cane da pastore

Pastore Olandese: descrizione e contenuto della razza

Pastore Olandese: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. varietà
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Alimentazione
  7. Cura
  8. Istruzione e formazione

I cani da pastore sono popolari tra i proprietari di grandi case e aree private. Sono in grado di diventare un protettore affidabile del territorio e un amico devoto. Questo vale anche per i pastori olandesi.

Storia delle origini

Il cane da pastore olandese, o Hurder, appartiene alla razza dei cani da pastore. La sua prima apparizione al mondo avvenne ad Amsterdam in una mostra canina nel 1974. Oggi non ci sono così tanti pastori olandesi, la loro popolazione è piuttosto piccola e non compaiono più di 300 animali all'anno. Ma ancora, nella stessa Olanda, sono trattati con una trepidazione speciale. Sono spesso allevati per scopi personali e non per la vendita. Ma allo stesso tempo, possono essere trovati non solo nei cantieri privati, ma anche nel servizio di polizia, nell'esercito e nei vigili del fuoco.

Ma alcuni non dimenticano per cosa è stata originariamente allevata questa razza e usano gli animali per proteggere il bestiame.

Caratteristiche della razza

Se consideriamo la descrizione del pastore olandese, allora questo è un animale piuttosto grande. Ecco i suoi standard.

  • Altezza i cani maschi di solito sono entro i 60 centimetri, ma le femmine non superano i 55 centimetri.
  • Il peso femmine 35 chilogrammi e maschi fino a 45 chilogrammi.
  • Capo tali animali sono di taglia media e oblunghi. È posizionato in proporzione al corpo. La nuca del cane da pastore olandese è piuttosto pronunciata. Inoltre, la sua parte frontale si fonde perfettamente con il muso. Ha una forma leggermente allungata ed è uguale al suo cranio. Vista di lato, la testa sarà in linea con parte della fronte.
  • I pastori olandesi hanno una forbice mordere. Il loro labbro superiore copre quasi completamente l'intera parte inferiore. I denti hanno canini potenti che possono chiudersi insieme.
  • I loro occhi piuttosto piccoli, inoltre, ben distanziati; la loro forma è a mandorla. Sono di colore marrone o marrone scuro e hanno bordi neri.
  • Naso grande, anch'esso nero in punta.
  • Orecchie i pastori olandesi sono eretti e di forma triangolare.
  • I loro collo piuttosto muscoloso.
  • Si tipo di corpo molto potente, e la schiena è dritta.
  • Dritto coda ha una lunghezza media.
  • zampe dritto e le dita sono vicine l'una all'altra. Finiscono con artigli neri.
  • Lana può essere diverso, poiché tali animali sono divisi in tre tipi: a pelo lungo, a pelo corto e a pelo duro.
  • Colore i cani da pastore olandesi possono essere molto diversi. Possono essere rossi, bruno-rossastri, argentei e tigrati. Tuttavia, in nessun caso saranno monocromatici.

Inoltre, deve esserci una maschera scura sul viso.

Carattere e comportamento

I pastori olandesi sono animali abbastanza amanti della libertà, quindi sono completamente inadatti alla vita in città. Sarà meglio per la loro salute vivere nella natura, ma allo stesso tempo non vale la pena tenerli su una catena. Dopotutto, anche questo potrebbe influire negativamente sulla loro salute. Se, tuttavia, il cane deve vivere in città, allora avrà bisogno di molta attività fisica. Inoltre, sarà necessario portare spesso a spasso il cane all'aria aperta.

I pastori sono animali abbastanza intelligenti, hanno costantemente bisogno di comunicazioni regolari con le persone. La conoscenza viene data loro molto facilmente, quindi si prestano bene alla formazione. Questi cani sono considerati guardie eccellenti, perché capiscono quale responsabilità hanno. Spesso i pastori olandesi sono ottime guide per i non vedenti, ma il loro addestramento richiederà molto tempo e fatica.

I pastori olandesi sono uno dei più brillanti successi degli allevatori che li hanno allevati. Hanno una natura piuttosto calma. Praticamente non mostrano aggressività, ad eccezione di persone completamente sconosciute, e solo se il proprietario consente loro di farlo.

Se si trovano in una nuova casa, ci vuole molto tempo per abituarsi ai loro proprietari. Ma quando il pastore si renderà conto che una persona è un leader, diventerà il suo amico più devoto. Inoltre, tali cani non tollerano affatto la solitudine, poiché sono animali da branco. Se il leader per loro è solo una persona, allora possono anche essere amichevoli con altri abitanti della casa. Ma non ascolteranno né obbediranno ai loro comandi.

