cane da pastore

Pastore Svizzero Bianco: descrizione della razza e allevamento

Pastore Svizzero Bianco: descrizione della razza e allevamento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Come prendersi cura?
  6. Allevamento
  7. Nutrizione
  8. Istruzione e formazione
  9. Recensioni

Il cane da pastore bianco un tempo era considerato una sottospecie abbattuta della razza tedesca. Questo non ha nulla a che fare con il vero BSHO. In precedenza, lo Swiss Shepherd Dog era conosciuto in tutto il mondo con il nome di American Canadian Shepherd, che riflette la sua storia.

La FCI nel XXI secolo classificò il BSHO nella categoria dei pastori, cani da servizio.

Come è successo che gli animali, conosciuti fin dal XIX secolo, hanno ricevuto lo status di razza ufficialmente riconosciuta solo negli anni 2000? Allo stesso tempo, non portano il loro nome in onore della Germania, quando gli animali sono strettamente imparentati con la razza tedesca.

Scopriamo quali sono le caratteristiche del BSHO, le regole per la cura di un animale domestico, il suo carattere, i metodi di educazione e scopriamo anche come i proprietari parlano dei loro animali domestici.

Storia delle origini

La storia dell'emergere di BSHO è strettamente connessa con i pastori tedeschi, poiché gli animali sono molto simili nell'aspetto. I primi rappresentanti del Pastore Svizzero Bianco furono esposti al pubblico nel 1882, nella città di Hannover. Uno di loro aveva un manto bianco come la neve. Si ritiene che questo particolare cane sia il capostipite della razza. Nei secoli successivi, la razza di cani bianchi ha guadagnato popolarità. Gli allevatori hanno cercato di allevare l'animale più efficiente, tuttavia, non c'erano requisiti uniformi su quali qualità dovesse avere.

Quasi all'inizio del 1900, il capitano della cavalleria Max von Stefanitz creò una direzione unificata nella selezione dei cani da pastore. Stephanitz acquistò un cane di nome Hector, che, secondo il capitano, possedeva tutte le qualità di un pastore e di un cane da servizio. Nel XX secolo i cani da pastore sono usati con forza e prepotenza nei servizi di sicurezza, nell'esercito.Nel corso del tempo, i cani da pastore del pastore furono portati nel territorio di Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti. Il lavoro di allevamento è ora in corso in diversi paesi del mondo. Non prestavano attenzione al colore dei cani, solo le qualità lavorative dell'animale erano importanti.

Quando i nazisti presero il sopravvento, la BSO cessò di rispettare gli standard dei cani guida. La sua discrepanza è stata attribuita al colore del mantello, che ha causato l'abbattimento degli animali. Nuovi standard sono stati supportati in altri paesi in cui sono stati allevati cani da pastore bianchi. Negli anni '60, gli animali erano completamente fuorilegge.

Allo stesso tempo, gli allevatori americani non condividevano le opinioni dei loro colleghi. Gli americani registrarono la razza come razza indipendente, dandole il nome di pastore americano-canadese. L'unico divieto che ha interessato il BSHO è stato l'accoppiamento con una razza tedesca. Il picco di popolarità del cane da pastore arrivò nell'era della televisione, personaggi famosi del pop, della creatività, degli affari iniziarono a tenere animali domestici. Questi proprietari includono la famiglia Rockefeller. Nel 1970, il cane da pastore bianco è stato introdotto in Svizzera. Il capostipite della razza in questa zona era il cane americano Lobo.

Alcuni anni dopo, i cani da pastore bianchi furono inclusi nel registro dei club di canili come razza indipendente. Nel 1980, i cani da pastore bianchi di razza iniziarono a diffondersi in massa in tutta Europa. Nel XXI secolo, il cane da pastore fu portato in Russia. Allo stesso tempo, l'organizzazione FCI ha riconosciuto ufficialmente la razza. Anche gli svizzeri fecero domanda e, nonostante il fatto che la razza avesse già un nome, fu soprannominata Pastore Bianco Svizzero. Questo è come si chiama ora. E tutto per il fatto che Stati Uniti e Canada non fanno parte della FCI.

Oggi BSHO è considerato lo standard dei cani da pastore bianchi.

Caratteristiche della razza

Lo standard, adottato nel 1991, ha subito modifiche.

Oggi le caratteristiche attribuite al BSHO si presentano così.

