Socievolezza: cos'è e come si sviluppa?
Ogni persona vuole usare abilmente le proprie capacità di parlare, trasmettere abilmente idee e istruzioni con l'aiuto di un discorso competente, difendere magistralmente il proprio punto di vista. Queste qualità consentono a una persona di stabilire facilmente contatti con le persone, acquisire connessioni utili e amichevoli. Si tratta di socialità e comunicazione.
Cosa c'è in psicologia?
Socievolezza significa facilità nello stabilire rapporti amichevoli e di affari con gli altri. Una persona socievole può condurre abilmente una conversazione con una persona di qualsiasi età e condizione sociale. La stessa parola communicabilis, tradotta dalla lingua latina, significa “connesso”, “comunicante”, “comunicabile”. Deriva dalla parola latina comunicazione - "contatto", "connessione".
Una persona socievole sa stabilire un contatto comunicativo con qualsiasi soggetto, indipendentemente dal suo stato e grado di conoscenza. La comunicazione è un grande piacere. Un tale individuo è sicuro di sé, trova rapidamente le parole giuste, è in grado di comunicare su qualsiasi argomento e si sente bene con il suo interlocutore. È carismatico, flessibile nei contatti, di successo nelle trattative commerciali, non si perde in situazioni diverse e si adatta facilmente alle nuove condizioni. Con queste caratteristiche, una persona socievole diventa spesso leader in una squadra.
In psicologia, a questo concetto viene data la seguente definizione: la socialità si riferisce alla capacità di stabilire un contatto con altre persone, di mantenere una comunicazione costruttiva e una connessione emotiva. Alcune professioni implicano una comunicazione attiva con gli altri. Solo un lavoratore comunicativo può massimizzare il suo potenziale nel giornalismo, nei vari servizi di riferimento, nel commercio, nella psicologia.
I marketer, i responsabili delle vendite, i responsabili del personale, le guide turistiche, gli organizzatori di vari eventi devono avere un tratto caratteriale come la socievolezza. In caso contrario, il dipendente non sarà in grado di avere successo come professionista.
Qual è la differenza dalla comunicativa?
Di solito le persone comunicative sono fluenti nella comunicazione. Possono trasformare il dialogo nella giusta direzione e persuadere gli ascoltatori della loro opinione. Una persona comunicativa esprime sempre i pensieri in modo chiaro e distinto. La differenza è che la comunicazione con una persona comunicativa può causare noia e una persona socievole è caratterizzata dalla capacità di conquistare l'interlocutore, creare un'atmosfera interessante durante la conversazione. Il discorso di un soggetto semplicemente comunicativo è spesso caratterizzato da secchezza e avarizia, un individuo comunicativo - luminosità ed espressività.
Le differenze tra i due concetti sono che le abilità comunicative sono l'abilità di stabilire abilmente un contatto con gli altri e la facilità di comunicazione, e la comunicativa è chiarezza nel trasmettere le informazioni necessarie all'ascoltatore. Comunicazione significa la capacità di trasmettere informazioni, sentimenti, conclusioni ad un altro soggetto in una forma corretta e accessibile. In altre parole, la comunicazione garantisce la qualità del trasferimento delle informazioni e le capacità comunicative sono responsabili del piano emotivo della comunicazione. Il primo concetto è espresso nel modo in cui le informazioni vengono trasmesse in modo completo e accurato, il secondo è la capacità di interessare gli ascoltatori con la tua storia. Una persona può avere entrambe queste abilità o una di esse.
La comunicazione non è una qualità innata. Include l'ascolto attivo, la comunicazione non verbale, la comprensione dei sentimenti dell'interlocutore, la gestione della rabbia e delle emozioni, la capacità di esprimere e difendere la propria opinione. Queste proprietà possono essere migliorate per tutta la vita. La comunicazione scritta si esprime nella piena conoscenza delle modalità di redazione delle varie lettere commerciali e personali, compilazione della documentazione ufficiale.
La capacità di esprimere chiaramente i propri pensieri è solitamente insita nei manager e nelle loro segretarie.
Vantaggi e svantaggi
Una persona socievole raggiunge rapidamente i propri obiettivi. Partecipa attivamente alla vita sociale della società, organizza con successo la sua vita personale, si realizza nella professione, raggiunge spesso vette di carriera, arriva all'armonia interiore. Le capacità di comunicazione sono necessarie per costruire relazioni personali, stabilire relazioni con partner commerciali e condurre trattative di successo.
Un individuo socievole è dotato di una serie di tratti positivi:
- facilità di comunicazione, capacità di comunicare facilmente con gli altri: mantenere una conversazione su qualsiasi argomento, ascoltare attentamente l'interlocutore, trovare un terreno comune;
- calma, equanimità, apertura, mancanza di pignoleria e ansia;
- attenzione, benevolenza e benevolenza;
- l'assenza di pause imbarazzanti, discorsi senza senso e inutili;
- la capacità di trasmettere agli altri informazioni sui propri punti di forza.
Gli individui troppo socievoli hanno i seguenti svantaggi:
- la capacità di reincarnarsi, l'abbondante gesticolazione, le ricche espressioni facciali, il gioco con le forme delle parole, le pause espressive del linguaggio spesso portano a un'eccessiva abilità artistica;
- la capacità di comunicare facilmente può a volte tradursi in conversazioni vuote, eccessiva loquacità;
- Chiamate frequenti a vecchi e nuovi conoscenti su comunicazioni mobili, numerosi messaggi tramite messaggistica istantanea, i cosiddetti incontri casuali possono essere percepiti dai partner come un'ossessione eccessiva.
Visualizzazioni
A seconda del modo in cui le persone usano il loro potenziale comunicativo, gli specialisti determinano i livelli di socialità. Ad esempio, un individuo che preferisce tacere e non esprimere apertamente la sua opinione appartiene a individui non comunicativi. Tale soggetto incontra periodicamente problemi nel lavoro e nella vita personale.
Nella psicologia sociale si distinguono i principali tipi di abilità comunicative.
- specie dominante differisce per assertività e rigidità. Una persona di questo tipo cerca di prendere l'iniziativa in una conversazione. Non gli piace essere interrotto. Già nei primi minuti di una conversazione, l'ascoltatore sente che l'interlocutore ha riempito con la sua presenza tutto lo spazio disponibile.
- Tipo di cellulare famoso per le sue elevate capacità comunicative, velocità di parola e un'ampia varietà di movimenti facciali. È facile per questa specie iniziare una conversazione. Allo stesso tempo, possono perdere rapidamente interesse per lui. Nella sfera aziendale, questa qualità può portare a una diminuzione dell'efficacia della comunicazione vocale. Per la comunicazione quotidiana, questo tipo è perfetto.
- Vista rigida caratterizzato dalla presenza di una grande difficoltà ad entrare in una conversazione. Non è facile per individui di questo tipo fare nuove conoscenze. Dopo aver attraversato la fase iniziale del processo di comunicazione, una tale persona diventa spesso un interlocutore interessante e piacevole. È ragionevole e articola chiaramente la sua posizione. Il suo discorso è logico e chiaro. Questo tipo di socialità è ottimo per una comunicazione aziendale fruttuosa.
- tipo introverso incline alla solitudine. È caratterizzato dalla modestia e dal silenzio. È difficile portare una persona a una conversazione franca. Non cerca di possedere l'iniziativa ed è pronto a rinunciarvi con facilità. Un linguaggio duro e maleducato può turbare un introverso. La presenza di volti sconosciuti provoca rigidità.
Un introverso ha bisogno di approvare le parole di etichetta. Confutare le sue argomentazioni può portare a un'interruzione inaspettata nella comunicazione vocale.
Abilità comunicative
Ogni persona interagisce con persone diverse nel corso della sua vita. Le abilità comunicative si formano gradualmente. Innanzitutto, il bambino comunica con i genitori e gli altri bambini. Quindi l'individuo inizia a costruire relazioni nella squadra. In questo modo si verifica uno sviluppo sistematico delle competenze.
Le seguenti qualità sono inerenti a una personalità comunicativa:
- socievolezza;
- benevolenza;
- tolleranza allo stress;
- una responsabilità;
- adeguatezza;
- fascino.
Gli psicologi distinguono i seguenti segni di una persona socievole:
- disponibilità a parlare in pubblico;
- la capacità di esprimere i propri pensieri;
- rapido adattamento ad ambienti non familiari;
- la capacità di conquistare l'interlocutore;
- fiducia nella tua opinione;
- capacità di ascolto;
- disponibilità al compromesso;
- prendere l'iniziativa in un dialogo con uno sconosciuto.
Le proprietà di cui sopra aiutano il soggetto a raggiungere il successo in vari settori della vita.
In opera
Una persona socievole può condurre abilmente trattative importanti e ottenere i risultati desiderati. Questa qualità è apprezzata in molte professioni. Una persona socievole è in grado di conquistare un cliente, calmare un cliente scontento e risolvere facilmente un conflitto di qualsiasi complessità. Può persuadere un partner a concludere un accordo, ottenere una riduzione del tempo necessario per ottenere la documentazione necessaria.
In comunicazione
Il soggetto ha un eccellente senso dell'umore dell'interlocutore. Nel suo modo di comunicare, non c'è familiarità e ossessione. Sa ascoltare le persone, analizzare le informazioni ricevute e trarre le dovute conclusioni.
Non nasconde mai il fatto della propria incompetenza in alcune questioni e non lo copre con un flusso di chiacchiere senza senso.
Come sviluppare?
La capacità di condurre un dialogo vivace è necessaria sia per una ragazza che per un vecchio venerabile. Sfortunatamente, è impossibile trasformare una persona momentaneamente cupa in un compagno piacevole.Ciò richiede un lavoro scrupoloso. Il primo compito è quello di essere ottimisti. Con una persona benevola, sorridente e affabile, vuoi comunicare più che con un soggetto noioso. Non annoiarti. Vai a qualsiasi riunione di buon umore. Non esitate a chiedere indicazioni a passanti casuali. Questo comportamento contribuisce allo sviluppo delle capacità di comunicazione.
Goditi la comunicazione verbale. Preparati a un dialogo positivo. Quando incontri una vecchia conoscenza, non lasciare la comunicazione con lui. Avvicinati a lui, chiedigli cosa sta facendo attualmente. Non c'è bisogno di ricorrere a formalità. Raccontagli della tua vita personale, dei tuoi interessi e dei problemi urgenti. Il discorso dovrebbe essere breve e chiaro. Un flusso di informazioni troppo lungo con dettagli eccessivi è difficile da percepire per l'ascoltatore.
Se lo desideri, puoi sempre prendere il controllo della conversazione senza entrare in una situazione imbarazzante. Per fare ciò, è necessario aderire a una serie di consigli degli psicologi.
- Rimani completamente calmo in qualsiasi ambiente durante la conversazione. Non preoccuparti per il silenzio nell'aria. Non farti prendere dal panico, raddrizza i vestiti, grattati la testa o la fronte, sospira pesantemente. Non incolpare te stesso. Molte situazioni nella vita implicano il silenzio. Se il tuo interlocutore sta guidando, è abbastanza appropriato fare una pausa nella conversazione. Con la tua calma, invii un segnale alla persona che vuoi continuare a comunicare. Non dimenticare che c'è una linea sottile tra socievolezza e invadenza.
- Durante il silenzio regnante, suggerisci un nuovo argomento di conversazione, in modo che possa interessare il tuo ascoltatore. Puoi parlare di un libro letto di recente, un viaggio emozionante, animali domestici, genitori, notizie interessanti dal mondo. In questo caso, dovresti almeno capire un po' l'argomento che hai proposto.
- Puoi disinnescare l'atmosfera di silenzio opprimente sospeso nell'aria con l'aiuto di un aneddoto o di una storia divertente.
La capacità di stabilire contatti, la capacità di comunicazione costruttiva influenzano la sfera professionale. Padroneggiare le abilità pratiche di comunicazione è particolarmente importante per un manager. Questa professione richiede la capacità di attrarre clienti, conquistarli dalla tua parte, fare un compromesso se necessario, alleviare la tensione con l'aiuto dell'umorismo manageriale e prendere le giuste decisioni in tempo.
Per usare abilmente queste azioni, devi monitorare la purezza del tuo discorso, evitare parole parassite e ricostituire regolarmente il tuo vocabolario. Devi allenare la dizione e la respirazione ogni giorno, eseguire esercizi per regolare il tono e l'intonazione. Il rispetto delle formule di etichetta conferisce a chi parla sicurezza in se stesso e facilità nella comunicazione verbale, poiché chi parla non ha paura di sentirsi a disagio a causa di un errore accidentale o di un'azione sbagliata.
Migliorare le capacità di comunicazione è possibile attraverso l'implementazione di esercizi individuali e di gruppo. Quando sei rimasto solo con te stesso, prova a dare un monologo a un ascoltatore invisibile. Parlagli di qualsiasi argomento o fenomeno finché il tuo vocabolario e la tua forza saranno sufficienti. Entra in comunicazione verbale con passanti occasionali, compagni di viaggio sui mezzi pubblici, consulenti in vari punti vendita. Aumenta il numero di conversazioni con sconosciuti ogni giorno.
La formazione collettiva può creare fiducia. Aiutano una persona a rimuovere le barriere psicologiche. I giochi di squadra contribuiscono all'emergere di facilità nel processo di comunicazione.
Prima inizi a lavorare sullo sviluppo delle abilità comunicative, più possibilità hai di padroneggiare perfettamente le abilità di comunicazione verbale.
Fin dalla prima infanzia, una persona impara a capire le altre persone, a scegliere le parole giuste per una conversazione e a costruire una linea di comportamento nella situazione attuale. Al bambino dovrebbero essere insegnate le abilità di comunicazione in modo naturale.
- Il gioco in compagnia di altri bambini dovrebbe essere incoraggiato. Tali eventi simulano la vita adulta e le caratteristiche dell'esistenza nella società.
- Dovresti dedicare molto tempo allo sviluppo del linguaggio. Leggi libri al tuo bambino, conversa con lui su vari argomenti. Guarda il tuo discorso in quanto serve come riferimento per il bambino. I bambini adottano attivamente il modo di parlare e il vocabolario dei loro genitori.
- Spingi discretamente il tuo bambino per comunicare. Visita luoghi affollati con lui. Iscrivi tuo figlio alla sezione sportiva. Portalo in vari circoli. Fai amicizia con le famiglie con bambini.
- Sviluppa la creatività del tuo bambino. Darlo a una scuola di musica o d'arte. Fagli frequentare le lezioni di canto. Dai a tuo figlio l'opportunità di frequentare lo studio creativo di qualsiasi bambino. Il bambino ha bisogno di uno sviluppo emotivo e creativo.
- I bambini sono guidati dalla valutazione dei genitori. È la verità predefinita per loro. Viene valutato solo ciò che il bambino ha fatto. Puoi lodare e sgridare solo per le azioni, ma non per le qualità personali. Dobbiamo lodare il bambino per aver aiutato sua madre e sgridarlo per il disordine nella stanza. Ma in nessun caso gli si dovrebbe rimproverare la sua lentezza, lentezza naturale. Non dovresti sgridare il bambino proprio così, a causa di sciocchezze. Può abituarsi all'idea di essere il peggiore di tutti i bambini.
È anche impossibile elogiare costantemente il bambino. Risulterà la situazione opposta.