Cartoline

Come fare una cartolina con le tue mani?

Come fare una cartolina con le tue mani?
Contenuto
  1. Di cosa possono essere fatte le cartoline?
  2. Opzioni di compleanno
  3. Idee per biglietti d'invito
  4. Opzioni per Capodanno e Natale
  5. Cartoline a tema per diverse date memorabili
  6. Bellissimi esempi

Una cartolina originale fatta a mano è un regalo meraviglioso per una persona cara o un amico. Può essere realizzato sia da un adulto che da un bambino piccolo.

Di cosa possono essere fatte le cartoline?

Per creare bellissime cartoline con le tue mani, puoi utilizzare qualsiasi materiale a portata di mano.

  • Provato... Il tessuto in feltro morbido viene spesso utilizzato per creare fiori voluminosi. Questo materiale non contiene sostanze tossiche. È morbido e piacevole al tatto. Lavorare con tali materie prime è piacevole anche per i bambini piccoli.

I fogli di feltro sono disponibili in una varietà di colori e spessori in un negozio di artigianato.

  • Cuscini di cotone... I normali dischetti di cotone possono essere utilizzati per creare cartoline economiche. Possono essere dipinti con acquerelli o gouache. I dischetti di cotone creano bellissimi fiori e pupazzi di neve. Questo materiale dura a lungo sul cartone.
  • pulsanti... I bambini piccoli si divertono a lavorare con questo materiale. Bottoni luminosi di diversi colori e dimensioni si incollano facilmente alla base in cartone. I mestieri realizzati da loro sono insoliti e in rilievo.

Ma un bambino che lavora con piccoli bottoni deve essere attentamente monitorato. Altrimenti, potrebbe ingoiare accidentalmente una parte così piccola.

  • Plastilina... Le applique volumetriche realizzate con questo materiale saranno un'ottima aggiunta a qualsiasi regalo. Puoi creare fiori o simpatici animali dalla plastilina, così come alcune forme più complesse. Puoi usare nel lavoro sia la plastilina ordinaria che quella luminosa al buio o integrata con le palline.
  • Materiali naturali... Adatto per realizzare oggetti artigianali e spazi vuoti raccolti per strada o nella foresta. Se hai un erbario con fiori o foglie in casa, puoi utilizzarli anche per creare le tue cartoline. La cosa principale è che tutti i materiali siano adeguatamente asciugati. In questo caso, la cartolina può essere conservata a lungo. Anche erbe essiccate, spighette o ramoscelli torneranno utili. I mestieri con tali spazi vuoti sono voluminosi e interessanti.

Oltre ai materiali standard, vengono utilizzati anche vari adesivi, francobolli, stencil e altri spazi vuoti per creare cartoline. Puoi acquistarli in quasi tutti i negozi d'arte.

Opzioni di compleanno

Molto spesso, le cartoline fatte in casa sono fatte per il compleanno. Possono essere regalati a mamma, nonna, zia, fidanzata, sorella, papà, nonno, figlio.

Semplice

Un bellissimo lavoretto di compleanno può essere realizzato molto rapidamente. La cosa principale è che tutti i materiali necessari sono a portata di mano.

  • Provato... Feltro, carta ondulata e nastri colorati vengono utilizzati per creare un delicato biglietto di auguri con i tulipani. È fatto molto semplicemente. Il primo passo è tagliare i petali dal feltro rosa. Successivamente, devi formare bellissimi boccioli da loro. Gli steli dei tulipani sono fatti di carta ondulata. Devono essere raccolti insieme e legati con nastri colorati. Dopodiché, come i boccioli, devono essere incollati alla base della cartolina.

Il mestiere sarà carino e carino. All'interno della cartolina, puoi scrivere qualsiasi congratulazione o verso.

  • Chicchi di caffè. Una cartolina creativa decorata con chicchi aromatici sarà un ottimo regalo per un amante del caffè. Per creare un tale mestiere, devi preparare una base di cartone densa. Sulla parte anteriore della carta, disegna un cuore o qualsiasi altra forma usando la colla. I chicchi di caffè sono attaccati a questa base.

Devono essere posizionati il ​​più vicino possibile l'uno all'altro. In questo caso, la cartolina risulterà voluminosa e bella. Puoi integrare un simile mestiere con un arco di spago.

  • Carta per album di ritagli. Per creare questa cartolina da carta colorata per scrapbooking, devi ritagliare diversi quadrati di dimensioni diverse. Ognuno di essi deve essere accuratamente legato con un sottile filo o nastro rosso. Gli spazi vuoti risultanti devono essere incollati alla base di cartone. Una bella iscrizione a tema completerà questa cartolina minimalista.

Cartoline come queste rallegrano sempre i destinatari.

Originale

Puoi creare un bellissimo biglietto per papà con cartone e carta per scrapbooking. Anche un bambino in età prescolare può far fronte a questo compito. Per fare ciò, è necessario ritagliare due parti di cartone blu. Uno sarà usato come base della "camicia", il secondo - come tasca. Queste parti devono essere incollate alla base di cartone. Successivamente, questi elementi devono essere decorati con motivi uniformi e ordinati applicati con un pennarello. Una fila di bottoni deve essere incollata alla base della cartolina. Un fiocco fatto di carta per scrapbooking è attaccato alla parte superiore dell'imbarcazione. La cartolina risulta essere originale ed elegante.

Dai resti di carta non necessaria, puoi anche fare un regalo per una persona cara. Per fare ciò, è necessario ritagliare un gran numero di cerchi identici da essi. Una busta trasparente è incollata alla base della cartolina. Ha bisogno di essere riempito con figure di carta. I loro resti devono essere incollati sulla busta.

Se lo si desidera, i "coriandoli" possono essere sostituiti con piccoli pezzi di carta con scritte piacevoli parole. In questo caso, la cartolina delizierà ancora di più il destinatario.

Idee per biglietti d'invito

Anche gli insoliti inviti fatti a mano sorprenderanno piacevolmente i destinatari. Puoi creare tali carte insieme alla tua anima gemella.

  • Buste con pizzo... Per creare tali inviti, vengono utilizzati cartone colorato, pizzi e nastri di raso. Sono molto semplici da fare. Per cominciare, devi formare la base del mestiere di cartone piegando i bordi. La carta pieghevole non dovrebbe essere troppo grande. Successivamente, il pizzo dovrebbe essere incollato ai suoi bordi.Quando la carta è pronta, non resta che legarla con un nastro di raso abbinato.
  • pergamene... Anche gli inviti realizzati sotto forma di pergamene sembrano interessanti. Sono fatti di carta invecchiata. Puoi acquistarlo nel negozio o farlo da solo dipingendo le lenzuola con tè o caffè forte. I bordi dell'invito possono essere bruciati delicatamente usando un normale accendino. L'imbarcazione risultante deve essere accuratamente arrotolata e legata con un nastro di dimensioni e colore adeguati.

Quando le cartoline sono pronte, devono essere adeguatamente firmate. Ogni invito deve contenere informazioni sulla data, il luogo e l'ora dell'invito. Inoltre, lì puoi anche scrivere i desideri per il codice di abbigliamento per gli ospiti. È meglio farlo a mano.

Opzioni per Capodanno e Natale

Le cartoline di Natale luminose possono anche essere facilmente realizzate con le tue mani. Puoi usare qualsiasi materiale per questo.

  • nastri... Nastri di raso verde e bottoni rossi sono usati per realizzare questo mestiere colorato. Per fare ciò, è necessario formare la base dell'albero di Natale dal nastro. Ogni giro deve essere accuratamente fissato con colla di alta qualità o nastro biadesivo. Quando la base è pronta, incolla la figura al centro. Piccoli bottoni multicolori dovrebbero essere incollati a questa parte della cartolina. L'imbarcazione finita deve essere asciugata bene.
  • pulsanti... Un bambino di 2-3 anni, che sta appena imparando a creare semplici e carini mestieri, adorerà creare un biglietto di Capodanno con i pulsanti. Per prima cosa, devi disegnare un'immagine di un albero di Natale su un foglio di cartone. Successivamente, la base deve essere ricoperta di colla. Ad esso sono attaccati bottoni di diversi colori e dimensioni. Il mestiere finito può essere decorato con un'iscrizione tematica.
  • Carta... Il bambino può facilmente far fronte alla creazione di una carta da carta colorata a doppia faccia. Il primo passo è creare la base dell'albero. Per questo, un foglio di carta deve essere piegato come una fisarmonica. La figura risultante deve essere incollata alla base di cartone. Per decorare l'artigianato, puoi usare strass, figure di carta o bottoni.

I carini biglietti di Natale sono spesso decorati con fiocchi di neve di carta colorata o glitter.

Cartoline a tema per diverse date memorabili

Puoi compiacere parenti o amici intimi con bellissime cartoline per altre festività.

Festa della mamma

Un bambino può realizzare una cartolina fatta in casa usando la tecnica del quilling per una madre di 3-4 anni. Il processo di decorazione di un tale mestiere consiste in cinque fasi.

  1. Il primo passo è creare fiori da strisce di carta rosse. Ciascuno di questi dettagli deve essere avvitato su uno stuzzicadenti, creando un rotolo stretto.
  2. I bordi di ogni pezzo devono essere accuratamente fissati con la colla.
  3. Successivamente, un piccolo cerchio deve essere schiacciato su un lato. La forma assomiglierà a una piccola goccia in forma.
  4. La carta verde deve essere tagliata a strisce. Gli steli sono attaccati alla base della cartolina. I pezzi di carta ordinati dovrebbero essere fatti dello stesso materiale.
  5. Successivamente, le foglie e i boccioli devono essere incollati al cartone.

Un fiocco pulito fatto di un nastro scarlatto decorerà un tale mestiere. Per rendere più piacevole per la mamma ricevere il suo regalo, dovrebbe essere integrato con un'iscrizione tematica.

Anche una cartolina fatta di dischetti di cotone è bellissima. È fatto in modo molto semplice e rapido.

  1. Per prima cosa devi preparare i petali. Per fare ciò, i bordi inferiori di ciascun batuffolo di cotone devono essere fissati insieme con la colla.
  2. Gli steli e le foglie sono fatti di carta verde scuro. Sono incollati al cartone nell'ordine corretto.
  3. Successivamente, puoi iniziare a formare fiori.
  4. I petali bianchi sono disposti in cerchio.
  5. Il centro dei fiori può essere realizzato con carta ondulata o tovagliolo.

La cartolina sembra carina e primaverile.

Giornata della vittoria

Per creare una semplice cartolina tridimensionale per il Giorno della Vittoria, tuo figlio avrà bisogno di carta colorata, nastro biadesivo, colla e un set di pennarelli. Una master class sulla creazione di un tale mestiere consiste in undici fasi.

  1. Per cominciare, un foglio di carta colorata a doppia faccia deve essere tagliato in 7 quadrati della stessa dimensione.
  2. Successivamente, ogni pezzo deve essere piegato tre volte in un triangolo.
  3. Successivamente, i bordi dei futuri petali devono essere accuratamente arrotondati.
  4. Gli spazi devono essere espansi. Devi tagliare un petalo da ogni piccolo fiore.
  5. I petali vicini devono essere incollati insieme. Grazie a questo, i fiori diventeranno più voluminosi.
  6. I dettagli mancanti devono essere completati con pennarelli scuri.
  7. I bordi dei singoli pezzi grezzi devono essere uniti tra loro utilizzando nastro biadesivo.
  8. Inoltre, gli spazi vuoti rimanenti devono essere incollati ai bordi del petalo centrale.
  9. Ritaglia le foglie con le estremità appuntite dalla carta a doppia faccia verde.
  10. Piega la base della carta a metà.
  11. Incolla il bouquet risultante insieme alle foglie al centro.

Quando la base della cartolina è pronta, devi decorare la parte superiore come desideri. Ad esempio, posiziona lì una piccola base traforata e un uccello ritagliato su carta colorata.

Il giorno degli anziani

I nonni apprezzano particolarmente i prodotti artigianali realizzati dalle mani dei loro nipoti. Una semplice cartolina per i pensionati può essere realizzata con carta comune. Ecco un'istruzione passo passo su come creare un tale mestiere.

  1. Per cominciare, devi tagliare 4 cerchi della stessa dimensione da carta bianca e altre tre piccole parti.
  2. Piega i quattro cerchi a metà.
  3. Il busto e la testa devono essere ritagliati da carta colorata. Queste parti sono attaccate alla base di cartone.
  4. Successivamente, la figura con l'immagine della nonna viene incollata con i dettagli piegati a metà. Completa l'acconciatura con un piccolo cerchio bianco attaccato alla parte superiore.
  5. Gli altri due cerchi sono attaccati alla faccia. Gli occhi della statuina possono essere colorati con pennarelli o ritagliati su carta nera e blu.
  6. Decora il mestiere con una bocca rossa e un colletto pulito.

Una figurina con l'immagine di un nonno può essere realizzata secondo lo stesso principio. Queste carte possono essere regalate ai tuoi parenti o portate in una casa di cura. Le persone sole saranno felici di ricevere un regalo del genere in vacanza.

Altro

Puoi anche regalare cartoline a tema ai tuoi cari in altri giorni.

  • San Valentino. Per creare un biglietto di San Valentino così carino, vengono utilizzati cartone rosso spesso e carta rosa chiaro. Per prima cosa devi creare una cartolina vuota: un foglio di cartone deve essere piegato a metà. Dopodiché, deve essere tagliato fuori un bel cuore. Quindi, taglia la carta rosa sottile a strisce sottili. Deve essere tagliato con cura attorno ai bordi. Successivamente, la parte deve essere avvitata su un ferro da calza o una matita. I bordi della carta devono essere fissati in modo ordinato. Il fiore finito deve essere leggermente arruffato.

Tutti questi piccoli pezzi sono incollati attorno ai bordi del cuore. La cartolina risulta essere molto carina.

  • Halloween... Una cartolina originale con materiali di scarto può essere realizzata per Halloween. Per creare un tale mestiere, è necessario acquistare in anticipo i kit per gli occhi. Sono venduti nei negozi d'arte. Devi incollare un quadratino di carta nera alla base di cartone. Su di esso, con una penna o una matita bianca, devi scrivere una congratulazione adeguata. Successivamente, puoi iniziare a formare la cornice. Per fare ciò, gli occhi mobili devono essere attaccati ai bordi della cartolina con la colla.

Il mestiere sembrerà più bello se usi spazi vuoti di diverse dimensioni. Puoi decorare la carta finita con un nastro arancione.

  • Pasqua... Questa carta pasquale leggera è realizzata in cartone spesso e plastilina. Per cominciare, devi ritagliare la base del mestiere dalla carta. Diversi colori vivaci devono essere modellati dalla plastilina colorata. Sono tutti ben attaccati all'uovo di Pasqua.

Puoi accontentare i tuoi amici o la tua famiglia con cartoline carine senza motivo. Quindi, una brillante imbarcazione primaverile con un ombrello rallegrerà una persona nelle fredde giornate di marzo. Un elegante biglietto con un castello o un simpatico unicorno farà sentire tua figlia o la tua ragazza una vera principessa.

Bellissimi esempi

Quando cerchi fonti di ispirazione per la creazione di cartoline, puoi guardare le cartoline fatte in casa già pronte.

  • Capodanno... Una cartolina elegante realizzata con la tecnica dello scrapbooking sarà un'ottima aggiunta a un regalo. È realizzato in sobrie tonalità pastello che si abbinano bene tra loro.

Una cartolina del genere sarà bellissima in una collezione o su uno scaffale.

  • Autunno... I mestieri realizzati con foglie e fiori secchi sono un ottimo regalo per un anniversario autunnale o il 1 settembre. È molto facile raccogliere materiali per la sua creazione. Per rendere la cartolina più voluminosa, dovrebbe essere attaccata a una base, sigillata con un panno o carta per scrapbooking. L'artigianato sarà decorato con uno spettacolare fiocco o uccello realizzato con la tecnica dell'origami.
  • Romantico... Una cartolina così minimalista può essere presentata alla persona amata per l'anniversario della sua conoscenza. La base della cartolina è dipinta con acquerelli. I cuori fatti di sottili strisce di carta lo rendono più voluminoso e bello. Una cartolina come questa può essere facilmente realizzata durante la notte.

Una cartolina fatta da te può essere avvolta in una bella busta. In questo caso, sarà molto più piacevole per una persona ricevere un tale regalo.

Per informazioni su come realizzare cartoline con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa