cane da pastore

Cane da pastore Bergamskaya: caratteristiche della razza, educazione e mantenimento

Cane da pastore Bergamskaya: caratteristiche della razza, educazione e mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Condizioni di detenzione e cura
  5. Alimentazione
  6. Istruzione e formazione

La moda per i cani con un esterno unico è osservata oggi tra gli amanti degli animali a quattro zampe. Tra gli animali antichi, pochi, ma non per questo meno interessanti, vale la pena evidenziare il pastore bergamasco. Grazie al suo esclusivo tipo di lana, sarà semplicemente impossibile confondere la razza con qualsiasi altra.

Storia delle origini

Bergamskaya Shepherd Dog (o Bergamasco) è un cane dall'aspetto sorprendente, allevato nell'omonima provincia di Bergamo. L'animale è il risultato di una selezione artificiale, il suo allevamento veniva effettuato da allevatori locali che necessitavano di una guardia affidabile per il pascolo del bestiame in montagna. Oggi non si sa con certezza da quale razza provenga il cane da pastore, ma esiste una versione secondo cui i mastini tibetani divennero i progenitori di tali cani.

Più vicino al XIX secolo, vari allevatori di cani iniziarono a dedicarsi attivamente alla razza, la fama dell'animale si diffuse insieme alla sua comparsa in altre località e province, poiché gli allevatori di Bergaman guidavano il loro bestiame per la rivendita insieme a guardie a quattro zampe. Gli allevatori iniziarono a selezionare i migliori rappresentanti della razza, incrociarli tra loro, consolidando così le qualità di base dei cani.

Tuttavia, l'enfasi principale era ancora sulle qualità comportamentali e sugli istinti, l'aspetto degli animali domestici è rimasto sullo sfondo.

Il cane da pastore ha ricevuto il riconoscimento ufficiale tra i cinologi solo nel 1959. Contestualmente è stata elaborata e approvata la norma per il Bergamasco. L'approvazione e il riconoscimento sono serviti da incentivo per l'allevamento attivo della razza, gli animali hanno iniziato a partecipare a varie mostre cinofile. Oggi non ci sono così tanti rappresentanti di questa razza in tutto il mondo., tuttavia, l'unico cane con i dreadlocks attira la meritata attenzione, grazie alla quale sempre più fan del pastore bergamasco stanno comparendo tra gli amanti degli animali a quattro zampe.

Descrizione della razza

La caratteristica principale dell'animale domestico è l'aspetto del mantello. Nel processo di crescita, si arrotola in lunghi fasci densi, che alcuni potrebbero chiamare grovigli. Secondo gli standard, la crescita degli animali di questa razza maschio dovrebbe essere di 55-62 centimetri al garrese, mentre le femmine saranno sorprendentemente più basse. La loro altezza di solito varia tra 45-55 centimetri. I cani da pastore pesano 35-40 chilogrammi per i maschi e 25-30 per le femmine.

Oltre alle differenze di altezza e peso, si può notare che nei maschi lo scheletro sarà molto più grande e pesante.

La testa degli animali è di taglia media, piegata proporzionalmente rispetto al corpo, il passaggio al muso è ben visualizzato. In questo caso, la distanza dal naso alla parte posteriore della testa avrà approssimativamente gli stessi valori. I cani hanno occhi grandi, le pupille possono essere marroni, ma altre tonalità saranno accettabili.

Le orecchie del Bargamasco sono poste basse, hanno una dimensione piccola, assomigliano a un triangolo, pendono, mentre la cartilagine sarà morbida. Il naso è grande con narici massicce, dipinte di nero. Le mascelle sono forti, mentre il morso sarà corretto - a forbice. I denti sono grandi, con smalto bianco.

Un corsetto muscoloso è ben sviluppato in tutto il corpo del cane, ma l'animale sarà piuttosto asciutto, l'addome è rimboccato e il torace è ampio. Il dorso è medio, c'è una leggera rotondità nella parte bassa della schiena. Gli arti del cane sono diritti, paralleli, hanno muscoli ben sviluppati. Gli artigli sono dipinti di nero.

La coda nei cani è attaccata bassa, spessa di diametro, ha una forma a sciabola, può salire sopra il livello della schiena. I colori accettabili del pastore bergamasco sono tutte le sfumature di grigio, così come le variazioni del nero dal chiaro allo scuro. Il bianco puro è considerato un rifiuto, un colore chiaro deve necessariamente contenere una transizione sfumata al grigio.

Il sottopelo è denso e abbondante, distinto per la sua densità.

L'immunità stabile è inerente agli animali, quindi raramente si ammalano. La durata media della vita dei cani di questa razza è di 11-15 anni. Tuttavia, alcuni membri del Bergamasco possono avere disturbi congeniti. Tra questi, va notato:

  • displasia delle articolazioni;
  • malattie dell'orecchio;
  • problemi con il tratto gastrointestinale;
  • manifestazioni allergiche di diversa natura.

Carattere e comportamento

Gli animali di questa razza si distinguono per la loro incredibile lealtà verso il loro proprietario. Hanno ereditato questa qualità dai loro antenati, che potevano pascolare a lungo solo con una persona e un gregge. Questa caratteristica causa alcune difficoltà, a condizione che l'animale venga lasciato solo nell'abitazione.

I cani da pastore possono sperimentare disturbi comportamentali che vanno dalla solitudine alla depressione.

I bergamaschi sono animali resistenti e coraggiosi, dimostrano obbedienza e cercano costantemente di compiacere il loro proprietario, perché hanno sentimenti sinceri per lui, ma con un'educazione adeguata. In giovane età si può notare una certa caparbietà nel carattere dell'animale, tuttavia, con il giusto approccio, questo tratto negativo è molto facile da correggere. I cani da pastore sono attaccati non solo all'allevatore, sono animali socievoli, quindi andranno d'accordo con tutti i membri della famiglia, senza eccezioni, compresi altri animali domestici, persino i gatti.

In relazione agli estranei, il cane è piuttosto indifferente, non si comporterà in modo aggressivo, tuttavia, non entrerà nemmeno in stretto contatto. Non entra in conflitto con altri cani, poiché l'animale ha un senso di autostima e fiducia in se stesso.I cani possono essere usati come guardie personali, non perdersi nel territorio di qualcun altro e conservano chiarezza mentale, risolutezza. Con un'adeguata formazione, il cane da pastore Bergaman proteggerà il suo territorio, la casa e la proprietà, ma a condizione che l'allevatore designi inizialmente tali compiti per l'animale.

Condizioni di detenzione e cura

Poiché gli animali amano la libertà e lo spazio, gli allevatori bergamaschi dovranno fornire al loro animale una regolare attività fisica. In un appartamento, tenere questi cani può essere difficile percorrere lunghe distanze, quindi la razza è più adatta per essere tenuta in una casa privata o fuori città.

Bergamasco starà bene in una spaziosa gabbia a cielo aperto, vietato mettere un cane da pastore alla catena. L'animale viene portato a spasso due volte al giorno. Il cane può essere portato con te per andare in bicicletta, pescare, fare jogging.

L'animale dovrebbe avere i suoi giocattoli, si consiglia inoltre di selezionare un'azienda per l'animale in modo che il pastore possa entrare in contatto con altri cani.

Spesso non è necessario fare il bagno al cane; saranno sufficienti 2-3 procedure igieniche all'anno. Non puoi pettinare l'animale e non è consigliabile tagliare i fasci di lana. Un'eccezione sarà l'area intorno agli occhi e alla bocca, dove, man mano che il pelo cresce, dovrà essere accorciato. Inoltre, dovrai raccogliere regolarmente la spazzatura dalla lana. Per far sembrare l'animale ben curato, l'allevatore dovrebbe districare i dreadlocks a mano.

Per evitare che il pelo lungo e folto diventi un terreno fertile per zecche e altri insetti parassiti, il cane dovrebbe essere trattato regolarmente con composti speciali.

L'attenzione dell'allevatore sarà richiesta per gli artigli del cane, vengono tagliati circa una volta ogni 3-4 settimane. È necessario abituare il tuo animale domestico a questa procedura fin dalla giovane età. Le orecchie e gli occhi devono essere controllati regolarmente e puliti due volte a settimana con una lozione speciale che può essere acquistata presso una farmacia veterinaria.

Dovrai anche monitorare la pulizia e la salute della cavità orale del cane. Per questi scopi vengono utilizzati una pasta speciale e un pennello. I trattamenti dovrebbero essere settimanali.

Il cane da pastore non ha una termoregolazione sufficientemente sviluppata, quindi, nel caldo, l'animale può avere un colpo di calore. In estate, tienilo lontano dalla luce solare diretta. Fornire un buon regime di consumo senza restrizioni.

Alimentazione

La razza non è capricciosa nel cibo, ma una dieta opportunamente selezionata prolungherà la vita dell'animale e consentirà anche di escludere possibili problemi con il sensibile apparato digerente del cane. Il proprietario del Pastore Bergamo può scegliere tra cibo commerciale e dieta naturale.

La maggior parte degli allevatori di cani consiglia ancora di dare la preferenza ai prodotti finiti, poiché tutte le vitamine e i minerali necessari saranno presenti nella sua composizione.

Inoltre, l'allevatore può scegliere alimenti specifici per cani mobili con un alto valore energetico e il corretto rapporto di BJU. Inoltre, conservare il cibo non richiede l'introduzione di complessi vitaminici aggiuntivi nel menu del cane. La classe preferita per il bergamasco sarebbe premium o super premium.

Se l'allevatore ha scelto per sé un'opzione alimentare naturale, allora dovrebbe comporre il menu dell'animale in modo tale che:

  • Il 30% della dieta rappresentava la componente proteica;
  • la maggior parte sarà presa dai carboidrati;
  • il grasso negli alimenti dovrebbe essere al minimo - circa il 10%.

Le proteine ​​si trovano nella carne di manzo, pollo, frattaglie e frutti di mare. Il cane riceverà carboidrati da cereali e verdure. Inoltre, al cane da pastore Bergaman possono essere somministrati prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi. Può essere yogurt, kefir, ricotta. Lo zucchero dovrebbe essere scartato.

I seguenti alimenti saranno banditi dal consumo da parte di un cane:

  • carni grasse;
  • prodotti da forno;
  • prodotti affumicati e salati;
  • esaltatori di sapidità.

    Un animale domestico adulto dovrebbe essere nutrito due volte al giorno - al mattino e alla sera, quando i cuccioli richiedono l'alimentazione almeno 4-5 volte al giorno, ma in piccole porzioni. È necessario ridurre gradualmente la frequenza delle poppate, riducendo il numero dei pasti, ma aumentando allo stesso tempo i volumi delle porzioni.

    È importante fornire al pastore il corretto regime di bere, quindi l'acqua pulita dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente.

    Istruzione e formazione

    Gli allevatori di cani di questa razza dovrebbero essere preparati al fatto che nel processo di addestramento e educazione possono mostrare una pronunciata testardaggine. Per debellare questo tratto non si può usare la forza fisica, è importante trovare una motivazione adeguata, grazie alla quale il cane eseguirà felicemente i comandi che gli sono stati impartiti. Si consiglia di addestrare un animale domestico fin dalla prima infanzia.

    Se esegui esercizi regolari con il cucciolo, in futuro il cane non sarà così ribelle.

    Vale la pena notare che un'eccessiva maleducazione e aggressività da parte del proprietario del bergamasco può essere accolta con un comportamento simile dell'animale nei confronti dell'uomo. Il proprietario di un tale cane deve trovare un approccio individuale all'animale domestico, nel qual caso diventerà il suo fedele e affidabile amico a quattro zampe per tutta la vita.

    Per le caratteristiche di questa razza di cane, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa