Cane da pastore bernese: descrizione e allevamento della razza
Nelle Alpi svizzere, uno dei luoghi più pittoreschi del pianeta, è apparsa una razza di cani che è impossibile non amare. I cani da pastore bernese belli, leali, leali, pacifici, ma non senza spina dorsale possono davvero essere considerati cani alpini. Un altro nome per la razza è il Bovaro del Bernese. La piccola patria dei cani da pastore è il cantone svizzero di Berna.
Storia dell'apparenza
La razza ricevette il riconoscimento ufficiale solo nel 1907, anche se la sua vera storia iniziò molto prima. Citazioni di cani, uno a uno che ricordano il cane da pastore bernese, si trovano negli storici antichi. Per secoli il Bovaro è stato utilizzato come guardia leale e coraggiosa, oltre che come pastore professionista. La forza e la resistenza degli animali era interamente dedicata al servizio del proprietario. E queste non sono parole grosse! Nel Medioevo i contadini soffrivano spesso di briganti nomadi, mentre il bestiame subiva gli attacchi di animali selvatici: il bovaro svizzero era insostituibile.
Su quanto fosse utile e prezioso il Mountain Dog, ha parlato e scritto in momenti diversi. Sono state fatte leggende sui cani fedeli.
Si credeva addirittura che l'animale potesse sostituire il trasporto: con l'aiuto dei cani, alcuni proprietari trasportavano piccoli carichi.
Nel 1902 si tenne a Berna una mostra specializzata. Lì, per la prima volta, è stato presentato ufficialmente un cane di questa razza. Una disposizione gentile e generosa, aspetto notevole, forza, ottima salute e intelligenza dell'animale lo hanno reso rapidamente un favorito universale. Prima si innamorarono del cane in Svizzera, poi l'amore per il cane da pastore arrivò in Germania, Austria, e ora l'intera Europa era intrisa di sentimenti affettuosi per il cane da pastore bernese.
Cinque anni dopo l'iconica mostra, in Svizzera è apparso un club che ha unito gli allevatori del Mountain Dog. In Russia, la razza può essere chiamata il cane da prato bernese, il che è anche vero. A Mosca, un cane di questa razza è apparso per la prima volta alla fine degli anni '80 e nel 1995 è stato organizzato il primo club russo "Bernese Mountain Dog".
Descrizione
Il pastore bernese è un animale tricolore dal pelo lungo e folto. Si distinguono per una forte costituzione, gli animali sono ben costruiti e molto mobili. La taglia del cane è superiore alla media, sono robusti, con zampe robuste e di corporatura armoniosa, vantano buona salute e resistenza. Questa caratteristica ti consente di non essere inferiore né al Terranova né a San Bernardo.
Femmine e maschi differiscono per dimensioni: l'altezza media di un maschio al garrese è di 68 cm, il peso è di 47 kg. La cagna cresce fino a 66 cm e pesa un massimo di 45 kg. Il corpo del cane è lungo, la schiena è uniforme, dritta, il cane nero (anche se in realtà è tricolore) ha ossatura forte e muscoli ben sviluppati. Arti forti con cuscinetti larghi, una coda lunga e cadente, una testa massiccia dalle sopracciglia alte con denti mascellari serrati, con un morso corretto: questo è tutto per il cane da pastore bernese. Le sue orecchie sono pendenti e piegate in avanti (né loro né la coda sono tagliate).
Punti importanti:
- il pelo del cane è spesso e lungo, il sottopelo è denso, il che è molto importante nel contesto dell'inverno alpino - non esiste una versione a pelo corto della razza e non può esserlo;
- i capelli più lunghi sono sulla coda e sul petto, i capelli più corti sulla fronte e sulle orecchie;
- solo un colore è peculiare della razza, tutte le altre varianti saranno sicuramente un matrimonio.
I cani da montagna appena nati nascono sordi e ciechi, non possono regolare la temperatura del proprio corpo. Solo alla fine della terza settimana i bambini aprono gli occhi, sentono tutto e nella quarta settimana spuntano i denti.
Il picco di crescita si verifica nella sesta settimana, e in questo momento è già possibile fare valutazioni dell'esterno (preliminari, ovviamente).
Carattere e comportamento
Il livello intellettuale dei cani può essere paragonato alle razze di servizio: il pastore tedesco e belga. I Sennenhund hanno un'indipendenza invidiabile, il che non sorprende: le "pastore pelose" hanno svolto un compito serio. Avevano occasione di pascolare greggi in montagna, a volte anche senza padrone.
I maschi sono pimpanti, vivaci, allegri. Crescono lentamente perché I cani di grossa taglia possono comportarsi come enormi cuccioli, per i quali i bambini sono particolarmente affezionati a loro. All'inizio di 2-3 anni non vedrai in un animale piacevole e completo.
A volte fingono di non capire alcuni comandi, in effetti sono molto intelligenti, e anche se stanno scherzando, dimostreranno sicuramente la loro alta intelligenza.
Le puttane crescono più velocemente: gli incarichi assegnati vengono svolti con grande responsabilità. Sono affettuosi e amichevoli con i proprietari e i loro stretti collaboratori. Gli estranei sono cauti. Abbaiare senza motivo non è inerente al pastore bernese, ma nemmeno i cani soffrono di un silenzio eccessivo. Geneticamente, hanno il bisogno di servire una persona, quindi bisogna ancora cercare un animale più devoto, leale, forte e intelligente.
Non è un caso che molti adulti non dubitino: Mountain Dog si occuperà di piccoli ma importanti incarichi. Ad esempio, può portare il bambino a fermarsi, può cavalcarlo su una slitta o persino essere in grado di portare la borsa del maestro dal negozio. E, soprattutto, questo non è un peso per il cane, ma una gioia da servire. Il cane apprezza la comunicazione con una persona, quindi devi dedicarci del tempo. Ma queste spese sono piacevoli per entrambe le parti: prova a trovare un amico del genere!
Differenza da razze simili
Il cane da pastore bernese ha diversi parenti stretti: ad esempio, altri cani da montagna svizzeri sono imparentati con il cane da montagna svizzero. Ed esteriormente è facile da notare.
Ma le differenze sono ancora evidenti:
- Bovaro dell'Appenzello - non è il più grande rappresentante della famiglia, la sua taglia è media e puoi distinguere un cane a pelo liscio per la coda arricciata in un corno;
- grande bovaro svizzero - il cane più grande del mondo, un maschio può raggiungere un'altezza di 72 cm;
- Bovaro dell'Entlebucher - il cane più piccolo della famiglia, non supera i 50 cm al garrese.
I pastori bernesi sono gli unici cani della famiglia il cui pelo è lungo e ondulato.
Come scegliere un cucciolo?
Naturalmente, non dovresti affrettarti al primo annuncio che vedi, non importa quanto sia eloquente l'allevatore e quanto grande sarebbe il tuo desiderio di acquisire rapidamente un tale amico. Sarà utile raccogliere informazioni su grandi club e canili, la loro reputazione è importante. E se visiti le mostre, allora puoi già notare i genitori del tuo futuro amico. Il primo punto, ancor prima di incontrare il cucciolo, è la valutazione della scatola parto e della stanza dove sono tenuti i cuccioli. Forte odore sgradevole, negligenza generale dovrebbe avvisarti.
Che aspetto hanno i bambini sani:
- occhi puliti e chiari senza perdite (non dovrebbe esserci alcun film torbido su di essi);
- il pelo del cane è pulito, non secco o fragile;
- il naso è umido, senza perdite;
- l'ano del cucciolo non dovrebbe avere il pelo appiccicoso, c'è, questo indica problemi digestivi;
- i cuccioli non dovrebbero essere letargici, inattivi, più i bambini scherzano e si abbandonano, maggiori sono le possibilità che siano sani e pieni di energia.
Prestare attenzione ai seguenti punti.
- La spina dorsale. Confronta lo spessore delle zampe dei bambini: chi le ha è magro, ovviamente perde. Ma non criticare troppo, i cuccioli di 1,5-2 mesi dovrebbero assomigliare agli orsi pelosi e non ai loro genitori in miniatura. Quindi la goffaggine e un po' di disordine stanno passando.
- zampe. Davanti e dietro diritti, paralleli tra loro. Gli angoli delle zampe posteriori sono leggermente levigati. All'esame, vedrai che le zampe posteriori assomigliano a un barilotto, questo è normale. È anormale se sono concavi verso l'interno e a forma di x.
- Capo. Già nell'infanzia si dovrebbe vedere che è grande, il muso è voluminoso. Se il muso è stretto e allungato, rimarrà così, le dimensioni, ovviamente, aumenteranno, ma questo corpo sproporzionato del cane non diventerà troppo grande. Le orecchie del bambino dovrebbero essere grandi e larghe.
- Movimento. Leggerezza e libertà sono i criteri principali nella scelta dei cuccioli. Se il bambino trita, questo non è molto buono. I genitori dei cuccioli dovrebbero avere immagini per la displasia, gli allevatori esperti lo controllano. La displasia in sé non è particolarmente spaventosa, ma l'artrite e l'artrosi ad essa associate minano la salute del cane.
- Di ritorno. Dritto, senza errori. Il cucciolo non deve dare l'impressione di una gobba. Durante la crescita, può sembrare che la parte posteriore stia "cadendo", ma ciò accade perché le zampe posteriori sono più avanti delle zampe anteriori nella crescita.
- Coda. Lungo, spesso alla base, si assottiglia verso la fine. La forma della coda è a forma di sciabola; in uno stato eccitato, la coda sale fino alla linea della schiena. Se la coda di un cucciolo si arriccia in un anello, questo è un difetto di razza. È difficile vedere l'anello nei cuccioli, ma la tendenza all'arricciatura è ben visibile.
- Colore e mantello... Non troverai una simmetria perfetta. Presta attenzione alla buona colorazione del viso. Il cazzo e la croce sul petto dovrebbero andare senza interruzioni. Il pelo è pulito, non secco, non fragile, senza forfora. I bambini hanno un pelo morbido e soffice.
Per natura, i cuccioli dovrebbero essere socievoli e curiosi. Non spaventarlo: alcuni compratori lanciano le chiavi davanti al cucciolo, aspettando l'azione. Ma la maggior parte dei bambini si spaventerà.
Non fidarti degli allevatori che danno garanzie e promesse. Ispezione, caratteristiche dei genitori: queste sono le informazioni sulla base delle quali l'acquirente trae una conclusione.
Promettere e garantire qualcosa su un organismo in crescita è un'arroganza che rasenta la frode.
Altezza e peso per mesi
Tabella - taglie dei cuccioli per mese | ||
Età (mese) | Altezza | Il peso |
1 | 20-25 cm | 2,5-4,5 kg |
2 | 28-37 cm | 6-10 kg |
3 | 37-44 cm | 11-17 kg |
4-5 | 42-51 cm | 15-26 kg |
6-7 | 50-61 cm | 25-38 kg |
8 | 55-67 cm | 34-45 kg |
9-12 | 58-70 cm | 45 Kg |
Manutenzione e cura
Il proprietario dovrà sicuramente seguire la bellezza del cane.Senza lo sforzo del proprietario, è difficile per un cane mantenere la sua straordinaria genetica. Se non hai il tempo e l'energia per prenderti cura di un cane così grande, è meglio abbandonare immediatamente l'idea di avere un cane di questa particolare razza. Lo spargimento e la lana in casa lo saranno sicuramente, alcuni spaventano, altri lo considerano "una questione di vita quotidiana" e un piccolo prezzo da pagare per la felicità di trovare un simile amico.
Il cane, nonostante la taglia e il pelo ispido, è abbastanza pulito. Ma devi ancora pettinarlo e pulirlo regolarmente. I capelli esterni dovrebbero essere pettinati una volta alla settimana con un pettine a denti lunghi e radi. In autunno e in primavera, non si può fare a meno di un pesce palla (furminator). Un prerequisito per partire è la rimozione tempestiva del sottopelo. Se il proprietario non presta la dovuta attenzione alla muta dell'animale, il caso si trasformerà in dermatite o eczema piangente.
Altri aspetti importanti della cura e del mantenimento del pastore bernese.
- Fai attenzione quando fai il bagno. È possibile e necessario lavare il cane, ma senza fanatismo. Non sempre è possibile trovare subito un detersivo fedele al corpo del cane. È impossibile fare il bagno spesso a un cane che non ha perso il sottopelo. Se non ti stai preparando per lo spettacolo, prova a fare il bagno al tuo animale domestico il meno possibile in inverno.
- Esamina gli occhi del cane ogni giorno.... Rimuovere delicatamente le secrezioni che si sono accumulate negli angoli delle palpebre (con una spugna imbevuta di acqua tiepida). Qualsiasi arrossamento e gonfiore delle palpebre è un motivo per contattare il veterinario. Ma non puoi pulire gli occhi del cane con tè e decotti di erbe (potrebbe esserci un'allergia).
- Controlla quotidianamente le tue orecchie, soprattutto dopo le passeggiate estive, il contatto con l'erba alta, ecc. Per mantenere i denti e il morso del cane in buona salute, il menu dell'animale non include ossa dure e moslaki (questo vale per coloro che sono preoccupati per la carriera da esposizione del cane).
Un punto molto importante: Berna non può essere definita un fegato lungo.... Purtroppo, per vari motivi, che sono ampiamente discussi oggi nella cerchia delle comunità professionali, i pastori bernesi vivono fino a 6,5-8 anni. Se tutti gli allevatori si rivolgono agli specialisti in modo tempestivo, se qualsiasi malattia del cane non si esaurisce con l'automedicazione, è possibile aumentare la durata della vita della razza. Diagnosi errate, mancata determinazione della causa della morte, vendita di cuccioli senza documenti e pedigree: tutto ciò non fa che aggravare il problema.
I Berns sono soggetti a cataratta, atrofia e degenerazione retinica progressiva, ipotiroidismo, ecc. Il cane deve essere monitorato! Tutto quello che puoi fare per mantenere sano il tuo cane, fallo.
È ottimale stabilire un contatto con un buon veterinario anche prima dell'introduzione del cucciolo, per iniziare a comunicare con allevatori esperti.
Nutrizione
Il cibo che compone la dieta di una Berna influenza sia la sua salute che il suo comportamento. Alcuni elementi alimentari migliorano le condizioni del pelo, mentre altri possono, al contrario, esacerbare la salute del cane. Perché cosa dare da mangiare al cane e in quale modalità è una domanda molto importante.
8 Regole nutrizionali di Berna.
- Il cibo secco dovrebbe contenere il 18-26% di proteine, fino al 16% di grassi. Non dovrebbe contenere il predominio di conservanti chimici, poiché ciò può portare a una reazione allergica. Non dovrebbe essere incluso nei mangimi di grano, soia, mais. Se il cane è allergico, questa è una regola ferrea. L'olio di pollo o di pesce nel cibo secco è incoraggiato.
- La base della dieta del pastore bernese è la carne magra cruda: pollo, manzo, agnello. Il pesce d'acqua salata è possibile. Alternare la carne con le frattaglie.
- Con la carne, l'animale sarà felice di mangiare le verdure: carote, broccoli, zucca e zucchine. All'animale piaceranno anche prelibatezze come mele, banane (ma non spesso).
- Le migliori fonti di fibra alimentare sono riso, avena e orzo.
- Una volta alla settimana (massimo due), servite alla berna uova crude o sode, oltre a latticini poco grassi.
- La formula ideale per la dieta bernese è costituita dal 40-60% di carne, non più del 10% di frattaglie, fino al 20% di frutta e verdura, il 10% di latticini e cereali.
- Con le malattie legate all'età del cane, l'alimentazione viene regolata, ad esempio la quantità di sodio fornita con il mangime diminuisce.
- La condroitina e la glucosamina dovrebbero essere incluse come preziosi additivi nei mangimi.
Non importa come dai da mangiare al tuo cane, dovrebbe esserci una ciotola di acqua potabile a sua disposizione (soprattutto in estate).
I Berns adulti dovrebbero assumere circa 1800 calorie al giorno, i cani anziani - 1500. Se il cane è attivo e lavora, il suo apporto calorico giornaliero è di 3000 calorie. Dopo aver mangiato, non è necessario stressare immediatamente il cane con una passeggiata attiva: lascialo riposare per un'ora o due. Se il tuo animale domestico ha lo stomaco pieno e lo esponi ad attività fisica, è possibile un volvolo pericoloso. Dopo l'allenamento, inoltre, non affrettarti a nutrire l'animale: aspetta mezz'ora o un'ora.
Istruzione e formazione
Gli infermieri e le guide sono anche chiamati Berns. La loro principale qualità risiede nel desiderio di essere utili al loro padrone. Sono accettati con entusiasmo per qualsiasi incarico: inoltre, se un cane viene privato di un'attività significativa a vantaggio del proprietario, molto spesso si ammala e muore prematuramente.
La formazione e l'istruzione non sono un processo astratto dalla routine. Trasformi qualsiasi passeggiata, gioco, comunicazione domestica in una lezione per il tuo animale domestico. È necessario iniziare da 2-3 mesi, quando gli stereotipi ereditari del comportamento si attivano nel bambino, se ne possono già formare di nuovi dall'esperienza di vita. È a questa età che le madri insegnano ai cuccioli forme funzionali di comportamento.
Punti salienti dell'educazione e della formazione:
- un incoraggiamento efficace è sia una prelibatezza che una gioia per giocare e chiacchierare con i proprietari;
- la particolarità delle ustioni è che l'ordine stesso diventa molto rapidamente la loro ricompensa - per loro questa è la cosa più importante, compiacere e aiutare il proprietario;
- evitare il sovraccarico fisico e mentale - non frequentare con ripetizioni multiple, non affaticare i cuccioli;
- i primissimi "giochi di mordere e afferrare" sono un motivo per insegnare rapidamente al cane a non serrare troppo le mascelle;
- Se la formazione è organizzata correttamente, già a 4 mesi il tuo bambino padroneggerà le principali abilità disciplinari.
Per quanto riguarda le squadre, il Pastore Bernese deve padroneggiare la base, queste sono 5 principali: "Fu!", "Nearby", "Sit", "Walk", "To me".
Tre mesi è un periodo molto importante per il berna, è il momento di socializzare il cucciolo. A questa età si forma il suo sistema nervoso, quindi mostragli il mondo reale che lo circonda, con strade rumorose e grandi folle di persone. Ma fallo con attenzione, aumentando gradualmente il tempo trascorso in una strada affollata, in un parco. Presenta il tuo animale domestico con attenzione alle altre persone e agli altri cani, ma assicurati prima che siano amichevoli.
A questa età, il bambino inizia a capire le cose più importanti: puoi andare in bagno per strada e non resistere fino alla lettiera. Non tutti hanno sete di comunicazione, quindi non vale la pena correre con gioia a tutti quelli che incontri - e anche questo viene appreso dal bambino. Infine, impara ad accettare il cibo solo dalle mani del proprietario.
I cinologi in precedenza adottavano diversi metodi, ognuno dei quali parlava della propria età per l'allenamento. Oggi gli specialisti aderiscono a un unico sistema senza ulteriori fasi di formazione, in una modalità fluida, che si basa il più possibile sulla zoopsicologia.
Il Pastore Bernese è un cane simpatico, gentile, molto intelligente e premuroso. Ti affezioni rapidamente a lei, fa innamorare tutta la famiglia di se stessa. Se sei serio e non hai paura di spendere tempo ed energie per allevare e prenderti cura di un grosso amico peloso, è il momento di dare un'occhiata più da vicino ai simpatici cuccioli. E se uno è già apparso in casa tua, aiuta il tuo fedele amico a vivere una vita da cane felice!
Nel prossimo video troverai una panoramica della razza del pastore bernese.