Come schiarire i capelli senza ingiallire?
L'amore per sperimentare sul tuo aspetto è insito in ogni donna per natura. Un posto speciale in questo "hobby sperimentale" è occupato dai tentativi delle donne di cambiare il colore, la forma e la lunghezza dei loro capelli. Questo articolo si concentrerà sulla tintura dei capelli, o meglio, sulla sua forma radicale: il passaggio a un colore chiaro.
A prima vista può sembrare che un argomento del genere non meriti una considerazione così attenta, ma chi è stato coinvolto in una procedura del genere, e anche i parrucchieri più esperti, può assicurare che questo è uno dei processi più delicati e che richiedono un'attenzione speciale . La ragione di ciò è la pigmentazione dei capelli e il suo effetto sull'aspetto del giallo.
Ragioni per la comparsa di una tinta gialla
La tinta gialla è il risultato di una colorazione impropria dei capelli e di un approccio disattento a questo processo. L'aspetto del giallo è causato dai pigmenti che si trovano nei capelli, nel loro colore naturale, e sono molto diversi tra loro in termini di diverse sfumature di riccioli.
I pigmenti per capelli scuri e neri sono particolarmente persistenti. Ne consegue che più i capelli sono chiari, più è facile schiarirli.
Consideriamo brevemente gli errori più comuni che portano alla comparsa di un giallo indesiderato.
- Risparmiare sulla vernice di qualità.
- Errori di miscelazione e applicazione della vernice.
- Procedura di decolorazione mal eseguita per capelli scuri. Se sei il proprietario di una tale capigliatura, consulta uno specialista, ti dirà il modo meno traumatico per schiarire i ricci. Non dimenticare che per le tonalità scure, il processo di sbiancamento deve avvenire in più fasi.
- Capelli danneggiati. È molto importante ripristinare i capelli prima di schiarirli.I fili secchi, fragili e senza vita non sono soggetti a scolorimento.
- Utilizzo dell'acqua del rubinetto per il risciacquo. L'acqua del rubinetto, in termini di composizione chimica (cloro, sali vari, ruggine), ha un effetto negativo sui ricci, specialmente su quelli sbiancati.
- Gravidanza, periodo di allattamento. Durante queste fasi della vita di una donna, si verificano colossali cambiamenti ormonali, che influiscono anche sulla pigmentazione dei capelli.
- Incompatibilità delle vernici. Ad esempio, i riccioli tinti con l'henné devono essere schiariti in un modo speciale. I risultati della miscelazione di coloranti chimici e naturali possono essere molto imprevedibili.
Rimedi professionali
Il modo più efficace per diventare biondi è una tintura per capelli a lunga tenuta, soprattutto per i ricci scuri. Successivamente, prenderemo in considerazione vari coloranti per schiarire i capelli senza ingiallimento delle marche più popolari, nonché balsami, gel e altri prodotti consigliati dai professionisti.
Questo elenco di vernici è adatto per le donne con sfumature di ricci marrone chiaro, marrone chiaro e non molto scure:
- Casting Creme Gloss L'Oreal. Una tintura a lunga tenuta morbida ed efficace che illumina delicatamente i ricci. Di conseguenza, hanno un aspetto lucido, sano e non hanno il minimo accenno di giallo. La vernice è presentata in una vasta gamma di sfumature.
- Garnier Color Sensation Super schiarente. Non contiene ammoniaca e perossido, schiarisce delicatamente fino a 6 toni. Contiene oli di frutta, essenza di rosa, madreperla e pigmento platino. Si prende cura dei tuoi capelli.
- Tavolozza fitoliniya "Bionda scandinava". Vernice delicata e delicata. Tratta i capelli grazie al contenuto di oli di arancia e jojoba. Sbianca in 4 tonalità.
- Sincronizzazione colore matrice. Una delle vernici schiarenti più delicate. Grazie alla sua composizione delicata, illumina di non più di 4 sfumature. Non danneggia la struttura del capello e garantisce l'assenza di giallo.
- Bionda Ultime Schwarzkopf. Ci sono molti prodotti schiarenti per capelli nei prodotti di questa linea: balsami, spray, ecc. La tavolozza delle sfumature bionde è presentata in 8 meravigliose tonalità.
Gli sbiancanti più forti, molti dei quali sono sbiancanti all'ammoniaca, includono quanto segue.
- Polvere decolorante Kapous... Polvere schiarente professionale disponibile anche per uso domestico. Contiene ammoniaca e mentolo.
- Maestro della Matrice della Luce. Polvere schiarente forte. Contiene ammoniaca. Lo svantaggio è il prezzo molto alto.
- Revlon bionda professionale in su. Grazie al contenuto di un complesso di pigmenti e all'assenza di ammoniaca, illumina accuratamente i ricci, senza ferirli.
- Ollin Megapolis Biondo Polvere... Illumina i capelli senza arrecare danno, non contiene componenti aggressivi, non secca i capelli.
- Syoss prestazione professionale 13-0. Questa tintura è in grado di schiarire i capelli di 9 toni. Contiene ammoniaca e perossido di idrogeno. Nonostante la sua composizione, colora con cura per i capelli.
- Sbiancante Meches Bianco BBcos. Schiarisce i ricci di tutte le sfumature, anche molto scuri, senza danneggiarli.
- Igora Reale 10-4. A giudicare dalle recensioni dei clienti, fa sempre piacere con il suo effetto. È una vernice professionale, ma adatta anche all'uso domestico.
I prodotti meno aggressivi sono shampoo e gel colorati. Non danneggiano i capelli. Di conseguenza, il loro effetto è di breve durata e i proprietari di capelli scuri non possono usarli, mentre per le donne con riccioli chiari offrono un'incredibile opportunità per schiarire i capelli di un paio di sfumature.
modi popolari
Oltre ai moderni prodotti schiarenti chimici professionali, esistono anche metodi popolari, molto efficaci, originali e assolutamente innocui.
- Succo di limone. Adatto per capelli rossi e castano chiaro, schiarisce di 1-2 toni. Preparato con acqua e succo di un limone. Spremere un limone e aggiungere mezzo litro d'acqua. Risciacquare i capelli con questa soluzione dopo il lavaggio.
Per migliorare l'effetto, tieni i capelli alla luce diretta del sole per 10 minuti.
- Miele e cannella. Pochi lo sanno, ma questi prodotti hanno proprietà schiarenti. Devi preparare una miscela di 50 g di miele, 50 g di cannella e 100 ml di balsamo per capelli. Il balsamo è necessario per applicare la maschera in modo uniforme. Avvolgi la testa nella plastica e sopra un altro asciugamano. L'asciugamano viene rimosso dopo 30 minuti e la maschera con polietilene dura per altre 2 ore.
- Maschera di Kefir. Kefir è molto benefico per i capelli e può fare miracoli. Per una maschera schiarente, avrai bisogno di 30-50 g di kefir, 1 uovo, 2 cucchiai di vodka o brandy, un cucchiaino di shampoo e mezzo limone. Tutti gli ingredienti vengono miscelati e applicati sui capelli.
La testa dovrebbe essere avvolta in plastica e un asciugamano. La maschera deve essere conservata per almeno 8 ore.
- Camomilla. Il mezzo di alleggerimento più semplice e popolare. Un decotto viene preparato da 2 cucchiai di fiori di camomilla essiccati, che vengono fatti bollire per 10 minuti. Il brodo viene raffreddato, filtrato e utilizzato come risciacquo dopo lo shampoo.
Regole di alleggerimento
Prima di procedere con il chiarimento stesso, è necessario tenere conto dei seguenti punti.
- Se hai i capelli rossi (tinti o naturali), devi assolutamente eseguire una procedura preliminare per sbiancare i capelli, altrimenti non si può evitare il giallo.
- È ancora più difficile per le brune ottenere riccioli biondi: è abbastanza difficile portare il tono al bianco a causa della grande quantità di pigmento nei capelli ed è quasi impossibile schiarire i ricci in una procedura, ed è molto dannoso . L'opzione migliore è schiarire gradualmente i capelli di diversi toni, più e più volte.
- Per evitare la comparsa del giallo, si consiglia alle ragazze con leggere sfumature di riccioli di scegliere i colori cenere o platino dell'agente colorante.
- Se l'ammoniaca o il perossido di idrogeno sono inclusi nella vernice, in nessun caso devono essere utilizzati strumenti metallici per applicare la miscela sulla testa, poiché può verificarsi una reazione chimica con tristi conseguenze per il risultato della colorazione.
- Si consiglia di non lavare i capelli per 2-3 giorni prima della colorazione.
- Con i capelli danneggiati, devi prima seguire le procedure per ripristinare i capelli.
- I componenti della vernice vengono miscelati immediatamente prima della verniciatura, mai prima. Se tutti i punti delle istruzioni vengono seguiti correttamente e il tempo di tenuta della miscela sulla testa, il risultato ti delizierà.
- Non utilizzare acqua di rubinetto clorata per rimuovere la tintura dal cuoio capelluto. Assicurati di preparare una soluzione al limone. Per fare questo, aggiungi almeno 1 bicchiere di succo di limone all'acqua di risciacquo.
Quindi, parliamo della procedura per applicare la miscela schiarente stessa. La vernice viene applicata prima sulla regione occipitale e solo dopo sulla fronte e sulle tempie. La miscela dovrebbe coprire i capelli in modo uniforme e abbondante, dalle radici alle punte. Il tempo viene registrato alla fine della procedura di applicazione della vernice.
Prestare particolare attenzione alla presenza di grumi nell'impasto. Per decolorare o tingere con successo i capelli, la miscela deve essere completamente uniforme, altrimenti il colore risulterà irregolare.
L'assenza di giallo subito dopo la colorazione non significa che non apparirà per qualche tempo. Vari prodotti speciali per la cura dei capelli biondi colorati aiuteranno ad evitare questo spiacevole risultato di schiaritura. C'è una grande varietà di tali fondi oggi.
Puoi usare le tradizionali maschere al miele e sciacquare i ricci con acqua e succo di limone. Dopo la colorazione, soprattutto se la vernice contiene ammoniaca, ossido o perossido di idrogeno, è necessario eseguire un corso di ripristino dell'arricciatura.
Recensioni
Sulle distese senza fondo di Internet, puoi trovare un gran numero di recensioni sia sulle singole vernici che sulla tecnica di alleggerimento stessa, ne prenderemo in considerazione alcune. Gli utenti lasciano un numero enorme di recensioni positive sui preparati di fitolina di Polette. Gli esperti professionisti notano che questa vernice non danneggia i capelli e fa bene il suo lavoro, deliziando l'ombra risultante.
La maggior parte delle recensioni sono dedicate al prodotto Kapous in polvere, che può schiarire perfettamente i capelli senza la comparsa di giallo. L'unico inconveniente della polvere è una certa difficoltà nella corretta preparazione della miscela: non si può discostarsi dalle istruzioni. in caso contrario, il risultato potrebbe essere deludente. Anche i preparati del marchio Schwarzkopf ricevono un punteggio elevato. Sono di alta qualità e molto efficaci.
I prodotti dell'azienda Garniere si sono innamorati dei clienti per la loro composizione.... L'utilizzo di ingredienti prevalentemente naturali, tra cui spiccano i famosi estratti di frutta, è il "punto forte" di questo marchio, che permette di ottenere il risultato perfetto.
Le recensioni meritano una menzione speciale, schiarire i capelli con l'henné bianco. Molti utenti riferiscono che l'henné bianco brucia i capelli e favorisce la caduta dei capelli.
L'alleggerimento o lo scolorimento dei ricci è una procedura sfumata, soprattutto per i proprietari di tonalità molto scure, quindi prima di eseguirlo, è consigliabile chiedere consiglio a un maestro esperto.
Se decidi ancora di schiarire i capelli a casa, guarda il seguente video, che delinea questo processo passo dopo passo.