Cani da pastore catalano: che aspetto hanno e come tenerli?
Il Pastore Catalano è un fedele amico dei pastori fin dall'antichità. Ha svolto un ottimo lavoro con i compiti a lei assegnati: custodiva il bestiame, non lo faceva disperdere, partecipava alla ricerca della pecora scomparsa, ecc. Durante il pascolo, il cane sviluppava autonomamente una propria strategia di comportamento, in modo che le pecore non si disperdevano in direzioni diverse.
Pagine di storia
I lontani antenati dei pastori catalani vivevano in Catalogna (Spagna). Erano usati per pascolare le pecore ai piedi dei Pirenei. Il periodo di allevamento attivo di questi cani cade nel XVIII secolo.
La razza fu ufficialmente registrata nel 1915 ed iscritta nel libro della tribù appositamente progettato per questo.
A causa del fatto che i pastori non prendevano parte alle mostre in cui avveniva la registrazione degli animali a pelo lungo, nel 1923 il libro conteneva dati su solo quattro rappresentanti dei pastori catalani. Il riconoscimento mondiale ufficiale ha avuto luogo nel 1954. Fu allora che la razza fu fissata dalla Federazione Cinologica Internazionale.
Nonostante la dichiarazione ufficiale su di me, I pastori catalani sono rari ospiti di mostre. Hanno anche affrontato la minaccia della completa estinzione. Il ripristino della popolazione è stato intrapreso con successo dal vivaio dell'Università di Madrid, che opera nell'ambito del Dipartimento di Scienze animali della Facoltà di Medicina Veterinaria.
Il primo titolo di campione è stato ricevuto nel 1974. Alla mostra, tenutasi a Parigi, ha vinto il premio un cane di nome Ungos de Lakitania. Grazie a questo evento, gli allevatori di tutto il mondo si sono interessati ai pastori catalani.
Descrizione della razza
I cani da pastore catalano sono di taglia media. L'altezza massima al garrese è di 53-55 cm, quella minima di 45-47 cm. In questo caso i maschi sono leggermente più alti delle femmine. Il peso medio di un cane è di 20 kg. L'aspettativa di vita va dai 12 ai 14 anni.
La grande testa a forma di cono poggia su un collo forte. Si nota la gravità delle ossa frontali e degli archi sopracciliari. Il ponte del naso è dritto. Non ci sono ali. Grandi denti bianchi formano un morso a forbice. Il colore delle labbra e del palato è nero. La gabbia toracica è ampia, le costole sono ben cerchiate e non planari. La parte posteriore della schiena dritta può trovarsi appena sotto il garrese. L'animale ha avambracci e zampe forti, tra le cui dita ci sono membrane peculiari. Le unghie sono arrotondate.
La coda nei cani di questa razza è diversa: lunga, corta, leggermente curva. Ci sono anche rappresentanti senza coda. In genere, i pastori catalani da lavoro vengono tagliati appositamente dai loro proprietari. Gli animali hanno gli occhi rotondi. Il loro colore è giallo ambra. Il colore nero delle palpebre funge da cornice spettacolare degli occhi.
Questo è un animale duro che non ha paura delle condizioni naturali negative. La sua caratteristica è un pelo spesso, lungo, leggermente ondulato. Per questo motivo, le orecchie triangolari cadenti sono quasi invisibili. Nella parte posteriore, i capelli sono i più soffici e folti. Questa razza ha barba, baffi e frangia. Il processo di muta avviene in più fasi: prima colpisce la parte anteriore e poi la parte posteriore.
Il colore dei pastori catalani è vario. In questo caso il colore del sottopelo e delle punte dei peli è diverso: la tonalità rosso-giallastra vira in bruno-rossastro o zibellino. Ci sono animali neri e grigi.
La presenza di macchie bianche e nere è inaccettabile.
Tratti del carattere
Il Pastore Catalano è facile da addestrare e addestrabile. Questo è un cane intelligente e leale. Nel tempo, si affeziona molto a tutti i membri della famiglia in cui vive. Se hai bisogno di una guardia e un protettore affidabili, non c'è opzione migliore. La dignità della razza è quella i suoi rappresentanti conoscono bene la situazione. Possono determinare e comprendere autonomamente il livello di minaccia rappresentato da un oggetto pericoloso.
Il cane ha un carattere calmo e paziente. Partecipa ai giochi con i bambini. Non gli piace molto il vicinato con altri animali (gatti), ma tollera coraggiosamente la loro presenza. Tieni presente che il pastore catalano ha bisogno di uno spazio libero: ha bisogno di un riscaldamento attivo all'aria aperta, della durata di diverse ore.
Se non puoi permetterti di camminare con qualsiasi tempo, allora è meglio rifiutare un tale animale domestico.
Intelligenza e acume naturale sono le caratteristiche distintive di questa razza. Se durante l'allenamento il proprietario dà una "debolezza", il cane reagirà istantaneamente e cesserà di obbedire. Il cane dovrebbe sentire che la persona è sicura di sé. I conduttori di cani consigliano di utilizzare il metodo del rinforzo positivo. Non essere crudele con l'animale, non essere scortese. Altrimenti, diventerà incontrollabile e ribelle.
Come prendersi cura?
"Catalano" è senza pretese, può essere tenuto con successo in una gabbia all'aperto per strada. A causa della lana spessa, non ha paura del freddo. Mantieni uno stile di vita attivo dell'animale: esci con lui nella natura, dove può divertirsi a fare jogging e giocare a suo piacimento. Si consiglia a chi tiene l'animale in un appartamento in città di avvicinare il proprio animale a vari tipi di sport cinofili: frisbee (prendere un disco), agility (superare un percorso ad ostacoli), ballo.
Se non c'è un'attività fisica adeguata, l'animale diventa disobbediente e può talvolta comportarsi in modo aggressivo nei confronti del proprietario.
Presta particolare attenzione al pelo del cane. La frangia deve essere tagliata di volta in volta. In caso contrario, interferirà con il normale campo visivo dell'animale.
Spazzola il tuo animale domestico pettine speciale più volte alla settimana... Altrimenti, si formeranno grumi arruffati, a causa dei quali l'animale sembrerà brutto. La spazzolatura dovrebbe essere eseguita ogni giorno durante la muta.
Il "catalano" che vive in casa ha bisogno di un bagno una volta al mese. Gli individui che vivono per strada vengono lavati meno spesso.Usa solo shampoo speciali per cani per questo. Puoi sempre acquistarli in qualsiasi negozio specializzato. Assicurati di pulire occhi e orecchie, taglia le unghie. I cani, come gli umani, hanno bisogno di lavarsi i denti. Affinché il tuo animale domestico reagisca normalmente a tale procedura, inizia ad abituarlo fin dall'infanzia.
Cosa nutrire?
Nonostante il fatto che il cane da pastore catalano sia di dimensioni impressionanti, non mangia molto. Il cane non è esigente riguardo al cibo, quindi il proprietario non è tenuto a inventare delizie. L'opzione migliore è il mangime pronto, la cui composizione è equilibrata e contiene le vitamine e i minerali necessari. Acquista solo miscele di qualità prive di coloranti, conservanti, grano e mais.
Se non dai la preferenza ai mangimi già pronti, tieni presente che la dieta dovrebbe contenere cereali (riso, fiocchi d'avena, grano saraceno), diverse varietà di carne, verdure, un complesso di vitamine e minerali. La carne è il componente principale che sta alla base di una buona alimentazione del cane. È possibile includere nel menu i sottoprodotti (cuore, reni, fegato). La semola e il porridge d'orzo sono controindicati. Fai una giornata di pesce due volte a settimana. Il cane ha anche bisogno di ricotta e kefir. Devi nutrire un adulto "catalano" in piccole porzioni 2 volte al giorno senza sovralimentazione. I cuccioli mangiano 3-6 volte al giorno.
Tutto sul pastore catalano, guarda il prossimo video.