Praticamente non prestano attenzione ai bambini piccoli, a meno che non crescano un po' e possano semplicemente giocare con tali animali domestici.

varietà

I rappresentanti di questa razza possono essere divisi in tre gruppi condizionali.

  • I cani a pelo duro hanno il pelo più duro... È piuttosto denso, motivo per cui gli animali sembrano costantemente arruffati. Inoltre, hanno un sottopelo spesso. Il loro pelo ruvido dà l'impressione che il loro viso abbia una folta barba e piccoli baffi. Inoltre, il cane sembra indossare i pantaloni. I pastori possono essere di colore blu, grigio o dorato. Inoltre, ci sono individui di un'ombra di tigre. Tuttavia, in quest'ultimo, il mantello è più morbido al tatto.
  • a pelo lungo... In tali animali, anche il pelo è duro, ma allo stesso tempo è lungo e liscio. È più lungo sulla testa, così come vicino alle orecchie. Cappotto lungo e sulle zampe. Il cane ha un sottopelo spesso. Il colore è lo stesso dei cani a pelo duro.
  • Capelli corti... I cani di questo tipo hanno un pelo corto e duro, inoltre hanno un sottopelo piuttosto pronunciato. Per quanto riguarda il colore, è lo stesso per loro come per le altre specie.

Come scegliere un cucciolo?

In una cucciolata di un cane possono nascere da 5 a 8 piccoli cuccioli contemporaneamente. Sono tutti molto belli ea volte è molto difficile sceglierne uno per te. Avendo deciso di farti un piccolo amico, devi concentrarti su una serie di indicatori.

  • Il cucciolo deve avere documenti che ne confermino il pedigree. Inoltre, deve esserci un libro veterinario, in cui sono annotate le vaccinazioni o le eventuali malattie dell'animale.
  • Anche i suoi genitori devono avere i documenti appropriati.
  • Il cucciolo deve essere sano.
  • Non dovrebbero esserci graffi sulla pelle.
  • Il cane dovrebbe essere attivo, giocherellone e amichevole.

Oltretutto, non dovresti comprare questi cani dalle tue mani o solo da una fotografia. Dopotutto, capita spesso che il cucciolo si riveli essere un normale bastardo e non un vero pastore. Per evitare che ciò accada, è meglio acquistare cuccioli da allevamenti speciali o da allevatori noti. Il prezzo di questi cuccioli parte da $ 400-500. Inoltre, per scoprire più in dettaglio il carattere del cucciolo selezionato, al momento dell'acquisto, è sufficiente girarlo sulla schiena e premerlo in modo che non possa alzarsi.

Se si comporta in modo troppo aggressivo e abbaia o squittisce, ciò indicherà che ha piccole deviazioni o problemi. Un buon cucciolo sarà più riservato e percepirà la situazione come un gioco.

E va anche ricordato che i cuccioli di questa razza sono molto inclini a mangiare troppo. Pertanto, è imperativo chiedere cosa è stato nutrito prima.

Dopo aver portato un cucciolo in casa, non dovresti cambiare immediatamente la sua dieta. Solo dopo 7-10 giorni puoi provare a introdurre altri prodotti.

Alimentazione

I pastori olandesi sono considerati gli animali più esigenti nel cibo, ma inclini all'obesità. Pertanto, è necessario nutrirsi rigorosamente secondo il programma. Se c'è troppo cibo, sarà difficile da digerire e diventeranno immediatamente feci molli. Il proprietario deve scegliere il cibo per il suo animale domestico. Può essere sia industriale che naturale. La cosa principale è che la dieta del cane sia equilibrata.

Cibo secco

Tale alimentazione rende la vita molto più facile per una persona, dal momento che non ha bisogno di cucinare. Hai solo bisogno di versare il cibo in una ciotola e puoi fare i tuoi affari. Inoltre, il cibo secco è prodotto per una razza specifica e per età diverse. Contengono tutte le sostanze necessarie di cui un cane ha bisogno.

Cibo naturale

Gli animali adulti devono essere nutriti non più di due volte al giorno. A parte questo, è meglio allo stesso tempo. Molte persone credono che tali animali siano predatori e quindi dovrebbero essere nutriti solo con carne. Ma non è affatto così. La dieta dovrebbe includere vari alimenti:

  • carne, meglio se cruda;
  • pesce di mare bollito o pesce di fiume fresco;
  • sottoprodotti di vari animali;
  • uova sode;
  • porridge a base di vari cereali, ad esempio grano saraceno, riso o semole di grano;
  • ricotta a basso contenuto di grassi o kefir, puoi anche dare yogurt normale;
  • verdure bollite o crude come zucca o zucca
  • pane.

