Come ripristinare i capelli dopo lo sbiancamento a casa?
Trasformarsi in una bionda appariscente può ritorcersi contro. I capelli cambiano struttura, peggiorano le loro condizioni, perdono densità, forza e lucentezza, non tengono bene lo styling e sono meno pettinati. Cosa si dovrebbe fare per ripristinare la salute dei capelli decolorati, il che significa dare la preferenza - professionale o popolare? Ci sono molte ricette e la principale è il rispetto per i ricci alleggeriti.
Peculiarità
Ripristinare i ricci danneggiati è una procedura lenta che richiede regolarità. Una visita una tantum dal parrucchiere qui non è sufficiente. Come ripristinare i capelli dopo la schiaritura a casa se non c'è modo di visitare un salone di bellezza? Metodi popolari comprovati e strumenti professionali disponibili per la vendita vengono in soccorso.
Perché i capelli si deteriorano durante la schiaritura? Il fatto è che tutti i mezzi per chiarire includono il perossido di idrogeno in una percentuale o nell'altra. Rompe la superficie liscia del capello, lo corrode, penetra attraverso i pori formati, dove ossida il pigmento naturale del capello. Quindi più spesso i capelli vengono tinti, peggiore è la sua struttura: i ricci diventano secchi e fragili, perdono la loro lucentezza.
Ovviamente, è improbabile che riesca a riportare i capelli al loro aspetto originale. Ma mantenerlo in uno stato il più vicino possibile al naturale è un compito completamente fattibile.
Se non c'è tempo o denaro per visitare un maestro, il trattamento dei capelli può essere fatto a casa. Le maschere per capelli nutrienti con oli vegetali hanno una funzione protettiva.I vuoti formati a causa del perossido di idrogeno sulla superficie dei capelli sono pieni di particelle nutrienti, i ricci acquisiscono lucentezza e iniziano a sembrare più sani. Tuttavia, non applicare maschere d'olio troppo abbondantemente: i capelli diventeranno più pesanti e, a causa della struttura disturbata, potrebbero rompersi.
Le estremità dei fili richiedono un'attenzione speciale: è necessario monitorare le loro condizioni, tagliare le doppie punte più spesso.
Scegliere strumenti professionali
I più potenti nella cura dei capelli decolorati sono i prodotti professionali e ben scelti. La confezione dello shampoo indica che è utilizzato per capelli colorati o decolorati. Scegli prodotti per la cura professionale secondo le istruzioni sulla confezione. Se non riesci a trovare un prodotto specifico per capelli danneggiati, dovresti scegliere una crema idratante.
Nella linea professionale di prodotti per la cura, puoi trovare molte maschere rivitalizzanti contenenti le sostanze necessarie: aminoacidi, proteine e cheratina. Questi ingredienti nutrono i capelli, ne rivitalizzano la struttura e l'aspetto.
Quando scegli uno shampoo, ricordalo deve essere privo di agenti appesantinti come solfati e siliconi. Lo shampoo deve essere trasparente o leggermente viola. L'etichetta dovrebbe contenere informazioni che il prodotto include protezione dai raggi ultravioletti, ha un effetto idratante ed emolliente e rafforza il colore dei capelli. Lo shampoo deve contenere ingredienti vegetali.
Dopo il lavaggio con lo shampoo, applicare su tutto il volume dei capelli balsamo nutriente della stessa marca. Dopo qualche minuto, sciacquare con acqua tiepida. Il balsamo nutre il cuoio capelluto e ha un effetto protettivo sui capelli.
Uno dei prodotti per la cura più efficaci e convenienti - hennè incoloreche viene venduto nei reparti di prodotti di bellezza. Sotto forma di maschera, l'henné aiuterà a rianimare i ricci bruciati in breve tempo. Modalità di applicazione:
- sciogliere la polvere di henné in acqua tiepida, mescolare accuratamente per ottenere una pappa omogenea;
- applicare sui capelli, attendere mezz'ora e risciacquare.
Alla fine della procedura, sciacquare i ricci con un decotto di ortica, camomilla ed equiseto. Ripetere dopo 2 giorni. In quattro usi, i capelli decolorati tornano indietro.
Sarà più facile prendersi cura dei capelli danneggiati se si tagliano prima le estremità dei capelli (circa 5 cm), che non possono più essere ripristinate, ma rovinano solo l'aspetto. Allo stesso tempo, aggiorna il tuo taglio di capelli.
Metodi tradizionali
Utilissima una maschera a base di tuorli d'uovo con aggiunta di cognac e miele. È particolarmente efficace nel trattamento delle punte dei capelli secchi. È molto semplice da preparare:
- 2 cucchiaini mescolare il miele con 3 cucchiaini. brandy, mescolare;
- guidare i tuorli di due uova nella miscela risultante;
- applicare la miscela sulle radici dei capelli e distribuire su tutto il volume;
- metti un cappuccio di plastica, tienilo per circa un'ora;
- lavare con acqua tiepida, senza detersivi.
Il kefir ordinario è adatto anche per la rivitalizzazione dei capelli. Questo meraviglioso rimedio per migliorare la struttura dei capelli e nutrire le radici aiuterà a rivitalizzare rapidamente le ciocche stanche e secche. Grazie all'alto contenuto di aminoacidi e proteine, la maschera di kefir cura e rinforza i capelli, rendendo i ricci rigogliosi e lucenti. Il modo per usarlo è il seguente.
- Scaldare il kefir finché non è caldo. La quantità di kefir dipende dal volume dei capelli. In media, sono sufficienti 0,5-1 tazze.
- Strofinare sulle radici e sul cuoio capelluto con un movimento circolare.
- Metti un cappuccio di plastica, isolalo sopra.
- Conservare per circa un'ora.
- Lavare la composizione con acqua tiepida e shampoo.
- Applica un balsamo nutriente.
Un altro rimedio decente e conveniente è la maionese. Viene utilizzato se i capelli durante la tintura risultavano più scuri di quanto vorremmo e ora devono essere schiariti.L'uso regolare di maschere a base di maionese, simili alle maschere di kefir per un mese, non solo darà ai capelli il tono desiderato, ma lo migliorerà anche in modo significativo, rendendolo lucido e vibrante.
Per preparare una maschera alla maionese, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- succo di limone - 0,5 cucchiaini;
- olio di senape - 2 cucchiaini;
- olio d'oliva - 2 cucchiaini;
- maionese di qualsiasi contenuto di grassi - 2 cucchiai. l.
Mescolare accuratamente tutti i componenti e riscaldare in un contenitore in acqua calda. Distribuire la miscela risultante su tutta la chioma, comprese le radici. Coprire la testa con un cappuccio di plastica o un sacchetto, avvolgerlo sopra, dopo un'ora lavare la maschera con acqua tiepida e shampoo. Quindi puoi applicare un balsamo nutriente.
I ricci danneggiati e secchi aiuteranno a guarire aloe, il cui succo è noto da tempo per le sue proprietà curative, efficace in varie malattie.
Ricco di vitamina C, questo succo, anche se dal sapore amaro, se assunto internamente, cura con successo raffreddori e altre malattie, il che significa che non è solo sicuro per i capelli, ma anche molto utile in caso di carenza di vitamine.
La composizione della maschera terapeutica comprende:
- olio di ricino - 0,5 cucchiaini;
- miele - 2 cucchiaini;
- succo di aloe - 2 cucchiai. l.
Modalità di applicazione:
- scaldare l'olio di ricino a bagnomaria;
- versare il succo di aloe e il miele nell'olio, mescolare bene;
- dividere la miscela in due parti: applicarne una sulle radici, distribuire l'altra su tutti i capelli;
- aspetta mezz'ora, quindi risciacqua, puoi applicare lo shampoo.
Nel trattamento dei capelli decolorati, puoi usare una miscela a base di olio di bardana, i suoi componenti benefici influenzano non solo i ricci, ma anche i follicoli (follicoli piliferi).
Per l'effetto migliore, si consiglia di mescolare l'olio di bardana con mandorle e olio d'oliva in proporzioni uguali. La miscela viene applicata alle radici, lavata via dopo un'ora usando lo shampoo.
Dai prodotti popolari per la cura dei capelli sono ampiamente utilizzati decotti di erbe medicinali e altri ingredienti naturali. Particolarmente utile è un decotto di una miscela di ingredienti come radice di bardana, salvia, corteccia di quercia, timo. I componenti essiccati frantumati (3 cucchiai di ogni tipo) vengono versati con 2 litri di acqua bollente, insistendo per circa mezz'ora.
L'infusione risultante è particolarmente utile per risciacquare i fili danneggiati dopo l'evidenziazione.
Raccomandazioni
- Almeno una volta al mese, dovresti tagliare le estremità delle ciocche per ravvivare l'aspetto dei capelli e non sprecare sostanze nutritive sulle estremità senza vita.
- Evita la cottura e lo styling, se possibile, con un asciugacapelli, pinze o simili.
- I prodotti chimici per fissare le acconciature hanno anche un effetto aggressivo sui ricci, quindi è meglio non usarli su ciocche decolorate.
- In inverno, copriti la testa per strada, evita le temperature estreme.
- Le maschere dovrebbero essere fatte in 1-2 giorni.
- Una volta al mese, è necessario modificare la composizione delle maschere terapeutiche, consentendo ai capelli e al cuoio capelluto di ricevere altri nutrienti.
- Non lavare spesso i capelli, poiché il lavaggio rimuove la pellicola protettiva dal cuoio capelluto e dai capelli e, insieme alle impurità, elimina i nutrienti. Si consiglia di lavare i capelli per la prima volta dopo la procedura di decolorazione solo dopo pochi giorni.
- Si consiglia di lavare solo con shampoo appositamente selezionati per capelli decolorati. Prima dello shampoo è necessaria una pettinatura accurata per favorire la distribuzione della sostanza protettiva rilasciata dal cuoio capelluto su tutta la lunghezza del capello.
- Dopo lo shampoo, puoi sciacquare i capelli con semplice acqua con limone (1 cucchiaio di succo di limone per litro d'acqua). Una tale composizione funziona come un balsamo: facilita la pettinabilità, ammorbidisce i fili e dona loro lucentezza.
- Si consiglia un massaggio regolare del cuoio capelluto. Migliora la circolazione sanguigna e rivitalizza i follicoli.
- L'assunzione regolare di vitamine all'interno rafforza le condizioni generali del corpo e contribuisce al rapido ripristino della salute dei capelli. La composizione del complesso vitaminico deve necessariamente includere calcio, zinco, biotina, vitamine del gruppo B.
- Nelle farmacie, puoi anche acquistare vitamine per uso esterno: una soluzione che deve essere strofinata sul cuoio capelluto o aggiunta allo shampoo secondo le istruzioni.
Come puoi vedere, essere bionda non è per natura - una faccenda problematica. Ma se c'è ancora un obiettivo per preservare l'immagine desiderata, dovrai cercare di fornire ai tuoi capelli la cura necessaria, in ogni modo possibile per proteggerli da influenze esterne avverse sotto forma di luce solare diretta, temperature sotto lo zero, acqua e prodotti chimici eccessivamente freddi o caldi.
Per informazioni su come salvare i capelli danneggiati, guarda il prossimo video.