Cani Bobtail: una descrizione dei vecchi pastori inglesi, le sfumature del loro contenuto
La descrizione degli Old English Shepherd Dogs - Bobtails - è ben nota anche a chi è lontano dal mondo dell'allevamento cinofilo. Giganti soffici con una coda tagliata mancante o corta attirano l'attenzione mentre camminano, sono riconosciuti campioni dell'esposizione canina e acquisiscono facilmente lo status di un animale domestico. Il bobtail è in grado di andare d'accordo con chiunque, ma i suoi antenati erano ottimi pastori e difendevano coraggiosamente il gregge dai lupi.
Anche la razza non ha perso le sue capacità intellettuali: i suoi rappresentanti sono così intelligenti da essere usati come guide per i non vedenti e nella terapia riabilitativa dei bambini disabili.
Storia delle origini
L'Old English Shepherd Dog è una razza che ha più di un secolo di fedele servizio alle persone nella sua storia. Ci sono anche suggerimenti che gli antenati dei bobtail siano venuti in Gran Bretagna dall'antica Roma, dove i rappresentanti della nobiltà erano molto parziali verso tali cani. Possedendo un aspetto tipico della razza da pastore, permettendo al cane di perdersi tra le greggi senza il rischio di essere notato da un predatore, hanno facilmente messo radici a Foggy Albion.
Nelle isole britanniche, i cani soffici e senza paura hanno rapidamente guadagnato popolarità tra la classe agricola. Buone guardie, animali domestici fedeli e pastori eccellenti hanno reso facile per i lavoratori assunti pascolare il loro bestiame ed erano molto più economici da mantenere.L'assenza di un odore specifico emanato dall'animale ha permesso di abituare rapidamente le pecore a un nuovo membro del gregge e ha servito come parte di un camuffamento dai predatori.
Come molte altre razze da lavoro, Per molto tempo, il bobtail non ha avuto un fenotipo pronunciato ereditato di generazione in generazione. Ma con la miscelazione del sangue di Briards e South Russian Shepherd Dogs, siamo riusciti a ottenere risultati stabili. Gli animali risultanti avevano una grande costituzione, capelli lunghi e un'insolita coda corta. Inizialmente, non era ancorato, proprio come risultato dell'incrocio, apparve una mutazione a coda corta.
Il nome ufficiale della razza in Gran Bretagna e oggi suona come "Old English Sheepdog". Ma il riconoscimento, nonostante la secolare pratica dell'allevamento, ha ricevuto abbastanza tardi, essendo considerata insufficientemente aristocratica e nobile. La prima esposizione canina al mondo con i bobtail ebbe luogo nel 1864 e le prime impressioni della comunità canina furono contrastanti. Ma dopo aver valutato le qualità lavorative dell'animale, è stato comunque considerato adatto per l'uso nel lavoro di allevamento.
Inizialmente, i bobtail potevano essere eseguiti solo in test di pastori specializzati. Ma in futuro, gli allevatori hanno ottenuto per i loro animali domestici il diritto di competere nell'attrattiva esterna. I primi campioni provenivano dalle contee di Gloucestershire, Norfolk, Suffolk. Un contributo significativo allo sviluppo e alla divulgazione della razza è stato dato dal gentiluomo dell'Inghilterra meridionale Edward-Kerr, che ha dedicato una parte significativa della sua vita all'allevamento dell'Old English Sheepdog.
Nel 1888, l'Old English Sheepdog ricevette il suo standard ufficiale, secondo il quale i cani dovrebbero avere una coda corta (non più di 4-5 cm). Molti anni dopo, nel 1993, le norme per la tutela dei diritti degli animali sono cambiate. La presenza obbligatoria della coda corta è stata rimossa dal testo dello standard di razza. Ma in modo naturale, nelle cucciolate compaiono sia normali individui dalla coda lunga che animali con un processo accorciato o assente.
Descrizione
Adorabili giganti soffici - rappresentanti della razza "Old English Sheepdog" - a qualsiasi età hanno un aspetto commovente e carino. Ma i loro cuccioli evocano sempre un affetto speciale. I bambini sono adorabili, hanno un colore bianco e nero contrastante, occhi marroni. La presenza di segni di eterocromia è accettabile: in questo caso, l'iride avrà i colori marrone e blu. I cani bianchi puri e completamente con gli occhi azzurri non sono autorizzati a riprodursi e a partecipare a mostre.
Nati piccoli, entro 2 mesi i cuccioli guadagnano fino a 4,5 kg di peso e entro l'anno aumentano questa cifra 10 volte. Entro 12 mesi, l'altezza e il peso corporeo dell'animale sono pienamente coerenti con le proporzioni di un cane adulto.
I bobtail muscolosi, grandi e proporzionati sono un esempio di salute e vitalità. Al garrese, l'animale raggiunge i 61 cm, il formato del corpo è quadrato, il corpo è piegato in proporzione. Caratteristica caratteristica della razza è la groppa rialzata al di sopra del livello del garrese. Gli arti sono diritti, con un osso ben sviluppato e potente. La coda dell'animale può essere lunga dalla nascita, la forma corta ha un'estremità con un caratteristico ispessimento, come quello di un castoro.
La testa del bobtail è grande, sviluppata, con arcate sopracciliari pronunciate, muso largo e lungo. Labbra spesse e carnose, naso con lobo nero. Ai lati della testa sono presenti orecchie pendenti di media grandezza, strettamente premute contro il cranio. Gli occhi sono scuri, molto distanziati, non grandi.
I bobtail meticci mantengono le caratteristiche di razza dei loro genitori e molto spesso ereditano un mantello rigoglioso. Spesso vengono spacciati per animali di razza, ma con l'età le differenze si fanno ancora sentire. Per non acquisire un ibrido di origine sconosciuta sotto le spoglie di un animale domestico di razza, vale la pena acquistare cani solo in canili ufficialmente registrati o tramite club. Il numero di Old English Sheepdogs in Russia è piccolo e tutti i produttori coinvolti nell'allevamento sono ben noti.
Lana e colori
Il corpo dei bobtail è ricoperto da un lungo pelo di guardia leggermente ondulato, il sottopelo si trova sotto, fornendo ulteriore termoregolazione. Il pelo è piuttosto ruvido, soffice, non soggetto a grovigli. Il colore è evidenziato dal colore bianco del torace, della testa, delle zampe anteriori, dell'addome e dello sfondo marmo, grigio, complemento grigio-azzurro. La presenza di grigio su uno sfondo prevalentemente grigio o blu è chiamata "grizzly". È esclusa la macchiatura di macchie marroni e marroni.
Si chiamano bobtail neri, che hanno un colore grigio scuro. I cuccioli nascono con un mantello prevalentemente scuro. Le macchie bianche non sono consentite su uno sfondo a tinta unita, ma le aree contrastanti sulla testa, sulle zampe e sull'addome sono abbastanza accettabili.
L'Old English Shepherd Dog ha una caratteristica: un cambiamento graduale nel colore e nella qualità dei peli di guardia. La formazione finale avviene solo entro 4-5 anni. Il colore giovanile è grigio-argenteo, con una leggera velatura. I cani adulti sono sempre più scuri. Le opzioni di colore non standard includono merle, marrone-bianco, bianco e nero.
Aspetto dei cuccioli
Quando si sceglie un animale domestico di razza, è molto importante prestare attenzione a una serie di tratti che dovrebbe avere un cucciolo di Old English Shepherd. Questi includono:
- colore del mantello bianco e nero (il colore del cucciolo bianco e blu è considerato un matrimonio riproduttivo);
- pigmentazione carboniosa del naso, sono accettabili piccole macchie rosa;
- morso a forbice;
- orecchie pendenti, non troppo alte ai lati della testa.
Il cucciolo deve soddisfare i suoi standard di età, avere un grasso sufficiente e non mostrare segni di rachitismo alle estremità.
Carattere
I Bobtail oggi sono compagni ideali, capaci di dimostrare ancora ottime capacità lavorative. In assenza di un gregge di pecore, sono ugualmente entusiasti di cercare di riunire l'intera famiglia. La natura allegra dei cuccioli attira l'attenzione di allevatori e dilettanti su di loro. Sono sempre in contatto, apprezzano la compagnia del proprietario e hanno bisogno di un alto livello di attività fisica. Sono i classici gesti con cui bisogna stare sempre all'erta: tieni lontani cavi e ciabatte, non lasciare documenti importanti in libero accesso.
Un bobtail adulto, specialmente uno che vive in una casa, conserva la sua capacità di trasformarsi in un allegro uragano, spazzando via tutto sul suo cammino. Inoltre, l'animale spesso dimentica le dimensioni considerevoli e si diverte come un cucciolo. Puoi prenderti una pausa dalla società dell'Old English Shepherd Dog solo stancandoti abbastanza. Ecco perché la razza è spesso consigliata a bambini o persone appassionate di sport e viaggi.
Più tempo il cane trascorre con il proprietario fuori casa, minore sarà la difficoltà con la sua attività nel resto del tempo.
I bobtail sono spesso chiamati "nanny" - la necessità di patrocinare nel loro sangue. Con una guardia così affidabile, puoi lasciare anche un bambino che ha appena imparato a camminare per un minuto. E con i bambini più grandi, è indispensabile per una passeggiata - sia come compagno di giochi, sia come compagno che può proteggerti dal pericolo. Nessuna aggressione: solo infinita pazienza e amore per le persone. In generale, osservando l'Old English Shepherd Dog, si può concludere che non è troppo desideroso della compagnia dei suoi parenti: la comunicazione con il proprietario dà chiaramente più piacere al cane.
Il Bobtail non è il più silenzioso di tutte le razze canine inglesi. Il suo forte abbaiare si sente ovunque, e se l'animale si rivela abbastanza "loquace", ci vorrà molto tempo per svezzarlo dalla cattiva abitudine. Un cane ben educato fin dall'infanzia non causa problemi al proprietario, ma vale la pena considerare che a questi animali non piace stare da soli. Comunicando e giocando con altri cani, l'Old English Shepherd Dog dimostra miracoli di socievolezza.
Non combatte per il territorio, evita i combattimenti ed è generalmente molto fedele a tutti i rappresentanti del mondo animale. Sul terreno da passeggio, un tale animale domestico sarà un capobanda e l'intelligenza naturale gli consentirà di emergere facilmente come il vincitore nelle competizioni di velocità e agilità.
Durata
Con la crescente popolarità dei bobtail, sempre più spesso inizia a sorgere la domanda: quanti anni vivono? Poiché l'Old English Sheepdog è un cane abbastanza grande, la sua durata non è troppo lunga. In media, i giganti soffici vivono 10-11 anni, mantenendo a lungo la naturale allegria del carattere e dell'attività fisica. Ma la razza ha una serie di malattie che possono accorciare la palpebra dell'animale. Innanzitutto, i bobtail, come altri cani caratterizzati da una rapida crescita nell'adolescenza, devono affrontare il problema della displasia.
Inoltre, la razza è suscettibile allo sviluppo del cancro alle ossa. I cani sono anche soggetti ad allergie, eczema, dermatiti: questo aspetto della loro vita deve ricevere un'attenzione speciale. Come altri animali con una vasta area di peli bianchi sui loro corpi, sono inclini alla sordità.
La durata della vita dei bobtail dipende fortemente dalla dieta e dal livello di attività fisica. Nonostante il fatto che questi cani non possano essere definiti golosi, l'obesità è estremamente pericolosa per la loro salute. I cani hanno spesso il diabete, malattie cardiache. Esami veterinari regolari aiuteranno a identificarli in tempo e iniziare il trattamento.
Cosa nutrire?
Il cibo Bobtail dovrebbe essere vario ed equilibrato. La scelta migliore sarebbe il cibo secco premium o olistico per cani di taglia gigante. Sono adatte le opzioni per le razioni pronte dei produttori tedeschi – Bosch, Belcando Dog Food, American Innova EVO, British Arden Grande. Nella composizione dei loro prodotti, non ci sono additivi e sottoprodotti economici che rappresentano un pericolo per l'animale.
I Bobtail consumano cibo abbastanza moderatamente. I cani adulti mangiano due volte al giorno, i cuccioli fino a sei mesi - 6 volte al giorno. È meglio trasferire i giovani a mangimi speciali: contengono sostanze che aiutano a ricostituire le riserve energetiche del cane e offrono opportunità per mantenere una salute eccellente per tutta la vita.
Anche gli anziani Old English Shepherd Dogs dovrebbero essere nutriti con una dieta pronta ed equilibrata che tenga conto delle esigenze degli animali di questa fascia di età.
Quando si mangiano cibi naturali, la dieta è costituita da determinati alimenti. Eccone un elenco.
- Verdure fresche contengono una grande quantità di fibre. Le fibre grossolane aiutano il cibo a essere digerito correttamente, normalizzano il tratto digestivo.
- Carne cruda magra contiene proteine essenziali. Manzo, vitello, pollo, tacchino sono perfetti come base per la dieta. Un cane adulto ha bisogno di circa 0,5 kg di filetti al giorno. Un giorno alla settimana, la carne viene sostituita con filetti di pesce di mare disossato in un volume di circa 1 kg. Ai cuccioli viene data carne bollita. Aggiungi la ricotta, le uova, il kefir alla dieta. Fino a sei mesi di baby bobtail possono essere alimentati con latte, per la corretta formazione dello scheletro.
- Servono anche carboidrati. Questi includono i cereali: riso, grano saraceno, mais, fiocchi d'avena, cotti nel latte (per i cuccioli) o brodo di carne. A loro vengono aggiunte verdure dolci: zucchine, pomodori, zucca, barbabietole.
Sia con una dieta completamente preparata che con un'alimentazione naturale, i bobtail devono avere un accesso costante all'acqua.
Regole di cura
L'opzione migliore per tenere un bobtail è una casa spaziosa con il proprio cortile, dove il cane può giocare correttamente. Quando vive in un appartamento, l'animale avrà bisogno di almeno due passeggiate. La necessità di attività nei bobtail domestici non è molto alta. - la durata della passeggiata in 40-60 minuti sarà abbastanza... A casa, il posto del cane dovrebbe essere nell'area della presenza umana. Ha bisogno di essere in grado di avvicinarsi al proprietario, di stare con lui.
Quando organizzi un divano, dovresti evitare letti troppo morbidi. È meglio scegliere ciotole per cibo e acqua di un bobtail su un supporto alto.
Cura dei capelli
Il pelo spesso e rigoglioso di un bobtail richiede qualche cura, soprattutto quando si tratta di un cane da esposizione. La pettinatura completa è richiesta per un animale domestico adulto 2-3 volte al mese. Solo questa frequenza consente di evitare la formazione di grovigli, in cui si trasforma la lana arruffata. Gli animali da esposizione devono mantenere una certa lunghezza del mantello mensilmente con l'aiuto di un toelettatore professionista.
I cani domestici possono essere tagliati abbastanza corti in estate per facilitare la loro termoregolazione.
È necessario abituare il bobtail alla toelettatura regolare anche da cucciolo. Il sottopelo del bambino è troppo morbido e delicato, deve essere pettinato con molta attenzione e delicatezza. Questo approccio consentirà in futuro di evitare la reazione negativa di un cane adulto alle manipolazioni con la lana. All'inizio, la spazzolatura dovrebbe essere eseguita a breve termine, quindi puoi aumentare gradualmente il tempo dedicato alla toelettatura. Per rimuovere il sottopelo in eccesso, viene utilizzato uno speciale pennello da massaggio o un pettine piatto con denti radi allungati.
Procedure igieniche
Il bagno è richiesto per i bobtail circa una volta a stagione. In estate sono disponibili procedure idriche aggiuntive. Durante il lavaggio, dovresti usare prodotti specializzati che non lavano via la lanolina naturale dal mantello. I lavaggi frequenti faranno sì che il pelo morbido, privo della sua naturale lubrificazione, inizi ad aggrovigliarsi. In inverno, il cane si pulisce da solo il pelo, rotolandosi nella neve.
Durante la pettinatura del cane, le orecchie vengono regolarmente esaminate. I capelli crescono nelle orecchie e devono essere tagliati. Dopo aver rimosso la copertura in eccesso, assicurati di pulire la pelle con un batuffolo di cotone con acqua tiepida o un antisettico.
L'aspetto della placca scura, lo scarico con un odore sgradevole, il prurito sono la ragione per contattare un veterinario. Le unghie a coda di rondine vengono solitamente levigate in modo naturale. Ma se non sono abbastanza corti, la potatura viene eseguita mensilmente. Ogni giorno, gli occhi vengono puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di brodo di camomilla o foglie di tè.
Educazione
I bobtail stanno crescendo rapidamente: in breve tempo un cucciolo di 6 kg si trasforma in un cane di 40-45 kg. Tenendo conto delle dimensioni mutevoli, vale la pena assicurarsi che il cane impari le regole di comportamento obbligatorie il prima possibile. I rappresentanti di questa razza hanno la tendenza a pascolare tutti intorno.... Qualsiasi oggetto in movimento può diventare una fonte di maggiore attenzione, comprese automobili, biciclette.
Per evitare che l'animale si precipiti dietro di loro, dovrai dedicare molto tempo all'apprendimento dei comandi che possono tenerlo.
I Bobtail richiedono molta pazienza da parte del proprietario. Devi agire gentilmente durante l'allenamento, ma con sufficiente fermezza... Il cane deve abituarsi al fatto che i comandi impartiti dal proprietario sono obbligatori. Grazie alla loro elevata intelligenza, i rappresentanti di questa razza sono in grado di imparare molti trucchi. Ma dovresti sempre iniziare con un corso di addestramento di base, che ti permetta di insegnare al cane a fermarsi a comando, a non avvicinarsi a oggetti potenzialmente pericolosi e a muoversi di fianco.
Il cucciolo deve imparare il comando "no" a casa, mentre è privato del campo libero. Inoltre, deve conoscere il suo posto, il comando "fu", comprendere i requisiti "seduto", "sdraiarsi". È meglio insegnare il guinzaglio a casa, prima della prima passeggiata, quindi il cucciolo non sperimenterà un disagio significativo. In nessun caso dovresti esercitare pressione, severità nei confronti del cane durante il periodo di addestramento. Allora i risultati dell'apprendimento non tarderanno ad arrivare.
I Bobtail si prestano bene all'addestramento e possono essere usati come cani da guardia e da guardia. Grazie alle sue radici di pastorizia, la razza ha un talento incredibilmente prezioso: la capacità di agire in modo indipendente, di mostrare iniziativa. Avendo padroneggiato il corso di addestramento, l'animale è in grado di far fronte alla protezione della casa, del proprietario, ma rimane non aggressivo nei confronti delle persone in generale.
Mostra addestramento del cane
I bobtail in mostra alle mostre devono apprendere una serie di abilità speciali. Il cane dovrà padroneggiare una modalità speciale di movimento: un movimento misurato in un cerchio, avanti e indietro o lungo una traiettoria triangolare, che consente di dimostrare le statistiche dell'animale in dinamica. Il guinzaglio dovrebbe pendere liberamente durante il movimento. Il corpo del cane si muove parallelamente al corso della gamba umana. Un altro punto importante - assumere la postura corretta in posizione statica.
Il bobtail dovrebbe congelarsi con la testa sollevata e parallela alle zampe anteriori. per 1-2 minuti... Inoltre, l'animale dovrà padroneggiare il processo di dimostrazione dei denti su richiesta dei giudici.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.