Fare cartoline per i veterani con le nostre mani

Alla vigilia del 9 maggio, molti scolari e bambini in età prescolare saranno interessati a imparare a creare cartoline per i veterani della seconda guerra mondiale con le proprie mani dalla carta. Nel nostro articolo, esamineremo laboratori passo-passo per bambini sulla realizzazione di biglietti di auguri con tovaglioli e altri materiali.

Opzioni carta
Semplice
La giornata del 9 maggio è estremamente emozionante, amara e gioiosa allo stesso tempo. C'è ancora chi ha salvato, infatti, il mondo intero dal peggio che potesse accadere nel Novecento. E quindi, una carta fai-da-te per un veterano è solo una modesta gratitudine per queste persone.

Il modo più semplice per realizzare una cartolina prevede disegnare con una matita e colori. Il numero "9" e l'aggiunta di fiori sarebbero del tutto appropriati.

Per rendere la composizione più pertinente e accurata, puoi anche utilizzare:
-
disegnare un semplice nastro simbolico;
-
una stampa dello stendardo della vittoria;
-
Una fiamma eterna circondata da garofani.



Da ondulato
È anche possibile realizzare una cartolina di carta ondulata per il giorno della vittoria nella seconda guerra mondiale. Il modo più logico è creare semplici garofani rossi. Oltre al rispetto per i veterani e gli eroi di guerra che sono già scomparsi, una tale carta ti permetterà di elaborare:
-
tecnica per manipolare la carta ondulata;
-
l'arte dell'autosviluppo delle composizioni;
-
immaginazione;
-
senso estetico;
-
misuratore oculare;
-
capacità motorie generali.


Per lavorare avrai bisogno di:
-
carta ondulata rossa e bianca;
-
cartone (usato per la base);
-
carta verde, che viene utilizzata per realizzare germogli, steli e foglie;
-
forbici (non necessariamente ricci);
-
colla (matita o PVA);
-
foglio di cartone A3.
Per realizzare una cartolina devi:
-
ritagliare uno spazio vuoto rotondo;

- piegalo in due e taglialo;

- cerchia un'area rotonda su carta ondulata;

- tagliare (in questo caso, le forbici ricci sono più facili del solito);

- piega due volte, ottenendo tutti gli spazi vuoti necessari;

- preparare pedicelli da carta verde;

- incollare gli spazi vuoti su cartone;


- ritoccarli.

Nella tecnica del quilling
Questa tecnica ti consente anche di creare un bellissimo biglietto di auguri con il minimo sforzo.

Per lavoro, hai bisogno di strisce a doppia faccia in colori vivaci. Importante: come in altri casi, colla e forbici torneranno utili.

Sequenza di lavoro:
-
preparare 5 strisce rosse. Uno viene introdotto in uno strumento speciale per arricciare le strisce (ma in sua assenza, puoi usare un bastoncino di legno diviso da un'estremità) e avvolgerlo strettamente;

- estrarre la striscia e creare una spirale. Quindi attaccano uno dei bordi della spirale con la colla e ripetono le stesse manipolazioni con altre strisce;

- il rotolo risultante viene premuto da 2 bordi per formare un rombo e questi rombi vengono piegati in una stella a cinque punte;

- dopo la sua creazione, prendi 5 strisce gialle, 10 strisce rosse e attorciglia tutti gli spazi vuoti su un dispositivo quilling. E dopo averli rimossi da lì, mettili su una superficie piana;

- lasciare che i pezzi si svolgano e incollare le spirali alle estremità. Tutti i rotoli hanno una configurazione come una punta di freccia e 5 pezzi sono incollati insieme per ottenere 1 chiodo. Quindi, fai un altro 1 garofano rosso e 1 giallo;

- preparare foglie e basi per ciascuno dei fiori (sono necessarie 7 strisce, che vengono trasformate in spirali) e applicando la colla sulla punta della spirale, creare un rotolo chiuso. Successivamente, i rotoli vengono trasformati in 3 forme diverse (semplici fogli, fogliame complesso e "mese celeste", cioè la base);

- incollare questa base sul fondo di ogni fiore, dopo di che incollano i fiori finiti sopra la carta con la colla e li integrano con gli steli, e attaccano anche le foglie;

- una stella rossa è attaccata alla parte inferiore della composizione, la striscia gialla viene convertita nel numero "9" e le viene attribuita la parola "maggio". A discrezione viene aggiunta anche una solenne dedica.

Con invecchiato
Tale biglietto di auguri richiederà l'uso di una stampante e la preparazione di vecchi testi, fotografie... Oltre alla carta invecchiata, viene spesso utilizzato il cartone non spesso. Per invecchiare la carta, puoi semplicemente trattarla con tè nero. Curiosamente, le marche più economiche di tè colorano le fibre di cellulosa in modo più efficace. Avrai anche bisogno di un vecchio asciugamano non necessario per il lavoro.
Devi preparare il tè in acqua bollente. Non c'è bisogno di rimpiangere le foglie di tè. È necessario insistere sulla bevanda fino al massimo oscuramento; poiché non devi berlo, puoi tranquillamente scaldarlo.
Quindi è necessario versare l'infuso in una teglia, assicurandosi che la foglia di tè non arrivi lì. Le foglie di tè sono distribuite su tutto il foglio.

Allora hai bisogno di:
-
creare le tazze sul foglio posizionando la tazza o la tazza capovolta;
-
conservali esattamente 1/3 di ora;
-
stampare vecchie carte, Atto di resa;
-
preparare le stelle e renderle voluminose, piegandole esattamente lungo la linea tratteggiata;
-
incollare la carta su una base di cartone con nastro biadesivo (con bordi piegati);
-
brucia leggermente il bordo dell'Atto con un accendino;
-
aggiungere l'Atto stesso nella parte anteriore della cartolina;
-
stendi sopra di esso una piccola carta, stelle, un fiocco di spago.



Mentre tutto questo accade, il giornale ha appena il tempo di "invecchiare". È imperativo scrollarsi di dosso le foglie di tè. Quindi il pezzo viene steso su un asciugamano o altro tessuto; un asciugacapelli viene utilizzato per accelerare l'asciugatura. Non è necessario bruciare il foglio. Devi solo tagliarlo, incollarlo all'interno della cartolina e aggiungere le tue congratulazioni.

Fare dai tovaglioli
Anche le master class per bambini con tovaglioli sono molto richieste. Anche realizzare tali composizioni non è troppo difficile. Puoi prendere le palline di tovagliolo come base. La sequenza di lavoro è la seguente:
-
piegare in due il foglio A4;
-
disegna una stella e il numero "9";
-
aggiungi la scritta "Maggio";
-
completare la composizione con desideri a loro discrezione;
-
stendere le palline dai tovaglioli rossi;
-
incolla queste palline attorno al perimetro;
-
fai 20 cerchi, piegali in due;
-
attaccare i petali alla colla;
-
Ad ogni fiore sono attaccate 3 bobine di un colore diverso.

Altre idee
Naturalmente, le possibili idee non finiscono qui. Un'opzione eccellente può essere un vytynanka (in altre parole, una cartolina ritagliata in modo traforato). Di solito ritagliano i nove secondo il modello. Non male e tecnica "isoth". Tale cartolina viene creata ricamando con fili su cartone o altra base solida.
Un ramo di alloro, antico simbolo di vittoria, viene realizzato con la tecnica del quilling.

Una stella simbolica può essere decorata con molte linee all'interno. Le palline nere sulle parti superiori ne aumentano l'attrattiva. Un'altra opzione è una stella invertita posta a terra. La fiamma della Fiamma Eterna esplode da esso. Su diversi lati di esso sono fatte le iscrizioni "9" e "May".

E anche questo non esaurisce l'intera varietà di idee disponibili. Sulla cartolina dedicata al Giorno della Vittoria, le iconiche fotografie del tempo di guerra sembrano abbastanza organiche. Ad esempio, il leggendario "Combat" è solenne, ispiratore e tragico allo stesso tempo. O il controllo del traffico a Berlino in fase di ripulitura. O una fotografia che non ha bisogno di commenti.



Puoi anche usare fotografie meno conosciute, materiali visivi:
-
prendere un prigioniero in battaglia;
-
una solenne parata a Belgrado;
-
incontro alla stazione ferroviaria Belorussky;



Puoi anche concentrarti sulle armi del periodo bellico:
- mitragliatrici;
- fucili;
- IL-2;
- T-34;
- KV-2;
- IS-2;
- ZIS-3 e altri tipi di armi, equipaggiamento militare ed equipaggiamento a tua scelta.



Esistono anche soluzioni più semplici:
-
organizzare gli attributi e decorare la cartolina con cereali, plastilina o palline;
-
utilizzare le immagini nella tecnica di taglio;
-
aggiungi immagini con equipaggiamento da combattimento volumetrico.

Il seguente video presenta una master class sulla creazione di una cartolina per un veterano.