cane da pastore

Che aspetto hanno i cani da pastore cinese e come tenerli?

Che aspetto hanno i cani da pastore cinese e come tenerli?
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Manutenzione e cura
  5. Funzionalità per la salute
  6. Formazione e istruzione

I progenitori del pastore cinese erano i "tedeschi" - una delle razze più intelligenti e nobili. I cani di questo tipo che sono apparsi a seguito del lavoro di allevamento hanno qualità e caratteristiche eccellenti. Parliamo di loro in modo più dettagliato.

Storia

Questa razza è piuttosto giovane. Ha origine nella provincia dello Yunnan. Durante la Rivoluzione Culturale Proletaria Cinese, poche persone potevano permettersi di tenere i cani - piuttosto, erano un indicatore di lusso. Ciò ha portato al fatto che alcune razze erano sull'orlo dell'estinzione.

Tuttavia, in seguito i pastori tedeschi furono portati qui dalla Germania. I cani sono stati incrociati con rappresentanti di razze locali, alcune delle quali di taglia piuttosto grande e di ottime caratteristiche. Il risultato è un nuovo tipo di cane da pastore. Avevano tutti i dati per aiutare le forze dell'ordine e il personale militare, inoltre, potevano partecipare a mostre ed erano eccellenti per le pulizie domestiche.

Descrizione della razza

Questa razza è presentata in due varietà principali. Il primo è pastore kunming, ufficialmente riconosciuto da questo paese alla fine del XX secolo. Nel suo insieme assomiglia al tedesco, ma differisce per dimensioni più modeste e alcune caratteristiche dell'aspetto. Gli angoli degli arti non sono così pronunciati e lo scheletro stesso è più leggero.

Il peso del cane da pastore Kunming è di circa 35-37 chilogrammi con un'altezza di 60-67 centimetri. Il cane ha un mantello di media lunghezza con un fitto sottopelo. Il colore è nero, zonato o quasi nero. L'animale è molto resistente ed efficiente, si è dimostrato valido sia nell'arresto di criminali che come cane da ricerca.

Il secondo tipo è pastore tedesco cinese... C'è un'opinione secondo cui i mastini tibetani erano tra i suoi antenati. Lo scheletro di questi cani è più pesante, la testa è massiccia. L'animale ha un colore brillante. Un adulto può pesare fino a 65-70 chilogrammi.

Questi cani sono ottime guardie. Sono un po' lenti e equilibrati. Questa varietà è molto popolare in tutto il mondo.

Carattere

Il cane da pastore cinese rosso ha un temperamento particolare. È molto indipendente, cerca di dominare, allo stesso tempo è testarda e molto amante della libertà. Tali animali richiedono un proprietario severo e forte: riconoscono solo una persona come quella principale.

Il pastore cinese è molto intelligente e facile da addestrare.... Una persona che è riconosciuta come un maestro cercherà di compiacere, inoltre, è fortemente attaccata a lui. Nel suo ambiente, non è incline a mostrare aggressività e si comporta abbastanza bene. Tuttavia, non si fida degli estranei, sebbene cerchi di nasconderlo. Non offenderà mai il proprietario, lo difenderà ferocemente in tutti i modi disponibili.

I cani sono abbastanza bravi a contatto con i bambini e sono molto pazienti, stabilità emotiva. Ma allo stesso tempo hanno bisogno di riposo, rispettivamente, il proprietario deve fornire al cane un posto del genere. Sono molto attivi e amano prendere parte ai giochi. Tollera facilmente un cambiamento di scenario. Possono esistere comodamente in diverse condizioni climatiche.

Manutenzione e cura

I pastori cinesi hanno un pelo denso con uno spesso sottopelo. Ciò consente loro di vivere sia in un appartamento che in strada, se lì è attrezzata una voliera e c'è una cabina calda. Il più ottimale è il contenuto in una casa privata con la propria area recintata, dove l'animale può camminare liberamente.

Se il cane è tenuto in appartamento, ha bisogno di essere portato a spasso 2 volte al giorno, dando stress sia al corpo che al cervello. Se lo lasci a se stesso, non studiare ed educare, l'animale avrà cattive abitudini. E è improbabile che al proprietario piacciano abbaiare irragionevolmente, danni alla proprietà e altre cose non molto piacevoli.

I cani sono raramente esposti a reazioni allergiche, quindi non hanno particolari restrizioni nella dieta. Se viene selezionata una dieta naturale, dovrebbe contenere carne e frattaglie, cereali, ortaggi e frutta. Un paio di volte a settimana, puoi coccolare il tuo animale con latte acido e pesce. La cartilagine cruda aiuterà a rimuovere il tartaro.

Se la dieta è completamente pensata ed equilibrata, non sono necessari integratori vitaminici. Un'eccezione possono essere i periodi di gravidanza o il cambio di denti da latte a permanente.

Il cibo secco viene selezionato tenendo conto delle caratteristiche del cane. Il suo peso e le sue esigenze vengono valutati. Si sconsiglia di mescolare i due tipi di razione... Come tutti i cani di grossa taglia, i pastori cinesi non puoi sovralimentare. Il mancato rispetto di questo divieto può portare a volvolo.

Per quanto riguarda il pelo, è sufficiente spazzolare una volta alla settimana. Le procedure dell'acqua vengono eseguite non appena si sporca. I pastori cinesi fanno la muta due volte l'anno. Le femmine sono soggette a mute straordinarie dopo la nascita dei cuccioli.

Gli artigli dovranno essere tagliati 1-2 volte al mese. Per evitare che questo diventi stressante per il cane, è consigliabile abituarlo alla procedura fin dalla tenera età. Dovresti anche monitorare le condizioni degli occhi e delle orecchie e puliscili settimanalmente con decotto di camomilla o composti speciali... Per i denti, sono utili le ossa-delizie vendute nei negozi. Devono anche essere controllati periodicamente.

Funzionalità per la salute

Il Kunming Shepherd Dog ha un sistema immunitario abbastanza forte. Tra i problemi ci sono i disturbi del sistema muscolo-scheletrico e le malattie della colonna vertebrale. Un cane del genere vive da molto tempo - dai 12 ai 14 anni.

Per quanto riguarda il pastore tedesco cinese, la sua salute è leggermente più debole. Tra le aree deboli, gli allevatori di cani notano le articolazioni dell'anca, la schiena, le orecchie, il tratto gastrointestinale e il cuore.La manifestazione di malattie autoimmuni è possibile. L'aspettativa di vita è in media di 9-12 anni.

Formazione e istruzione

I cani da pastore cinesi sono straordinariamente addestrabili. Hanno ottime qualità protettive, ottimo profumo. Sono spesso utilizzati nel servizio e nello sport. Inoltre, un cane può diventare un buon amico o compagno, ma alle persone inesperte non è consigliabile avere tali animali.

È meglio iniziare ad allenarsi da soli fin dai primi giorni dell'apparizione del cucciolo in casa.... Un po 'più tardi, quando cresce e viene vaccinato, dovresti contattare un allenatore esperto. Sarà in grado di valutare le inclinazioni del bambino, il suo temperamento e determinare la direzione ottimale dell'allenamento.

Non appena vengono consegnate tutte le vaccinazioni, è imperativo iniziare a portare il cucciolo alle persone. Dovrebbe essere socializzato il più possibile, non aver paura della folla e dei trasporti pubblici e anche imparare a essere fedele agli altri cani. Questo aiuterà a prevenire molti problemi in seguito.

Quando si acquista un cane per molti proprietari, il genere del futuro animale domestico diventa un fattore decisivo. Questo non è sorprendente, perché influenza in parte anche il carattere dell'animale.

Gli allevatori di cani raccomandano di prestare attenzione al fatto che i cani da pastore cinese sono più duri, possono provocare scontri con i loro simili, quindi richiederanno un'attenzione più attenta alla loro educazione. In ogni caso, la cosa principale è che un amico leale e devoto apparirà a casa.

Puoi ammirare i cani da pastore cinese nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa