pastore tedesco a pelo lungo
La razza del pastore tedesco a pelo lungo ha ottenuto il riconoscimento ufficiale 10 anni fa con la partecipazione dell'Associazione Internazionale dei Cinologi. Grazie ai numerosi vantaggi e alle caratteristiche utili del genere, è ora una vera e propria comunità di animali che partecipano a mostre e allevamenti selettivi.
Storia delle origini
Le informazioni sui primi pastori tedeschi a pelo lungo appaiono nelle cronache tedesche del VII secolo, ma poi il colore di questi cani grandi e potenti era chiaro. Molto più tardi, nel XVIII secolo, a seguito della selezione, iniziarono ad apparire i colori scuri, ma erano notevolmente diversi l'uno dall'altro. Nonostante le qualità di servizio simili, alcuni individui avevano un tipo di corporatura più tozzo e massiccio, mentre altri avevano uno scheletro piuttosto elegante e aggraziato.
Già allora era possibile distinguere nei cani da pastore caratteristiche così preziose come forza, resistenza, moderata aggressività, dovute a un carattere equilibrato. Tuttavia, per molto tempo, tali animali non sono stati riconosciuti come una razza a tutti gli effetti a causa del pelo folto e lungo, che è considerato uno svantaggio. A loro veniva dato un posto solo sui pascoli per la protezione del bestiame, nonché per la ricerca, il servizio di guardia.
C'era un equivoco sul fatto che la pelle di un animale con un pelo così ispido si bagnasse rapidamente, si asciugasse a lungo e quindi rendesse la dinamica del cane più pesante e rallentasse rispetto ai suoi parenti a pelo corto. Pertanto, non sono stati stabiliti standard di razza per loro, i cani da pastore non hanno partecipato a mostre, così come all'allevamento di razza.
Ma con il passare del tempo, grazie agli sforzi degli allevatori, è stata allevata una specie media di animali che corrispondeva pienamente agli standard di razza ed è stata ufficialmente riconosciuta nel 2010 dagli esperti dell'Associazione internazionale dei conduttori di cani. Ora è stato dimostrato che i cuccioli a pelo lungo sono i più vitali, si distinguono per una forte immunità, forza, anatomia impeccabile, inoltre, hanno un aspetto meraviglioso... E i capelli lunghi non solo non interferiscono con i loro doveri, ma proteggono anche il corpo del cane dall'ipotermia in caso di forti gelate, nonché dall'ipertermia in caso di caldo estremo.
Inoltre, i cani si adattano perfettamente a vivere in zone di alta montagna.
Descrizione della razza
Secondo lo standard, i pastori tedeschi di razza a pelo lungo dovrebbero avere un corpo forte, muscoloso, leggermente allungato, una testa di proporzioni corrette con orecchie erette. L'aspetto dell'animale è simile a quello del pastore tedesco a pelo corto. Ci sono requisiti speciali per la lana:
- i capelli più pronunciati dovrebbero essere sul collo e sul petto;
- le cosce, la zona della coda, le frange dietro le zampe anteriori possono essere molto pelose e spesse;
- sulle zampe stesse, sulla parte anteriore delle gambe, sulla testa, i capelli dovrebbero essere corti;
- è desiderabile una separazione sul retro;
- il sottopelo, compreso il lombo, è scarsamente espresso.
In base alle regole stabilite, il pelo del cane dovrebbe essere spesso, lungo, lucido, non troppo aderente alla pelle, senza contare il muso. I cani da pastore purosangue differiscono anche per il tipo di pelo: in una specie, la lana è dura e ruvida, non adiacente al corpo. Il secondo tipo ha un pelo più morbido: leggero e soffice. Il pastore tedesco Shaggy ha occhi a mandorla, solitamente di colore nero. Visivamente, sembra che socchiudono un po' gli occhi, ma allo stesso tempo lo sguardo dell'animale è espressivo, pulito e vivace. Inoltre, il cane si distingue per:
- groppa lunga e potente;
- sterno grande e profondo;
- collo massiccio;
- morso corretto (forbici);
- articolazioni degli arti sviluppate e lunghe;
- coda di media lunghezza, continuante la linea della spina dorsale, e più pelosa nella parte inferiore;
- le zampe dell'animale sono sempre parallele tra loro, ma le zampe posteriori sono leggermente arretrate;
- naso nero (gli animali con colore chiaro e marrone della pelle nasale sono soggetti a rigetto).
La crescita dei maschi al garrese va da 60 a 65 cm, l'animale femmina è leggermente inferiore - 55-60 cm Il loro peso corporeo, rispettivamente, nei maschi - fino a 40 kg, e nelle ragazze - non più di 32 kg. La durata della vita di un animale è di 10-14 anni. I principali tipi di colori sono nero con grigio, rosso, giallo, rosso o grigio con una maschera nera sul viso.
Secondo lo standard, sono ammessi cani di colore nero e posteriore - con una sfumatura rossa o un colore cioccolato intenso e brillante. Il colore è chiamato così per via della zona di tonalità scura sui fianchi e sul dorso del pastore, come se formasse una sella. È questo mantello che può avere tonalità marroni e rossastre così eccellenti nei rappresentanti della razza.
Costruzione armoniosa, agilità, reazione istantanea, eccellente istinto e forza - qualità che aiutano il cane da pastore arruffato ad essere una guardia insostituibile, segugio, guida, soccorritore e compagno del pastore.
Carattere e comportamento
Per loro natura, i rappresentanti della razza possono essere sorprendentemente diversi. Ci sono cani dal temperamento frenetico che non riescono a stare fermi. Il proprietario dovrà dedicare molto tempo alle passeggiate e alle attività d'ufficio con un animale domestico così collerico, perché solo un'attività fisica significativa può portarlo in uno stato equilibrato. La bestia dovrà letteralmente esaurirsi con l'addestramento in modo che obbedisca ai comandi e sia obbediente. Altrimenti, il cane da pastore organizzerà ogni giorno pogrom in casa, rosicchierà mobili e commetterà altri atti sconvenienti per un eccesso di energia.
In relazione alla famiglia del proprietario, questi cani sono le creature più dolci, che si relazionano alla famiglia con affetto sincero. È interessante notare che gli animali flemmatici potrebbero non mostrare alcun sentimento e reagire indifferentemente all'ambiente, mentre la persona collerica ama essere accarezzata, cerca di mostrare il suo amore, ma in alcune situazioni può mostrare insoddisfazione ringhiando.
Il cane da pastore può essere addestrato ma rispetto a un normale pastore tedesco, questo è più difficile da fare. Inoltre, il processo di educazione e addestramento può essere complicato a causa della paura dell'animale. Senza paura per natura, un cane può provare una paura travolgente di ciò che lo ha spaventato in età da cucciolo, quindi il bambino preso dovrebbe essere protetto dalle impressioni negative.
Vantaggi e svantaggi
Il pelo lucido, lungo e rigoglioso dell'animale è un indubbio vantaggio del suo aspetto, rende il cane elegante e persino maestoso, inoltre, il cane da pastore ha altre qualità vantaggiose:
- l'animale si distingue per grandi capacità intellettuali, si presta bene all'addestramento e all'apprendimento;
- sia i maschi che le femmine sono senza pretese in relazione alla dieta;
- tenere e prendersi cura di un animale domestico non è particolarmente difficile;
- l'affetto e la devozione al padrone sono una delle migliori qualità di un animale purosangue;
- una qualità altrettanto importante è la capacità del cane di essere utile in vari tipi di attività di servizio.
Una buona reazione e una mente naturale consentono all'animale di distinguere chiaramente tra i momenti in cui il riposo, il gioco finisce e inizia il lavoro. Ciò è anche facilitato da un tratto caratteriale come l'equilibrio. La razza ha anche degli svantaggi.
La lana, considerata indubbiamente una decorazione per animali domestici, necessita di pettinatura periodica, e durante i periodi di muta, questa deve essere fatta tutti i giorni. Questo svantaggio deve essere preso in considerazione quando si sceglie un cucciolo a pelo lungo. Inoltre, gli svantaggi includono lunghe passeggiate che aiutano la bestia a liberare la sua energia e le sue emozioni, la relativa aggressività, alcune anomalie genetiche che provocano la malattia. Il cane da pastore deve iniziare ad addestrarsi ed educare fin dalla tenera età, altrimenti l'animale potrebbe diventare incontrollabile.
Inoltre, il cane guida deve lavorare, questo lo renderà disciplinato e più obbediente.
Come scegliere un cucciolo?
Il desiderio del proprietario di acquisire un vero amico è abbastanza comprensibile, quindi molti cercano di acquisire cani in tenera età. Tuttavia, un allevatore sarà in grado di prendere un cucciolo da una cucciolata solo un mese dopo la nascita. In linea di principio, non è auspicabile farlo, poiché in futuro l'animale potrebbe mostrare indifferenza e persino aggressività nei confronti di altri animali. L'età di acquisto ottimale è di 2,5 mesi.
Particolarmente preziosi sono i cuccioli pelosi completamente neri o gli individui con una distinta maschera nera.
Puoi assicurarti che non ci siano malformazioni e pedigree del bambino esaminandolo attentamente. Un cucciolo sano di due mesi ha zampe dritte e dritte, muso grande proporzionato, coda uniforme senza ispessimenti, orecchie abbassate (si alzano a 3-3,5 mesi). La presenza di difetti può essere indicata da:
- corpo oblungo e allungato;
- fronte eccessivamente ampia con muso stretto;
- piumaggio dietro le orecchie;
- piccola mascella;
- zampe storte.
È consentito un morso corretto con due piccoli difetti, in futuro scompariranno. Da studiare anche il peso dei cuccioli. Un ragazzo sano pesa circa 3-4 kg al mese, una ragazza - 2-3 kg. Se devi prendere un cucciolo di due mesi, dovresti sapere che il peso del maschio sarà già di 7-8 kg e la femmina - 6,5-7 kg.
Non dovresti prendere animali giovani, nel cui pedigree c'è almeno un antenato con displasia dell'anca, specialmente quando si tratta di allevamento. Inoltre, non fa male controllare la vista del bambino, lo stato del sistema nervoso.
Se ha la pancia gonfia, la diarrea o il pelo opaco, c'è il rischio di prendere un cane dalla testa di verme.
Manutenzione e cura
Come ogni cane di grossa taglia, un pastore a pelo lungo le condizioni di una casa frequente sono più adatte, dove le è assegnata una stanza spaziosa o una voliera, perché negli alloggi urbani si sente prigioniera di uno spazio piccolo e chiuso, che può sfociare in depressione o aggressività. La questione finisce con mobili rosicchiati, oggetti domestici, in una parola, danni alla proprietà, e questo è un male per tutti - per l'animale e il proprietario.
Prendersi cura di un cane da pastore è abbastanza semplice, ma è necessario prendersi cura dell'animale costantemente.
- È necessario un esame regolare del naso, delle orecchie, degli occhi e dei denti del tuo animale domestico. Se necessario, gli occhi e le orecchie vengono puliti con un batuffolo di cotone con un liquido disinfettante, i denti vengono puliti con preparati destinati ai cani sotto forma di pasta o i giocattoli che rimuovono placca e tartaro possono rosicchiare.
- Il pastore viene lavato una volta ogni 3-4 mesi o in caso di forte inquinamento, utilizzando uno shampoo speciale, tenendo conto del tipo di pelle, compresa la pelle particolarmente sensibile.
- È necessario pettinare la lana più volte alla settimana in modo che non si confonda, formando grovigli. Il cane viene pettinato ogni giorno durante la muta.
Ogni passeggiata con l'animale dovrebbe durare almeno 2 ore e ad un ritmo veloce con un guinzaglio stretto: questo è importante per rafforzare i muscoli delle zampe posteriori dell'animale.
Alimentazione
Il proprietario ha il diritto di decidere cosa dare da mangiare al cane da pastore: cibo naturale o cibo industriale. Ma è meglio ascoltare le raccomandazioni del veterinario su questo tema: come gli esseri umani, gli animali hanno le loro caratteristiche fisiologiche, inclusa la sensibilità del tratto gastrico o la predisposizione alle reazioni allergiche. Quando si sceglie il cibo naturale, i prodotti principali del menu dovrebbero essere:
- Manzo, tacchino o vitello magro fresco
- porridge di cereali - riso, grano saraceno;
- verdure crude e bollite - cavoli, zucca, carote e verdure;
- prodotti a base di latte fermentato - ricotta, kefir, yogurt naturale non zuccherato;
- alcuni frutti e bacche: ciliegie, fragole, mele;
- come regalo - crostini di pane integrale.
cani da pastore è assolutamente vietato somministrare farina d'avena, piatti dolci, prelibatezze affumicate, salsicce, ma avrai bisogno di integratori fortificati, calcio, olio di pesce.
La selezione di alimenti pronti per animali domestici dovrebbe essere conforme alle sue grandi dimensioni e alle preferenze della categoria di alimenti premium.
Istruzione e formazione
Il pastore tedesco a pelo lungo è un animale intelligente che può essere allevato solo da una persona con una forte volontà e carattere. Devi iniziare l'educazione dai primi giorni dell'apparizione dell'animale in casa. Con tutto l'amore per il bambino e l'affetto alla vista di lui, il cane deve essere rigidamente messo a posto se non obbedisce, è capriccioso o commette azioni sbagliate. Quindi il pastore sarà in grado di capire chi è responsabile in questa casa e per lei - il capo.
Ogni giorno, il cane viene addestrato, comprese le lezioni per lo sviluppo mentale nel programma. Poiché l'animale può dimenticare rapidamente le conoscenze apprese, questo deve essere fatto costantemente. Dovresti immediatamente avvertire i familiari dei divieti stabiliti per il cane e monitorare rigorosamente la loro attuazione.
Il cane non deve ringhiare al proprietario, rosicchiare le cose delle persone, arrampicarsi su un letto o un divano. Se necessario, sarà necessario sradicare l'accattonaggio - questo riguarda anche gli animali di razza. Una serie di atti proibiti include un attacco ad altri animali, persone, pedoni che abbaiano e automobili che passano. Se non riesci a gestire un animale da solo, puoi sempre insegnargli le regole del buon comportamento usando i servizi di un addestratore di cani esperto.
Puoi scoprire da dove iniziare ad addestrare un cucciolo di pastore tedesco guardando il video qui sotto.