  • La taglia e l'altezza del cane da pastore devono soddisfare gli standard della razza tedesca o superarli di non più di 3 centimetri. L'altezza al garrese è di circa 65 cm.
  • Il peso dell'animale è nella stessa categoria di quello dei tedeschi, da 30 a 45 kg, le femmine pesano fino a 35 kg.

Se confrontiamo le caratteristiche dell'esterno, la descrizione dell'aspetto del BSHO è simile alla razza tedesca.

Diamo un'occhiata più da vicino a come appare un cane.

  • Capo. Il muso è allungato, la fronte è leggermente inclinata. Le orecchie sono triangolari, erette, grandi. Gli occhi sono a forma di mandorla, il colore dell'iride va dal marrone scuro al dorato scuro. Morso a forbice.
  • Corpo... Il corpo è sviluppato, allungato. La parte posteriore dell'animale è diritta, inclinata nella zona pelvica. In alcuni individui la pendenza è completamente assente. La cosa principale è che il livello della groppa non superi il livello del garrese. Gli arti sono impostati correttamente. La muscolatura è rintracciabile, ben visibile sulle cosce.
  • Coda... Elastico, lungo, a forma di sciabola, non si piega ad anello. Coperto di pelo lungo e chiaro.

La copertura in lana di BSHO può essere suddivisa condizionatamente in due tipi:

  • capelli corti;
  • dai capelli lunghi - la lunghezza dei capelli non deve superare i 6 centimetri.

I peli sono duri, lucenti, dritti, il sottopelo è sufficientemente fitto, denso. Nei cani appartenenti al gruppo a pelo lungo, il pelo sul petto e sul collo dovrebbe essere il più lungo possibile, formando una criniera.

I cani a pelo liscio (lunghezza del pelo non superiore a un centimetro e mezzo) sono considerati difettosi e vengono scartati, tali animali non possono essere allevati.

In Europa sono più richiesti i cani a pelo medio-lungo, mentre in America si prediligono esclusivamente cani a pelo corto.

Il BSHO ha un solo colore: il bianco. In questo caso, il naso, i cuscinetti delle zampe, le mucose dovrebbero essere dipinti di nero.

Se il cane ha le coperte rosa, allora è considerato un albino. In tali animali, non c'è melanina nel sangue, che è responsabile della pigmentazione della pelle. Gli albini hanno gli occhi azzurri. Questi cani non sono ammessi alla riproduzione.

La vita media di un animale è di 15 anni.Questo periodo può essere esteso se l'animale è adeguatamente curato, nutrito e consultato in tempo dal veterinario. Quali procedure di cura dovrebbero essere eseguite e come viene costruita la dieta dell'animale domestico - considereremo ulteriormente.

Carattere e comportamento

Il cane da pastore è attento, si comporta con cautela, con attenzione con gli estranei, non rivela un'aggressività evidente. L'animale è efficiente, legato al padrone. Si comporta in modo amichevole e giocoso con una persona. I cani da pastore bianchi sono abbastanza obbedienti, ma richiedono addestramento. Una mente acuta, un carattere gradevole, poca paura, persistenza, un buon senso dell'olfatto: queste qualità protettive consentono di utilizzare un animale domestico nei servizi di sicurezza. Inoltre, un cane da pastore può diventare un cane guida.

I pastori svizzeri vanno d'accordo con altri animali, bambini piccoli. Non sopporto la solitudine, l'isolamento. Se al cane viene dato poco tempo, inizia a lamentarsi. La gamma della voce di un cane è abbastanza ampia, ai cani piace "cantare canzoni".

Come scegliere un cucciolo?

È meglio acquistare cuccioli BSHO in canile da allevatori. Ciò ridurrà al minimo il rischio di acquistare un animale domestico ottenuto tramite consanguineità. Non prendere cuccioli appena nati. Per questi cani è necessaria un'attenta cura, i bambini devono essere adeguatamente nutriti e i cuccioli, a causa della loro età, non hanno ancora subito un percorso di socializzazione, che può successivamente comportare un cattivo comportamento del cane.

    Quando si sceglie un allevatore, prestare attenzione ai seguenti dettagli:

    • l'esperienza dell'allevatore, vivaio;
    • leggi le recensioni delle persone che si sono rivolte a lui, scopri la sua reputazione, se l'allevatore è membro di qualche club, sindacato, commissione;
    • verificare la durata dell'esperienza di allevamento di una determinata razza con l'allevatore selezionato;
    • il venditore di cuccioli deve partecipare a mostre, concorsi di cani genitori;
    • l'allevatore non dovrebbe rifuggire dalle domande sull'allevamento di un cucciolo, nascondere le informazioni sui genitori del bambino.

