Tutto sui cani da pastore alpino
Il Pastore Alpino (Savoia) è un cane fatto per il lavoro. Forse, quando la parola "pastore" è usata dalla maggioranza, sorge l'associazione "tedesco", ma non è così. Ci sono moltissime varietà di cani da pastore, e anche l'affascinante razza di corgi dai piedi corti, così amata dalla regina Elisabetta II, appartiene alla famiglia dei pastori. Il Pastore Alpino appartiene a una "direzione" diversa.
È una grande guardia, sentinella, protettrice. Tuttavia, un allevatore di cani inesperto semplicemente non può far fronte a un cane così forte e ostinato, e ora scopriremo perché.
Storia della razza
La razza è apparsa molti secoli fa, i suoi rappresentanti erano eccellenti pastori, potevano "condurre" una grande mandria. Grazie alla loro enorme forza, hanno persino affrontato il bestiame senza l'aiuto di un pastore. Ma con la penetrazione di altre razze di cani nelle montagne alpine, iniziarono a mescolarsi con loro e scomparvero quasi completamente. I cinologi credevano che al mondo non esistessero pastori alpini puri, tuttavia, diversi rappresentanti sono stati trovati in una zona remota.
Nel 1947 iniziarono i lavori per il restauro della razza, e ora i cani da pastore alpino esistono di nuovo in numero sufficiente. Lo standard di razza è stato redatto negli anni '60, ma la FCI non ha accettato la razza. Il cane è di taglia media, ossa forti e robuste. Qualsiasi colore è accettabile, ma il bianco è impossibile, solo macchie. Molto spesso, il colore è bicolore o nero focato.
Le orecchie dovrebbero pendere, la razza non ha orecchie erette. Le zampe sono molto potenti, forti, forti. Raggiungono i 55 cm di altezza, pesando dai 20 ai 30 kg. La coda è piuttosto lunga, pende, non giace sul dorso, non si arriccia in una "palla".
Carattere
Questa razza ha un grande temperamento.È facile per loro andare d'accordo con ogni membro della famiglia, tuttavia obbediscono solo a colui che hanno nominato capo. Amano molto i bambini, anche piccoli, e si prendono molta cura di loro. Possono andare d'accordo anche con un gatto, ma solo con chi vive con loro in casa. pastore alpino non è tipico correre alle persone, tuttavia, incontrerà estranei o non ha familiarità con il sospetto.
È un ottimo cane da guardia, ma ha bisogno di essere educata e socializzata fin dai primi mesi di vita. Solo gli allevatori di cani esperti possono farlo.
Un'altra caratteristica distintiva dell'animale è la sua reazione fulminea. Il Pastore Alpino è sempre vigile, attento, reagisce con estrema rapidità ai cambiamenti dell'ambiente. Anche in quei momenti in cui il cane è apparentemente rilassato e non presta attenzione a ciò che sta accadendo, è vigile e pronto a reagire in qualsiasi momento.
Come educare?
Il Savoy Shepherd è un cane ribelle e un po' testardo. Ecco perché, allevandola, non si dovrebbe mostrare debolezza. Solo la fermezza e la perseveranza aiuteranno a convincere il cane che sei tu a comandare. Non puoi urlare, figuriamoci punirla fisicamente durante l'educazione. Questo porterà alla rabbia del cane da pastore, risentimento verso il proprietario. E lei non avrebbe mai obbedito.
Battere un pastore alpino è rovinarlo. Un cane che è stato sottoposto a punizione fisica non proteggerà né il proprietario né la sua famiglia.
Se un cucciolo o un cane adulto ha fatto qualcosa, è sufficiente alzare leggermente la voce e sgridarlo con l'aiuto di un'intonazione rigorosa e parole scelte correttamente... È necessario farlo in modo ordinato, ma serio, ponderato, altrimenti, dopo poco tempo, l'animale ripeterà il suo trucco. Sii persistente, non perdere la tua presenza di spirito e sii paziente.
I cuccioli e i cani in crescita adorano essere cattivi, come tutti i bambini. Questo non significa che devi accettare le loro buffonate, ma non vale la pena punire troppo severamente.
Come prendersi cura e dove tenere?
Prendersi cura dei cani è piuttosto semplice. Nonostante la presenza di capelli lunghi, è sufficiente pettinarli. Sarà necessario fare il bagno circa 2 volte l'anno, non più spesso, a meno che il cane non sia molto sporco.
In linea di principio, la lana dei Savoy Shepherd Dogs non è molto contaminata, poiché la razza ha vissuto all'aria aperta fin dall'antichità e ha imparato a regolare la purezza del mantello. Poiché la razza ha conservato la sua purezza fin dai tempi antichi, si distingue per una salute eccellente, nessuna malattia genetica è insolita per lei.
La pulizia delle orecchie e degli occhi dovrebbe essere controllata secondo necessità. Non c'è bisogno di tagliare gli artigli, né i peli tra le dita. In generale, i cani da pastore alpino non hanno bisogno di un taglio di capelli.
Tenere un cane in un appartamento è difficile, poiché nella solitudine e in uno spazio ristretto, inizia a comportarsi male. Soprattutto, sarà in una casa privata con un cortile recintato, dove potrà correre liberamente. Il Pastore Savoia tollera bene il freddo, motivo per cui può vivere in una cabina calda e antivento.
In nessun caso dovresti tenerla su una catena o in una voliera, questo contraddice la sua natura amante della libertà (questo vale, infatti, per tutti i cani). La razza ha bisogno di molto movimento.
Pertanto, se non è possibile fornirle passeggiate indipendenti e fare jogging nel territorio, è meglio prendere un'altra razza.
Il Pastore Alpino non ha bisogno di piacevoli passeggiate, ma a pieno carico.
Dove comprare un cucciolo?
Poiché ci sono pochissimi asili nido di questa razza di pastori in Russia e in Europa, non sarà facile trovare il cucciolo desiderato. È meglio contattare i club di allevatori di cani, dove ti aiuteranno nella tua ricerca. Anche una buona opzione è visitare le mostre. Di norma, ci sono cani con pedigree. Dopo aver visto un rappresentante della razza, puoi avvicinarti al proprietario e scoprire se ha cuccioli (o, forse, sono attesi).
Trovare un cucciolo su Internet è una lotteria... Sfortunatamente, non tutti i proprietari sono coscienziosi e l'acquisto "a mano" è un'attività molto pericolosa.
Prima di acquistare un cucciolo (di qualsiasi razza), specifica le informazioni sull'allevamento o sull'allevatore da cui farai l'acquisto, quanto è coscienzioso, onesto, che pedigree hanno i suoi cani.
Il costo di un cucciolo di Savoy Shepherd è di $ 200-400. Devi capire che la razza non ha ancora ricevuto il riconoscimento della comunità mondiale dei conduttori di cani, quindi non è necessario parlare di conformità con lo standard di razza o pedigree eccellente.
Puoi conoscere meglio e guardare il lavoro del Pastore Alpino nel seguente video.