Come fare un serpente origami?

Per qualunque cosa ti serva per creare un serpente, vorrei notare che il processo è abbastanza semplice e la figura è molto squisita. Molti bambini e adulti hanno anche paura dei serpenti, ma non dei serpenti di carta! L'artigianato può essere reso luminoso, quindi sembrerà divertente.
La carta può già essere colorata, oppure puoi creare un mestiere dal bianco e poi decorarlo come desideri. Questo articolo mostra le master class: seguile rigorosamente e di conseguenza otterrai un serpente che può essere utilizzato per i giochi.



Opzione semplice
Una semplice opzione per creare un serpente di carta per principianti non richiede molto tempo. Il risultato ti impressionerà. Tutto ciò di cui hai bisogno sono 2 fogli di carta colorata (preferibilmente di colori diversi), piegheremo le foglie più volte. Questo schema è adatto sia ai principianti che a coloro che hanno bisogno di un serpente per giocare o decorare uno scaffale per bambini.
Elenchiamo le fasi del lavoro.
- Prendiamo una foglia e la pieghiamo più volte (dovresti ottenere una striscia lunga). Per riferimento: puoi piegare il foglio a metà, poi di nuovo a metà e continuare fino a formare una striscia (guarda l'immagine).
- Prendiamo il secondo foglio e facciamo lo stesso con esso.
- Ci saranno 2 strisce di fronte a te: devono essere messe una sopra l'altra (guarda la Figura 7).
- Pieghiamo le strisce in un quadrato, il risultato è una fisarmonica.


C'è un'altra opzione elementare. Anche i bambini in età prescolare possono farcela da soli. Faremo un serpente di carta verde (puoi sceglierne un altro se lo desideri). Se stai realizzando un rettile per una vacanza, come un compleanno, puoi acquistare della carta glitterata.
Quindi, per lavoro avrai bisogno di:
- carta A4 verde;
- ispirazione.
Sarà bene se prendi anche un piccolo pezzo di carta bianca e un pennarello nero per creare l'occhiello. Tutto ciò che ti viene richiesto è guardare l'immagine e ripetere le manipolazioni raffigurate su di essa.


Il serpente è uno degli origami più comuni che i bambini amano collezionare. Il layout semplice è stato appositamente progettato per facilitare la piegatura di un bambino.... Questo è un ottimo modo per divertirsi e trascorrere utilmente del tempo con lui. Forse vuole anche unirsi all'arte antica. Un serpente assemblato secondo questo schema decorerà perfettamente la scrivania di un bambino.
Per riferimento: puoi fare una puntura per il serpente, per questo devi tagliare leggermente la striscia rossa e piegare un lato, quindi incollarla al muso. Quando il serpente origami è assemblato, ritaglia 2 piccoli cerchi da carta bianca e disegna gli occhi su di essi con un pennarello nero. Lo incolliamo sul viso. Il serpente è pronto! Si rivela molto efficace: il bambino sarà felice di giocarci.


Creare una figura modulare
Esistono diversi modi per creare un serpente. Assemblare un cobra con le tue mani è un'attività creativa, è sicuramente utile, ma dovresti immediatamente avvertire che l'origami dai moduli richiede del tempo... Se vuoi creare un rettile spettacolare, inizia creando la sua testa. Le istruzioni passo passo ti aiuteranno in questo.
Per creare un serpente modulare, avrai bisogno dei seguenti moduli:
- 326 verde;
- 223 giallo;
- 79 arancione;
- 1 rosso;
- 1 verde chiaro.



Il vantaggio è che durante l'assemblea non puoi sbagliare se segui la master class. Puoi tracciare nel dettaglio come e quali moduli vengono aggiunti, quali colori si alternano. Se non sei sicuro delle tue capacità, assicurati di includere il video.
Fasi di lavoro:
- raccogliamo modelli dall'immagine, cambiando i colori;
- partendo dalla prima fila, ci alterniamo (verso l'esterno con i lati lunghi);
- la riga successiva dovrebbe essere raccolta con i lati corti verso l'esterno;
- continuiamo l'alternanza fino alla fine, cioè la coda.
In questo schema, l'addome risulterà giallo e la parte posteriore risulterà verde.






Consigli utili
Se sei un origamista inesperto, all'inizio sarà difficile per te assemblare perfettamente l'origami.... Ma iniziare non è mai facile, ed è importante che il circuito sia adatto a un principiante. L'origami è un hobby che ci è arrivato dal Giappone, sviluppa perfettamente le capacità motorie e richiede molto tempo. Va bene perché non richiede grandi costi di materiale, la cosa principale sono mani abili, carta colorata e voglia di creare. La tecnica per la sua implementazione è relativamente semplice, nelle fasi iniziali è meglio affrontare l'artigianato leggero. In una parola, se hai imparato a fare una rana (uno dei mestieri più famosi), puoi passare a qualcosa di più difficile. Prepara tutti i materiali necessari prima di iniziare il lavoro, in modo da non doverti distrarre nel trovarli.
Si ritiene generalmente che per gli origami venga utilizzata solo carta colorata, ma questo non è del tutto vero. Anche le pagine delle riviste vanno bene, quindi hai anche un mestiere con una svolta! Ma per gli origami modulari, è meglio prendere blocchi per i record: la loro dimensione è conveniente per creare blocchi. I bambini di 3-4 anni possono raccogliere origami, ma il processo dovrebbe essere supervisionato da un adulto. Persone di tutte le età amano fare origami: il processo dona buon umore, calma i nervi, sviluppa una vena creativa. Per l'artigianato, puoi utilizzare materiali aggiuntivi sotto forma di nastri, strass, smalto per unghie e altri. I diagrammi dei modelli e i tutorial video sono facili da trovare su Internet: gli origami sono felici di condividerli.
Tipicamente i diagrammi indicano i gradi di difficoltà: basso, medio, alto, che ti permetteranno subito di stabilire se il lavoro fa al caso tuo o meno.



Per informazioni su come realizzare un cobra utilizzando la tecnica dell'origami modulare, guarda il prossimo video.