Quando si alzano le orecchie di un pastore tedesco?
Al giorno d'oggi, i pastori tedeschi sono molto popolari tra gli amanti dei cani. Possono essere compagni fedeli, anche se sono in casa, perché vanno d'accordo con i bambini piccoli. Inoltre, sono spesso allevati come cani da guardia. Alcuni, tuttavia, guidano attivamente i rappresentanti di questa razza di cani alle mostre, quindi è particolarmente importante per queste persone monitorare come si alzano le orecchie di un giovane animale domestico. Proponiamo di considerare a che età si alzano le orecchie, come metterle nel cucciolo a casa e anche le possibili ragioni se non si sono alzate.
Caratteristiche dello sviluppo dell'orecchio del pastore
Dalla nascita, come tutte le altre razze canine, le orecchie dei cani da pastore non sono completamente formate. In tenera età, sono cartilagini abbastanza morbide che aderiscono molto strettamente alla testa del cucciolo. Dopo qualche tempo, le sue orecchie iniziano a crescere con lui, aumentando di dimensioni. Non deve mancare il momento della formazione dell'orecchio, perché, raggiunto un certo stadio di sviluppo, la cartilagine si trasformerà in una lamina elastica che non può essere modificata.
Il pericondrio è responsabile della formazione delle orecchie - dipende da come si svilupperanno le orecchie del cucciolo. Diventa una sorta di conduttore grazie a piccoli vasi e capillari, attraverso i quali le sostanze necessarie responsabili della sua crescita e formazione penetrano nella cartilagine.
Pertanto, avviene la formazione dell'orecchio: come un mattone, con l'aiuto delle cellule staminali, viene creata la sua forma corretta.
Quando iniziano a sollevarsi le orecchie?
Molti hanno notato il fatto che un cucciolo di pastore tedesco ha orecchie molto più grandi della sua testa in tenera età. Ciò è dovuto all'attività vigorosa di assolutamente tutte le parti del padiglione auricolare del cucciolo. Da circa due a quattro mesi, le cellule della cartilagine in grandi quantità iniziano a secernere collagene ed elastina, sostanze che contribuiscono alla crescita dell'orecchio. Pertanto, lo sviluppo delle orecchie è in anticipo rispetto allo sviluppo generale del cane.
Nel primo periodo di sviluppo di un piccolo cane da pastore, non dovresti farti prendere dal panico per la forma delle sue orecchie. A questa età, la cartilagine dovrebbe essere esattamente in questa posizione. Una delle caratteristiche che causa il panico dei proprietari inesperti è la formazione iniziale delle orecchie del cane e quindi la loro caduta. Questo fenomeno è direttamente correlato al cambiamento dei denti del cucciolo. Quindi, si scopre che all'età di 2 mesi, le orecchie possono alzarsi e dopo un mese cadono di nuovo. Questo è un processo naturale al quale non si può fare nulla, quindi non preoccuparti in anticipo.
Quando il cucciolo ha 4 mesi, la produzione di sostanze stimolanti la crescita si riduce drasticamente. Quindi, all'età di 5 mesi, è praticamente ridotto a zero, è durante questo periodo che il padiglione auricolare acquisisce una certa struttura e densità. Non c'è bisogno di preoccuparsi se la cartilagine non è ancora in piedi durante questo periodo. Forse aumenteranno 30-45 giorni dopo la data di scadenza - questo è ancora considerato normale. Ora, se il cane raggiunge gli 8 mesi di età e le orecchie sono ancora appese, allora, senza dubbio, devi suonare l'allarme.
Molti commettono l'errore di seguire la formazione della cartilagine fin dalla nascita del pastore tedesco, ma questa è un'età troppo precoce per l'impostazione. Va tenuto presente che ogni cane si svilupperà a modo suo, quindi non esporre il cucciolo troppo spesso.
La soluzione migliore è semplicemente godersi la crescita del tuo animale domestico, insegnargli i comandi e giocarci, assicurandoti che la dieta del tuo cane sia sana.
Prevenzione per diventare
Per assicurarsi che le orecchie stiano in piedi, è consigliabile fornire al cane tutte le vitamine di cui ha bisogno per crescere, oltre a eseguire semplici procedure per una migliore formazione. Proponiamo di considerare i principali.
- Molti allevatori di cani aggiungono farina di ossa, vari pesci e kefir alla dieta standard di un cucciolo.
- Si consiglia di massaggiare l'orecchio del cane, che è necessario per una corretta circolazione sanguigna e rafforzare la cartilagine, ma questa procedura deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare l'animale.
- Il proprietario può deliberatamente emettere rumori o fruscii improvvisi. Pertanto, il cucciolo tenderà le orecchie e si alzerà per captare il suono.
- È necessario monitorare la salute del cucciolo. Per qualsiasi anomalia che potresti identificare (es. irritazione, allergie), dovresti andare immediatamente con il tuo animale da un veterinario qualificato per la consultazione.
Motivi per cui le orecchie non si alzano
Come accennato in precedenza, se il cane ha raggiunto una certa età e le orecchie non si alzano, ciò potrebbe essere dovuto a vari fattori. È molto importante non perdere un momento e andare in clinica per vedere uno specialista. Il veterinario esaminerà il cane, ti farà una serie di domande e quindi determinerà il motivo esatto per cui le orecchie non si alzano.
Le ragioni più comuni di questa deviazione sono le seguenti.
- Lesioni all'orecchio durante la nascita di un bambino.
- Malattie direttamente correlate alle orecchie.
- Una reazione allergica del corpo a determinati alimenti.
- Malattie precedenti prima della formazione delle orecchie.
- Condizioni di alloggio del cane improprie, inclusa una dieta inadeguata.
- Mancanza di vitamine essenziali per divenire.
- Poche passeggiate all'aperto.
- L'uso di bio- medicazioni sbagliate o la loro assenza nella dieta.
- I genitori dell'animale hanno una sorta di disturbi ormonali.
- L'altezza e il peso del cucciolo non sono adeguati all'età.
- Il verificarsi di qualsiasi situazione stressante che ha colpito il cane.
- Cattiva eredità.
- Reazione alla vaccinazione o mancanza di essa. Questo è il modo in cui il corpo del tuo animale domestico può combattere uno dei virus.
Cosa dovrei fare?
È saggio vedere in primo luogo un veterinario qualificato. Solo uno specialista sarà in grado di determinare con precisione le cause di un tale problema e suggerire una soluzione. Inoltre, ci sono diversi modi in cui puoi aiutare le orecchie del tuo pastore tedesco a crescere più forti e a formarsi a casa a casa. Dovrebbero anche essere discussi con il medico.
La maggior parte dei veterinari afferma che se all'età di 8 mesi le orecchie non stanno ancora in piedi, non si alzeranno mai più... In questo caso, l'unica soluzione sarebbe quella di eseguire un intervento chirurgico, durante il quale al cucciolo vengono impiantati degli impianti artificiali che diano la forma richiesta. Certo, il problema rimarrà comunque, ma il cane avrà le caratteristiche necessarie per partecipare a vari spettacoli.
Va sempre ricordato che il cane non ha una piena garanzia della formazione naturale delle orecchie, quindi controlla regolarmente l'animale.
Metodi di stadiazione
Proponiamo di considerare alcuni dei modi più efficaci per posizionare l'orecchio. Nel primo caso, il proprietario dovrà disporre di grandi bigodini in gommapiuma (un'alternativa potrebbe essere un tubicino), un cerotto chirurgico bianco, una colla medica, nonché una matita solida (senza affilatura), un bastoncino o qualsiasi altro oggetto oblungo .
- Rimuovere l'asse centrale dal bigodino precedentemente preparato e inserire all'interno un bastoncino da 20 mm. La superficie del bigodino deve essere spalmata di colla.
- Il design è inserito nell'orecchio del cane in modo che non danneggi il cucciolo e non blocchi l'accesso al condotto uditivo. Quando i bigodini sono a posto, devi premere sulla superficie dell'orecchio in modo che aderisca alla colla medica, ma fallo con attenzione.
- Dopodiché, devi incollare l'orecchio e i bigodini con un cerotto. A questo punto, devi impugnare una matita o un bastoncino, a seconda di ciò che hai scelto. Il processo di avvolgimento deve iniziare dal basso verso l'alto, mentre è necessario farlo non troppo stretto per non danneggiare il bambino e non disturbare la circolazione sanguigna. Non appena arrivi alla fine, il bastoncino viene rimosso dal bigodino.
- Il passo successivo è la stabilizzazione dell'orecchio. Per fare ciò, è necessario attaccare un bastoncino di gelato sul lato posteriore, quindi fissarlo. Questo fisserà la posizione selezionata.
- Il cucciolo ha bisogno di essere distratto in modo che non rimuova la benda fino a un certo momento.
- L'avvolgimento dovrebbe essere sull'orecchio per non più di due settimane, il periodo ottimale sarà di 10 giorni.
Anche se un solo orecchio non vale, questa procedura viene eseguita per due.
Un altro modo è fornire al cucciolo la giusta quantità di calcio. Ciò richiederà di dare al cucciolo un cucchiaio di ricotta o yogurt ad ogni pasto. Tuttavia, vale la pena astenersi dall'acquistare e aggiungere integratori alimentari alla dieta, perché un eccesso di questo elemento può depositarsi nelle ossa e questo porterà a una serie di problemi in futuro.
Il modo più delicato per sistemare le orecchie è attaccarle.
- Prendi un paio di pezzi di cartone identici.
- Il canale uditivo del cucciolo viene tappato con un batuffolo di cotone e l'area debole dell'orecchio viene rasata, dove verrà incollato il cartone. È necessario trattare l'area ritagliata e il lato adesivo del cerotto. Tale procedura è necessaria per escludere sensazioni dolorose durante l'ulteriore rimozione dell'adesivo. Dopo che il trattamento si è asciugato, l'intonaco viene incollato e levigato nel punto prescelto.
- Quindi viene preso un pezzo di cartone e unto con colla ad asciugatura rapida. Deve essere incollato, tenendo l'orecchio, quindi fissare la posizione selezionata con un cerotto.
- La colla rimane sulle orecchie per non più di due settimane.
Cosa fare quando le orecchie si alzano?
Dopo che le orecchie si sono formate, è necessario evitare che cadano di nuovo. Questo potrebbe accadere se smetti di prestare attenzione alla cartilagine, non appena hanno acquisito la forma corretta.Ciò richiede di fare costantemente rumori forti, ma per non spaventare il cane, questo manterrà le orecchie tese. Sarà utile massaggiare le orecchie per una migliore circolazione sanguigna.
Un cucciolo di pastore tedesco richiede un'attenzione speciale durante l'impostazione delle orecchie. Naturalmente, non tutti i proprietari hanno bisogno che siano della forma corretta, dal momento che non tutti ottengono un cane per partecipare alle competizioni. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che le orecchie a posto in un cane da pastore sono corrette sia dal lato estetico che da quello fisiologico.
Vedi sotto per due modi per alzare le orecchie del tuo pastore tedesco.