Schiarire i capelli

Quando e come puoi tingere i capelli dopo la schiaritura?

Quando e come puoi tingere i capelli dopo la schiaritura?
Contenuto
  1. Quanto dovrebbe metterci?
  2. Come scegliere un prodotto?
  3. Come si esegue la colorazione?
  4. Transizione a una tonalità più chiara
  5. Consulenza professionale

Le donne schiariscono i loro ricci in due casi: dopo una colorazione non riuscita, quando si desidera cambiare il colore dei capelli o per dare alla loro tonalità naturale toni più chiari. L'alleggerimento viene eseguito con l'aiuto di componenti chimici piuttosto aggressivi, per cui, nella stragrande maggioranza dei casi, la struttura del capello soffre: il fusto del capello si secca, si rompe, cade. Inoltre, potrebbe risultare che il risultato atteso sia completamente diverso da quello che vorresti vedere sulla tua testa.

Le ciocche di capelli naturali si prestano meglio alla schiaritura. Se si desidera schiarire dopo tinture permanenti persistenti, il risultato non può mai essere previsto con certezza. È improbabile che uno specialista competente e responsabile accetti di fornirti un servizio per la decolorazione dei capelli se sono stati esposti all'henné o alla basma.

Sui fili naturali, dopo la schiaritura, il giallo è solitamente un problema. Se esponi i capelli precedentemente tinti allo sbiancamento, può diventare di qualsiasi colore: verde, blu, marrone, rosso. In questi casi, molte donne non osano passare a un'altra fase di alleggerimento, ma cercano di dipingere sull'ombra non riuscita con l'aiuto di coloranti persistenti.

Quanto dovrebbe metterci?

Dopo aver ricevuto risultati di schiaritura insoddisfacenti nelle donne, sorge immediatamente la domanda su quanto tempo è possibile tingere i ricci in un colore diverso. Certo, ogni donna vorrebbe apparire bella il prima possibile, ma non tutto è così semplice. Prima di tutto, devi valutare le condizioni dei tuoi capelli dopo la schiaritura.Se i fili sono secchi e fragili, possono essere esposti a coloranti chimici non prima di 10-14 giorni dopo. Trascurare tali termini può portare alla perdita totale dei capelli: si rompono e cadono.

Affinché durante queste due settimane tu possa sentirti più o meno calmo, senza esitare ad uscire, artigiani esperti danno una serie di consigli utili.

  • Usa shampoo colorati - aiuteranno non solo ad eliminare il giallo, ma anche a colorare leggermente i tuoi ricci in qualsiasi tonalità tu scelga. Lo shampoo tinta non secca i capelli più di quanto non lo siano già, ma aiuta a correggerne il colore. Inoltre, l'ombra risultante verrà lavata via dai capelli dopo diverse procedure di shampoo. Un altro vantaggio degli agenti coloranti è che dopo di loro puoi tranquillamente dipingere i fili con qualsiasi vernice permanente. Questi due prodotti non entrano in conflitto: la vernice si adatterà perfettamente ai tuoi capelli e si sovrapporrà all'ombra rimasta dopo la tonificazione con lo shampoo.
  • Prepara i tuoi capelli per la prossima colorazione - per quelle due settimane che devono essere prese sotto forma di pausa tra schiariture e successive macchie persistenti, devi cercare di ripristinare i tuoi ricci. Per fare ciò, devono ricevere cure e cure adeguate. Presta attenzione allo shampoo: i prodotti senza solfati sono i migliori per i tuoi capelli in questo momento. L'acqua per lo shampoo dovrebbe essere usata morbida, filtrata e bollita. Dopo il lavaggio, sciacquare i ricci con decotti di erbe: camomilla, ortica, salvia, menta, radici di bardana. Assicurati di applicare maschere e oli nutrienti due volte a settimana.
  • Durante questo periodo, dovrai smettere di usare asciugacapelli, ferro e arricciacapelli caldi.che sei abituato ad usare per asciugare e acconciare i tuoi capelli.

Dopo due settimane di cura, un paio di giorni prima della tintura, i tuoi ricci devono essere idratati. Per questo sono adatte speciali maschere idratanti di produzione industriale o fatte in casa.

Come scegliere un prodotto?

Dopo aver preparato i capelli, devi decidere il colore e il tono in cui vuoi tingerli. Per i fili danneggiati dopo la schiaritura, gli esperti consigliano l'uso coloranti semipermanenti. La differenza tra questa vernice e gli analoghi permanenti è che non c'è ammoniaca nei prodotti semipermanenti e il processo di colorazione viene avviato con l'aiuto del perossido di idrogeno al 6% incluso nella loro composizione. La colorazione apparirà brillante e ricca, ma la durata di tali coloranti è molto più bassa, ma non distruggono la struttura del capello già danneggiata.

Molti coloranti semipermanenti contengono ingredienti che si prendono cura dei capelli: vitamine, oli. Pertanto, per i fili eccessivamente secchi danneggiati, questa diventerà una protezione aggiuntiva durante la procedura di tintura e la guarigione.

Se sei un sostenitore coloranti naturali, poi dopo la procedura di schiaritura, possono comportarsi sui tuoi capelli nel modo più inaspettato. Pertanto, coloro che sono abituati a tingersi i capelli con l'henné o la basma dovrebbero rifiutarli. L'henné e la basma, se macchiati, possono macchiarsi o, di conseguenza, potresti ottenere una tonalità completamente diversa da quella che ti aspettavi..

È più sicuro tingere i capelli decolorati con un infuso di bucce di cipolla, infuso di tè o caffè forte, infuso di corteccia di quercia o cannella. Certo, non dovresti fare affidamento sulla persistenza delle sfumature ottenute, saranno in grado di dare solo un leggero fluido di toni dorati o marroni ai tuoi ricci.

Come si esegue la colorazione?

Per dipingere su ciocche di capelli decolorate è necessario eseguire la procedura con attenzione, attenendosi alle seguenti regole:

  • dividiamo i capelli in 4 zone di lavoro e applichiamo la vernice prima di tutto sull'area della radice dei capelli, lo facciamo con ogni zona;
  • ora devi distribuire rapidamente la vernice lungo l'intera lunghezza dei fili;
  • per distribuire uniformemente la vernice, pettinare i capelli con un pettine con denti rari;
  • manteniamo il tempo necessario per le istruzioni per l'esposizione alla tintura sui capelli;
  • 5 minuti prima della data di scadenza della vernice, deve essere emulsionata: idratiamo leggermente i capelli e distribuiamo la vernice su di essa con movimenti di massaggio;
  • lavare la vernice con acqua usando lo shampoo;
  • applicare un balsamo nutriente su tutta la lunghezza dei capelli.

Inoltre, non è desiderabile lavare i capelli per un massimo di due giorni, poiché durante questo periodo la tintura è fissata all'interno della struttura del fusto del capello.

La colorazione dei capelli dopo la schiaritura può essere nella direzione di una schiaritura ancora maggiore o nella direzione della transizione verso un colore scuro.

Tutto dipende dal tuo desiderio, abitudini, immagine e tipo di colore.

Transizione a una tonalità più chiara

Per ottenere sfumature bionde pure, sarà necessario schiarire con una polvere speciale e, successivamente, per dare la tonalità desiderata, i capelli vengono colorati con la vernice. Solo in questo caso è possibile dipingere in marrone chiaro, cenere o biondo miele. Puoi rimuovere il giallo dai capelli decolorati usando vernici senza ammoniaca. Per risolvere questo problema, devi prendere sfumature cineree.

Ci sono alcune regole che i coloristi usano quando è necessario effettuare una transizione di colore verso una tonalità più chiara:

  • l'alleggerimento deve essere eseguito alla volta non superiore a 1-3 toni;
  • se il colore dei capelli originale ha un sottotono giallo, la vernice dovrebbe essere scelta con il contenuto di pigmenti viola;
  • determiniamo l'ombra iniziale: è calda o fredda;
  • per una tonalità fredda scegliamo i colori di uno spettro freddo, per le tonalità calde - uno spettro caldo.

A volte è necessario schiarire i capelli precedentemente tinti in più fasi - la procedura deve essere ripetuta a intervalli di due settimane.

Il passaggio a una tonalità più chiara di un solo tono richiederà diverse procedure di schiaritura.

Transizione a un colore più scuro

Se sei deluso dall'ombra dei tuoi capelli dopo la schiaritura e vuoi ritrovare un colore scuro, magari non così radicale come era inizialmente, ma solo un po' più scuro di quello che è risultato dopo la decolorazione, devi eseguire procedura di prepigmentazione... La pre-pigmentazione è necessaria per l'ordine in modo che i tuoi capelli dopo la tintura non diventino improvvisamente verdi, blu o marroni a causa del pigmento giallo.

Il processo di prepigmentazione consiste nel trattare i capelli con uno speciale composto che contiene una combinazione di pigmenti rossi, gialli e arancioni. Esistono formulazioni contenenti solo uno dei tre pigmenti nominati. Solo dopo la procedura di prepigmentazione, il maestro dipinge i tuoi ricci con una tintura di ammoniaca persistente della tonalità selezionata.

Grazie a questa tecnologia di tintura, il colore si stende uniformemente e l'effetto è persistente.

Consulenza professionale

Per tingere correttamente i capelli dopo la procedura di schiaritura, i parrucchieri coloristi ti consigliano di seguire semplici regole.

  • È meglio iniziare a tingere fili scoloriti in toni più scuri con toni di cenere. Solo dopo, puoi passare attraverso ripetute fasi di colorazione e già applicare sfumature scure. Se inizi subito con i colori scuri, c'è il rischio che la vernice si macchi e non si attacchi saldamente ai capelli.
  • Dopo il fulmine, scegli sfumature di toni naturali, evitando quelli radicali: nero, rosso, rosso rame. Sui capelli asciutti, questi toni hanno un brutto aspetto, spesso si trovano in modo non uniforme e possono dare sfumature indesiderate.
  • Se vuoi riportare i tuoi capelli al loro colore naturale, dopo aver schiarito la vernice dovrebbe essere scelta 1 tono più chiaro di quanto ti aspetti di ottenere come risultato. Il fatto è che sui capelli decolorati, il solito tono sembrerà un po' più scuro.

Per affrontare con successo il compito di correggere la colorazione non riuscita, è meglio fidarsi di un colorista competente. Non agire da solo, poiché potresti rovinare permanentemente i tuoi capelli, ma non ottenere il risultato desiderato.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

1 Commento

Se ti tingi regolarmente i capelli sulla vasca da bagno, presto avrai bisogno di un restauro del bagno.

Moda

la bellezza

Casa