Realizziamo biglietti fai da te per la festa dell'insegnante

Per molti, il giorno dell'insegnante è una festa luminosa e gioiosa. La scuola è parte integrante della nostra vita. Tutti sono passati attraverso le sue mura, poi ci hanno portato i loro figli e nipoti. Ecco perché in questo giorno tutti vogliono congratularsi, ringraziare gli insegnanti e una cartolina fatta dalle mani degli studenti è il regalo migliore e più sincero.






Opzioni carta semplici
Gli insegnanti trascorrono molto tempo con i nostri figli, a volte molto più dei loro genitori. Dopotutto, più vecchia è la classe, più complesso è il programma e più ore il bambino trascorre tra le mura dell'istituto scolastico. Nel 1994, il 5 ottobre è stato ufficialmente riconosciuto come Festa dell'insegnante nel nostro Paese.
Nel corso degli anni si sono sviluppate alcune tradizioni: bouquet, congratulazioni, concerti di studenti e, naturalmente, souvenir: cartoline fatte a mano. Quale dipende dall'età del bambino e dalle sue capacità.
L'aiuto dei genitori in questo caso è semplicemente inestimabile. Con la loro partecipazione, anche uno studente delle scuole elementari potrà realizzare un bellissimo biglietto di auguri non solo per gli insegnanti, ma anche per il suo compleanno, Capodanno e qualsiasi altra festività.



Disegno da cartolina
È difficile trovare un bambino a cui non piaccia dipingere. Gli adolescenti disegnano già molto meno, ma i bambini piccoli adorano matite, pennarelli, colori. Pertanto, indirizza l'hobby del bambino alla creazione e aiutalo a creare un biglietto di auguri con un globo e fiori. Interessante, bella e nel soggetto.
- Con l'aiuto di una bussola, devi disegnare un cerchio su un foglio di carta spessa: questo sarà un globo.
- Ora è il turno del supporto: un ovale viene disegnato sotto il cerchio, collegandolo con il cerchio.
- Devi tracciare una linea attraverso il centro del globo, questo è l'asse della terra (a proposito, questo è un ottimo motivo per dire al bambino che cos'è un globo).
- I bordi della linea sono collegati con un doppio semiarco.
- Il globo stesso è pronto, ora puoi iniziare a disegnare i continenti - non necessariamente cercando un'immagine accurata, i continenti possono essere rappresentati come un'imitazione e firmati per una definizione più precisa. Lascia che il bambino li disegni come può, grazie a questo la carta diventerà ancora più piena di sentimento.
- Dopo che i continenti sono stati disegnati, resta da dipingere sugli oceani.



Il mappamondo è pronto, ora tocca ai fiori che si troveranno accanto ad esso.
- Ancora una volta hai bisogno di una bussola: con essa devi disegnare due cerchi e uno dovrebbe sovrapporsi leggermente all'altro. All'interno di ognuno disegna diversi cerchi aggiuntivi, ognuno più piccolo del precedente. Con il loro aiuto, è molto più facile disegnare numerose file di petali.
- Puoi iniziare a disegnare petali sia dal centro che dalla periferia. È più corretto farlo dal centro, quindi i petali interni non saranno bloccati da quelli esterni. Se inizi a disegnare dal bordo esterno, ogni riga interna cadrà su quella già disegnata e le linee risplenderanno. Quando disegni, ricorda che i petali al centro sono i più corti e quelli esterni sono i più lunghi.
- Dopo aver disegnato la palla del fiore di crisantemo, devi aggiungere alcune foglie.
Affinché l'immagine abbia un aspetto completo, resta da disegnare matite, un righello o un triangolo, un mazzo di fiori vicino al globo: qui puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione. Ma la cosa principale è scrivere il nome della vacanza "Happy Teacher's Day!"


L'opzione proposta è tutt'altro che l'unica. Invece di un globo, puoi disegnare un gufo, perché è un simbolo di saggezza. E per semplificare, di seguito è riportato un diagramma del suo disegno, oltre a molti altri schemi con cui un bambino può imparare a disegnare molti oggetti, ad esempio un libro. Non è difficile disegnarlo.
- La prima è la linea verticale.
- Quindi, i rettangoli di copertura vengono disegnati da ciascun lato.
- Successivamente, devi disegnare le pagine, il che significa aggiungere diversi rettangoli.
- Ora resta da disegnare un semicerchio in basso, come accade quando sul tavolo giace un grosso libro aperto.
Resta da disegnare la copertina con una linea spessa, dipingere l'immagine. Puoi colorare le pagine e scrivere congratulazioni su di esse, organizzare il campo attorno al libro con piccole immagini di materiale scolastico.


Applicazione
Un regalo eccellente per un insegnante delle elementari è un'applique realizzata dalle mani dei suoi studenti. Ad esempio, una medaglia-rosetta con un'iscrizione e un'immagine tematica al centro. Ogni disegno può simboleggiare la materia insegnata dall'insegnante. Ad esempio, un pallone da calcio per una medaglia per un insegnante di educazione fisica, uno zigzag per un insegnante di fisica, una fiaschetta per chimica, un microscopio per biologia, ecc.


Una divertente applique "Uccello, bottoni, fiore" - solo per gli studenti delle scuole elementari. I bottoni dovrebbero essere presi i più ordinari, piccoli, con fori passanti - quelli che sono cuciti sulle camicie. La cosa principale è che sono multicolori e più luminosi sono, meglio è.
- Come base, puoi prendere un foglio di carta spessa, cartone colorato.
- Ora dobbiamo disegnare e ritagliare l'uccello. In questa versione, sembra una goccia. Vale la pena lasciare che il bambino lo disegni e lo tagli da solo, perché questa forma è stata inventata appositamente per lui: un motivo geometrico completamente semplice. E se la linea è andata da qualche parte obliquamente, non importa: "la strada sarà dominata da chi cammina" e le mani del bambino diventeranno gradualmente più sicure.
- Successivamente, devi disegnare e ritagliare un'ala a forma di cuore.
- Dalle parti finite, disponi la composizione su un foglio, invece di petali di fiori e occhi d'uccello ci saranno dei bottoni, dopodiché tutto sarà incollato.
Il gambo del fiore, le gambe, il becco dell'uccello sono disegnati con un pennarello.

Per la prossima applicazione, usa matite e trucioli di matita temperati. È semplice:
- diverse matite sono incollate verticalmente su un foglio di carta;
- i boccioli dei fiori sono piegati dai trucioli e incollati alle punte di diverse matite;
- sui restanti pezzi di carta sono incollati, piegati sotto forma di libri e quaderni.
Queste sono cartoline così divertenti e convenienti che puoi realizzare con i bambini piccoli che saranno felici di questo lavoro. Sicuramente il maestro sarà toccato nel profondo della sua anima da tali opere dei suoi allievi.

Cartoline per scrapbooking
Il prossimo mestiere è già più complicato: è realizzato con la tecnica dello scrapbooking. La master class proposta è dedicata alla produzione di due cartoline, cioccolatieri. Di norma, un tale souvenir viene regalato alle insegnanti donne e cosa potrebbe esserci di meglio che fare una cioccolateria per il tuo insegnante.
Materiali necessari:
- forbici, matita, colla;
- nastro biadesivo, nastri di raso;
- cartone o carta per acquerello, carta per scrapbooking.
Cioccolatiera per barretta 90 g.
- Il modello del produttore di cioccolato è ritagliato dalla carta per la pittura ad acquerello.
- Quindi, con il lato smussato delle forbici, le linee di piegatura, indicate dalla linea tratteggiata, vengono "spinte".
- Le pieghe vengono eseguite lungo le linee delineate e si ottiene una tavoletta di cioccolato vuota.
- Dall'esterno dello spazio vuoto, un nastro di raso di 50–55 cm è incollato alla linea di piegatura - questo può essere fatto con colla o nastro biadesivo.
- Ora è il turno della carta straccia: i dettagli per la decorazione vengono ritagliati: 4 strisce larghe e 1 stretta.
- Due strisce larghe e una stretta sono incollate all'esterno della cioccolateria, le restanti strisce larghe sono incollate all'interno.
- Ora distinguono la "tasca" - la incollano insieme.






La base della cioccolateria è pronta, è il momento di decorare il prodotto. Non ci sono limiti per l'immaginazione: ci sono infinite opzioni. Puoi usare strass, piccoli oggetti decorativi. In questo caso, un fiore di rosa è costituito da un nastro di raso. L'iscrizione è stata stampata su una stampante e ritagliata con le forbici ricci, dopodiché è stata incollata su carta di scarto e quindi incollata su una cartolina insieme ad essa.
Sul rovescio della medaglia dall'interno, devi scrivere a mano o incollare una congratulazione stampata. Una tavoletta di cioccolato viene inserita nella tasca e un ottimo souvenir è pronto.


Cioccolatiera per una grande tavoletta di cioccolato (200 g).
- Vengono ritagliati due modelli: le loro dimensioni sono mostrate nella foto.
- Le forme indicate dalle frecce devono essere ritagliate.
- Successivamente, viene utilizzata la carta straccia: viene incollata sul lato esterno della cioccolateria e sulla tasca.
- All'interno della cartolina, è necessario redigere un'iscrizione-congratulazioni.
- Quindi una barretta di cioccolato viene messa in tasca e la cartolina stessa è decorata con una treccia di raso.
Il risultato è un meraviglioso regalo ricordo. L'idea stessa è universale: un regalo del genere può essere fatto per qualsiasi motivo a mamma, sorella, fidanzata, ecc.




Idee per quilling
Le bellissime cartoline fatte in casa vengono create utilizzando la tecnica del quilling, il che significa realizzare varie composizioni da strisce di carta attorcigliate a spirale. Crea con le tue mani e dai al tuo amato insegnante una composizione volumetrica brillante: cosa potrebbe esserci di più interessante ed eccitante ...
Ci sono molte opzioni per tali mestieri, in particolare le cartoline interessanti sono ottenute con i fiori, perché la carta quilling multicolore offre il più ampio margine di creatività e immaginazione.



campana
Per realizzare una cartolina quilling, puoi prendere una normale carta multicolore per creatività e tagliarla a strisce larghe 1 o 1,5 mm. Tuttavia, puoi acquistare carta per quilling già tagliata. Se usi carta da ufficio A4, per la lunghezza di ogni petalo avrai bisogno di 4 strisce incollate insieme in una lunga striscia.
- Dopo che le strisce incollate si sono asciugate, vengono attorcigliate con uno strumento speciale in spirali strette, che vengono poi sciolte fino a un diametro di 1,5 cm.
- Successivamente, devono dare i contorni dei petali a forma di diamante leggermente irregolare.
- Ogni petalo viene riempito con una goccia di colla vinilica e lasciato asciugare (la colla crea un rivestimento trasparente che non permette al petalo di sbriciolarsi).
- I petali essiccati ricevono la loro forma finale piegandoli quasi a metà e inarcando la punta.
- Cinque petali sono incollati insieme, girando il lato incollato verso il basso: in questo modo si trovano più uniformemente, i loro lati si toccano più strettamente. Dopo che si sono asciugati, puoi tranquillamente incollare insieme i lati rimanenti.
- Di conseguenza, si ottengono i prossimi spazi vuoti, hanno bisogno di un numero sufficiente per creare una composizione.
- Ora devi creare gli stami: sono fatti della stessa carta, solo strisce più larghe di 200 mm.
- È necessario incollare una stretta striscia bianca sulla striscia rosa, dopo di che viene tagliata in tagliatelle, attorcigliata e inserita nel fiore.
- Un sepalo è fatto di carta verde e attaccato a un filo, fissandolo con una goccia di colla a caldo in modo che aderisca saldamente allo stelo.
- Il filo del gambo stesso è avvolto con carta ondulata, fissandolo con la colla all'inizio e alla fine.
Dopodiché, resta da raccogliere la composizione e posizionarla in una cornice su una base di carta spessa.






Rose
Per fare le rose, hai bisogno di strisce di carta colorata di 6 x 290 mm, uno strumento per quilling.
- Per cominciare, vengono fatti diversi giri per ottenere un rotolo stretto.
- Dopodiché, piega e gira di nuovo, quindi piega-gira di nuovo, tenendo il pezzo in lavorazione con il dito, e così via fino alla fine.
- Quando il bocciolo è pronto, viene rimosso dall'ago, fissato con una goccia di colla, posto sotto una leggera pressa in modo che non fiorisca fino a quando la colla non si afferra e viene prodotto il successivo.
- Tutti i boccioli sono completati, resta da fare alcune foglie verdi usando la tecnologia familiare (petali di campana).
I dettagli sono pronti, resta da assemblare la composizione e decorarla con una cartolina, senza dimenticare l'iscrizione e le congratulazioni.






Opzioni di materiale scolastico
Per cambiare, puoi creare una carta insolita per la festa dell'insegnante con un cartoncino sottile per la creatività, decorandola come aiuto visivo - usando una matita, un triangolo, un goniometro, un righello, una gomma, un globo ritagliato e così via.
Master class sull'esecuzione passo dopo passo. È stato deciso in anticipo che la cartolina sarà realizzata con la tecnica 3D - volumetrica.
- Per creare volume, viene eseguita una piega su un foglio vuoto di cartone.
- Una tasca è incollata all'interno della futura cartolina.
- Dopodiché, decora il campo interno con carta colorata ritagliata con foglie d'acero, incolla la treccia per le stringhe.
- Anche l'esterno ha bisogno di qualche decorazione. Può essere incollato con carta rosa o blu, a seconda di chi è destinato il biglietto.
È necessario stampare l'iscrizione sulla stampante, ritagliarla con le forbici ricci e incollarla. Se c'è l'opportunità di scriverlo a mano con una bella calligrafia, sarà ancora meglio. Dopodiché, resta da decorare il lato anteriore della carta con materiale scolastico.




Artigianato all'ingrosso
Se parliamo di voluminosi mestieri sotto forma di cartoline, di seguito c'è una master class molto dettagliata sulla creazione di cartoline con le tue mani con un insegnante alla lavagna.
Materiali necessari:
- carta e cartone colorati per la creatività;
- matite colorate e semplici, pennarello, colla, righello.
Come realizzare una cartolina 3D in più fasi.
- Un foglio di cartone bianco viene piegato a metà, un lato viene imbrattato di colla, dopodiché viene incollata la carta colorata e metà viene tagliata.
- Ora devi creare una tabella volumetrica con un'altezza di 100 mm, disegnando la carta in segmenti: 30, 50, 50, 50 mm.
- Prima del segmento di 30 mm, fai un altro segno di 3 e 4 cm sui lati destro e sinistro, lasciando circa 100 mm nel mezzo.
- Per i cassetti, è necessario tagliare 4 piccoli pezzi di formato 40x20 mm e incollarli sul pezzo contrassegnato.
- È tempo di belle arti: devi disegnare maniglie, contrassegnare le scatole con un tratto e ritagliare la parte centrale tra le scatole.
- Tutte le parti del tavolo sono piegate verso l'interno, i piani superiori e inferiori estremi del tavolo sono unti con la colla, lasciando aree asciutte con scatole e sopra di loro.
- Quindi il tavolo viene incollato in una cartolina piegata con un angolo di 90º.





È tempo di una lavagna con dimensioni 9,5x6 cm.
- La tavola è ritagliata da carta nera, incollata con sottili strisce di carta colorata attorno ai bordi, su di essa è scritto il nome della vacanza.
- L'iscrizione si asciuga, è tempo di disegnare l'insegnante: lo fanno su un foglio di carta separato, dipingono sulla figura e la ritagliano.
- Quindi hai bisogno di una striscia larga 100 mm - la sua lunghezza è composta da segmenti 30, 35, 30, 35, 10 mm.
- La striscia viene piegata verso l'interno lungo i segni applicati e quindi incollata in un rettangolo, spalmando di colla il pezzo di centimetro estremo.
- La forma risultante è incollata in una cartolina aperta ad angolo retto.
- La statuetta di un insegnante è incollata su questa base.
- Una lavagna essiccata è incollata nello spazio bianco sopra il tavolo.
- La parete intorno è decorata con bandiere multicolori pretagliate.
Non sarà superfluo aggiungere qualche altro piccolo dettaglio: imita un portamatite con le matite sul tavolo, incolla alcuni pezzi di carta con i numeri sul tavolo, aggiungi un campo per le congratulazioni






Disegno della copertina.
- I fiori sono dipinti su di esso.
- Piccoli rettangoli vengono ritagliati da carta sottile, imitando i fogli di un quaderno. Per fare ciò, piega più volte la carta sottile, quindi disegna metà di un quaderno dalla piega e ritaglia. Il risultato sono quaderni espansi o fogli di libri.
- Una striscia sottile è incollata al centro del fiore, a cui sono incollate diverse foglie lungo la piega. Di conseguenza, puoi sfogliarli.
Il fiore dovrebbe essere colorato per aggiungere luminosità. Fanno un'iscrizione di congratulazioni sul campo incollato: la cartolina volumetrica è pronta.



Cartoline di auguri grandi
Invece di una cartolina, puoi creare un grande poster a forma di giornale da parete. Questa opzione è popolare tra gli studenti, in particolare gli studenti delle scuole superiori. Ci sono spiegazioni abbastanza logiche per questo: una carta Whatman bianca pura offre opportunità illimitate per l'implementazione di idee e abilità. Su di esso, ognuno può scrivere le proprie poesie o pensieri in prosa, aggiungere un disegno o una fotografia e formulare desideri per l'insegnante in una versione esclusiva.
- Ad esempio, puoi creare un poster sotto forma di fumetto con momenti catturati della vita della classe e dell'insegnante, aggiungere ritagli tematici dai media lì.
- Per gli insegnanti di materia, puoi utilizzare temi e immagini delle lezioni, aggiungere immagini e immagini appropriate.
- Non è necessario che qualsiasi poster mantenga la sua forma originale: può essere realizzato sotto forma di un foglio, una rivista, ecc.
Il trucco è che ogni studente partecipi alla produzione di un poster-cartolina: lascia che ognuno di loro lasci un disegno o un'iscrizione-augurio, una piccola poesia. In breve, ognuno dovrebbe contribuire con qualcosa di proprio. Il risultato è un collage insolito e unico.


Ci sono alcune semplici regole per questo.
- Hai bisogno di uno schizzo ben congegnato e di un piano per il futuro collage: aneddoti, barzellette sui giorni di scuola, testi, immagini, foto, oroscopi, ecc.
- Avrai bisogno di 1 o 2 fogli bianchi di carta Whatman, colla, colori, matite o pennarelli.
- Hai sicuramente bisogno di un titolo dal design colorato, dopo di che una composizione di elementi preparati viene disposta su un campo aperto. Tutto ciò che è necessario è incollato, ciò che deve essere scritto: scritto, disegnato, dipinto.
Dopodiché, resta da fare gli ultimi ritocchi: colorano i vuoti, incollano o in qualche modo fissano prelibatezze sotto forma di dolci, cioccolatini piccoli e grandi e decorano con elementi decorativi. Al momento giusto, nel luogo prescelto viene installato un poster da cartolina delle vacanze già pronto.

Come puoi vedere, realizzare da solo una cartolina per il Giorno dell'insegnante è un'attività completamente semplice, piacevole e grata.
Per sapere come realizzare un biglietto per la giornata dell'insegnante fai-da-te, guarda il prossimo video.