Come schiarire le punte dei tuoi capelli?
Per acquisire un'immagine elegante, non è necessario ridipingere completamente i capelli e quindi peggiorare significativamente le loro condizioni. Basterà schiarire le punte dei capelli o anche due o tre ciocche.
Peculiarità
Schiarire i capelli solo alle estremità ha numerosi vantaggi. La colorazione nella maggior parte dei casi non richiede l'eliminazione preventiva del giallo o le procedure di livellamento del tono. Lo scolorimento parziale sembra molto elegante ed è ancora di tendenza oggi. Questa tecnica viene utilizzata per capelli di qualsiasi lunghezza e quasi tutte le sfumature: sia i ricci scuri che quelli castano chiaro possono acquisire punte chiare. Inoltre, puoi schiarire i capelli usando colori diversi, sia naturali che stravaganti come il rosa acceso.
L'alleggerimento viene eseguito abbastanza rapidamente e non richiede un uso estensivo di vernici. Se l'acconciatura risultante non è di tuo gradimento, sarà sufficiente tagliare semplicemente le estremità dei capelli e dopo un po 'i capelli torneranno al loro stato originale. Finalmente, la procedura non fa molto male all'intera capigliatura, poiché solo una piccola parte dei capelli è esposta all'attacco chimico.
Tuttavia, questa procedura è ancora controindicata per i proprietari di doppie punte o fili indeboliti. Sotto l'influenza di sostanze chimiche, le loro condizioni peggioreranno ancora di più. Volendo ancora eseguire questa procedura, devi prima occuparti di ripristinare i capelli.
Si consiglia alle bionde di scegliere i colori ambra e rosso, le donne dai capelli castani - dando il lilla e le brune - varie sfumature di rosso dal viola al marrone.Si consiglia comunque alle signorine dai capelli scuri di pre-scolorire le estremità, dopodiché possono iniziare a dipingere.
La transizione tra le sfumature dei capelli dovrebbe sembrare il più naturale possibile, in modo che le transizioni non siano evidenti. La vernice dovrebbe essere applicata ai fili da tutti i lati in modo che ogni capello risulti sufficientemente tinto. in cui il tempo di elaborazione totale non può superare un quarto d'ora - altrimenti il colore non sarà uniforme.
Inoltre, va ricordato che la durata del colorante allo stato diluito è limitata a 40 minuti. Se non si utilizza immediatamente il rimedio, la procedura stessa perderà ogni significato.
Le punte schiarite sono più adatte a chi ha i capelli corti o medi, soprattutto con un taglio di capelli graduato. Gli stilisti non raccomandano particolarmente di eseguire questa procedura su lunghi fili dritti, poiché spesso si verifica l'effetto di disordine ed economicità.
Se i capelli sono già stati tinti in precedenza, non possono essere schiariti senza sbiancare e quindi sarà necessaria una procedura più traumatica. Le bionde possono persino limitarsi a un tonico, che, nonostante la sua breve durata, creerà comunque il risultato desiderato.
Brune, donne dai capelli castani e rosse dovranno scegliere rimedi più forti.
Tipi di tecnica
Le tre tecniche principali per tingere le estremità dei capelli sono ombre, balayage e dip dye.
Ombre è considerata la tecnica più famosa, la cui essenza è quella il colore passa armoniosamente da una tonalità scura di base a una chiara nella zona delle punte. In questo caso, vengono utilizzati anche altri due colori. I capelli colorati in questo modo sembrano molto naturali e vivaci: il colore della ciocca "gioca" con la luce e luccica.
Balayazh simile a ombre, ma il processo di cambio di colore avviene dal centro dei capelli e non per tutta la sua lunghezza. Inoltre, sono accentuate diverse ciocche del viso.
Tintura per immersione popolare tra le ragazze, poiché questa tecnica sembra leggermente negligente e molto brillante. Sembra come se le estremità dei capelli fossero semplicemente immerse in coloranti di diversi colori, senza preoccuparsi delle transizioni lisce e dell'aderenza al gradiente. Le tonalità sono sempre prese appariscenti e non standard.
Come preparare i ricci?
La preparazione dei capelli per la schiaritura inizia tra circa un paio di mesi. È in questo momento che inizia l'uso di maschere nutrienti e restitutive senza solfati e impurità nocive, l'uso di oli naturali e il risciacquo con soluzioni a base di erbe. Tale cura migliorerà le condizioni del filo in modo che possano sopravvivere all'attacco chimico. Il diradamento dovrebbe essere minimo o del tutto assente. Non lavare i capelli per un paio di giorni prima di schiarire.
Come già accennato, le brune dovrebbero considerare la procedura di sbiancamento.
Istruzioni passo passo
La tintura professionale delle punte è piuttosto costosa, quindi ha senso imparare come eseguire questa procedura a casa. Per eseguire con successo la procedura, sarà corretta preparare in anticipo tutti i materiali e gli strumenti necessari. Il colorante può essere una vernice già pronta o una polvere colorante insieme a un ossidante. Il numero di tonalità utilizzate è determinato in base alla tecnica scelta. È meglio diluire la soluzione in un contenitore di plastica e applicarla con un pennello o una comoda spugna.
Inoltre, avrai bisogno di un pettine con denti rari e un'estremità affilata per una facile separazione dei fili, normali elastici e clip di plastica, nonché un foglio. Proteggi i tuoi vestiti con una maglietta o maglietta non necessaria e le tue mani con guanti di gomma usa e getta.
Fare un ombretto a casa inizia con il fatto che tutti i capelli sono divisi in tre sezioni uguali, che sono fissate con elastici. Innanzitutto, le punte delle parti laterali sono dipinte con vernice, quindi la parte centrale. I capelli trattati vengono avvolti in un foglio e lasciati per 30 minuti.Mezz'ora dopo, i capelli vengono lavati con una doccia calda usando lo shampoo. Dopo aver asciugato un po' i capelli, è necessario applicare una piccola quantità di colorante nella zona di transizione per rendere i bordi meno chiari. Questa volta la vernice dura circa 10 minuti e poi si risciacqua allo stesso modo.
Nel secondo caso, la procedura di trattamento inizia con il fatto che i capelli alla radice sono coperti da una tonalità scura. Dieci minuti dopo, la stessa composizione viene distribuita al centro dei capelli. Infine, le estremità dei capelli sono coperte con una tonalità chiara e avvolte in un foglio. Dopo aver sopportato il tempo specificato nelle istruzioni, la testa deve essere risciacquata con shampoo e balsamo.
La tecnica del balayage è leggermente diversa se utilizzata su capelli di media lunghezza e ciocche corte. La tintura di capelli ugualmente lunghi inizia con il fatto che l'intera chioma è divisa a metà usando una divisione verticale. La vernice viene applicata alle estremità del filo, che vengono poi avvolte in un foglio.
Non appena l'ombra cambia in luce, si consiglia di pettinare immediatamente i capelli con un pettine con denti rari: questo renderà invisibile la transizione tra i colori. Quindi la pellicola viene richiusa e il trattamento dei capelli continua fino alla fine del tempo specificato nelle istruzioni. La testa viene lavata con shampoo e balsamo per ricci colorati.
Schiarire i capelli con un taglio di capelli graduato è più facile quando i fili sono raccolti in una coda alta e le loro estremità sono allo stesso livello. Sarebbe bene proteggere il resto dei capelli con un foglio o un sacchetto per evitare gocce di vernice. Le estremità dei riccioli nella coda sono dipinte e avvolte in un foglio, se lo si desidera.
Dopo il tempo specificato nelle istruzioni, i capelli vengono lavati con shampoo e balsamo.
Prima di tutto, i fili corti dovrebbero essere pettinati in modo che le estremità guardino verso l'alto, ed è ancora meglio ripararli con la vernice. Parte della vernice utilizzata viene applicata sulla lamina, con la quale vengono poi lavorati i capelli. Invece della pellicola, puoi usare le dita e applicare la vernice direttamente nei punti desiderati con loro. Dopo aver sopportato il tempo necessario, il capo va lavato con shampoo e balsamo.
Il dip dye è tinto in modo simile, ma le ragazze che vogliono solo sfoggiare le estremità luminose per pochi giorni possono approfittare di un metodo meno traumatico. Ad esempio, sarà sufficiente dipingere i fili con pastelli speciali o polvere colorata.
Sebbene il colore durerà fino al primo shampoo, l'uso di tali metodi è semplice, il che significa che puoi cambiare tonalità almeno ogni settimana.
Le estremità possono essere verniciate con colorante alimentare della tonalità richiesta. Per la procedura, avrai bisogno di un balsamo bianco, una ciotola con un pennello e la tintura stessa. Un paio di sacchetti di pigmento e 100 grammi di prodotto vengono mescolati in un contenitore, dopodiché vengono applicati sulle aree necessarie dei capelli e, se lo si desidera, vengono arrotolati in un foglio. Dopo circa mezz'ora, la vernice può essere rimossa.
Non dimenticare la possibilità di schiarire i capelli con perossido di idrogeno nel caso in cui vuoi fare a meno della tintura. È consentito utilizzare solo un agente al 3%, poiché soluzioni più forti danneggeranno notevolmente i ricci. Per la lavorazione, avrai bisogno di un contenitore con un flacone spray, morsetti, un pettine, dischetti di cotone, un asciugamano per proteggere i vestiti, pellicola, shampoo e balsamo. Inoltre, si consiglia di utilizzare occhiali e guanti protettivi. Prima di iniziare il lavoro, i capelli devono essere lavati e asciugati con un asciugamano, oltre a districare tutti i fili.
Il contenitore viene riempito con perossido diluito con acqua normale in un rapporto 1 a 1. Nel caso in cui desideri schiarire solo un paio di ciocche, puoi applicare il perossido con un batuffolo di cotone. L'agente schiarente viene applicato sui capelli e lasciato in posa da 45 a 60 minuti. Il tempo esatto dipende da quale era la tonalità originale dei capelli e da cosa vuoi ottenere.
È meglio controllarlo dopo mezz'ora, risciacquando i fili e valutando il risultato.Se positivo, puoi lavare tutti i capelli con lo shampoo e assicurarti di trattarli con un balsamo o anche una maschera.
Il perossido non fa sempre il lavoro subito, quindi in un giorno, la procedura dovrà essere ripetuta.
Puoi stimolare la colorazione con l'aria calda, ma questo consiglio è rilevante solo per i capelli sani. Inoltre, mentre si esegue la colorazione, ha senso uscire al sole per consolidare l'effetto.
Per schiarire le punte dei capelli a casa, guarda il prossimo video.