Pastore Tedesco Nero: descrizione, alimentazione e cura
Il cane da pastore nero, come la variante bianca, è talvolta percepito come una razza separata di cane tedesco. È davvero così, ea causa di ciò che il pelo dell'animale ha acquisito un colore nero, lo considereremo in questo materiale.
L'articolo racconta in dettaglio le caratteristiche della razza, la sua origine, le differenze nella cura di un animale domestico tenuto per strada e in un appartamento. Vengono prese in considerazione le domande sulla scelta corretta di un cucciolo e molto altro.
Storia delle origini
La maggior parte delle persone pensa che il pastore tedesco nero sia una razza separata. Non proprio. Questo è un normale cane da pastore di un colore zonale, è grazie a lui che ha preso il suo nome. In generale, il colore del zoner è grigio, tuttavia, i cuccioli completamente neri possono nascere in una coppia di colori zonar e tartaruga. Questi bambini sono più costosi delle loro controparti "standard". I pastori tedeschi neri differiscono per dimensioni, gli animali non sono così grandi, ma più attivi.
La storia della razza tedesca è iniziata nel XIX secolo. I cani da pastore venivano allevati come forza lavoro: i cani sorvegliavano greggi di pecore, capre, pascoli custoditi dai predatori. Nel tempo, gli animali sono stati assunti dai servizi di sicurezza. Tuttavia, c'è stato un periodo di tempo in cui i cani erano senza lavoro e la razza era vicina all'oblio.
Nella seconda guerra mondiale, i pastori tedeschi furono usati dalle truppe tedesche come inservienti militari e gli animali trascinavano i cavi di comunicazione. Quando la guerra finì, la razza del pastore tedesco iniziò a diffondersi fuori dalla Germania. I cani sono stati portati nel resto d'Europa, l'URSS.
Tuttavia, i canili erano pochi per fornire il numero desiderato di animali domestici e l'acquisto di cani tedeschi era costoso. È stato deciso di far emergere il proprio analogo dei "tedeschi", che è stato chiamato "Pastore dell'Europa orientale". Pertanto, queste due razze non dovrebbero essere percepite come una.
Ora il pastore tedesco nero è una razza abbastanza comune. L'animale attrae con le sue qualità: intelligenza, devozione, coraggio, bellezza esteriore.
Caratteristiche dei cani
Per le sue caratteristiche, il cane da pastore tedesco nero non differisce dalla razza tedesca. Come accennato in precedenza, il cane ha preso il nome dal colore zonale, rispettivamente, il colore del mantello può essere solo nero. Gli animali che presentano macchie, arrossamenti o altre sfumature sul mantello vengono scartati.
Descrizione dell'esterno della razza
- La testa è di taglia media. Il muso è stretto e allungato. Le orecchie sono grandi, di forma triangolare, attaccate alte. Morso a forbice. Gli occhi sono a mandorla, l'iride è marrone scuro e marrone dorato. Le palpebre, il naso, le labbra hanno una pigmentazione scura, vicina al nero.
- Il corpo è allungato, la schiena è dritta, digrada verso la groppa... Il bacino nei cani da pastore è sempre al di sotto della linea della spalla. Gli arti sono diritti, disposti paralleli. Il collo è forte e corto. La regione toracica è arrotondata, l'addome è tirato in dentro. La coda è a forma di sciabola, lunga, la punta raggiunge il pavimento. La muscolatura è chiaramente visibile sotto il mantello. Le dita delle zampe sono raccolte in fitti pennelli.
Gli animali con difetti nel morso, occhi azzurri, eterocromia, posizione anormale degli occhi o loro rigonfiamento, albinismo non sono ammessi per ulteriori riproduzioni.
Carattere e comportamento
Il pastore tedesco nero è una razza di cane da lavoro, quindi dovresti prepararti immediatamente al fatto che dovrai dedicare molto tempo ad allevare e addestrare il tuo animale domestico. I cani sono molto curiosi, attivi, energici, giocherelloni. Il cucciolo proverà costantemente le cose. Per evitare che il bambino mastichi le pantofole, vale la pena acquistare molti giocattoli per cani.
I cani da pastore neri si comportano in modo amichevole con altri animali, vanno d'accordo rapidamente. I cani non attaccano i gatti. Se un gattino e un cucciolo sono tenuti in casa, quest'ultimo entrerà in contatto in ogni modo possibile, in modo da escludere eventuali conflitti tra animali domestici.
Il cane da pastore è in grado di mostrare attenzione, si comporta con attenzione con i bambini, indipendentemente dalla loro età. Si consiglia di acquistare questo tipo di cane per le coppie sposate. La crescita di un cane da pastore inizia intorno ai 3 anni, quindi fino a quel momento si comporterà come un cucciolo, anche se ha raggiunto i 60 cm di altezza e pesa 50 kg.