In alternativa, possono essere somministrati integratori vitaminici. Solo così il cane riceverà tutto ciò di cui ha bisogno. I piccoli cuccioli dovrebbero essere nutriti solo rigorosamente nei tempi previsti. Questo dovrebbe essere fatto 3 volte al giorno. Le porzioni devono essere calcolate correttamente, puoi aumentarle solo quando il cucciolo inizia a crescere un po'. Il cane dovrebbe avere due ciotole: una per il cibo e la seconda per l'acqua, che dovrebbe essere sempre nella zona di accesso.

Cura

I pastori sono animali piuttosto attivi, ma per essere sempre sani hanno bisogno di molto spazio e di attività fisica. Pertanto, devi giocare di più con il tuo animale domestico, assicurati di fare passeggiate. Se l'animale vive in una casa di campagna, il cane può camminare quanto vuole, ma in città devi portare a spasso i cani per almeno 4-5 ore al giorno.

È vietato tagliare tali cani, ma è necessario pettinarli. Questo è particolarmente importante durante la loro muta. Il pettine dovrebbe essere duro per gestire il loro pelo spesso.Questo dovrebbe essere fatto ogni giorno in modo che la lana non sia dappertutto nell'appartamento. Quando il periodo di muta è prolungato, è necessario consultare un veterinario, poiché potrebbe trattarsi di un qualche tipo di malattia. Quei cani che vivono nell'appartamento bisogno di fare il bagno di tanto in tanto... Tuttavia, spesso non vale la pena farlo. Abbastanza una volta al mese. E in primavera o in autunno, quando fuori c'è sporcizia, è sufficiente che un cane si pulisca semplicemente le zampe e altri luoghi sporchi con un panno umido.

È necessario tagliare gli artigli con molta attenzione, perché questi cani sono piuttosto forti. Questo dovrebbe essere fatto una volta al mese. È meglio affidarlo a specialisti che possono metterli a dormire durante tale procedura.

Dovresti controllare regolarmente le orecchie dei tuoi animali domestici per liberarli da cerume o acari, se necessario. E devi anche lavarti i denti con uno spazzolino speciale o dare ossa speciali che possano far fronte alla placca non peggio. Il cane deve ricevere puntualmente tutte le vaccinazioni necessarie.

Istruzione e formazione

Entrambi questi processi dipenderanno direttamente dalla disposizione del cane. Poiché un tale animale ha un carattere quasi universale, grazie all'addestramento, puoi ottenere da esso non solo un'eccellente guida, ma anche una guardia o un cane ricercato. È necessario iniziare ad allenarli fin dalla giovane età. È meglio farlo mentre sta mangiando o passeggiando. Inoltre, devi contattarlo molto in modo che si abitui rapidamente al nuovo proprietario e impari a obbedirgli. E devi anche insegnargli a non avere paura degli altri.

Per prima cosa, devi insegnare al cane a rispondere al suo soprannome. Successivamente, puoi procedere a un ulteriore addestramento. L'animale deve imparare comandi come "Luogo", "Vicino", "A me". Ad esempio, durante una passeggiata, sarà sufficiente mostrare al tuo animale domestico una sola volta come recuperare durante una passeggiata, la seconda volta lo farà bene, come dovrebbe. Tuttavia, tutto dovrebbe essere fatto gradualmente per non sovraccaricarlo.

È necessario allevare i cuccioli non solo con affetto, ma anche con severità. Prima di tutto, il cane deve capire chi è il capo in casa, è necessario subordinarlo alla sua volontà. C'è solo un modo per punire: prendere il tuo bocconcino preferito dal cane. Durante l'allenamento, deve capire che deve ascoltare il suo padrone e seguire i suoi comandi. In effetti, in futuro, il cane diventerà enorme e può danneggiare altre persone se non segue i comandi necessari.

Riassumendo, possiamo dire che il pastore olandese diventerà non solo una buona guardia a casa, ma anche un fedele amico. Inoltre, in ogni situazione, sarà in grado di proteggere il suo padrone da qualsiasi pericolo. La cosa principale è fornirle cure adeguate e sarà in grado di vivere una vita lunga e gioiosa.

Nel prossimo video potrai conoscere meglio il pastore olandese.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa