Qual è la differenza tra un piroscafo e un generatore di vapore e quale è meglio scegliere?
Quando il ferro si rompe o hai bisogno di rendere più facile la stiratura, puoi ottenere una nuova ragazza alla pari. Al giorno d'oggi ci sono molti elettrodomestici che possono aiutare con la stiratura di vestiti e biancheria. Alcuni di questi dispositivi sono, ad esempio, piroscafi e generatori di vapore. Vediamo quale dei modelli è più adatto a te per stirare a casa.
Caratteristiche del piroscafo
Un piroscafo è un apparecchio elettrico costituito da un serbatoio dell'acqua, un riscaldatore, un tubo di supporto, un tubo elastico, un accessorio per la spazzola, un appendiabiti e un guanto protettivo. Alcune unità hanno un dispositivo aggiuntivo: un telaio per lisciare i pantaloni.
Esistono due tipi di piroscafi:
- Manuale;
- verticale all'aperto.
Quello manuale si distingue per il peso contenuto (non più di 1,2 kg) e la mobilità, quindi è indispensabile per i viaggi. Se la cava bene con tessuti leggeri, ma tele naturali che non può più fare a causa della bassa potenza. E funziona solo per 20-30 minuti senza interruzione, quindi ha bisogno di riposare. Quello da terra somiglia un po' ad un aspirapolvere, serve per stirare le cose in posizione verticale. Anche il piroscafo a pavimento verticale ha delle varietà: alcuni modelli hanno un supporto per tubo telescopico, mentre altri sono fissi. I dispositivi con tubi telescopici sono più comodi da usare a casa.
I supporti fissi sono più pratici da utilizzare in atelier, negozi, boutique, dove non è necessario riporre costantemente lo strumento per riporlo. Molte recensioni degli utenti hanno portato a una raccomandazione per l'altezza del supporto del tubo. Per comodità, dovrebbe essere 20 cm più basso dell'altezza dell'utente.Tuttavia, il piroscafo verticale ha anche un aspetto negativo: il suo raggio d'azione è limitato da un tubo troppo corto.
Funzioni della vaporiera
Il dispositivo può svolgere le seguenti funzioni domestiche:
- Stirare;
- pulizia di piastrelle e impianti idraulici;
- rinfresco del guardaroba esterno (piumini, cappotti, pellicce);
- rimozione di vecchie macchie difficili da mobili imbottiti;
- eliminare gli acari della polvere e l'odore della polvere;
- disinfezione di peluche, box, passeggini;
- lavare i vetri;
- lavorazione di abiti complessi realizzati con tessuti delicati, con una quantità tangibile di balze, balze, ricami, perline;
- pulizia di articoli in pelle scamosciata, comprese scarpe e giacche;
- ripristino della trama dei prodotti a maglia.
Come funziona il piroscafo
Il principio del piroscafo è simile al vecchio modo di stirare i vestiti attraverso un panno umido. Durante la cottura a vapore, il tessuto non si deforma, il che aiuta a prolungare la vita del capo.
- L'acqua purificata viene aggiunta al contenitore.
- Il dispositivo è connesso alla rete.
- In meno di un minuto l'acqua bolle.
- Il vapore umido viene fornito attraverso un tubo all'ugello.
- Un getto di vapore riscaldato a 98-99 gradi leviga le pieghe.
Esiste la possibilità di regolazione elettronica del lavoro, diverse modalità di funzionamento e vari accessori, il che semplifica notevolmente il funzionamento del dispositivo.
Quando si utilizza il piroscafo, c'è una sfumatura: non è possibile utilizzarlo immediatamente dopo averlo acceso, altrimenti la condensa dalla piattaforma dell'ugello non avrà il tempo di evaporare e sul tessuto rimarrà una macchia umida. Sebbene alcuni modelli abbiano il riscaldamento della piattaforma, che elimina praticamente la formazione di condensa.
Quando si utilizza un piroscafo, è necessario fare attenzione, tenendo l'indumento dall'interno con un guanto speciale, che di solito è incluso nel kit. Se non esiste un tale guanto, puoi usare un semplice guanto o presina a maglia.
Dopo l'uso, è necessario lasciare raffreddare l'unità, rimuovere la spazzola, l'anello, versare l'acqua rimanente dal serbatoio, rimuovere l'umidità in eccesso utilizzando il drenaggio. Quindi piegare il supporto (se è telescopico) e rimuovere il dispositivo.
Generatore di vapore
Un altro dispositivo in grado di stirare vestiti e biancheria è un generatore di vapore. Si tratta di un elettrodomestico composto da un ferro da stiro diretto, un tubo flessibile in silicone, un contenitore per l'acqua, un boiler, e vari accessori. Un nome più corretto per questo dispositivo è un ferro da stiro con generatore di vapore. Ci sono modelli che possono stirare solo in orizzontale, ma alcuni possono anche stirare in verticale. Tipi moderni di generatori di vapore:
- modelli con caldaia separata per la generazione di vapore;
- dispositivi con termoelemento, a cui viene fornita acqua e viene generato istantaneamente vapore;
- unità con pompaggio acqua e serbatoi separati per acqua fredda e vapore.
Il vapore di altissima qualità è prodotto da modelli del terzo tipo con serbatoi separati.
Diversi modelli di generatori di vapore differiscono l'uno dall'altro. Pertanto, quando si acquista un dispositivo, è necessario tenere conto di alcuni punti.
- Comfort (ergonomia) e peso. Per grandi volumi di stiratura, è necessario un elettrodomestico comodo e leggero.
- Potenza (in diversi modelli da 1,6 kW e oltre). Per un uso poco frequente è possibile acquistare un generatore di vapore di media potenza. Per un uso regolare, è necessario prendere un dispositivo con una potenza elevata.
- Capacità contenitore per liquidi (minimo 0,7 l). Dipende dalla frequenza di utilizzo.
- Produttività vapore (range da 70 a 140 g/min).
- Colpo di vapore - da 130 a 360 g/min.
- Qualità del cavo (lungo, flessibile e resistente).
Funzioni del generatore di vapore:
- stirare tessuti densi piegati in più strati;
- modellare cose (frecce di pantaloni, pieghe di gonne);
- stirare parti ritagliate di prodotti su scala industriale;
- quando la funzione vapore è disattivata, può agire come un normale ferro da stiro.
Il principio di funzionamento del generatore di vapore è il seguente.
- L'acqua purificata viene versata nel contenitore.
- L'apparecchio elettrico è collegato alla rete.
- Dopo 6-8 minuti, l'acqua bolle.L'apparecchio è pressurizzato per fornire vapore continuo.
- Dopo aver acceso il pulsante del ferro, asciugato, riscaldato ad una temperatura di 140-160 gradi, il vapore entra nel ferro attraverso il tubo ed esce attraverso i fori della suola sotto pressione. Si verifica un colpo di vapore.
Brevi informazioni di riepilogo per aiutarti a scegliere un assistente domestico: un piroscafo o un generatore di vapore.
- Il piroscafo genera vapore in modo naturale, ma con elevata umidità ad una temperatura di 98-99 gradi. Un generatore di vapore pressurizzato produce vapore secco ad una temperatura di 140-160 gradi.
- Il piroscafo inizia a funzionare già mezzo minuto dopo l'attivazione, il generatore di vapore - solo dopo 8-10 minuti di riscaldamento.
- Il consumo di acqua per il piroscafo va da 20 a 55 ml / min., Per il generatore di vapore - già da 80 a 120 ml / min.
- Il piroscafo ha un'elevata mobilità, mentre il generatore di vapore ha una mobilità ridotta.
- La massa del piroscafo è inferiore alla massa del generatore di vapore.
- Il piroscafo funziona esclusivamente in verticale. Il generatore di vapore può funzionare in verticale e in orizzontale. La piattaforma in ferro è appositamente progettata per l'asse da stiro.
- Esternamente, il piroscafo è simile a un aspirapolvere e il generatore di vapore è simile a un ferro da stiro con funzionalità estese.
- Il piroscafo affronta rughe, sporco e disinfezione. Il generatore di vapore gestirà rapidamente una quantità significativa di bucato.
- Un generatore di vapore è più costoso di un piroscafo.
L'unica differenza è come prevedi di utilizzare questo dispositivo. Il piroscafo viene utilizzato per la pulizia di capispalla, superfici e per la stiratura verticale. Il generatore di vapore viene utilizzato principalmente solo per la stiratura orizzontale delle cose. Anche le dimensioni dell'apparato giocano un ruolo: il generatore di vapore è ingombrante e scomodo e il piroscafo è più mobile. Solo la persona che utilizzerà questo dispositivo può decidere la questione della scelta di uno di questi dispositivi. Ma puoi dare qualche consiglio.
Il piroscafo può essere consigliato di acquistare a qualcuno che ha articoli non standard con strass, balze, volant, perline. O il proprietario di un negozio e di un atelier che ha bisogno di mantenere le cose presentabili. E anche per coloro che vogliono facilitare il processo di pulizia, aggiornare i vestiti caldi, rimuovendone l'odore e la polvere.
Il generatore di vapore sarà maggiormente richiesto da chi desidera rendere più facile la stiratura e allo stesso tempo disinfettare il bucato. Il generatore di vapore è ancora un ferro da stiro, anche se migliorato. Ma il piroscafo è un dispositivo completamente nuovo, che non ha ancora analoghi.
A casa, sarà sufficiente avere un ferro da stiro e un piroscafo di alta qualità. Ma il proprietario dell'atelier o della boutique dovrà anche acquistare un generatore di vapore. La scelta finale può essere aiutata dalle recensioni di chi già utilizza questa tecnica.
Recensioni
Il piroscafo è un dispositivo molto utile: direttamente sulla gruccia, qualsiasi vestito o gonna può essere stirato perfettamente. Un degno assistente nel negozio. Giacche stropicciate, cappotti diventano lisci in pochissimo tempo. L'acqua si scalda velocemente, dopo pochi secondi la vaporiera è pronta per l'uso.
Un generatore di vapore è un ferro che è collegato da un tubo a un grande supporto. Nel serbatoio vengono versati fino a 1,5 litri di acqua. Si riscalda per una decina di minuti. Bene, leviga tutto. Può essere sul tabellone o in base al peso. Il generatore di vapore è più potente di un ferro da stiro, stira perfettamente i tessuti naturali, stira la biancheria da letto in 4 pieghe. Il risultato è meraviglioso! Vaporizza verticalmente e orizzontalmente.
Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata del generatore di vapore Tefal.