Biondo su capelli scuri: il processo di tintura e consigli utili
Negli ultimi anni, le tecniche moderne e sicure per tingere i capelli con una luce, ma allo stesso tempo il più naturale possibile, sono considerate particolarmente richieste. Uno di questi è il biondo, con il quale puoi cambiare radicalmente la tua immagine. Successivamente, ti diremo cos'è questa tecnica, per chi è adatta e quali sono le sue caratteristiche, e in futuro conosceremo anche le raccomandazioni utili degli specialisti nella cura dei ricci sbiancati.
Cos'è?
Oggi, ogni salone offre il servizio di biondo capelli. Questa è una tecnica speciale per tingere i capelli con i mezzi più delicati che ti consentono di ottenere la tonalità di biondo più pura.
In precedenza, la parola "biondo" non veniva utilizzata, di regola, questa tecnica era chiamata semplicemente schiarente, e quindi è sulla bocca di tutti. Ma cosa allora, cosa adesso, schiarire significa rimuovere i capelli da una tonalità più scura a una chiara. Con tutto ciò, c'è una completa decolorazione del proprio pigmento.
Spesso le donne eseguono una tale procedura di colorazione da sole a casa, utilizzando le normali vernici da negozio.
Fare questo, ovviamente, è altamente indesiderabile, dal momento che tali formulazioni coloranti hanno un effetto molto negativo sulla salute dei capelli... E ottenere la tonalità desiderata con la colorazione domestica è quasi impossibile. Di solito, dopo tali "procedure" le ragazze devono pagare più del dovuto per correggere il risultato.
Peculiarità
Molti stilisti e parrucchieri sono sicuri che almeno una volta nella vita ogni donna abbia sognato di diventare una bionda appassionata. Tutti lo sanno il colore dei capelli bianchi rende le donne più femminili, delicate, carine e aggraziatema quanto costa chi non è nato biondo?
Le bionde che tingono regolarmente i capelli scuri devono prendersi molto cura di loro, perché tali riccioli decolorati sono molto sottili, sono soggetti a perdita, opacità, fragilità, questo elenco di "problemi" può essere continuato indefinitamente. Oltre al costoso biondo da salone, le donne devono anche acquistare cure costose. Pertanto, prima di tingere un nobile colore biondo, si consiglia a una ragazza dai capelli scuri di valutare i pro ei contro.
È meglio eseguire la procedura di biondo su capelli castano chiaro e castano chiaro. Su tali riccioli, è più facile ottenere la tonalità di biondo desiderata, che si tratti di una combinazione di colori caldi o freddi.
Ma per le donne con i capelli scuri, comprese le donne dai capelli castani e le brune, è quasi impossibile ottenere il tono necessario dalla prima volta della colorazione. In alcuni casi, possono essere necessarie fino a 3 visite da uno specialista per ottenere la tonalità desiderata.
Si dovrebbe notare che il biondo sui capelli scuri è sempre una procedura difficile, a lungo termine e costosa, che richiede grande professionalità del maestro. Di solito, nella prima fase, il pigmento naturale non viene completamente lavato e il colore dei capelli risulta "sporco", ma questa immagine viene eliminata nelle fasi successive e nelle sessioni di tintura.
Le donne bionde dai capelli rossi sono ancora più difficili delle brune, nonostante la tecnologia moderna.
Di solito, per mantenere il colore, è necessario utilizzare mezzi aggiuntivi, altrimenti il colore risulta essere rosso chiaro o emanare il giallo.
Nonostante molte caratteristiche, il biondo non è controindicato per i capelli scuri. L'importante è ricordarlo in futuro, hanno bisogno di cure esclusivamente professionali, che dovrebbero essere eseguite regolarmente, non solo a casa, ma anche nei saloni... Qui dovrebbe essere chiaro che dovrai utilizzare non solo shampoo e balsami professionali, ma anche agenti tonificanti aggiuntivi per mantenere una tonalità bella e radiosa, nonché per evitare la comparsa del giallo.
varietà
Oggi, gli esperti condividono diversi tipi di base di biondo.
Il biondo classico può essere trovato nel "menu" di qualsiasi salone alla moda. Si tratta di schiarire i capelli di pochi toni, senza causare molti danni ai capelli. Lo scolorimento in questo caso può essere eseguito in diversi modi.
- Con l'aiuto di uno speciale colorante in polvere e acqua ossigenata nella giusta concentrazione in base al tipo di capelli e alla loro condizione (non il modo più delicato, ma molto efficace e sempre rilevante);
- Usando la vernice finita. Tintura abbastanza sicura, dopo la quale i capelli probabilmente non si trasformeranno in una luffa. Tuttavia, questa colorazione è adatta solo per ragazze bionde e donne dai capelli castani. Per i capelli molto scuri, così come i capelli rossi, questo metodo non viene utilizzato.
C'è anche il biondo radicale. Come suggerisce il nome, prevede la decolorazione completa del pigmento del capello per ottenere la tonalità chiara più pura.
Il biondo radicale è davvero una procedura di tintura molto difficile e non più utile, soprattutto quando si tratta di capelli scuri, poiché dopo è necessario ripristinare i ricci per un tempo molto lungo.
Successivamente, prenderemo in considerazione altri tipi di biondo.
scandinavo
Con questa tecnica di tintura, la corona dei capelli viene tinta in una tonalità fredda e le estremità dei capelli in una tonalità scura. Questo crea una transizione graduale tra le due tonalità. Di norma, questo effetto è creato esclusivamente da agenti tonificanti di alta qualità.
Zigzag
La tecnica "ziz-zag" permette di ottenere originali giochi di sfumature bionde sui capelli. Molto simile a shatush e ombre.
Platifiz
Questa varietà con il nome originale prevede la tintura di riccioli in una tonalità platino pura e lucente.
"Shnurochek"
Di solito, questa tecnica viene utilizzata dai maestri quando hanno bisogno di tingere singole ciocche di capelli.
Questa tecnica è considerata abbastanza sicura, inoltre, con il suo aiuto puoi ottenere bordi di colore delicati con trabocchi.
Per ottenere il risultato, il maestro avvolge con cura i cosiddetti lacci, applicando loro una composizione colorante.
"Filtro"
Più spesso usato per creare un luccichio giocoso nei capelli. Di solito utilizza più vernici o ossidanti contemporaneamente. Un pigmento più forte viene applicato alle radici e il più delicato alle estremità.
Processo di tintura
Il processo di tintura e la tecnica necessaria vengono solitamente selezionati dal maestro in base alle condizioni dei capelli, alle loro esigenze e al risultato desiderato. Il processo di tintura dei capelli scuri può richiedere da 1 a 5-6 ore in salone (a seconda della lunghezza) e se parliamo di diverse sessioni per uscire da un colore scuro, molto probabilmente dovrai venire al padrone più di una volta.
I capelli sono spesso scoloriti a casa, il che è indesiderabile per una serie di motivi che sono già stati menzionati.
Tuttavia, se hai abilità nella colorazione dei capelli e vuoi sperimentare a casa, ti consigliamo di tenere in considerazione i seguenti punti.
- È meglio scegliere un agente colorante (composizione colorante, ossidante e altri componenti) in un salone o in un negozio di parrucchieri professionale. Immediatamente dovresti prendere e prenderti cura dei capelli dopo la tintura.
- Quando si acquista una composizione colorante già pronta, è molto importante leggere le istruzioni in dettaglio prima di utilizzarla e assicurarsi anche di eseguire un test in anticipo per il verificarsi di una reazione allergica.
- A seconda della tonalità originale dei capelli, è necessario calcolare correttamente il tempo di schiaritura. Se acquisti una vernice normale, l'ora è sempre indicata nelle istruzioni.
- Prima del processo di tintura, è molto importante preparare tutto il necessario: guanti protettivi e un asciugamano per le spalle non necessario. Le formulazioni coloranti possono causare ustioni alla pelle e sono molto difficili da lavare. Ecco perché è altamente indesiderabile trascurare la sicurezza personale.
Una tonalità di capelli non molto scura può essere facilmente schiarita a casa la prima volta, ma si consiglia comunque alle donne dai capelli scuri di consultare uno specialista, almeno per scegliere la giusta composizione colorante e ossidante per la tintura domestica.
Suggerimenti per la cura
Il biondo non è solo tingere i capelli in una nuova tonalità, è il loro completo schiarimento, e quindi tali riccioli dopo la procedura richiedono cure molto serie.
Dopo la tintura, il pigmento non si sbiadirà, come nel caso dei colori scuri, poiché sarà schiarito, ma ciò non esclude affatto l'aspetto del giallo sui capelli chiari.
Quanto segue è raccomandato dopo la procedura.
- Taglia le punte regolarmente e dipingi le radici troppo cresciute.
- Per ripristinare i ricci, usa uno shampoo speciale per capelli colorati, un balsamo (o balsamo) e una maschera per capelli danneggiati e colorati. Non è escluso l'uso di oli speciali che ripristinano la struttura dei capelli danneggiati. Gli shampoo sono consigliati senza solfati e con cheratina.
- Mostra l'uso di shampoo tonificanti in accordo con il maestro.
- Asciugacapelli, arricciacapelli e ferri da stiro dovrebbero essere usati il meno possibile. E se c'è un bisogno costante di loro, allora è molto importante pre-utilizzare la protezione termica.
- Secondo le raccomandazioni degli esperti, puoi bere vitamine e altri integratori alimentari bioattivi. Non vale la pena prescriverli da soli, perché non sempre ripristinano i ricci e accelerano la loro crescita.
- Tutti i tipi di impacchi e maschere nutrienti delle linee professionali sono perfetti per la cura. Si consiglia inoltre di eseguire alcuni altri programmi di cura che consentano di ripristinare la bellezza anche dei capelli decolorati il prima possibile.
Il biondo oggi è un metodo completamente conveniente per tingere i capelli, ma non dovresti inseguire prezzi bassi nei saloni. Se apprezzi i tuoi capelli, è meglio affidarli a un professionista.
Come fare il biondo sui capelli scuri a casa, vedi sotto.