    Vale anche la pena scoprire se l'allevatore di tua scelta ha un database sullo stato di salute degli animali domestici precedenti, la presenza di un pedigree. Le informazioni sulle malattie ereditarie della razza, sui difetti, sulle carenze del cane non dovrebbero esserti nascoste.

    Dopo aver incontrato l'allevatore, puoi iniziare a scegliere un cucciolo. Tieni presente che il bambino prescelto può sviluppare malattie ereditarie e sviluppare patologie.

    Quali disturbi può avere BSHO:

    • sordità;
    • displasia;
    • occhi sporgenti;
    • eterocromia o occhi azzurri;
    • entropia;
    • malocclusione;
    • mancanza di pigmentazione sul naso, sulle mucose, sulla pelle;
    • insufficienza cardiaca (congenita);
    • problemi mentali (aggressività o passività);
    • albinismo.

    Prima di acquistare, dovresti osservare il cucciolo, il suo carattere e anche vedere come si comportano i cani genitori. Scopri se gli animali sono stati addestrati, qual è la loro socializzazione nella società, se partecipano spesso a gare. Il cucciolo dovrebbe essere attivo, mobile, mangiare bene. Puoi chiedere all'allevatore di fare il test Campbell. Questo test viene eseguito presso il club del venditore o attraverso la comunità canina.

    Deve essere concluso un contratto di compravendita bilaterale. Devi avere documenti che descrivano tutti i tuoi diritti sul cane, il suo allevamento e così via. Il cucciolo deve avere un passaporto veterinario pronto.

    Se l'allevatore in qualsiasi momento dà una risposta negativa o elude le domande, sarebbe meglio trovare un nuovo allevamento. Questo ti eviterà di acquistare un animale difettoso.

    Come prendersi cura?

    Per tenere un animale domestico in un appartamento, si consiglia di acquistare un kit di cura. Include:

    • varie spazzole per capelli;
    • shampoo;
    • Taglia unghie;
    • prodotti per l'igiene orale;
    • lozioni per pulire le orecchie, gli occhi;
    • batuffoli di cotone, bastoncini.

    Diamo un'occhiata più da vicino, come a casa a prendersi cura di un cane da pastore.

    Lana

    Cominciamo con la pelliccia dell'animale. Di norma, prendersi cura di una pelliccia non è difficile, possono sorgere problemi durante lo spargimento. Durante questo periodo, è necessario pettinare la pelliccia dell'animale con un'impermeabile o utilizzare un furminatore più volte al giorno. Sono adatti anche spray speciali per forzare la lana, tuttavia questo metodo viene utilizzato solo su razze a pelo lungo. La lana dei cani da pastore a pelo corto viene prima lavorata con un pettine, poi con uno slicker o un pettine-guanto di gomma.

    È necessario pettinare o rimuovere tutti i grovigli, quindi terminare la procedura di toelettatura con una spazzola di setole naturali.

    Fare il bagno al cane

    Nonostante il mantello bianco come la neve, si consiglia ai cani di fare il bagno due volte l'anno o un giorno prima dello spettacolo. Lavare le zampe dopo una passeggiata può essere fatto quotidianamente, tuttavia, il lavaggio a secco sarà sufficiente se la contaminazione è minima. Per fare questo, usa uno shampoo a secco o un normale panno asciutto.

    Il cane è lavato shampoo per cani da pastore, il prodotto può essere abbinato anche al tipo di manto dell'animale. Consentito shampoo rassodanti e tonificanti. L'animale viene messo in bagno, la lana viene inumidita con acqua tiepida, senza intaccare la zona degli occhi, delle orecchie, del naso. Lo shampoo viene strofinato sui palmi e applicato sul manto umido. Il prodotto è completamente insaponato e lavato via. Una volta sarà sufficiente. Successivamente, il cane può essere inviato per l'essiccazione o ulteriormente trattato con balsamo, balsamo.

    Puoi asciugare la pelliccia dell'animale con un asciugacapelli o semplicemente con un asciugamano. Dopo che il cane è asciutto, il pelo deve essere pettinato.

    A proposito di denti, occhi, orecchie

    L'aspetto del tartaro o della placca è considerato non solo un difetto estetico, queste formazioni possono portare a malattie del cavo orale in futuro. I denti dell'animale dovrebbero essere puliti una volta alla settimana con uno spazzolino da denti per cani, utilizzando una polvere o una pasta speciale destinata solo ai cani. Pulizia in corso movimenti ampi a partire dalla base del dente.

    Gli occhi sono trattati con lozioni. Il liquido viene applicato su un panno morbido, un batuffolo di cotone o un tovagliolo. La lavorazione avviene ogni giorno, dopo una passeggiata. Non strofinare l'area intorno agli occhi - questo può causare irritazione. I movimenti dovrebbero essere leggeri, lisci, come se si macchiassero.

    Le orecchie del pastore vengono pulite più volte al mese utilizzando un batuffolo di cotone e un detergente per orecchie canine. Se non è possibile accedere a una farmacia veterinaria, la lozione può essere sostituita con perossido di idrogeno. Dopo che il batuffolo di cotone è stato inumidito con il prodotto, deve essere strizzato. La pulizia dell'orecchio avviene in prossimità dei suoi bordi, lungo tutta la superficie interna, senza abbassare il bastoncino all'interno del padiglione auricolare. Anche i movimenti sono leggeri, non pressanti.

    artigli

    Gli artigli dell'animale vengono tagliati con un tagliaunghie. Lo strumento è meglio acquistato tipo a ghigliottina... Gli artigli vengono tagliati una volta al mese o meno, a seconda della frequenza con cui il cane cammina. Gli animali che camminano su superfici dure praticamente non hanno bisogno di tagliare gli artigli, poiché le stesse lamine ungueali sfregano contro il manto stradale. Le sbavature dopo il ritaglio possono essere rimosse con una lima per unghie.

    Importante: l'artiglio non viene tagliato per tutta la sua lunghezza, viene rimosso solo un quarto. Non danneggiare i vasi capillari, altrimenti il ​​cane sarà ferito, il che può portare al fatto che l'animale non sarà in grado di camminare.

    Allevamento

    Se decidi di lavorare a maglia BSHO, i giorni migliori per l'accoppiamento saranno tra 11 e 15 giorni di estro per la cagna. La prima gravidanza di una femmina dovrebbe avvenire nel secondo anno di vita. Si consiglia di presentarla a un maschio adulto, i maschi non dovrebbero avere meno di due anni.

    Prima di accoppiare animali domestici devi camminare e non dare loro cibo durante il giorno. Passa la conoscenza della coppia sul territorio del maschio. Dopo l'accoppiamento nei cani, si verifica l'aggregazione. Questo processo non può essere interrotto, se gli animali sono preoccupati, è necessario calmarli, trattenerli, accarezzarli. Se l'agglomerazione non si è verificata, il giorno dopo i due riuniscono nuovamente la coppia.

    La gravidanza dura 56-72 giorni.La cagna porta 3-5 cuccioli, il numero di cucciolate aumenta con l'età. Durante la gravidanza, la femmina deve essere portata dal veterinario per l'esame. Due o tre giorni prima del parto, vale la pena avvertire il medico di un evento imminente, in modo che in caso di parto difficile, il veterinario possa fornire assistenza. Di norma, il parto è facile, senza complicazioni. I cuccioli appena nati devono essere puliti dalla placenta e presa una metrica. Prendersi cura dei bambini cadrà sulle spalle della cagna.

    La femmina durante la gravidanza e dopo il parto deve essere alimentata con cibo speciale per animali in posizione o cibo per cuccioli.

    Nutrizione

    È consentito nutrire il Pastore Bianco con cibo naturale e cibo secco.

    Nel primo caso, il cibo dovrebbe essere servito a temperatura ambiente, le zuppe non dovrebbero essere troppo sottili o dense. Il cibo viene servito due volte al giorno alla stessa ora. Gli spuntini non sono ammessi tra i pasti.

    È importante che l'animale abbia accesso a una scorta illimitata di acqua dolce. La mancanza di liquidi può portare allo sviluppo di malattie della vescica, del tratto gastrointestinale.

