Come ripristinare i capelli dopo la decolorazione?
Molti del gentil sesso, che hanno scelto il biondo platino come tonalità principale dei loro capelli, hanno affrontato i problemi di un cambiamento significativo nella struttura dei loro capelli in peggio. I fili diventano rigidi, inclini a grovigli e sezionamenti, per questo motivo l'aspetto generale dei ricci sembra impresentabile o addirittura sciatto. Tuttavia, ci sono molti modi e suggerimenti diversi per ripristinare i ricci dopo la schiaritura.
È importante familiarizzare con la complessità di queste procedure anche prima di dare ai capelli una tonalità chiara e in anticipo scegliere i prodotti di restauro più preferibili per te. Il materiale di questo articolo aiuterà a gestire tutte le opzioni per la riabilitazione dei fili leggeri dopo la colorazione.
Peculiarità
Prima di procedere con le procedure per ripristinare lo stato dei capelli dopo averli colorati di luce, è necessario tenere conto di una serie di sfumature che hanno sia le conseguenze della schiaritura che il restauro stesso. I problemi di capelli più comuni dopo l'esposizione alla tintura leggera includono diversi fattori.
- Sezioni divise alle estremità dei capelli... Dopo l'esposizione chimica alla tintura, i capelli diventano meno resistenti ai fattori esterni e i capelli iniziano a esfoliare alle estremità. Questo processo priva i capelli di morbidezza, lucentezza e uniformità e può anche contribuire all'aggrovigliamento delle aree dei capelli.
- La fragilità è un'altra conseguenza della sezione... Dopo la tintura, le bionde notano spesso che i capelli si rompono durante la pettinatura e altre manipolazioni.
- Se i capelli vengono schiariti abbastanza spesso, nel tempo i capelli cadono a causa della mancanza di umidità e sostanze nutritive.... Questo è irto di una significativa diminuzione della densità dei fili in assenza di cure adeguate.
- Quasi tutte le bionde devono affrontare il problema che i ricci sono diventati più secchi: hanno perso elasticità, compattezza e lucentezza sana. Ciò è particolarmente vero quando i capelli sono esposti a tinture con un alto contenuto di acido.
Se parliamo delle caratteristiche dell'eliminazione delle conseguenze dello scolorimento e del ripristino dei fili che si sono deteriorati a causa della vernice, prendi in considerazione una serie di sfumature.
- Molto probabilmente, non sarai in grado di ripristinare rapidamente i capelli dopo la schiaritura, soprattutto se sono stati scoloriti più volte. Affinché l'aspetto dei fili diventi veramente sano, è necessario eseguire regolarmente procedure di natura rigenerante per almeno un mese. Il periodo esatto è determinato dall'entità del danno originario.
- Vale la pena prestare attenzione non solo alle singole sezioni dei ricci, ma anche all'intera testa. I capelli possono essere danneggiati tanto sulla sommità della testa quanto sulle punte, soprattutto se è stato utilizzato un chiarificante chimicamente forte.
- La fascia di prezzo delle procedure di riabilitazione del filo può variare a seconda del metodo scelto. Alcuni servizi del salone sono piuttosto costosi.
I migliori strumenti professionali
Uno dei modi popolari per riabilitare i fili leggeri è l'uso di cosmetici creati appositamente per questi scopi. Il mercato moderno è pieno di vari prodotti di aziende famose. Ogni prodotto ha caratteristiche uniche. Il maggior numero di recensioni positive ha ricevuto fondi, che vengono spesso utilizzati anche da professionisti che eseguono procedure di restauro nei saloni. Tra l'intero elenco, gli shampoo di diverse aziende meritano un'attenzione speciale.
- Perfetto per capelli con una struttura fine shampoo Mitico Olio. Secondo le recensioni, questo strumento è particolarmente buono perché dopo di esso non puoi nemmeno usare un balsamo. Lo shampoo non solo nutre le ciocche danneggiate, permettendo loro di pettinarsi meglio, ma è anche in grado di donare loro elasticità senza appesantirle.
- Liss Unlimited di L'Oreal È uno straordinario esempio di shampoo protettivo. È dovuto al fatto che ogni capello è coperto da un film dopo aver usato questo prodotto, l'impatto negativo di fattori esterni sui capelli è ridotto al minimo.
- Tra i balsami-risciacqua, vale la pena evidenziare il prodotto della stessa azienda, che si chiama Absolut Repair Lipidium. Con le proprietà di un balsamo, questo prodotto penetra direttamente nella struttura dei capelli, che aiuta ad aumentare la loro elasticità e aiuta a ripristinare la vitalità dei capelli.
Secondo le recensioni, si nota che la morbidezza dei capelli rimane nei giorni successivi all'applicazione di questo balsamo.
Maschere - un altro tipo di rimedi per capelli danneggiati, che completano perfettamente l'azione di shampoo e balsami. Tra questi mezzi, diversi nomi hanno guadagnato popolarità.
- Absolut Repair Lipidium, appartenente alla suddetta serie di cosmetici ricostituenti per capelli, aiuta in modo eccellente a riempire i capelli a livello cellulare e viene utilizzato in casi particolarmente gravi quando le ciocche sono gravemente danneggiate.
Si noti che dopo aver utilizzato questo prodotto, la caduta dei capelli durante l'asciugatura diminuisce, nonché una notevole compattazione della loro struttura.
- L'azienda Redken è possibile distinguere una tale maschera di tipo rinforzante come Costruttore di forza estrema. Ha un effetto davvero profondo sui capelli danneggiati dalla tintura leggera, eliminando problemi come doppie punte e fragilità.
Poiché la vita delle ragazze moderne è dinamica, apprezzano particolarmente questi prodotti ricostituenti per capelli che non richiedono risciacquo. Vale la pena prestare attenzione a una serie di strumenti.
- Liss Unlimited di L'Oreal presentato anche come un olio speciale. Ha un effetto antigelo, che è particolarmente importante per i ricci che hanno subito scolorimento.
Gli utenti notano che un aspetto ben curato è evidente sui capelli subito dopo aver spruzzato questo prodotto su di esso. È inoltre in grado di fornire un ulteriore strato di protezione per le estremità soggette a taglio.
- Absolut Repair Lipidium Siero - un eccellente prodotto tipo siero per ripristinare i ricci. Il suo compito principale è ripristinare l'equilibrio dell'umidità nei fili, che sono stati colpiti dalla vernice leggera.
Esistono numerose tecniche moderne di ripristino dei capelli sbiancanti che vengono utilizzate solo in un salone. Un vantaggio significativo di tale cura è un risultato a lungo termine. I trattamenti del salone più popolari sono diverse tecniche moderne.
- Botox i capelli sono la loro lavorazione con l'aiuto di una sostanza speciale, che include componenti di cheratina. Ricostituiscono le microfessurazioni che si formano durante il processo di colorazione e donano elasticità alla struttura.
- Al centro della vetri viene utilizzata una miscela a base di ceramidi. Dopo tale cura, i ricci danneggiati non solo acquisiranno una lucentezza sana, ma diventeranno anche più obbedienti.
- Schermatura - una procedura che consente di saturare i capelli chiari danneggiati con tutti i nutrienti e l'umidità in un breve periodo.
- Biolaminazione è l'uso di un prodotto che copre i fili con un guscio che non consente l'esposizione a fattori esterni dannosi, ma allo stesso tempo è permeabile all'umidità e ai nutrienti.
- Avvolgimento caldo implica l'effetto combinato di una composizione speciale che viene applicata ai fili di luce danneggiati e alla temperatura. È durante l'esposizione a caldo che i componenti del prodotto applicato si attivano e hanno un effetto nutriente e cicatrizzante.
Metodi tradizionali
Di particolare valore sono le procedure che consentono di rivitalizzare, idratare e saturare i capelli con utili microelementi a casa utilizzando ricette popolari collaudate nel tempo. Questa opzione di partenza è diversa in questo i capelli più spesso entrano in contatto diretto con ingredienti nutrienti e idratanti.
Le ricette per maschere fatte in casa per capelli biondi sono nella maggior parte dei casi semplici e piuttosto economiche.
Esistono numerosi trattamenti più efficaci per rianimare le ciocche danneggiate dopo il fulmine.
- Hennè incolore adatto nei casi in cui compaiono le doppie punte dopo lo scolorimento. La componente in polvere deve essere diluita con acqua bollente fino a formare una sospensione, che viene successivamente applicata su tutta la lunghezza dei capelli e lasciata per 30 minuti. Dopo quattro applicazioni, potrai notare che i tuoi ricci hanno acquisito un aspetto più sano e le punte si sono riprese grazie a un componente naturale in un prodotto così economico.
- Sarà utile usare decotti a base di erbe naturali come risciacquo. Questo è particolarmente conveniente in estate. Puoi preparare decotti medicinali a base di equiseto, oltre a camomilla e ortica ancora più comuni. Risciacquare regolarmente i fili con loro dopo il lavaggio e altre procedure di restauro.
- Un rimedio popolare provato è un decotto di ingredienti naturali come corteccia di quercia, timo, radici di bardana e salvia. È possibile utilizzare sia le erbe raccolte in casa che le tasse già pronte vendute. L'ingrediente vegetale preso nella quantità di due o tre cucchiai viene versato con acqua precedentemente portata a ebollizione, preso in una quantità di un litro e mezzo e insistito per un terzo d'ora.
Il risciacquo con una soluzione simile dopo il lavaggio contribuirà al complesso ripristino dei fili scoloriti.
- Molto utile è Maschera a 3 componentia base di miele naturale, cognac e tuorlo d'uovo.Se, dopo la schiaritura, noti la fragilità dei fili, mescola 2 cucchiaini del componente miele con il cognac, preso nella quantità di 3 cucchiaini. Unite poi i tuorli sbattuti di un paio di uova. Quando distribuisci la miscela risultante su tutta la lunghezza dei ricci, avvolgi la testa con un foglio e mantieni la composizione su di essa per 60 minuti. Risciacquare con acqua leggermente fredda senza usare lo shampoo.
- È importante prestare attenzione non solo alle estremità dei capelli chiarificati, ma anche alle radici. Per nutrirli con componenti utili, rivitalizzando così l'intera struttura dei capelli e salvandoli dai danni dopo il fulmine aiuterà una maschera a base di kefir. Riscaldare il latticino a bagnomaria fino a quando la temperatura è leggermente calda. Dopodiché, devi strofinarlo sulle radici dei ricci, facendo movimenti circolari e avvolgere la testa con plastica e un asciugamano di spugna per un'ora.
Dopo aver sciacquato accuratamente i capelli con shampoo e acqua tiepida, è necessario applicare un balsamo, che impedirà ai ricci di aggrovigliarsi e migliorerà l'effetto della maschera.
- Non dimenticare di usare oli dopo la procedura di tintura in una tonalità chiara.... Se ti prendi cura dei tuoi capelli con gli oli, puoi ottenere che la loro struttura diventi molto più morbida e setosa. Puoi eseguire la procedura usando l'olio di ricino, precedentemente riscaldato. Dovrebbero spalmare i capelli asciutti per tutta la lunghezza. Per una maschera a tutti gli effetti, all'olio vengono aggiunti anche componenti come il miele nella quantità di due cucchiaini e il tuorlo di un uovo.
- Se il tuo obiettivo è prestare particolare attenzione alla zona della radice indebolita dei capelli, l'olio di bardana sarà un buon rimedio per questo.... Ricco di resine curative, vitamina C e tannini, viene applicato sui capelli per un'ora (a volte in combinazione con oli di oliva e di mandorle), quindi lavato via con lo shampoo.
Grazie a questo rafforzamento dei bulbi, l'intera struttura dei capelli cambia in meglio: diventa più elastica e guadagna persino sfarzo e volume.
- Puoi preparare tu stesso una miscela a 7 componenti di oli naturali... Gli ingredienti sono olio di ricino, pesca, mandorla, bardana, oliva, jojoba e avocado. Un paio di gocce di olio di ricino dovrebbero essere aggiunte al resto degli ingredienti, prese in proporzioni uguali - 1 cucchiaio. La composizione risultante viene applicata su tutta la lunghezza dei capelli non più di una volta ogni 10-12 giorni, poiché il suo effetto sui follicoli può trasformare l'effetto benefico in ciocche grasse con un uso frequente.
- Per rendere i tuoi capelli più morbidi al tatto e donargli una sana lucentezza, usa una ricetta molto semplice... Il succo di un limone va aggiunto a un litro di acqua tiepida, sciacquare i capelli biondi con questa composizione.
Suggerimenti utili
Prendersi cura dei capelli decolorati è il più corretto possibile e si riprende più velocemente dopo l'esposizione a sostanze chimiche, dovresti ascoltare le raccomandazioni degli specialisti.
- Mantenere le condizioni generali del corpo normali, poiché è un fattore importante che influenza l'aspetto e il processo di ripristino dei capelli chiari. Bevi molti liquidi e mangia cibi ricchi di calcio e altre vitamine e minerali. E puoi anche introdurre un complesso vitaminico nella tua dieta.
- Evitare l'uso di dispositivi per lo styling termico. Se usi regolarmente rulli caldi, asciugacapelli o pinze, i fili già colpiti dalla tintura aggressiva sembreranno bruciati e senza vita. Pertanto, i ricci dovrebbero asciugarsi naturalmente e puoi creare riccioli senza usare temperature calde.
- Presta molta attenzione al materiale e alla rigidità del pettine che stai utilizzando. Un pettine in legno naturale è il più delicato sui capelli biondi danneggiati.
- In caso di urgente necessità di asciugare rapidamente i fili, è possibile utilizzare un asciugacapelli, ma solo nella modalità di asciugatura a freddo.
- Se sei al sole, quindi in modo che i tuoi capelli non perdano una già piccola quantità di umidità, indossa un cappello, prova a spruzzare i tuoi ricci con spray protettivi.
- Per proteggere le estremità da un taglio forte, tagliale prima della tintura e rimuovi regolarmente anche un paio di centimetri dopo la schiaritura.
- Un processo altrettanto importante è la rivitalizzazione dei follicoli piliferi. Ciò si ottiene eseguendo un massaggio alla testa.
- Fino a quando i ricci non si sono ripresi dopo l'esposizione ai componenti aggressivi della vernice, evita di creare bouffant sulla testa o di usare lacca per capelli e altri prodotti per lo styling.
- Se ti prendi cura dei capelli decolorati con le maschere, devi cambiarli periodicamente almeno una volta al mese o alternarli tra loro.
- Oltre al caldo e al sole, i capelli danneggiati risentono negativamente anche del freddo. Pertanto, dopo il fulmine, assicurati di indossare un cappello caldo in inverno e in autunno.
- Evita lo sforzo eccessivo e lo stress, poiché questi fattori interferiscono con il miglioramento delle condizioni sia del corpo nel suo insieme che della chioma danneggiata. Assicurati di seguire il tuo regime alimentare e di sonno.
Pertanto, puoi compensare con successo tutte le conseguenze negative della procedura di schiaritura se scegli un rimedio popolare, cosmetico o da salone che ti si addice personalmente. Sostenendo il risultato della procedura con la cura e l'attenzione adeguate al tuo stile di vita, puoi combinare un aspetto biondo attraente e sano nei tuoi capelli.
Per informazioni su come ripristinare i capelli gravemente danneggiati dopo la schiaritura, vedere il prossimo video.
Grazie per le ricette! Dopo la schiaritura i miei capelli sono diventati molto secchi e fragili. La maschera ha aiutato a ripristinare i capelli, idrata bene i capelli e li rende elastici.