Il cane ha bisogno di addestramento, ma basterà imparare semplici comandi... Se hai bisogno di una guardia di sicurezza o di un guardiano, allora dovresti usare l'aiuto del club per cani.
Come scegliere un cucciolo?
Ottenere un cucciolo di pastore tedesco nero è piuttosto problematico. Quando scegli un animale domestico, non puoi dire immediatamente con quale tipo di pelo otterrai un cane. I tratti della razza standard appariranno più vicini all'anno di vita dell'animale.
Non è consigliabile acquistare cuccioli dalle mani o dai mercatini. È meglio contattare un asilo nido o un allevatore, poiché ce ne sono abbastanza sul territorio della Russia, la CSI. Vale la pena chiedere informazioni sul pedigree, non dovrebbero esserci trattini nella colonna "antenati". L'allevatore deve fornire il passaporto veterinario metrico del cucciolo.
Prima di acquistare, devi vedere dal vivo il bambino e i suoi genitori. Dedica almeno un'ora a questo.... Vale la pena prestare attenzione a come si comporta il bambino. I cuccioli dovrebbero essere attivi, curiosi, socievoli. Chiedi al venditore che cibo dà ai genitori e ai cuccioli, chiedi consigli dietetici o prepara un menu per te. Il venditore è obbligato a parlare di come prendersi cura dell'animale, delle sue malattie.
Se l'allevatore sta cercando di nasconderti informazioni o è riluttante a comunicare, dovresti trovarti un nuovo venditore.Prima di acquistare un animale, viene redatto un contratto di acquisto e vendita senza fallo.
Un altro modo per procurarsi un animale domestico è prendere un cucciolo per il sottobosco. Questo metodo è praticato negli asili nido delle forze dell'ordine. Ad esempio, puoi venire al canile del Ministero degli affari interni e chiedere un cucciolo per il sottobosco. Ti verranno dati due bambini da accudire a casa fino a quando non avranno 6 mesi. In tale cooperazione, i servizi dei centri veterinari sono pagati a metà. Il medico curante è nominato dal canile e anche un conduttore di cani può venire da te.
Quando i cuccioli raggiungono i sei mesi di età, avviene uno scambio di animali domestici. Un cucciolo viene preso dal canile (il cane viene inviato al servizio) e il secondo bambino rimane con te. Viene effettuato il rilascio dei documenti per il cane.
Per quanto riguarda il prezzo degli animali, poi il pastore tedesco nero vale più dei suoi omologhi tedeschi. In media, il prezzo per un individuo oscilla intorno a $ 400-800.
Condizioni per il mantenimento
Diamo un'occhiata più da vicino alle condizioni per tenere i cani da pastore in casa e per strada. Qual è la differenza nella cura.
Al di fuori
Se l'animale vivrà all'aria aperta, è necessario creare le condizioni adeguate per la sua esistenza. Il cane ha bisogno di una voliera, di una cabina. La cuccia deve essere posizionata in modo che una parte sia sempre in ombra e l'altra sia illuminata. Il pavimento dell'abitazione è rivestito con materiale antiscivolo, è consentito l'uso di sabbia, ciottoli, ghiaia, previa tamponatura del materiale.
È necessario uno scarico per l'acqua... La cabina è in legno, il fondo della casa è ricoperto di paglia o trucioli di legno. Con tempo freddo e umido, il pavimento viene lasciato pulito, cioè il materiale di rivestimento viene rimosso. In inverno le pareti della cabina e il tetto sono coibentate con paglia e neve.
La dimensione della cabina dovrebbe superare le dimensioni del cane, in modo che l'animale possa muoversi facilmente, stare in piedi, sdraiarsi in una posizione comoda. Per preservare il calore, l'ingresso dell'abitazione è di medie dimensioni. È meglio coprire il tetto della cabina con piastrelle, ardesia o qualsiasi altro materiale impermeabile.
L'intero territorio del cane necessita di pulizia e disinfezione periodica. I piccoli cuccioli non devono essere soli tutto il tempo. Il cane deve essere portato dentro e fuori dalla proprietà. Il cane deve ricevere un'attività fisica sufficiente, che non può essere fornita camminando nella voliera.
Dopo le passeggiate, le zampe vengono controllate dall'animale. Lo sporco, l'erba bloccata viene rimossa.
Non cospargere di sale la zona. Il sale può irritare le zampe del tuo cane, causando ferite sanguinanti.
Nell'appartamento
Prendersi cura di un animale domestico in un appartamento si riduce all'organizzazione del posto letto di un cane, una zona di alimentazione. Per l'animale, vale la pena acquistare un letto grande, giocattoli. È meglio posizionare la ciotola del cibo su un piedistallo o un supporto in modo che il cane possa mangiare comodamente. Un contenitore con acqua pulita si trova a una distanza dall'area alimentare. Il liquido nella ciotola viene sempre sostituito con uno nuovo, anche se entra un pezzo di cibo.
Un cucciolo viene insegnato fin dalla tenera età al guinzaglio, alla museruola. Si consiglia di portare a spasso il cane due volte al giorno, camminando con lui per almeno mezz'ora. Più il cane invecchia, più lunghe sono le passeggiate. È auspicabile che l'animale possa correre liberamente, trasportare oggetti, arrampicarsi sui gusci.
Dopo la passeggiata, iniziano a prendersi cura del pelo, degli occhi del cane. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino alle regole di cura.
Come prendersene cura correttamente?
Si consiglia di lavare il cane da pastore non più di 2 volte l'anno. L'animale fa la muta una volta ogni sei mesi, nelle stagioni primaverili e autunnali. Durante la muta, il pelo del cane viene pettinato da un furminatore, mentre l'animale non viene lavato. È consentito lo spray per forzare la lana.
Il lavaggio del cane stesso viene effettuato prima della prestazione in gara o in caso di grave contaminazione del mantello. Il cane viene lavato con speciali shampoo da pastore. Quindi i capelli dell'animale vengono asciugati con un asciugacapelli. Dopo l'asciugatura, la lana viene pettinata con un pettine o un pettine.Se il cane ha nuotato in uno stagno, all'arrivo a casa, la pelliccia del cane viene cosparsa di acqua calda corrente.
- Orecchie. La zona più vulnerabile. I peli dell'orecchio possono crescere più in profondità nell'orecchio, con conseguente ridotta produzione di cerume. In una situazione del genere, è necessario tagliare regolarmente l'area problematica. Le orecchie stesse non vengono ripulite dalla cera.
- Occhi. Dopo una passeggiata, si consiglia di pulire la zona degli occhi con una lozione speciale o acqua tiepida. Il prodotto selezionato viene applicato su un batuffolo di cotone, dopodiché viene strizzato. Con un materiale umido, usando movimenti di tamponamento, gli occhi dell'animale vengono puliti da polvere e sporco.
- artigli... Con uno stile di vita sedentario, gli artigli del cane non hanno il tempo di macinare. Per tagliare o rimuovere la lunghezza in eccesso, usa un artiglio a ghigliottina. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al quinto dito, che può crescere in un muscolo, causando dolore al cane.
Una volta a stagione o ogni sei mesi, l'animale deve essere portato in una clinica veterinaria per un esame. Inoltre, il medico esegue una procedura per la pulizia igienica dei denti. Il tartaro e la carie vengono rimossi. Viene effettuato il controllo della macinazione dello smalto dei denti. I denti di un cane in giovane età sono di colore bianco come la neve, con tubercoli visibili.
Più l'animale diventa vecchio, più i denti iniziano a diventare gialli, i tubercoli scompaiono.
Nella vecchiaia, il cane può perdere i denti, nel qual caso le aree aperte devono essere trattate con preparati per la guarigione delle ferite. L'ingresso di cibo nelle ferite può portare a processi infiammatori nella cavità orale.
Alimentazione
Il cibo troppo caldo e freddo può portare a malattie del tratto gastrointestinale e alla morte. Le malattie dell'apparato digerente si sviluppano a lungo e sono asintomatiche. Lo stesso vale per le ossa nel cibo. Al cane non dovrebbe essere permesso di rosicchiare le ossa: i loro frammenti feriscono lo stomaco, possono rimanere bloccati in gola, gengive.
I cuccioli di 2 mesi dovrebbero ricevere piccole porzioni di cartilagine di vitello, farina di ossa, verdure bollite o crude. Alcuni cani non sono in grado di digerire le patate crude. Prima di dare da mangiare, dovresti assicurarti che l'animale non abbia allergie e altre reazioni al prodotto selezionato.
Alimentazione per cuccioli
Per i primi sei mesi di vita, il cucciolo ha bisogno di cibo ipercalorico. Al raggiungimento dell'età di un anno, la quantità di cibo consumata aumenta, ma la frequenza di assunzione di cibo diminuisce.
Una dieta poco equilibrata porta a uno scarso sviluppo osseo, il cane cresce lentamente e spesso si ammala.
Regole per l'alimentazione degli animali domestici
- È vietato nutrire il cane con una sola carne.
- L'equilibrio di vitamine e microelementi dovrebbe essere osservato. Il cibo non dovrebbe essere ricco di vitamina D, A.
- La dieta è composta dal 30% -70% di alimenti proteici.
- Non puoi sovralimentare il tuo animale domestico o dare poco cibo. Il cane non dovrebbe essere obeso, sottopeso.
- È vietato dare ai cani dolci, prodotti a base di farina, sottaceti, prodotti affumicati, salsicce, cibi piccanti.
- Il cane si nutre sempre allo stesso tempo. Non è consentito dare da mangiare all'animale tra i pasti, snack gratuiti.
Frequenza di alimentazione:
- piccoli individui fino a due mesi mangiano 6 volte al giorno;
- da 3 a 6 mesi - fino a 4 volte al giorno;
- da mezzo anno di vita - 2 o 3 volte al giorno;
- dopo un anno e prima della vecchiaia - 2 volte al giorno.
Quando hai portato a casa il cucciolo dal canile, per le prime 2 settimane di vita nell'appartamento, il bambino dovrebbe mangiare cibo, compilato su raccomandazione dell'allevatore. Il cambiamento nella dieta avviene senza intoppi, poiché cambiamenti improvvisi portano a volvolo, rigurgito o completo rifiuto di mangiare.
L'animale non viene nutrito di notte. La prima poppata inizia la mattina presto, quando il padrone si alza, e l'ultima cade la sera, verso le 22. Si consiglia di somministrare i prodotti a base di carne di cane la sera.
Composizione dei prodotti
La base della dieta dovrebbe essere cibi proteici. Sono adatti carne di maiale magra, pollame, manzo. Il prodotto viene servito crudo o lesso, tagliato a pezzi medi.Si consiglia di non macinare la carne in carne macinata, poiché tale consistenza del prodotto non viene completamente digerita.
Il pesce di mare bollito può essere dato da mangiare ai cuccioli che hanno raggiunto i 4 mesi di età. Assicurati di rimuovere squame, ossa dal prodotto. Il cucciolo mangia pesce una volta alla settimana. Un eccesso di prodotti ittici nella dieta porta a una crescita stentata, indigestione e altri disturbi.
Il pesce di fiume non dovrebbe essere somministrato in quanto può essere infettato da vermi.
Le uova di gallina vengono nutrite bollite. Puoi dare al tuo bambino solo il tuorlo. La dieta comprende anche kefir a basso contenuto di grassi, ricotta, porridge di cereali con una piccola quantità di sale, formaggio Adyghe, feta ammollata, yogurt. Come additivo alimentare, puoi usare il lievito di birra e un preparato per la normalizzazione della microflora intestinale, che si chiama "Bifitrilak".
Il cucciolo ottiene grassi dal girasole e da altri oli vegetali. Carboidrati - da cereali, fette biscottate, crusca, patate, pane nero, verdura e frutta. Al cucciolo è permesso banchettare con piccole porzioni di miele.
I legumi non sono praticamente inclusi nella dieta del cane. Questi alimenti sono difficili da digerire, il che significa che i nutrienti vengono difficilmente assorbiti. Prima di servire, la frutta deve essere lavata, snocciolata, tagliata in porzioni e alcuni frutti possono anche essere grattugiati nel porridge.
I cani possono mangiare lamponi, mele, angurie, fragole, ciliegie.
Istruzione e formazione
L'educazione e l'addestramento del cucciolo iniziano quando raggiunge i 3 mesi di età. Il piccolo animale ricorda tutti i comandi e le istruzioni in modo rapido e semplice. Se il cucciolo non capisce cosa gli viene richiesto, non dovresti urlare contro il bambino o applicare punizioni fisiche. È necessario mostrare visivamente come viene eseguito il comando o spingere il cucciolo a eseguirlo - aiutarlo a sedersi o sdraiarsi, dare una voce.
Qualsiasi azione eseguita correttamente deve essere supportata da un bocconcino in modo che il cane sviluppi un riflesso.
I cagnolini adorano saltare sugli estranei o sui loro familiari. I cani da pastore devono essere svezzati da questo. Il modo più semplice è ignorare l'animale nel momento in cui è saltato.
È importante abituare il bambino al soprannome, il cane dovrebbe sempre rispondere al suo nome. Se non c'è tempo per l'addestramento o non sei bravo, allora insieme al cucciolo vale la pena visitare la scuola per addestratori di cani.
I professionisti ti aiuteranno ad allevare correttamente il tuo cucciolo e, se necessario, gli insegneranno a essere un guardiano o una guardia del corpo.
Il pastore tedesco nero è una razza versatile. Allegria, gentilezza, devozione, curiosità, mente acuta e profumo, apprendimento rapido: tutte queste qualità rendono l'animale indispensabile nei servizi di sicurezza. Sono i cani da pastore che vengono scelti come partner da persone che lavorano nella polizia, nel ministero delle Emergenze e nella dogana.
Dovresti comunque conoscere il Pastore, anche se preferisci altri cani da guardia. Questi occhi furbi, bel viso, disposizione equilibrata affascinano la prima volta. Non c'è amico più fedele del pastore tedesco.
Per informazioni su come nutrire un cucciolo di pastore tedesco, guarda il prossimo video.