    Se è più conveniente nutrire il cane con cibo secco, allora dovrebbe esserlo non inferiore al segmento premium. Tuttavia, i marchi costosi non possono garantire che il cibo sia adatto al tuo animale domestico, e lo stesso vale per il cibo economico. Per cominciare, il cane dovrebbe ricevere il prodotto selezionato in piccole porzioni per assicurarsi che non ci siano reazioni allergiche o altre irritazioni. Se tutto è andato bene, puoi tranquillamente utilizzare il marchio selezionato.

    Il numero di poppate dipende dall'età dell'animale.

    I cuccioli di età inferiore ai due mesi mangiano cinque volte al giorno. A sei mesi, l'assunzione di cibo viene ridotta a tre volte al giorno. Gli individui di età superiore ai sei mesi mangiano due volte. Importante: con una diminuzione del numero dei pasti, le porzioni stesse aumentano. Dopo l'alimentazione, il cibo rimanente nella ciotola viene rimosso.

    Una selezione di alimenti naturali per il Pastore Svizzero Bianco.

    • La maggior parte della dieta - circa il 70% - dovrebbe essere costituita da alimenti proteici come agnello o manzo. La carne può essere somministrata cruda.
    • Varie verdure sono servite in quantità illimitate. È consentita l'aggiunta di oli vegetali, preferibilmente olio di girasole.
    • Farinata di cereali. Riso, grano saraceno, farina d'avena sono adatti. I porridge vengono mescolati con carne tritata in una proporzione del 70% di carne e del 30% di cereali (puoi mescolare due tipi di cereali, 15% x 15%).
    • Ricotta a basso contenuto di grassi.
    • Kefir leggero.
    • Uova di gallina sode intere o solo il tuorlo. Non più di due volte a settimana.
    • Il pesce di mare pulito bollito è adatto per cani adulti.

    È anche consentito aggiungere complessi vitaminici e minerali al cibo. Tuttavia, prima, vale la pena consultare un veterinario, poiché un eccesso di sostanze può avere un effetto negativo sul corpo dell'animale.

    Se vuoi introdurre un nuovo prodotto nella dieta del cane, dovrebbe essere fatto gradualmente, aggiungendo a poco a poco l'ingrediente prescelto per una o due settimane.

    Per capire se stai alimentando correttamente il cibo naturale del tuo cane, puoi fare la biochimica del sangue. Gli indicatori ottenuti aiuteranno a regolare il menu dell'animale.

    Istruzione e formazione

    Per la razza, la socializzazione è estremamente importante. La mancanza di attenzione, il cattivo addestramento o la manipolazione portano alla comparsa di aggressività nel cucciolo, attacchi all'uomo, il cane diventa mordace. Le prime basi della formazione iniziano all'età di sei mesi. Al cucciolo viene insegnato a rispondere al suo soprannome, puoi imparare semplici comandi "seduto", "sdraiato". Devi comunicare molto con l'animale, comportandoti in modo sicuro, persistente, ma non punitivo. I comandi sono dati chiaramente, a voce alta, rafforzati da una delicatezza.

    Si consiglia di svolgere l'allenamento sotto forma di gioco, la durata della lezione non è superiore a un'ora. Se l'addestramento è passivo, senza una quantità sufficiente di stress fisico e mentale, il cane può diventare timoroso, timido, è possibile danneggiare le cose nell'appartamento.

    Si consiglia di fare lunghe passeggiate, andare in bicicletta, lasciare che il tuo animale insegua un bastone o una palla. Un'ottima soluzione sarebbe piattaforma con conchiglie. Su di esso puoi esercitarti a saltare, correre con ostacoli, insegnare a un cane a salire le scale.

    Se non hai tempo o non sei sicuro delle tue capacità, l'animale deve essere portato alla scuola per addestratori di cani.

    Recensioni

    Il feedback dei proprietari di BSHO è positivo. I proprietari dei cani notano il suo carattere equilibrato, non la paura, la moderazione, la devozione. L'animale domestico è facile da imparare, non molto rumoroso.

    Alcuni portatori si lamentano di un odore sgradevole nel mantello, soprattutto nella zona delle zampe. Tra gli svantaggi, spicca anche un'abbondante muta, la casa deve essere pulita più volte al giorno. Vale anche la pena scegliere con cura un cucciolo di pastore. Ci sono individui con un carattere pauroso. Inoltre, i cani hanno bisogno dell'attenzione dei loro proprietari, non amano stare da soli, ma allo stesso tempo cercano di non intromettersi.

    Una descrizione della razza del Pastore Svizzero Bianco è riportata nel seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa