di comportamento di Shepherd sviluppati nel corso di molti secoli costringono il collie a cercare di riunire tutti i membri della famiglia. Quando una compagnia di persone o animali domestici si riunisce intorno, il pastore prova un'autentica felicità.
L'atteggiamento nei confronti dei bambini è letteralmente riverente per lei. La razza è considerata una tata ideale a quattro zampe, capace sia di giocare con i bambini sia di proteggerli da eventuali pericoli.
Il suo atteggiamento nei confronti degli estranei è quasi sempre diffidente. Tuttavia, se il cane si rende conto che non c'è alcuna minaccia da parte loro, giocherà volentieri e si divertirà con queste persone.
I piccoli collie si distinguono per la loro maggiore curiosità. Pertanto, dovrai monitorare attentamente il comportamento in modo che non finiscano in pericolo. Il cane è estremamente attivo, e all'inizio la sua prontezza per il gioco, per le gare e le corse mattutine e serali con i proprietari è quasi sempre toccante. Ma devi pensare attentamente a quali sono le tue capacità, se sarà possibile trascorrere molto tempo con il collie. Le caratteristiche positive della razza sono:
- intelligenza altamente sviluppata;
- ottima memoria;
- arte;
- mancanza di aggressività (almeno negli animali sani e ben addestrati).
Una mente sviluppata rende l'allenamento molto più facile. Ma è importante capire che a volte il collie usa un'abilità insufficiente e un'insufficiente perseveranza dei proprietari. Quindi i cuccioli sono testardi, furbi e dimostrano di non comprendere le esigenze dell'addestratore. Questa astuzia viene soppressa in modo elementare: si dovrebbe solo perseguire chiaramente e coerentemente la propria linea - senza maleducazione e violenza, ma a sangue freddo e senza deviare di lato.
Il collie è invariabilmente bello e aggraziato - questo è notato da tutti gli intenditori e gli specialisti. La razza, come si addice a un "pastore", sopporta tranquillamente il freddo e il caldo.Tra le carenze, vale la pena notare la complessità della cura e la necessità di selezionare attentamente i farmaci per il trattamento delle malattie più attentamente del solito.
Ciascuno degli animali domestici è strettamente individuale e dovrai cercare un approccio personale ad esso.
I più sani sono i collie "classici", che si distinguono dai rappresentanti del ramo "moderno" per:
- una costituzione più asciutta;
- eleganza del collo;
- allungamento degli arti;
- testa secca;
- legamenti più forti.
Un "classico" a tutti gli effetti fa movimenti più liberi e rimane fisicamente attivo fino a un'età successiva. Ma la "secchezza" non dovrebbe essere sovraccaricata. Una costituzione allampanata, un petto appiattito e un muso oblungo possono diventare gli svantaggi di alcuni individui. Il "moderno" si muove un po 'rigido, spesso soffre di violazioni nella struttura scheletrica e nei legamenti. Solo in piccola parte queste carenze sono giustificate dalla dolce espressione del viso.
Altri problemi della "modernità" sono:
- debolezza dei legamenti;
- cedendo indietro;
- collo accorciato (fino alla sua completa assenza visiva);
- nervature eccessivamente ricurve che danno l'impressione di una botte;
- sottopelo troppo sviluppato.
Come nominare?
Come nel caso di altre razze di cani, è consigliabile chiamare il collie con un nome laconico sonoro. Dopotutto, il nome condizionale dovrà essere pronunciato molto spesso. E un'altra sfumatura: più difficile è il nome, più difficile è fermare il cane in una situazione critica, chiamarlo.
La "ragazza" è spesso indicata come Kelly, ma variazioni come:
- Madera;
- Gelsomino;
- Nicola;
- Olivia;
- Adornare;
- Francesca;
- Betty;
- Emiliano;
- Kat;
- Vega.
I collie chiamano "ragazzi":
- energico;
- Dandy;
- Rikami;
- Olaf;
- I Lloyds;
- Oscar;
- Lawrence;
- Bruno;
- Mikami;
- Danami;
- Mozart;
- Enrico;
- Oliveri;
- Steve.
I nomi di fantasia di origine straniera non piacciono a tutti, e non è affatto necessario limitarsi ad essi. Dei soprannomi di cani più familiari, sono adatti i seguenti:
- Persiano;
- Tuono;
- Kai;
- Yakut;
- Polka;
- Sultano;
- Berta;
- Busia;
- Elsa;
- Sofia;
- Inferno;
- Freccia;
- Beta;
- Insetto;
- Venere.
Come scegliere?
Quando la decisione di prendere un collie è finalmente presa, devi scegliere con cura il cane giusto. E allo stesso tempo, lo scopo per cui viene acquisito l'animale è di particolare importanza. È lei che determina quali parametri saranno più importanti. Quindi, quando acquisti cuccioli come i migliori amici di una persona, livello di salute e tratti caratteriali. Ma molti hanno fissato un obiettivo molto più ambizioso: vincere in varie mostre.
Le persone ambiziose dovranno anche studiare a fondo gli standard di razza, le caratteristiche di un particolare animale e quindi verificarne la non conformità con la norma di razza. Un buon pedigree non è meno significativo per il lavoro espositivo. Qualsiasi giuria, qualsiasi esperto lo valuterà sicuramente. Eppure, è la salute del cane che viene sempre al primo posto. Un collie robusto e ben sviluppato a 8 settimane di età si distingue per:
- schiena dritta;
- un muso leggermente arrotondato senza affusolato;
- forza e struttura uniforme delle zampe;
- un collo allungato;
- orecchie pendenti in avanti;
- un corpo di forma quadrata;
- morso a forbice;
- cappotto potente.
Ma devi guardare non solo gli animali stessi. Un bestiame sano e di alta qualità non può essere allevato in cattive condizioni, quando è affollato e sporco. I venditori responsabili non esitano a familiarizzare gli acquirenti con tutte le condizioni per mantenere i loro cuccioli. Gli animali stessi dovrebbero essere leggermente grassocci e inclini al movimento attivo. Non dovrebbero avere parassiti o malattie di alcun tipo, pertanto, dovrai richiedere agli allevatori o ai proprietari del vivaio un certificato dai veterinari che confermi l'ottima salute dell'animale.
Per le caratteristiche della razza collie, vedere il seguente video.