La psicologia dei rapporti familiari tra marito e moglie
I rapporti familiari non sono una cosa facile, che spesso non tutti gli psicologi riescono a capire. Qui è necessario analizzare non solo quelle circostanze che sono emerse ad un certo punto nei problemi sorti tra marito e moglie, ma anche l'intera storia della loro relazione. E devi iniziare, molto probabilmente, dal momento dell'amore reciproco. Le radici più spesso crescono da lì. Abbiamo iniziato a creare relazioni sbagliate in una fase iniziale della formazione della famiglia - e ora stanno raccogliendo i frutti.
Su cosa sono costruite le relazioni familiari?
Le fondamenta di ogni sana relazione umana sono la fiducia, l'onestà e il rispetto reciproco. Queste qualità o la loro assenza si manifestano in modo particolarmente vivido nella famiglia - senza di loro non durerà a lungo. Certo, i giovani sono uniti dall'amore. Se il loro amore è disinteressato e incondizionato, allora sarà il fattore principale che tiene unita la famiglia e aiuta a superare qualsiasi prova.
Tipi e loro caratteristiche
La psicologia delle relazioni familiari individua le seguenti principali tipologie di relazioni familiari:
- affiliato - si possono chiamare anche cooperazione, quando le relazioni si costruiscono alla pari. Il tipo di relazione più bello e stabile.
- concorrenza - una modalità di relazione del tutto sana, quando i coniugi competono nel raggiungimento di obiettivi comuni, a condizione che tra loro rimanga buona volontà. Altrimenti, possono svilupparsi in rivalità.
- concorrenza - si manifesta nel desiderio degli sposi di dominarsi a vicenda.In questo tipo di relazione, è difficile che i partner arrivino a un consenso sugli interessi comuni, anzi, ognuno si preoccupa dei propri. Ciò mina fortemente la coesione familiare.
- Antagonismo - Forte confronto tra i partner, che nasce da rapporti competitivi. Una tale famiglia persiste solo per motivi esterni impellenti, internamente nulla la unisce, le relazioni si avviano verso una rottura.
Oltre ai classici tipi di rapporti interpersonali, esistono anche rapporti in famiglia basati sul gioco della gelosia, del silenzio, dell'adattamento. Il silenzio è quando tutto il malcontento è diligentemente silenzioso solo per mantenere una relazione. Ci sono situazioni in cui le famiglie esistono su base contrattuale.
Le relazioni di alloggio possono essere diverse. Un coniuge può cercare protezione o svolgere il ruolo di salvatore, vittima o carnefice. E anche abbastanza spesso in questo tipo di relazione, il marito tratta la moglie come una serva o una governante.
Nei rapporti contrattuali, prima di tutto, regna il calcolo materiale o morale. Tali matrimoni si basano su un accordo orale o scritto.
Cause di crisi
Le crisi familiari sorgono più spesso per i seguenti motivi.
- Aspettative irragionevoli da una o entrambe le parti (più spesso un piano materiale, a volte spirituale). In una tale famiglia, uno dei coniugi ha una visione unilaterale della responsabilità di provvedere alla famiglia. Lui o lei immaginava che la loro metà li avrebbe resi finanziariamente più ricchi: fornire cose, alloggio, viaggi e così via.
- Le opinioni contraddittorie sulla gestione dell'economia. Ad esempio, un uomo si aspetta che, come nella famiglia dei suoi genitori, la moglie lo serva in cucina, e lei, considerandolo indipendente, lo lascia a badare a se stesso.
- Opinioni opposte sulla genitorialità. Ad esempio, nella famiglia di una ragazza, è consuetudine che i genitori camminino insieme con il bambino e il marito crede che questa sia la preoccupazione della madre. Ciò può causare confusione in una coppia sposata.
- Routine, mancanza di tradizioni familiari. Accade così che nella famiglia di uno degli sposi sia consuetudine celebrare determinate festività, trascorrerle in modo speciale e, per la seconda metà, queste tradizioni potrebbero essere inaccettabili. Ad esempio: un coniuge è abituato a festeggiare le vacanze in un ristorante con gli amici in una compagnia rumorosa e a sua moglie piace festeggiare in una tranquilla cerchia familiare. I fattori indubbi, a causa dei quali le relazioni si deteriorano, sono la monotonia e i problemi quotidiani.
- Il motivo della crisi si spiega anche con il fatto che i sentimenti dei coniugi si sono raffreddati. Questo può accadere quando le relazioni sono costruite sulla base di fattori esterni: bell'aspetto, sicurezza materiale. Se il supporto spirituale è inizialmente debole in una relazione (non ci sono interessi comuni, hobby, visioni del mondo), allora quando i primi sentimenti luminosi si raffreddano, sorge un vuoto nella relazione.
- Il clima psicologico in famiglia dipende anche dalle caratteristiche emotive degli sposi, dalla loro differenza di temperamento. Se uno dei coniugi è misurato ed equilibrato e l'altro reagisce violentemente a qualsiasi piccola cosa, il primo può stancarsi rapidamente dei cambiamenti emotivi del secondo.
- A volte la rottura della relazione si verifica dopo la nascita di un bambino in famiglia. Le relazioni fredde tra i coniugi sorgono a causa del fatto che una giovane madre si dedica completamente alla cura del bambino e presta meno attenzione a suo marito. Oppure il marito trasferisce completamente la responsabilità del bambino su sua moglie, quindi semplicemente non ha tempo né per se stessa né per suo marito.
La diagnostica delle crisi nelle relazioni familiari mira a identificare gli atteggiamenti distruttivi associati al modo di comunicare in una particolare famiglia e alla cura dei sentimenti reciproci, con i metodi di pulizia e educazione dei figli, con l'immagine del tempo libero familiare, nonché con la responsabilità per il sostegno materiale della famiglia. E un altro punto importante nella diagnostica familiare è la capacità dei partner di accettarsi a vicenda.
Come sistemarlo?
Le seguenti azioni possono aiutare a ripristinare l'atmosfera disturbata tra i membri della famiglia.
- Innanzitutto, devi riconsiderare il tuo atteggiamento nei confronti del matrimonio: se è materialista o il tuo matrimonio è sotto contratto, allora non dovresti aspettarti sentimenti profondi e dedizione dal tuo partner. Prova insieme a lui a modificare il tuo accordo per il beneficio generale.
- Chiarire: chi di voi è responsabile della parte principale delle faccende domestiche, chi è responsabile della sicurezza materiale. Affinché i coniugi si capiscano meglio, dovrebbero assegnare ruoli, decidere chi è responsabile di quale area delle responsabilità domestiche, sociali e finanziarie.
- Lascia che la tua anima gemella faccia ciò che ami, l'hobby. Non privarla dell'opportunità di stare da sola a volte - questo è un desiderio normale. E anche permettiti di essere solo a volte.
- Sappi ascoltare il tuo partner, permettendogli di parlare di qualcosa di importante o di esprimere un punto d'ebollizione. Una comunicazione sincera aiuterà a sciogliere il ghiaccio dell'incomprensione tra di voi.
- A volte mettersi nei panni di tuo marito o tua moglie ti aiuterà a capirlo meglio e ad accettare i suoi sentimenti.
- Sii consapevole delle tue esigenze. Non sopprimere i tuoi sani interessi per compiacere il tuo coniuge. L'insoddisfazione può portare a depressione o irritazione.
- Pianifica una vacanza insieme, inizia le tradizioni di famiglia. Ciò contribuirà a mantenere una relazione armoniosa non solo tra marito e moglie, ma anche tra genitori e figli.
Come dovrebbe trattare sua moglie un marito?
Il marito deve sempre ricordare che ha di fronte una donna. E nonostante lavori alla pari con lui o addirittura svolga alcuni doveri maschili, nella sua anima rimane fragile e vulnerabile, e il compito maschile è proteggere la sua fragilità. Può essere "molto profondo" e lei stessa può smettere di sentire la sua femminilità, ma per il bene della felicità familiare vale la pena fare uno sforzo.
- Dille parole affettuose più spesso, lascia che siano sincere, reali. Basta non trattenere i tuoi sentimenti teneri mentre lo sono. Non aver paura di sprecare te stesso. L'amore ha la proprietà della gioia: ha dato una scintilla di calore e in cambio la fiamma dell'amore. Cioè, le donne sono molto sensibili alla manifestazione di sentimenti reali e rispondono sempre in modo vivido.
- Per lo stesso motivo per cui tua moglie è principalmente una donna, offriti di assumersi alcune delle sue responsabilità. Puoi camminare con tuo figlio mentre fa le faccende domestiche, fare la spesa mentre torna a casa dal lavoro, preparare la colazione, pulire la tavola o altro, a seconda dello stile di vita della tua famiglia.
- Ascolta lo stato d'animo della tua anima gemella: forse lei vuole stare da sola, o, al contrario, non stai molto insieme.
- Mettiti più spesso nella posizione di un coniuge. Guardando la situazione dall'esterno, puoi vederla bene e vedere ciò che non hai visto dalla tua posizione.
Come cambiare una donna?
Nel mondo moderno, non è raro che una donna assuma ruoli maschili: guida un'organizzazione, guida una famiglia, guida suo marito. Molti uomini cercano di mantenere o riconquistare i propri doveri e spesso sorgono conflitti su questa base.
Pertanto, per mantenere l'armonia nelle relazioni familiari, la prima cosa di cui una donna ha bisogno è cambiare i suoi ruoli da maschio a femmina.
- Lascia che tuo marito provveda a te, non il contrario.
- Riconsidera il tuo atteggiamento nei confronti della famiglia: la pulizia e il comfort in casa sono prerogative di una donna e le riparazioni e i riarrangiamenti richiedono la forza maschile.
- Abbi cura di te, anche durante il congedo di maternità. Gli uomini sono ispirati dalla bellezza.
In generale, le donne dovrebbero imparare a fidarsi di più dei loro mariti. Lascia che prenda parte alla crescita dei figli. Non dubitare di lui, se è una persona sana di mente - ce la farà, perché ti sei affidato a lui.
Lascia che risolva i problemi della vita familiare e del tempo libero. Anche se ti sembra che farà tutto male. Dopotutto, una famiglia per un uomo, così come per te, è un luogo in cui vuoi manifestarti, creare qualcosa di nuovo, portare qualcosa di utile da te stesso.
Impara a capire l'umore del tuo compagno e non interferire con il suo desiderio di cambiare a volte e andare a pescare.Non negarti i tuoi sani interessi e hobby.
La famiglia è composta da due metà, in modo che ogni partner senta in essa tutto il proprio valore e la propria realizzazione.
Errori
Un errore familiare comune è trasferire la responsabilità al coniuge o alle circostanze. Il partner non vuole ammettere i suoi errori, ma, manipolando, enfatizza gli errori del suo compagno.
Consideriamo anche altri errori.
- Mancata conformità tra i coniugi. Se insisti solo da solo, questo non aiuterà a risolvere il problema, ma aumenterà solo la distanza tra di voi.
- Sacrificio di sé per il coniuge, il lavoro, i figli. Quando qualcuno si sacrifica, gli dà la soddisfazione temporanea del suo bisogno di riconoscimento. E quando il riconoscimento passa, arriva l'insoddisfazione.
- Guida solo in base a criteri materiali. Questo errore può manifestarsi sia in un costante desiderio di guadagnare più soldi, sia in pensieri costanti sul lavoro, che porta all'ottundimento dei sentimenti e ad un atteggiamento "meccanico" nei confronti dei membri della famiglia.
- Imponendo la tua volontà al tuo partner. Un tale errore è una piaga delle relazioni moderne, non solo in famiglia. Questo atteggiamento è un tentativo di cancellare l'unicità del tuo partner, di equipararlo ai tuoi standard.
- Inversione di ruolo erronea: gli uomini mostrano passività, si sollevano dalla responsabilità delle componenti materiali e spirituali della vita familiare, mentre le donne, al contrario, si tolgono questa responsabilità.
L'adozione unilaterale di decisioni importanti è anche la posizione errata di coloro che considerano la propria opinione l'unica corretta e non tengono conto dell'opinione del proprio partner. È probabile che la posizione di una tale persona nel dialogo sia in primo luogo (è più intelligente di tutti gli altri).
I consigli dello psicologo
Sopra c'erano suggerimenti su come migliorare le relazioni familiari e cosa dovrebbero fare un uomo e una donna per questo. Ma il lavoro per rafforzare la famiglia non finisce qui: le relazioni sane sono il risultato del lavoro quotidiano di ciascuno dei membri della famiglia. Per coloro che sono pronti a compiere sforzi per preservare la felicità familiare, c'è una descrizione di un'atmosfera buona e solidale in casa e suggerimenti per mantenerla.
- Permettere di essere. Questa caratteristica globale riguarda un'ampia varietà di aspetti della relazione tra i coniugi. Lascia che la persona amata si senta e pensi come vuole, lascia che faccia ciò che sa, lascia che faccia ciò che sa. E poi, in cambio, riceverai anche il permesso di essere - questo creerà armonia nella tua famiglia.
- Rispetto reciproco. Questo punto è una continuazione del precedente. Rispetta i pensieri, i sentimenti, le azioni del partner: questo è ciò su cui si basa la relazione in famiglia e una delle condizioni per la sua stabilità.
- Supportatevi a vicenda. Un po' di fisica: un tavolo con una gamba rotta diventa instabile e cade di lato. Questa è anche la natura delle relazioni: in assenza di sostegno da parte di qualsiasi parte portante - moglie o marito - la struttura (famiglia) diventa instabile. Sostenendo il tuo coniuge, contribuisci alla sicurezza della tua unione.
- Sincerità e apertura. "La mia casa è il mio castello". Il significato di questo detto non è solo nel proteggere e sostenere i membri della famiglia dell'altro, ma anche nell'opportunità di essere aperti, veri, come si è. Naturalmente, questo non è un bisogno unilaterale di accettazione, ma anche la capacità di accettare la sincerità del tuo partner.
- Un desiderio reciproco di sviluppare relazioni. Lo sviluppo delle relazioni inizia con lo sviluppo personale. Pertanto, i coniugi che cercano l'armonia in famiglia non aspettano che il loro partner cambi, ma iniziano da se stessi. Successivamente, l'altra metà cercherà di stargli dietro lungo il percorso per formare le migliori qualità in se stesso.
Per il corretto rapporto tra marito e moglie, guarda il prossimo video.