cane da pastore

Estrel Shepherd Dog: descrizione della razza e allevamento

Estrel Shepherd Dog: descrizione della razza e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e cura
  5. Nutrizione
  6. Istruzione e formazione

Per molte centinaia di anni, i cani sono stati compagni costanti degli umani. Non solo proteggono il proprietario e il suo territorio, ma aiutano anche a tenere traccia degli animali domestici, diventano fedeli aiutanti durante la caccia e partecipano anche alla cattura dei criminali. La popolarità e la domanda di animali hanno portato all'emergere di un numero enorme di razze che differiscono per dimensioni, colore e scopo.

Prima di scegliere una razza particolare, i conduttori di cani consigliano di studiare attentamente le caratteristiche di diverse specie e di prestare attenzione non solo agli animali famosi, ma anche alle razze meno comuni, che spesso hanno tratti caratteriali unici e un alto livello di resistenza.

Un rappresentante sorprendente di una razza immeritatamente non reclamata è l'Estrel Sheepdog.

Storia delle origini

L'Estrel Sheepdog è un cane da montagna portoghese le cui origini risalgono ai tempi dell'antica Grecia. Questa specie ha avuto origine dall'incrocio dell'alano asiatico e del molosso romano. Per molto tempo, gli abitanti dei villaggi del Portogallo hanno usato gli animali come aiutanti intelligenti e responsabili e non hanno distribuito la razza e il suo riconoscimento ufficiale.

Solo all'inizio del XIX secolo, gli animali iniziarono a partecipare a concorsi e ad ottenere premi e riconoscimenti, che non potevano che interessare allevatori professionisti ed esperti allevatori di cani di tutto il mondo. Tuttavia, il lavoro di allevamento è iniziato solo all'inizio del XX secolo. Il lavoro scrupoloso a lungo termine dei conduttori di cani ha permesso di ottenere una razza unica che è sopravvissuta fino ad oggi.La sua descrizione è contenuta nello standard sviluppato.

Caratteristiche della razza

Il Pastore Estrel è una delle razze più antiche che, dopo una lunga selezione naturale, ha acquisito resistenza, buona salute, buona forma fisica e un alto livello di intelligenza.

Nonostante le proprietà uniche e l'elevata popolarità tra gli abitanti del Portogallo, gli animali non sono richiesti in altri paesi. L'altezza massima dei maschi è di 75 cm e il loro peso può superare i 45 kg. Le femmine sono leggermente più piccole: la loro altezza non supera i 65 cm e il loro peso non supera i 40 kg. La forma del corpo ricorda un rettangolo e ha un sistema muscolare sviluppato, oltre a un collo medio con nuca e garrese.

Il cranio dei cani è grande e ha una regione occipitale pronunciata. Il muso si assottiglia leggermente dal cranio al naso e sembra armonioso e attraente, e non ci sono pieghe della pelle sulla sua superficie. Mascelle potenti e forti sono bordate di pieghe labiali dipinte. La maggior parte degli animali domestici ha un naso dritto, ma gli standard stabiliti consentono una leggera gobba. I cani hanno denti grandi e una corretta chiusura della mascella a forbice.

Gli occhi sono di media grandezza con un taglio oblungo e palpebre scure. Orecchie triangolari con estremità arrotondate pendono. Per gli animali che non partecipano a mostre e spettacoli, i proprietari spesso attraccano questa parte del corpo.

La zona del torace ha una forma arrotondata e costole appiattite. Arti potenti e forti sono in armonia con l'aspetto generale del cane. Le zampe anteriori sono parallele, le zampe posteriori sono leggermente più larghe e hanno un sistema muscolare ben sviluppato. Una coda spessa e massiccia a forma di sciabola con una punta arricciata è ricoperta di lunghi capelli.

Questa razza si distingue per un mantello denso, che ha una folta e morbida peluria. Il pelo è liscio o ondulato, aderente al corpo, con un leggero sottopelo. Esistono 2 tipi di cani da pastore a seconda della lunghezza del mantello:

  • capelli corti;
  • a pelo lungo.

    Su diverse parti del corpo, il mantello differisce in lunghezza:

    • su zampe e testa - corto e stretto;
    • sulle orecchie - molto corto, morbido e lucente;
    • sulla coda - lungo e soffice.

      Gli animali possono avere i seguenti tipi di colori:

      • Grigio;
      • giallo pallido;
      • grigio-giallo.

      In condizioni di vita confortevoli e in presenza di una dieta equilibrata, l'animale può deliziare i suoi proprietari fino a 15 anni.

      Carattere e comportamento

      I cani da montagna non sono solo animali fisicamente sviluppati e resistenti, ma hanno anche una forte volontà e un alto livello di intelligenza. I principali tratti caratteriali dei cani da pastore:

      • fiducia nella tua forza;
      • calma;
      • attenzione;
      • indipendenza;
      • avere la propria opinione;
      • attaccamento a un maestro e separazione molto dolorosa da lui;
      • vigilanza;
      • atteggiamento bonario e affettuoso verso tutti i membri della famiglia;
      • qualità di cane da guardia sviluppate;
      • coraggio;
      • rapido processo decisionale;
      • mancanza di aggressività verso altri animali domestici;
      • analisi indipendente di qualsiasi situazione;
      • devozione;
      • atteggiamento diffidente nei confronti degli estranei;
      • mancanza di paura di un rivale più forte.

      Lo scopo principale della razza Estrel è proteggere una vasta area di terreno agricolo e controllare il movimento e la sicurezza del bestiame. Quando si acquista un cane è indispensabile tenere conto di questi fattori e, anche nelle condizioni degli appartamenti cittadini, cercare di caricare l'animale il più possibile. In caso contrario, l'animale non solo sarà costretto a spendere energie all'interno dei locali, disturbando l'ordine e la tranquillità, ma potrebbe deprimersi e scoraggiarsi.

      Proprietari che hanno invitato ospiti a casa loro non dovrebbe permettere agli estranei di avvicinarsi all'animale, che li percepirà come estranei e potrebbe mostrare aggressività... L'animale deve prima essere presentato agli amici e mostrargli il suo buon atteggiamento nei loro confronti, quindi il cane sarà in grado di capire che gli ospiti non rappresentano una minaccia per il proprietario.

      Manutenzione e cura

      I cani da pastore Estrel sono animali molto intelligenti, leali e premurosi che possono prendere autonomamente le giuste decisioni adeguate. Gli animali potranno diventare aiutanti affidabili per agricoltori e residenti rurali. È meglio che i cittadini non comprino animali o cerchino di creare le condizioni di vita più confortevoli per loro.

      Un grande animale ha bisogno non solo di un'ampia zona giorno, ma anche di una dieta equilibrata, che comporterà costi finanziari aggiuntivi.

      La razza Estrel appartiene a tipi senza pretese di animali domestici che possono vivere anche nelle condizioni più sfavorevoli e difficili. Nonostante questa caratteristica, i conduttori di cani raccomandano agli allevatori di cani di aderire alle regole e ai regolamenti di base per la cura e il mantenimento degli animali domestici. Un animale attivo ed energico ha bisogno di libera circolazione all'interno dell'area protetta. Gli esperti sconsigliano di tenere i cani da pastore su una catena o in recinti, così come in piccoli appartamenti cittadini.

      I residenti delle megalopoli sono generalmente meglio abbandonare questa razza o tenerla in aree suburbane, dove un cane che abbaia mobile e rumoroso non disturberà nessuno. La presenza di passeggiate quotidiane all'aperto è garanzia della salute e della buona forma fisica dell'animale. Durante il periodo estivo il pastore dovrebbe potersi riparare in un luogo ombreggiato o ripararsi dal caldo in una stanza fresca.

      I cani hanno bisogno nella pettinatura quotidiana dei capelli lunghi, e durante il periodo di cambio del mantello, questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno 2 volte al giorno. La spazzolatura frequente consentirà all'animale di sbarazzarsi dei vecchi peli più velocemente e di evitare che si aggroviglino. Ogni 3 mesi, l'animale dovrebbe essere lavato con shampoo e balsami speciali. Ciò impedirà la comparsa di odori sgradevoli e parassiti.

      Gli esperti raccomandano esaminare regolarmente le orecchie, gli occhi, la bocca e i passaggi nasali. Se appare pus o muco, dovresti cercare aiuto da un veterinario e, se c'è contaminazione, devi rimuoverli accuratamente con tamponi di cotone o dischi. Per prevenire la formazione del tartaro e la formazione di un corretto morso, gli esperti consigliano di somministrare periodicamente agli animali grandi ossa e speciali giocattoli da masticare. Tronchesi speciali ti aiuteranno a correggere la lunghezza degli artigli in modo tempestivo.

      Visite regolari a cliniche veterinarie, vaccinazioni tempestive e trattamenti contro parassiti e vermi aiuteranno a prevenire lo sviluppo di malattie pericolose e a rafforzare l'immunità degli animali. Il mancato rispetto delle norme igieniche e sanitarie può provocare lo sviluppo delle seguenti malattie:

      • interruzione del sistema muscolo-scheletrico;
      • dermatiti ed eruzioni cutanee;
      • malattie dell'apparato cardiovascolare e circolatorio;
      • interruzione del tratto digestivo.

      Nutrizione

      Affinché un animale abbia l'opportunità di crescere e svilupparsi pienamente, oltre a mantenere un alto livello di attività fisica e intellettuale per lungo tempo, deve essere dotato di una dieta completa. Il menu dell'animale dovrebbe contenere un livello maggiore di proteine ​​e carboidrati. I proprietari possono scegliere autonomamente il sistema di alimentazione necessario. L'animale può essere nutrito sia con mangimi pronti che con prodotti naturali.

      Se il proprietario ha optato per formulazioni già pronte, è necessario acquistare solo prodotti di alta qualità che contengano una quantità minima di coloranti, stabilizzanti e additivi alimentari e possano prevenire la formazione di calcoli e sabbia nei reni e negli organi urinari.

      Prima di comporre da soli un menu per il tuo animale domestico è indispensabile consultare specialisti che aiuteranno a bilanciare il più possibile la dieta. A causa del fatto che il pastore è un animale predatore, metà della sua dieta quotidiana dovrebbe consistere in carne e frattaglie fresche di qualità. Il resto dei prodotti del menu sono verdure e cereali. I prodotti a base di carne devono essere freschi o leggermente bolliti, è meglio cuocere i cereali in acqua o brodo di carne. Le verdure bollite o fresche devono essere tagliate a pezzetti prima di servire.

      Puoi coccolare il tuo animale domestico con uova, pesce, kefir e ricotta non più di 2 volte a settimana. Come integratore vitaminico, puoi usare olio di pesce, farina di ossa, olio di semi di lino e olio d'oliva. Per la massima fornitura di un animale domestico che consuma prodotti naturali con vitamine e microelementi, gli esperti raccomandano l'uso di speciali complessi vitaminici.

      È severamente vietato dare al pastore i seguenti prodotti:

      • dolciumi;
      • cibi fritti, salati e affumicati;
      • cioccolato;
      • pasta;
      • zucchero;
      • carne grassa;
      • uva;
      • agrumi;
      • latte intero;
      • pomodori;
      • patate;
      • maionese e salse;
      • condimenti;
      • cibo in scatola;
      • patatine;
      • prodotti semi-finiti;
      • salsiccia e salsicce;
      • prodotti istantanei;
      • cibo dalla tavola dei padroni di casa;
      • vitamine per l'uomo.

      La dieta di un cane adulto dovrebbe consistere in 2 pasti al giorno. Il cane da pastore deve avere accesso costante ad acqua pulita e fresca. È fondamentale che i contenitori per cibo e acqua siano sempre puliti e non contengano avanzi di cibo mancante.

      Istruzione e formazione

      A causa della sua elevata intelligenza, reazione rapida e desiderio di prendere decisioni da solo, l'animale ha bisogno di un addestramento precoce, che consentirà di dirigere la linea di comportamento nella giusta direzione.

      Per sua natura, un cane da pastore è un leader e solo un proprietario volitivo, forte e prepotente può frenare il suo temperamento e costringerlo a obbedire ai comandi.

      Il primo giorno di permanenza del cucciolo in casa, deve essere mostrato il suo posto e iniziare il processo di addestramento. Se il proprietario non dedica tempo all'educazione, in pochi mesi l'animale perderà completamente il controllo e diventerà incontrollabile. I proprietari di un cane testardo e ribelle dovrebbero capire che il processo di addestramento richiederà non solo molto tempo, ma richiederà anche molta forza, pazienza e perseveranza. L'allenamento dovrebbe essere regolare e non interrotto per un solo giorno.

      Per mantenere una buona forma fisica, il cane ha costantemente bisogno di esercizi di forza, che possono consistere in salti e corse. I cani da pastore rispondono positivamente e svolgono felicemente esercizi complessi che contengono stress sia fisico che intellettuale. Dopo comandi eseguiti correttamente o un buon comportamento l'animale domestico deve sicuramente ricevere un trattamento preferito come elogio.

      Un animale intelligente e autosufficiente non tollera categoricamente maleducazione, insulti e l'uso della forza fisica. L'atteggiamento scorretto dei proprietari può provocare l'aggressività dell'animale e una completa perdita di controllo su di esso. In assenza di esperienza di addestramento o mancanza di tempo e desiderio, gli esperti raccomandano di chiedere aiuto a conduttori di cani professionisti che insegneranno all'animale tutti i comandi necessari e correggeranno il suo comportamento. Gli esperti possono non solo frenare il temperamento del cane, ma anche prepararlo per il lavoro nelle seguenti aree:

      • pastore;
      • guardia del territorio;
      • guardia del corpo;
      • detective;
      • cacciatore;
      • Guardia di frontiera.

      Gli esperti raccomandano di considerare attentamente tutte le regole per la conservazione e la dieta prima di acquistare questa razza, in modo che dopo un po' l'animale non diventi un peso.

      Per informazioni sulle caratteristiche della razza Estrel Shepherd Dog, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa