Realizzare cartoline di carta con le tue mani

Non è un caso che sia consuetudine regalare cartoline per le vacanze: puoi scrivere desideri e parole gentili e un design piacevole mostrerà un vero atteggiamento e rallegrerà. Una cartolina può essere un'aggiunta a qualsiasi regalo o addirittura sostituirla. Ora è di moda realizzarli con le tue mani - dopotutto, è così che puoi creare un mestiere unico e insolito con l'aiuto di mezzi improvvisati.


Artigianato di compleanno
Il vantaggio principale di una cartolina fatta in casa è che quando lo crei, puoi concentrarti in modo specifico sulla persona che compie il compleanno - il suo carattere, le abitudini, il gusto, il senso dell'umorismo. In questo caso, puoi utilizzare sia carta normale che carta ondulata, vellutata, lucida e persino kraft. La cosa principale è che tutti i dettagli si inseriscono nel concetto scelto.
Alla rinfusa con un regalo
Le cartoline che si trasformano in una figura volumetrica sembrano davvero impressionanti. Il design di una confezione regalo sarà una decorazione ideale per il tuo compleanno. Uno schema di produzione passo-passo aiuterà nella creazione di una cartolina.
- La cartolina avrà due fogli. Il colore dell'anta interna può essere identico a quello esterno o in contrasto. È necessario applicare un'immagine di un regalo su di esso in modo che i due angoli inferiori situati in diagonale cadano sulla piega. Puoi trovare l'immagine corrispondente su Internet e stamparla su carta colorata.
- Quindi, usando un coltello clericale, hai bisogno tagliare tutte le linee verticali sulla scatola e ritagliare l'arco.
- Per rendere tridimensionale la confezione regalo - è necessario piegare tutti i bordi orizzontali e incollare sul rovescio del foglio esterno, senza toccare la zona con asole.





C'è un'altra versione semplificata che anche i bambini possono affrontare rapidamente.
- Il foglio interno deve essere piegato a metà e disegnare le metà dei regali, dove quelli superiori dovrebbero essere un cm in meno di quelli inferiori. Pertanto, durante la diffusione, otterrai una pila di scatole regalo.
- Con le forbici è necessario tagliare le linee orizzontali.
- Avvolgi le strisce risultanti sul lato per delineare le linee delle pieghe laterali.... Aprire il foglio e piegare le parti tagliate sull'altro lato della carta. Incolla i fogli, aggirando l'area regalo, in modo che si aprano liberamente.
Il lato anteriore di una cartolina pieghevole può essere decorato a tua discrezione - nel tema della vacanza o con un'iscrizione corrispondente.

Con panno
Pezzi di stoffa, nastri e pizzi sono ottimi per decorare le cartoline, soprattutto negli album di ritagli. Tali prodotti sembrano davvero delicati e allo stesso tempo squisiti. Anche i principianti possono lavorare con il pizzo: devi solo fissare un pezzo adatto al design su carta con colla incolore, girando i bordi dalla parte sbagliata. E già questo spazio vuoto, a sua volta, dovrebbe essere incollato alla base di cartone. Fiocchi fatti di nastri di raso, fiori o applicazioni a forma di farfalle si sposano bene con il pizzo.

Per le ragazze e le donne di ogni età, sarà particolarmente interessante ottenere un mestiere, decorato con un vestito civettuolo. Per fare ciò, è necessario ritagliare una base di cartone a forma di sagoma di un vestito e incollarla con un tessuto adatto. Per rendere il mestiere pulito, è meglio avvolgere i bordi del vestito in tessuto sul rovescio della base. Se la gonna deve essere voluminosa, questa parte viene ritagliata dal tessuto separatamente e non completamente incollata, lasciando pieghe o onde belle e soffici.


Con i coriandoli
Per rendere la carta insolita, è sufficiente dotarla di uno shaker, un elemento con coriandoli multicolori, perline o pezzi di carta luminosi. Affinché il lavoro non si trascini, tutti gli strumenti e i materiali devono essere preparati in anticipo. Le istruzioni di fabbricazione sono piuttosto lunghe.
- Devi iniziare con uno shaker... Un cerchio colorato dovrebbe essere incollato su una base solida: sarà lo sfondo per i coriandoli.
- Le pareti dello shaker saranno una pila di 4-7 anelli di cartone pari al diametro del fondo... Devono essere accuratamente incollati e fissati sulla base. L'altezza delle pareti dipende dalla quantità e dalle dimensioni del materiale sfuso. Dopo la completa asciugatura, i coriandoli vengono versati all'interno della depressione risultante.
- Affinché non si sgretolino e siano ben visibili, sono necessari altri due anelli, simili a quelli utilizzati per le pareti. Devono essere unti con la colla e tra loro deve essere posizionata una pellicola trasparente. Tagliare con cura i bordi sporgenti del film. Incolla il coperchio risultante sulla base con i coriandoli.
- Shaker decora la parte anteriore della cartolina... Per renderlo più convesso, puoi attaccare un paio di cerchi di cartone aggiuntivi sotto di esso.





Per rendere la carta più tradizionale, puoi fare un buco nella prima pagina della diffusione, incollare una pellicola trasparente dal lato sbagliato e poi una tasca con coriandoli o perline.
Per nascondere i punti di incollaggio, puoi incollare un secondo foglio all'interno della cartolina.




Con busta per soldi
È molto più esteticamente piacevole dare soldi in una cartolina sotto forma di busta. Puoi farlo da solo.
- È necessario tagliare un triangolo con lati di 28 cm da cartone o carta spessa.
- Capovolgilo con il rovescio rivolto verso l'alto, quindi piega alternativamente gli angoli alla base al centro. Per evitare che i soldi cadano, è necessario incollare i tagli inferiori con strisce strette di nastro biadesivo.
- Quindi dovresti piegare l'angolo in alto, completando la busta. In modo che non si apra, puoi incollare un nastro sopra e dietro, le cui estremità libere dovrebbero essere sufficienti per un arco.





Per esprimere i desideri, viene inserito un inserto all'interno della busta.


Oltre alla solita busta, puoi fornire varie opzioni per le tasche dei soldi all'interno della cartolina.Per fare ciò, durante la marcatura, è necessario aggiungere un margine sul lato o sul fondo, piegarlo verso l'interno e incollare i bordi. Oppure trasforma la tasca in una fattura: incolla la parte sulla base in modo che le banconote non cadano, ma se necessario, potrebbero essere facilmente rimosse.


Con un ombrello
Un mestiere con un ombrello nascosto all'interno sembra divertente e positivo, soprattutto se la diffusione decorerà il disegno della trama. A seconda delle tue capacità, dei materiali a disposizione e del tempo, puoi scegliere uno dei due modi. Nel primo caso, per una cartolina di dimensioni standard, avrai bisogno di un pezzo di carta colorata rettangolare di circa 10 cm di larghezza e 15 cm di lunghezza:
- deve essere piegato lungo il lato lungo a forma di fisarmonica (avvolgendo alternativamente le pieghe sui lati anteriore e posteriore);
- piegare il pezzo in due e incollare i bordi che si trovano all'interno;
- Incolla il ventaglio risultante all'interno della cartolina, combinando accuratamente le pieghe.

Bellissimi ombrelli in pizzo sono realizzati con tovaglioli rotondi.
- Un tovagliolo o un cerchio di carta velina devono essere piegati a metà tre volte per delineare le pieghe. Pertanto, il cerchio dovrebbe essere diviso in 8 parti. Quindi aprire, ritagliare un settore.
- Impastiamo le due pieghe estreme verso l'alto, tutto il resto verso il basso. Ungete i settori estremi con la colla e incollateli sul davanti della cartolina.
- Mentre il pezzo viene raddrizzato, applichiamo la colla alle quattro pieghe della parte libera e la premiamo alternativamente contro la carta, formando tasche identiche. Incolliamo la maniglia e la parte superiore dell'ombrello.
- Dopo l'asciugatura nelle tasche, puoi inserire verdure, fiori o mazzi di bacche artificiali.





Se lo schema sopra sembra troppo complicato, le tasche possono essere sostituite con coni della stessa dimensione, arrotolati da carta colorata.




Con torta
I biglietti d'auguri sono tradizionalmente decorati con una torta di compleanno. Sono realizzati quasi allo stesso modo del "trasformatore" con i regali sopra descritti.
- Nella prima versione, affinché la torta sia simmetrica, dalla piega del foglio piegato a metà, è necessario eseguire dei tagli trasversali... I due inferiori sono uguali e ciascuno di quelli superiori è più corto di un cm. E poi piega le strisce risultanti verso l'interno. Il loro numero dipenderà dai livelli di torta pianificati. È meglio tagliare completamente le candele nella parte superiore con un coltello clericale e su un foglio spiegato.

- Un altro modo per realizzare una cartolina con una torta tridimensionale è la tecnica del kirigami. Ad esempio, puoi prendere un diagramma da Internet o svilupparlo da solo. In esso, è necessario tagliare con cura le verticali e quindi piegare in punti con linee orizzontali. Le cartoline con motivi complessi sembrano impressionanti, anche se sono realizzate su un foglio bianco, ma se lo desideri, puoi decorarle in qualsiasi modo: incollando dettagli colorati, pizzi o applicando scintillii.

Idee per San Valentino
San Valentino non è completo senza il regalo di cartoline decorate con simboli appropriati: tutti i tipi di cuori. Un disegno simbolico può essere inserito all'interno di una cartolina:
- ritaglia un cuore di carta rossa e taglialo a spirale, partendo dall'angolo in basso;
- ungere due spazi vuoti con la colla lungo il bordo esterno e posizionarli su ogni pagina della diffusione interna;
- incollate le parti centrali dei cuori in modo che rimangano unite una volta aperte.


Fare mestieri di carta usando la tecnica del quilling è perfetto per creare delicati San Valentino. Per fare ciò, devi preparare la carta per il quilling, un foglio per una cartolina e un altro, in un colore contrastante, per la base su cui verranno incollati gli spazi vuoti.
- Dovresti iniziare con il contorno, per questo devi prendere una striscia di colore rosso, piegare a metà, quindi aprire nella direzione opposta e fissare con la colla in modo che il cuore mantenga la sua forma.
- Usando uno strumento per quilling o un'asta sottile, attorciglia le strisce, allenta leggermente e fissa il bordo. Incolliamo in ordine casuale, riempiendo lo spazio all'interno del contorno.





Puoi creare una cartolina con un segreto sotto forma di una ghirlanda nascosta all'interno.
- Il foglio deve essere piegato in tre parti, la cui parte superiore dovrebbe essere leggermente più stretta - il suo bordo può essere reso ondulato e decorato con cuori.
- Attacca i cuori sul filo, posizionandoli su entrambi i lati in modo che la ghirlanda appaia più ordinata.
- All'interno della carta, nella parte centrale, fissa l'estremità inferiore del filo e, in alto, una tasca di carta.
Dopo l'asciugatura, nascondi i cuori nella tasca, lasciando in bella vista quello più in alto.

Opzioni per l'8 marzo
Anche le vacanze di primavera, l'8 marzo, non possono essere ignorate. In questo giorno, puoi sempre trovare qualcuno con cui congratularti: mamma, nonna, sorella, insegnante, collega. E, naturalmente, l'opzione di design più sicura sono tutti i tipi di fiori: tulipani, rose, crisantemi, camomilla. Le master class sulla loro creazione sono disponibili gratuitamente su Internet. Eccone uno:
- piegare un quadratino a metà due volte, quindi in diagonale;
- nel triangolo risultante, devi tagliare il bordo libero in un semicerchio, in modo che quando giri, ottieni uno spazio vuoto con 8 petali, uno di essi deve essere ritagliato e incollare lo spazio vuoto a forma di imbuto;
- i fiori non sono completamente incollati - per 2 o 3 petali, aggiungi ramoscelli o foglie.

Puoi dare alla cartolina la forma di un vaso, quindi i fiori realizzati in qualsiasi modo disponibile vengono fissati meglio nella seconda pagina. Per i desideri, viene incollata una carta separata. Una composizione abilmente creata decorerà una stanza o un tavolo festivo.




Vytynanki con un motivo traforato a forma di farfalle, piante, sagome femminili sembra insolito. Questa tecnica quasi dimenticata sta riacquistando popolarità, soprattutto perché per la creatività sono necessari un paio di fogli di carta (bianchi e colorati), un coltello da cancelleria e un blocco da taglio. Se una persona non ha capacità artistiche, puoi utilizzare modelli già pronti.

Cartoline per il 23 febbraio e il 9 maggio
Non dimenticare padri, fratelli e nonni, in particolare quelli per i quali Defender of the Fatherland Day è una vacanza professionale. Anche uno scolaro può fare una cartolina con equipaggiamento militare. Le istruzioni passo passo ti aiuteranno in questo.
- Piega il foglio a metà, quindi piega indietro la prima pagina. Decoratela con il tricolore russo e un rametto di alloro.
- Incolla uno sfondo verde all'interno. Piegare a metà nel senso della lunghezza una striscia di cartone larga 6 cm e fare 6 tagli bassi identici. Piega le parti tagliate sull'altro lato per creare sottobicchieri voluminosi per l'attrezzatura, incollale al centro della cartolina, allineando le pieghe.
- Stick figure di qualsiasi equipaggiamento militare sulle sporgenze.


Un'altra versione semplice, ma allo stesso tempo originale delle congratulazioni, è attaccarla a una cartolina con un nastro. Per fare ciò, è necessario ritagliare la sagoma dell'aereo, l'elica e le stelle per le ali. Quando tutto questo è incollato, devi attaccare un nastro di raso lungo 20-25 cm sopra.
Le congratulazioni sono scritte su un foglio separato, che viene arrotolato in un tubo e legato all'aereo con un fiocco.





Continuando il tema militare, puoi prepararti per il prossimo anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica.... In linea di principio, puoi utilizzare le opzioni sopra descritte modificando la didascalia del saluto. Oppure decora la cartolina con garofani tradizionali e un nastro di San Giorgio. Garofani e steli possono essere realizzati utilizzando modelli di origami. Per creare un supporto per i fiori, un foglio piegato di una cartolina deve essere tagliato, incastrato la parte inferiore su un lato e quindi piegato nella direzione opposta. Alla fine, incolla la parte posteriore, decora con del nastro adesivo e un'iscrizione.


Altri bei prodotti
È consuetudine presentarsi a vicenda con tutti i tipi di cartoline con calorosi auguri durante le vacanze di Capodanno e Natale. Poiché ci sono molte di queste carte, le più popolari sono le carte veloci, ad esempio quelle che possono essere ritagliate su uno stencil e decorate con glitter sulla parte superiore.



Ci sono anche molte opzioni con alberi di Natale voluminosi che possono essere tagliati, piegati o incollati, devi solo mostrare la tua immaginazione e fare scorta dei materiali necessari.

Cartoline moderne ed eleganti possono essere realizzate su carta artigianale. Ritaglia la base di 10 x 12 cm e decora con iscrizioni, ritagli, pannelli di truciolato, corde, perline: tutto ciò che si adatta all'idea generale. Per risparmiare tempo, è meglio applicare i disegni tramite stencil o timbri.

In preparazione alla Pasqua, è imperativo includere la creazione di oggetti artigianali, che possono essere avviati con tutta la famiglia. I bambini in età prescolare e delle scuole elementari possono realizzare una cartolina con dell'erba incollata attorno al bordo, che contiene ordinatamente uova ritagliate da carta fantasia o dipinte a mano.

I più esperti possono provare lo scrapbooking: incollare il pizzo, un cordoncino colorato e un uovo su un substrato con un bordo arricciato su carta straccia, incollare tutto questo alla base, quindi riempire lo spazio con un bottone e tagliare a forma di fiore . Le carte pasquali presentano spesso figure colorate di conigli, galline, fiori primaverili e vegetazione.




Per informazioni su come realizzare una voluminosa cartolina con fiori con le tue mani, guarda il prossimo video.