Rapporto familiare tra marito e moglie

L'unicità dell'armonica di vetro

L'unicità dell'armonica di vetro
Contenuto
  1. Dispositivo dello strumento
  2. Storia
  3. Modernità
  4. Fatti interessanti

L'unicità dell'armonica di vetro è fuori dubbio. Ma molti non sanno quasi nulla della storia di questo strumento musicale e del suo suono. Inoltre, non sono ben noti fatti interessanti ad esso relativi.

Dispositivo dello strumento

Armonica di vetro È uno strumento musicale relativamente raro. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati emisferi di varie dimensioni. Questi oggetti in vetro sono infilati su un asse di metallo. In genere, l'asse è orientato orizzontalmente e si prevede che ruoti in modo efficace. Un insieme di emisferi è parzialmente posto in una scatola risonante, dove viene versato acido acetico diluito.

Tale soluzione consente un costante inumidimento delle parti di lavoro.

Naturalmente, colpire un contenitore di vetro stesso era stato usato nella musica per secoli prima dell'invenzione dell'armonica di vetro. Tuttavia, l'uso dell'attrito per generare suoni si è rivelato un'innovazione assoluta. Le principali capacità dello strumento sono legate al fatto che la tecnica esecutiva è vicina al metodo utilizzato sulle tastiere. Inoltre, è stato possibile sviluppare una vera e propria versione a tastiera, dove le presse azionavano uno speciale meccanismo collegato alle coppe sonore. Per le armoniche di vetro, l'accordatura cromatica è tipica e la sua gamma copre 2,5 - 4 ottave in diversi modelli.

Storia

L'origine di questo strumento è controversa. La maggior parte degli esperti ritiene che gli strumenti musicali in vetro siano stati sviluppati da artigiani mediorientali. Nei paesi europei, iniziarono ad essere utilizzati non prima della fine del XIV secolo.L'impostazione di 30-40 bicchieri è stata elaborata entro la metà del XVII secolo - ci sono numerosi riferimenti scritti a questo. Tuttavia, solo pochi decenni dopo, questo tipo di musica svanì silenziosamente.

Il suo restauro risale al 1744. E se i maestri dell'alto medioevo che realizzavano coppe musicali sono completamente sconosciuti personalmente, allora la paternità dell'irlandese Richard Pakrich nel XVIII secolo è fuori dubbio. Il set "Seraphim" (dal nome di uno dei tipi di angeli della mitologia cristiana), insieme al suo creatore, ha fatto un brillante tour in tutta Europa.

Il furore era così grande che il futuro leggendario compositore Gluck non era troppo pigro per padroneggiare un nuovo strumento e tenere un concerto a Londra in 26 bicchieri.

Eventi decisivi avvennero nel 1757. Fu allora che Benjamin Franklin arrivò nella capitale britannica per cambiare una serie di ordini del governatore di Filadelfia. Ma oltre alle attività politiche, era anche uno scienziato e un inventore. Perciò Franklin, soccombendo all'entusiasmo di massa, andò oltre molte altre persone e cercò di modificare lo strumento. Invece di semplici tazze domestiche, suggerì di usare tazze emisferiche montate su un'asta d'acciaio.

La sezione inferiore delle tazze modificate è immersa in questo design in un contenitore con acqua. La rotazione dell'albero è avviata da un pedale speciale. Quando lo giri, l'idratazione avviene in modo uniforme. Inoltre, il musicista deve solo mettere le dita sul perimetro delle coppe per ottenere un suono delicato. In effetti, tutti i successivi modelli di armoniche in vetro si basano sul design Franklin e non sul campione originale Pakrich.

Proprio un dispositivo del genere è diventato molto diffuso in Germania e Austria. Ben presto fu apprezzato dai residenti di altri stati europei.

Medico popolare e allo stesso tempo ciarlatano, le cui attività sono ancora controverse, Franz Mesmer ebbe l'idea di utilizzare un'armonica di vetro per alleviare la tensione nervosa nei suoi pazienti. Proprio durante una visita a Mesmer, Mozart stesso la sentì suonare, che compose immediatamente una melodia adatta.

Tuttavia, Mozart non fu l'unico compositore a creare per lo strumento Franklin. Oltre a lui, erano anche impegnati in questo:

  • Berlioz;

  • Strauss;

  • Beethoven;

  • Glinka;

  • Rubinstein.

Quest'ultimo introdusse il suono dell'armonica nel suo "Demone", assicurandosi che il suono dell'orchestra fosse misterioso. Glinka aveva anche bisogno della colorazione di eventi favolosi con il suo aiuto durante la composizione di Ruslan e Lyudmila. Goethe e Paganini hanno lasciato recensioni entusiastiche sullo strumento. Ma non tutti erano così favorevoli. Le autorità di alcune città tedesche hanno approvato leggi che vietano l'uso dell'armonica. Motivando questa decisione, hanno parlato di:

  • un effetto molto forte sullo stato d'animo degli ascoltatori;

  • provocare disturbi mentali;

  • paura negli animali - e sì, tutti ne hanno parlato ufficialmente.

Si sviluppò una reputazione negativa e spaventosa. Molti eventi spiacevoli e negativi sono stati attribuiti all'influenza delle armoniche del vetro. Anche un certo numero di musicisti che l'hanno usato hanno ceduto a questo stato d'animo. C'erano denunce di vertigini, crampi muscolari, crampi e ansia incomprensibile. E le suddette leggi tedesche hanno iniziato a comparire dopo il caso in cui un bambino è morto durante un concerto, secondo dati non verificati.

Le cattive opinioni sono in gran parte legate, a quanto pare, alle alte frequenze di questo strumento. Si diceva che tali toni avessero un effetto magico e persino causassero "evocazione di spiriti dagli inferi". Rispetto a tali affermazioni, le storie di guida folle sembravano relativamente decenti, ma non è mai stata presentata alcuna prova.

Cambiare i bicchieri in lastre di vetro ha reso più facile suonare l'armonica. Ma ha anche cambiato il suo suono, che ha distrutto il fascino unico dello strumento.

Modernità

L'armonica di vetro ha mantenuto una popolarità significativa solo fino alla metà del XIX secolo. I progressi tecnologici hanno permesso di rendere altri strumenti più rumorosi e più adatti alle grandi sale da concerto. Le lastre di vetro potrebbero essere salvate dall'uso di amplificatori del suono - ma mancavano ancora diversi decenni prima di loro. I vecchi strumenti basati su di essi sono sopravvissuti fino ad oggi solo nelle collezioni dei musei. La rinascita dell'armonica di vetro iniziò solo a metà del XX secolo.

Un certo numero di musicisti sperimentali si è ricordato di questo vecchio strumento. E anche nel 21° secolo ci sono diversi maestri che sanno come farlo. In Russia, solo il gruppo "Crystal Harmony" suona "sul vetro". È vero, usa un'arpa di vetro e una versione modernizzata dell'armonica: il verrofono. Questo dispositivo è stato creato relativamente di recente da un cittadino tedesco Reckert. Tutte le melodie adatte all'armonica vengono eseguite con successo sul verrofono.

Fatti interessanti

Nei paesi europei, l'armonica di vetro è stata utilizzata solo per concerti da camera. I modelli più comuni utilizzavano da 37 a 46 tazze. Tali armoniche coprivano 3-4 ottave con posizioni intermedie. Vale la pena notare che lo stesso Franklin ha promosso il nome Armonica, ma la variante Harmonica si è rivelata comune. Le tazze furono sostituite con piatti alla fine del XVIII secolo.

Questo strumento non ricevette molta diffusione, ma divenne la base per la successiva invenzione della celesta e delle campane. Non si sa con certezza che tipo di armonica di vetro fosse usata in passato in Russia. Le note per gli armonici sono state scritte in modi diversi, a seconda del tipo specifico e della complessità della melodia. Va notato che la vera fonte di danno nei secoli XVIII-XIX non erano le alte frequenze, ma il vecchio cristallo saturo di piombo tossico. Esiste anche una versione in cui la sinistra reputazione è parzialmente correlata agli esperimenti di Mesmer.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa